È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



   
 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Chiede di essere cancellata dall’elenco della chiesa di Geova!

Ultimo Aggiornamento: 18/08/2011 20:40
Email Scheda Utente
Post: 297
Post: 296
Registrato il: 03/09/2010
Città: VENARIA
Età: 90
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
02/08/2011 14:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Si tratta dell’ennesima persona che va ad ingrossare l’emorragia di coloro che tutti gli anni abbandonano la setta. Dopo più di 45 anni di appartenenza, stanca di ingoiare falsità alla tavola di Geova, per i comportamenti non molto corretti da parte della congregazione, delusa ed amareggiata da tutto questo dà l’addio al paradiso spirituale!


....................
Via ................
......... (TO)

Al corpo degli anziani della congregazione di ....... (TO)


Cari fratelli,
Considerando il comportamento irrispettoso assunto nei miei confronti dai fratelli spirituali, nonché da quelli che, oltre ad essere tali, sono pure parenti, vengo, con questa mia a denunciare, con profondo rincrescimento come sia possibile da parte di coloro che, pur definendosi cristiani, che facciano comunella nell’accusarmi di chi sa quali infamie io abbia commesso ai danni morali e spirituali della congregazione. Ora, l’Apostolo ci insegna che: “…l’amore…non si comporta indecentemente…non si rallegra dell’ingiustizia, ma si rallegra della verità…(l’amore) crede ogni cosa…”. (I Corinti 13:4-7). Aggiungo a questo che l’amore non è sospettoso né maligno, né pettegolo. Ed è proprio su questa base che poggia questo mio scritto.
Se dovessi raccontare tutte le mie disavventure per filo e per segno, i problemi, le umiliazioni passate nella congregazione, dovrei impegnarmi a scrivere molte pagine e a dirvi la verità non ne ho la voglia né il tempo per farlo, e credo non convenga neppure a voi che lo faccia. Basta dirvi che la cooperativa edilizia gestita da fratelli, mi defraudò dell’alloggio, per il quale avevo versato una mia cauzione e altro denaro che al fallimento di detta azienda non mi fu per nulla restituito, denaro guadagnato con tanti sacrifici e sudore. Certo non mi era possibile contare su mio marito che trascorreva più tempo a casa che al lavoro o cercarsi un’occupazione per sostenere la sua famiglia, lo sanno bene molti fratelli. Tutto pesò, purtroppo, sulle mie spalle anche nel periodo durante il quale i figli erano piccoli.
Da sola ho dovuto, con tanta fatica, solo Dio lo sa, barcamenarmi e affrontare la vita con i miei molteplici dolorosi problemi che spesso incontravano l’insensibilità della congregazione, specialmente da parte di coloro che coprono incarichi di responsabilità nella vita dei fratelli.
Sono ormai molti anni che vivo separata dal marito. La convivenza con lui non è stata delle migliori, molte erano le problematiche che ci dividevano e che spesso erano motivi di liti e incomprensioni, in special modo quello che, come padre, mancava sia sotto il profilo educativo dei figli sia quello, al contrario della sottoscritta, di mancare ai fondamentali bisogni materiali della famiglia.
Ma a prescindere da tutto ciò, il grave problema dove sta ora che vivo da sola? Cosa significa questo per voi? E’ sintomatico che, andare a far la spesa, o recarsi al lavoro, o andare a qualche divertimento, tempo permettendo, si fanno incontri, amicizie nuove con donne e uomini, ed è del tutto naturale che ci si frequenti e qualche volta si pranzi pure assieme. L’amicizia è un peccato?
Alcuni fratelli e sorelle mi hanno visto in compagnia di un uomo, ebbene dove sta il problema? Dov’è l’immoralità? Qualcuno, forse, mi ha sorpreso a letto con costui? Sì, faccio le pulizie nella sua casa, come da altri, e allora, dove sta il male? Di quello che faccio nella mia vita privata e di come la conduco, chi ha il diritto di giudicarmi, Dio o voi? E’ vero che l’Apostolo dice ‘noi giudichiamo quelli di dentro’, ma quando? E’ indice di comportamento cristiano quello di pettegolare e, addirittura, spiare ciò che avviene nel privato di una persona? Invece di spargere menzogne ai danni altrui, ascoltassero le parole di Gesù in Matteo 18:15-17 che di conseguenza eviterebbero equivoci e problemi.
Dove sono andate a finire le parole di Gesù che: “…se tuo fratello commette un peccato, va e metti a nudo la sua colpa fra te e lui solo …”? Mi ero proposta di denunciare a chi di dovere i responsabili delle calunnie che nella congregazione sono divenute di dominio pubblico, reato penalmente perseguibile, non lo faccio per rispetto di ciò che Gesù insegna, cioè il perdono e la misericordia verso chi procura male e dolore.
Dopo le delusioni, i calci in faccia, i vari problemi sofferti all’interno della congregazione e dopo aver scoperto il vero volto e presa coscienza di questa organizzazione, che di cristiano ha solo le apparenze, mi affretto senza indugio a presentare la mia dissociazione da essa, nella consapevolezza delle conseguenze alle quali dovrò andare incontro: dai fratelli, per la loro dottrina, non sarò più salutata, né degna di un loro semplice sguardo. Saranno infranti tutti i legami di amicizia, anche i legami con i parenti che frequentano la sala del Regno. Ma una cosa è certa, che il rapporto che mi lega a Gesù Cristo sarà più solido di prima, in quanto la fede che nutro per Lui è finalmente libera da ogni condizionamento umano come ho constatato, purtroppo, che avviene nei testimoni di Geova.
Ed è proprio questa fede autentica che, con le mie piccole e fragili forze cerco di rafforzare e, credo, che sia la cosa più saggia da fare. Oggi più che mai ho la coscienza che osservando il vostro giudizio e il vostro disprezzo nei miei riguardi, di vivere l’esperienza delle parole di Gesù che i nemici dell’uomo sono quelli della sua famiglia.
Alla fine sono anche convinta della sua promessa di trovare nel mio cammino altri fratelli e sorelle, altre madri e altri padri e questo mi è di meraviglioso conforto.
Pure se sarò evitata come una lebbrosa per questa mia libera scelta, sappiano i testimoni dei Geova, anche se mi hanno arrecato molto male e dolore, da parte mia sono sempre fratelli, essendo Dio padre di tutti. Infine, vi auguro tanto bene e che Dio vi dia la forza di aprire gli occhi.
Alla prigione, addio!

