È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



   
 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Una pessima figura di Delemme

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2011 00:41
Email Scheda Utente
Post: 9.411
Post: 44
Registrato il: 21/10/2008
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
10/01/2011 11:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nuova replica di Delemme, che si illude di potermi dare lezioni di letteratura greca...


Preso in "fallo"

Polymetis, pur di sostenere se stesso e le sue pratiche, è un arrogante sfegatato, scrive di tutto e nega tutto.
Sull'omosessualità gioca sul "conio" della parola: Esiste da due secoli e quindi gli scrittori biblici non sapevano cosa fosse. Queste tue perle dalle a bere ai tuoi estimatori. Non esisteva il termine, esistevano però gli omosessuali.
Il significato etimologico del termine non è rilevante di fronte alla pratica omosessuale tanto cara a te e agli uomini che "hanno abbandonato l'uso naturale della donna".

Pur non esistendo il termine omosessuale, sono sempre esistite le pratiche omosessuali. Esse sono documentate in Mesopotamia e, malgrado i divieti religiosi, anche in area islamica (nel Poema celeste del persiano Attar il poeta non esita a ricorrere a esempi di amori anche omosessuali).
L'apostolo Paolo resta scandalizzato dalla pedofilia (ma esisteva questo termine?) o dalle pratiche sessuali fra un adulto e un ragazzo ma anche da coloro che AVEVANO ABBANDONATO L'USO NATURALE DELLA DONNA.
I rapporti omosessuali praticati erano qualcosa in più dell'incontro fra un adulto ed un ragazzo, era un “lusso” che l’uomo poteva concedersi. L’omosessualità era generalmente ritenuta una fase di passaggio nella conquista della piena maturità. L’uomo poi che dimostrasse di non sapersi creare una famiglia, e di conseguenza di non contribuire alla crescita e alla guida della società, “tradiva” il suo compito, mettendosi alla stregua di una donna.
E tutto questo meravigliò san Paolo tanto da farrlo vomitare.

Lascia perdere i tuoi ragionamenti a senso unico, non sono le citazioni di dubbia provenienza che renderanno legale la pratica omosessuale o la negazione della stessa a renderla pura agli occhi di Dio.

Citare poi il catechismo cattolico pur se olandese a sostegno della tua scelta sessuale, non fa altro che dimostrare la tua ipocrisia. Hai scritto di recente dell'altro catechismo: "il Catechismo della CEI, documento dal quale tra l’altro io non ho nessuna dipendenza..."

Ma lascia perdere, sei semplicemente un venditore di parole, altro che brutte figure...

Se vuoi ti dedico alcuni versi di Saffo, non era omosessuale, il termine non esisteva, quindi non poteva essere lesbica..



Mia replica:


“Polymetis, pur di sostenere se stesso e le sue pratiche, è un arrogante sfegatato, scrive di tutto e nega tutto.
Sull'omosessualità gioca sul "conio" della parola: Esiste da due secoli e quindi gli scrittori biblici non sapevano cosa fosse. Queste tue perle dalle a bere ai tuoi estimatori. Non esisteva il termine, esistevano però gli omosessuali. “



Veramente io ho detto qualcosa di decimente più intelligente, non che non esistesse solo il termine, bensì che non esistesse il concetto. L’idea che esista l’orientamento sessuale di un individuo, etero od omosessuale è sia, è un concetto psichiatrico, che per l’appunto implica l’idea che esista qualcosa come “l’orientamento sessuale”, concetto astratto come pochi altri.
Io non ho mai negato che esistessero quelli che noi io chiameremmo omosessuali al tempo di Paolo, ho semplicemente detto che Paolo non sapeva cosa fossero, proprio perché, non esistendo il concetto di omosessuale, vedendo due uomini che giacevano assieme egli percepiva solo due uomini, che tu definiresti “eterosessuali”, e che tuttavia, pur essendo normalmente attratti da altre donne, indulgevano all’amore con altri uomini come loro vizio privato. Sicché gli omosessuali esistevano, ma questo non implica che Paolo o qualche altro agiografo fosse in grado di percepirli come tali. Si pensa infatti solo in base alle parole che abbiamo in bocca, e l’omosessualità non era contemplata tra le categorie mentali del mondo antico. La divisione non era tra omosessuali ed eterosessuali, ma tra attivi (etero od omo che fossero) e passivi. Come ha mostrato la storia della psichiatria, e Michel Foucault in primis, in epoca premoderna esistevano ovviamente "attività sessuali, ma assolutamente non una sessualità durevolmente percepibile nell’individuo con le sue relazioni e le sue esigenze" (“Interview met Michel Foucault”, Krisis, Tijdschrift voor filosofie, marzo 1984.
La sessualità omo od eterosessuale è figlia della psichiatria, e ha meno di due secoli.


“Il significato etimologico del termine non è rilevante di fronte alla pratica omosessuale tanto cara a te e agli uomini che "hanno abbandonato l'uso naturale della donna".