.... (TO), 17 luglio 2011


Con affetto fraterno
.......................



Mentre da una parte abbiamo testimoni di Geova che scrivono alla Chiesa cattolica per cancellarsi da essa, dall’altra abbiamo testimoni di Geova che chiedono di essere cancellati quali componenti della chiesa di Geova, con una differenza comportamentale fra i due gruppi. Mentre i cattolici salutano quelli che abbandonano la propria chiesa, i tdG invece, secondo il comando dei dirigenti, danno l’ostracismo a coloro che abbandonano il gruppo. Tanto è vero, che i dissociati, da loro sono considerati come morti, sicché i loro defunti vengono sistemati con l’epitaffio: “mentalmente malati”!

Tanti Saluti
Alla prossima!
Adriano Baston


(sono stato autorizzato dalla persona autrice della lettera a pubblicarla senza però menzionarne il nome per motivi legati a difficoltà e disagi incontrati nella famiglia. Adriano Baston)


Email Scheda Utente
Post: 14.153
Post: 3.182
Registrato il: 03/03/2006
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
06/08/2011 20:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Adriano Baston, 02/08/2011 14.28:

Mentre i cattolici salutano quelli che abbandonano la propria chiesa, i tdG invece, secondo il comando dei dirigenti, danno l’ostracismo a coloro che abbandonano il gruppo.



Per fortuna i cattolici non fanno come i tdG.
Forse perche' hanno capito che tra qualche anno finirebbero per parlare da soli.

Vorrei postare qualche link significativo ma ce ne sono troppi.

Emorragie di fedeli, sbattezzi, denunce e fughe ormai dappertutto.

Irlanda, Canada', Australia, Germania....

La Chiesa sta finalmente pagando le sue infamie.

Hai visto mai che Dio esiste davvero? [SM=g1660858] [SM=x1061946]

Ciao
Claudio





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
Email Scheda Utente
Post: 12.149
Post: 9.837
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 68
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Master
AMMINISTRATORE
OFFLINE
08/08/2011 06:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
Claudio Cava, 06/08/2011 20.53:



Per fortuna i cattolici non fanno come i tdG.
Forse perche' hanno capito che tra qualche anno finirebbero per parlare da soli.

Vorrei postare qualche link significativo ma ce ne sono troppi.

Emorragie di fedeli, sbattezzi, denunce e fughe ormai dappertutto.

Irlanda, Canada', Australia, Germania....

La Chiesa sta finalmente pagando le sue infamie.

Hai visto mai che Dio esiste davvero? [SM=g1660858] [SM=x1061946]

Ciao
Claudio



Sono solo storie di uomini contro uomini!

In tutto questo, Dio non c'entra, non esiste, è un'immagine distorta di coloro che gli danno dei connotati antropologici.

Il creatore del sole, della coscienza, del senso di giustizia, dell'intelligenza e di tutto ciò che ci circonda è presente con altri significati.

Pino
[SM=g1876808]








__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 14.156
Post: 3.183
Registrato il: 03/03/2006
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
08/08/2011 20:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:

parliamonepino, 08/08/2011 06.29]

Sono solo storie di uomini contro uomini!

In tutto questo, Dio non c'entra, non esiste, è un'immagine distorta di coloro che gli danno dei connotati antropologici.


Aggiungiamo "inventata" a "distorta" ed e' perfetto.



Il creatore del sole, della coscienza, del senso di giustizia, dell'intelligenza e di tutto ciò che ci circonda è presente con altri significati.


Si appunto, i significati inventati dalle religioni per abbioccare la gente.

Caro mio, fatevene una ragione, l' inesistenza di Dio non e' piu' una semplice teoria.

E la falsita' delle religioni organizzate e' ormai provata nero su bianco.
E stendo un velo pietoso sulla CC, la peggiore di tutte.

Ciao [SM=x1061918]
Claudio





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
08/08/2011 21:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
Claudio Cava, 08/08/2011 20.59:


parliamonepino, 08/08/2011 06.29]

Sono solo storie di uomini contro uomini!

In tutto questo, Dio non c'entra, non esiste, è un'immagine distorta di coloro che gli danno dei connotati antropologici.


Aggiungiamo "inventata" a "distorta" ed e' perfetto.



Il creatore del sole, della coscienza, del senso di giustizia, dell'intelligenza e di tutto ciò che ci circonda è presente con altri significati.


Si appunto, i significati inventati dalle religioni per abbioccare la gente.

Caro mio, fatevene una ragione, l' inesistenza di Dio non e' piu' una semplice teoria.

E la falsita' delle religioni organizzate e' ormai provata nero su bianco.
E stendo un velo pietoso sulla CC, la peggiore di tutte.

Ciao [SM=x1061918]
Claudio



Caro Claudio,
L'esistenza di Dio e l'inesistenza di Dio sono entrambe teorie.

I credenti arringano, esattamente come i non credenti, ritenendo di possedere le 'prove incontestabili ed incontrovertibili' dell'una o dell'altra ipotesi.

Che Dio esista oppure no nulla ha a che vedere con la religione, strumento creato dall'uomo per assoggettare l'uomo.

Se la CC è la religione più criticata e forse più colpevole, dipende probabilmente dalla sua età: diamo tempo alle altre religioni, quelle nate da uno/due secoli di dimostrare cosa saranno tra 1.000/2.000 anni, forse faranno di peggio, chissà...

Un caro saluto
Kalos
Email Scheda Utente
Post: 19
Post: 19
Registrato il: 13/08/2009
Città: PESCARA
Età: 36
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
09/08/2011 20:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

a me ha iniziato a farmi strano sentire parlare di Dio o di Gesù, come se non volessi pensarci più... a qualcuno di voi è successo?
[Modificato da charmin9dim 09/08/2011 20:25]
Email Scheda Utente
Post: 14.158
Post: 3.184
Registrato il: 03/03/2006
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
10/08/2011 04:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
Kalos52, 08/08/2011 21.37:



Caro Claudio,
L'esistenza di Dio e l'inesistenza di Dio sono entrambe teorie.