Come già detto, di questo versetto non hai capito nulla, ma evidentemente non hai saputo oltrepassare le limitazioni naturali Torre di Guardia ed impegnarti nella lettura di articoli seri. Inoltre, da capo, Paolo vede l’atto omoerotico, non vede l’ipotetica omosessualità che sta dietro quell’atto, ma solo uomini che, pur essendo eterosessuali, vanno con altri uomini. Il termini greci impiegati poi mostrando di cosa parli quel versetto, cioè di atti sessuali all’interno di culti orgiastici pagani. Ma, per tutte le informazioni, ti rimando all’articolo che non hai letto.


“Pur non esistendo il termine omosessuale, sono sempre esistite le pratiche omosessuali. Esse sono documentate in Mesopotamia e, malgrado i divieti religiosi, anche in area islamica (nel Poema celeste del persiano Attar il poeta non esita a ricorrere a esempi di amori anche omosessuali). “



Ma chi ha mai negato che esistevano le pratiche omosessuali? Io ho negato che esistesse il concetto di omosessualità. Una volta ad esempio si credeva che l’epilessia fosse opera della possessione demoniaca, o che fosse un mezzo degli dèi per comunicare gli uomini. Certo che esisteva quella che noi occhi chiamiamo epilessia, ma non si sapeva cosa fosse. In questo caso il concetto è ancora più interessante, perché San Paolo non vede l’amore dietro un rapporto omosessuale, proprio perché non può sapere che esistono uomini che amano altri uomini in base ad un orientamento sessuale, bensì ritiene che esistano uomini che, pur essendo diremmo oggi etero, vanno a letto con altri uomini per puro vizio.


“L'apostolo Paolo resta scandalizzato dalla pedofilia (ma esisteva questo termine?) o dalle pratiche sessuali fra un adulto e un ragazzo ma anche da coloro che AVEVANO ABBANDONATO L'USO NATURALE DELLA DONNA. “



Ma certo che esisteva il termine, e anche la pratica, pedofilia viene da pais (bambino) e fileo(amare), il corrispondente greco è pederastia, sempre da pais (bambino) e erastes (amante). Quelli che Paolo dice che avevano abbandonato l’uso naturale della donna, per l’appunto, sono persone che praticano il coito con altri uomini all’interno di culti pagani ed orgiastici, e del resto è il contesto a dirlo e a rendere questa conclusione ed inevitabile Quindi Paolo condanna il rapporto tra due uomini proprio perché visto come pratica che si staglia in quel contesto, e non è in grado di cogliere invece, proprio perché non ne sa nulla, l’idea di una possibile coppia gay, sorretta dall’amore e monogama, proprio perché l’amore omosessuale non sa neppure cosa sia, non potendo egli concepire l’omosessualità.


“Citare poi il catechismo cattolico pur se olandese a sostegno della tua scelta sessuale, non fa altro che dimostrare la tua ipocrisia. Hai scritto di recente dell'altro catechismo: "il Catechismo della CEI, documento dal quale tra l’altro io non ho nessuna dipendenza..."



Non si vede la logica di quest’affermazione. Io non ho citato il catechismo olandese perché ne dipendo, ma perché dice una cosa corretta. Citerei qualsiasi fonte dica cose corrette, senza per questo dipenderne.


“Se vuoi ti dedico alcuni versi di Saffo, non era omosessuale, il termine non esisteva, quindi non poteva essere lesbica..”



E così facendo dimostreresti di non aver capito nulla di quello che ho scritto, perché io non ho negato che qualcuno fosse gay o lesbica, o negato che queste stesse persone, o chi li guardava, sapesse che essi fossero omosessuali, in quando non esisteva l’idea di orientamento sessuale di un individuo. Sicché, se uno avesse visto una lesbica dell’antichità, avrebbe banalmente pensato che era una donna etero che, pur di divertirsi in modo licenzioso e anomalo, andava comunque con altre donne. Comunque qui il tuo buco nell’acqua è completo, perché Saffo probabilmente non era neppure lesbica. Gli studi di C. Calame hanno infatti dimostrato che le pratiche omoerotiche inscenate nei componimenti di Saffo sono una simulazione rituale del matrimonio. Vale a dire che le famiglie per bene portavano le proprie ragazze da Saffo ancor giovani, e Saffo aveva una specie di scuola per educante. All’interno di questa scuola si doveva insegnare alle fanciulle come comportarsi durante il matrimonio col loro sposo, sicché Saffo, sacerdotessa di Afrodite, all’interno di un rituale simulava le attenzioni di un uomo per le fanciulle, mimando anche con loro un rapporto sessuale, al fine di educarle a come dovevano prepararsi al matrimonio. La simulazione omoerotica di Saffo aveva per ciò un fine pedagogico, e tutte le odi d’amore in cui ella si spertica in lodi per Anattoria, vanno viste in questa luce. Questo ovviamente lo potrai trovare scritto sui maggiori saggi di letteratura greca scritti negli ultimi 10 anni cioè dopo che s’è imposta la scuola di Calame.

Ad maiora



---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com