Caro Mimmo, ormai non capisce solo chi non vuol capire.

Dagli inculcamenti subìti fin dalla culla, passata una certa eta' non ci si libera più, inutile starci a perdere tempo, o ci si arriva da soli o nisba.

Parlo per esperienza personale.
Mi sono dichiarato ateo a 13 anni e per arrivare a capire la portata degli inganni che ci hanno propinato c' ho messo 20 anni, e altri 10 per convincermene a fondo.

Uno che tira fuori lo spirito critico da adulto fatto non c' arrivera' mai.
Se e' stato condizionato fin dalla nascita non arriva neanche a provarci. [SM=g27993]

Fìdati. [SM=g27985]

Ciao
Claudio





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
Email Scheda Utente
Post: 14.159
Post: 3.185
Registrato il: 03/03/2006
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
10/08/2011 04:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
charmin9dim, 09/08/2011 20.17:

a me ha iniziato a farmi strano sentire parlare di Dio o di Gesù, come se non volessi pensarci più... a qualcuno di voi è successo?



Riuscire davvero a non pensarci a mio avviso e' positivo.

Ma c' e' chi come me vuole la verita'.

Quella vera pero', non una delle migliaia inventate appioppataci per nascita (genitori e luogo di nascita) e quindi per puro caso.

Con buona pace dei tanti illusi che credono di avere in tasca l' unica Verità, come fossero dei prescelti.

Ciao
Claudio





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
Email Scheda Utente
Post: 14.160
Post: 3.186
Registrato il: 03/03/2006
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
10/08/2011 05:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
Kalos52, 08/08/2011 21.37:



Che Dio esista oppure no nulla ha a che vedere con la religione, strumento creato dall'uomo per assoggettare l'uomo.

Se la CC è la religione più criticata e forse più colpevole, dipende probabilmente dalla sua età: diamo tempo alle altre religioni, quelle nate da uno/due secoli di dimostrare cosa saranno tra 1.000/2.000 anni, forse faranno di peggio, chissà...



Ma santa pace, come fai a dire che Dio non c' entra con le religioni?

Chi e' stato ad importare il Dio d' Israele (che con noi non c' azzecca neanche di striscio), ad inculcare l' idea del Dio in cui crediamo in occidente?

La Bibbia chi l' ha inventata?
O almeno il NT, ma anche l' AT e' opera o modifica della CC.

E come si fa a criticare la WTS difendendo la CC, se entrambe le "dottrine" hanno la stessa base?
La "Verità" della WTS altro non e' che quella della CC riveduta e riscaldata.

I cristiani, TUTTI, credono nel Dio modificato dalla CC con Sacra Famiglia al seguito.

PUNTO.

E tornando indietro, alle primissime "basi", vogliamo capire che deriva tutto da deliri mistici di profeti cammellati vissuti migliaia di anni fa?

Da "profeti" autoreferenziati, che (loro e solo loro, sulla parola) dicevano di parlare con quel Padreterno esistente solo nelle loro allucinazioni.
Tipologia di malati di mente che oggi popolano le cliniche psichiatriche.

Questi sono i FATTI.

Il Cristianesimo e' nato e si e' propagato grazie all' ignoranza che al tempo regnava sovrana, e resiste solo grazie all' ignoranza.

Ma i nodi, come detto, stanno finalmente venendo al pettine.

Ne sa qualcosa la CC. [SM=x1061911]

Ciao
Claudio
[Modificato da Claudio Cava 10/08/2011 05:36]





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
Email Scheda Utente
Post: 12.150
Post: 9.838
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 68
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Master
AMMINISTRATORE
OFFLINE
10/08/2011 07:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Al funerale di mio padre, venerdì primo di luglio, la funzione religiosa mi ha lasciato indifferente e, qualche volta, mi ha infastidito. Ho partecipato anche al rosario, altra funzione ripetitiva e irritante. Naturalmente, l'ho fatto perchè ciò avrebbe portato conforto a mia madre.Avrei preferito un breve discorso sulla tomba di mio padre, cosa che ho fatto, cercando di essere meno retorico possibile, raccontando la persona di mio padre.

Non mi lascia indifferente il creato che ci circonda, privo di retorica, musicale, fantasioso, straordinario in tutte le sue manifestazioni.

L'ateo ed il religioso, ad ogni modo, sono posizioni che considero transitorie o precarie, perchè non c'è l'assoluto in queste scelte.
Per quanto mi riguarda, viene prima la persona, poi può essere o credere quello che vuole.
Pino
[Modificato da parliamonepino 10/08/2011 07:42]



__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 14.161
Post: 3.187
Registrato il: 03/03/2006
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
13/08/2011 21:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

parliamonepino, 10/08/2011 07.41]Al funerale di mio padre, venerdì primo di luglio, la funzione religiosa mi ha lasciato indifferente e, qualche volta, mi ha infastidito. Non mi lascia indifferente il creato che ci circonda, privo di retorica, musicale, fantasioso, straordinario in tutte le sue manifestazioni.


Ho sempre pensato che in questi dolorosissimi eventi i credenti fossero avvantaggiati, che in virtu' della loro fede li vivessero e superassero piu' serenamente.

Poi due anni fa tocco' a me, e cambiai idea.
Di mio padre in qualche modo ce l' aspettavamo tutti.
Di mia madre, 30 giorni dopo, assolutamente no.
Oltretutto era piu' giovane di 16 anni.

Ebbene, nonostante il fatto che dovetti pure sorbirmi le battutine non troppo velate sugli atei del prete che officio' le funzioni, vissi tutto con una serenita' che ancora oggi mi stupisce.



Per quanto mi riguarda, viene prima la persona, poi può essere o credere quello che vuole.


Assolutamente daccordo.
Io consiglio ai dubbiosi di continuare a credere e restare dove stanno, figuriamoci.
Soprattutto ai tdG, conoscendo le miserande condizioni mentali della stragrande maggioranza degli ex tdG.

Senza alcuna allusione ai presenti.
Anzi, tu e Kalos siete tra i pochi che hanno VERAMENTE superato quella fase.

Ciao
Claudio
[Modificato da Claudio Cava 13/08/2011 21:10]





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
Email Scheda Utente
Post: 12.153
Post: 9.841
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 68
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Master
AMMINISTRATORE
OFFLINE
18/08/2011 20:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
Anzi, tu e Kalos siete tra i pochi che hanno VERAMENTE superato quella fase.

Ciao
Claudio



Carissimo Claudio, mi pesa ammetterlo, ma anche se fino a ieri ero certo di essermi scrollato di dosso un passato di adepto tdG, oggi ho imparato a convivere con quel passato e, addirittura, a ironizzarci sopra. E' più facile per coloro che vivevano ai margini di quel credo o hanno trascorso solo qualche anno, cancellare quel marchio totalitario. I miei figli, che nel '92 erano ancora poco più che bambini, non hanno tracce o segni di quel periodo. Io ci sono stato dentro dall'età di 17 anni a 37 (20 anni, i migliori), da protagonista convinto fino ad avere compiti di responsabilità. Diciamo che ho imparato a gestire le mie emozioni al riguardo e non sono ossessionato dalla mia esperienza come, purtroppo, è capitato a molti, di cui anche tu Claudio hai avuto modo di leggere i loro deliri. Il fatto che continuo a parlarne non è per vendetta o per fare una guerra 'santa', non ci penso neanche. Lo faccio solo per dare una informazione utile ad un esercito di persone che in qualche modo sono state coinvolte da il Dio americano, più interessato al business che alla salvezza dello spirito dei suoi seguaci. Mi permetto di interpretare, con qualche scritto, questa esperienza pseudo-religiosa proprio per dare un contributo a coloro che non hanno saputo spiegare cosa sia realmente successo nella loro vita.
Un abbraccio
Pino
[SM=x1061958]







__________________________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com