Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il "carro armato di carta" può essere fermato da una semplice frase

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2008 08:45
Email Scheda Utente
Post: 6.287
Post: 4.666
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Master
AMMINISTRATORE
OFFLINE
27/08/2008 15:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vi ricordate quel ragazzo che nella piazza di Tienanmen fermò il passo dei carri armati cinesi?

Era il 4 giugno del 1989! Nei primi giorni di quel mese ci fu un massacro. Si parla di oltre settemila vittime, con l'impiego dei carri armati Tipo 63 (66 tonnellate). Ma i giornalisti corrispondenti parlano di un numero di vittime decisamente superiore.

Quel giovane studente, con la bandiera bianca in mano, doveva essere la prossima vittima, era sufficiente un colpo di rivoltella.

Sfidò una intera colonna di carri armati e li fermò di fronte al mondo intero: la storia è cambiata per sempre.

Cosa ha fermato quei carri armati?

Intere manifestazioni di studenti furono sgominate, l'ordine era di sparare sulla folla, persino sulle finestre.

Il 4 giugno uno studente (la cui identità è ad oggi ancora sconosciuta) vede avanzare nella piazza una colonna di carri armati.

C'è un fuggi fuggi generale, ma quel ragazzo rimane fermo lì, nella piazza, pronto a farsi uccidere.

Sono minuti,... giorni, settimane, mesi e anni lunghissimi.

Cosa ha fermato quei carri armati? La piazza, rappresentata dal mondo intero.

Le telecamere e i fotografi di tutto il pianeta, il grande occhio di tutte le TV e il giovane che resta in piedi, immobile, di fronte al carro armato che guida la colonna; si sposta quando il carro tenta di girargli attorno, e non si muove quando il carrista esce a fargli cenno di spostarsi: La vetta della civiltà era stata raggiunta!



Un sistema totalitario comunista, dove il valore dell’individuo in quanto essere umano è pari a zero, non riesce a cancellare quell'immagine di quel ragazzo che con un gesto libero e volontario del singolo, ferma il potere tirannico incarnato dal carro armato.

Quel giovane indifeso, pronto a farsi schiacciare dai cingoli di un carro armato diventa una pericolosa e "criminosa" minaccia per il "regime".

Quel giovane non si era messo davanti ai carri armati per "arrendersi" ma per vincere contro lo stritolamento di tonnellate di ferro.

Quel giovane non si rese conto che il suo gesto è infinitamente più potente e significativo proprio perchè è un singolo.

Non si trattava più di sparare ad una folla inerme, tramite un ordine preciso dato dal Comando Generale a cui è obbligatorio sottomettersi, pena la propria stessa incolumità.

Ma quel ragazzo chiamò in causa la volontà del singolo essere umano, il suo libero pensiero e la sua umanità, ribaltando un potere "invincibile".

Da una parte la volontà umana, la responsabilità individuale; dall'altra una forma di totalitarismo inumano che vuole piegare il pensiero e la libertà dell'individuo.

Uno scenario che in quella "piazza" nessuno avrebbe mai potuto lontanamente immaginare. Meno di chiunque altro lo studente in piedi di fronte al carro armato e il soldato che non lo ha voluto uccidere. Ovunque si trovino ora.


I carri armati, in determinati ambienti, non sono necessariamente di ferro, ma possono incarnare lo stesso potere violento.

La Watch Tower possiede la più grande casa editrice mondiale di materiale religioso.
Ogni anno, vengono stampate tonnellate e tonnellate di carta. Questo fatto non è smentibile.

Non discuto tutto il contenuto dottrinale ed informativo delle pubblicazioni stampate dai testimoni di Geova, perché l’ho già fatto in anni passati e mi sono dato le mie risposte.

Tutto quello che riguarda il pensiero e le ideologie è interpretabile, non c’è niente di assoluto.

Per questo motivo le nazioni, le comunità, le società e tutte le organizzazioni sono regolate dalle leggi, Leggi che hanno come obiettivo il pieno rispetto dei valori umani del singolo.

In tutte le leggi è scritto che nessuno può violare i Diritti Umani e che a tutti si devono dare le stesse opportunità, tutti avranno diritto di esercitare le proprie scelte di pensiero o ideologie senza per questo essere oggetto di discriminazione.

Purtroppo, ci sono diverse ideologie religiose e non, che non rispettano la legge sul diritto di esercitare delle scelte senza che si venga ostracizzati.

I testimoni di Geova si arrogano il diritto di annullare qualsiasi legge, citando erroneamente delle Scritture Bibliche come questa: “E’ a Dio che dobbiamo ubbidire, non agli uomini!”. –Atti 5:29
Gli apostoli risposero così, davanti ad un tribunale che voleva impedirgli di parlare e di predicare il Cristo.

Nella causa di Pucci/Fallacara non viene intimato ai testimoni di Geova di non predicare il Vangelo, viene chiesto il diritto di rispettare delle scelte senza essere discriminato dalla loro comunità.

Ma il “carro armato” di carta non intende fermarsi e forte dell’assoluto potere di detenere la “verità” è autorizzato a “sparare sentenze”, anche in questo caso, l’ordine è di “sparare” a vista, a chiunque ostacoli la loro facoltà di giudicare le loro inappellabili “sentenze” di “morte civile”.

Interpretazione Biblica/Costituzione dei Diritti Umani

Su questo si fonda la causa di Pucci/Fallacara e coloro che hanno aderito secondo l’articolo 105.

Finora, migliaia di persone sono state “stritolate” dai “cingoli” di questo “carro armato di carta” non meno spietato dei carri armati di ferro, muniti di cannone.

Non a caso, lo dico con rammarico, molti foristi tdG si presentano con nick da giustizieri, che come paladini della giustizia pensano di rendere un sacro servizio a Dio, senza rendersi conto che questo Dio è rappresentato da tonnellate di carta che intimano la “discriminazione” per chi si è “licenziato” come “operaio non pagato” di una società commerciale.

La “piazza” di internet è mille volte più potente della piazza di Tienanmen a Pechino in Cina. Su internet, i “riflettori” sono incontrollabili.

I testimoni di Geova, quando leggono i “lamenti” e le “grida” di sofferenza dei molti fuoriusciti dalla loro comunità, pensano di ricevere una persecuzione e, anche in questo caso citano erroneamente la Scrittura Biblica: “Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?”. –Atti 9:4-, pensando di rappresentare il Cristo.

Si dovrebbe dire, invece: Watch Tower, Watch Tower, perché mi discrimini?”.

Quello che trovo gravissimo ed ingiustificabile è di aver "modificato l'intendimento delle Scritture" piegandolo al volere di una interpretazione, addirittura assoldando dei “giustizieri” che già dai loro avatar rivelano che vivono una vita fuori della realtà quotidiana, una vita che non si concilia con il vero spirito cristiano.

La frase di Matteo 23:8 dice: “ Voi tutti siete allo stesso livello, come fratelli”.

Resto nella speranza per una seria riflessione.

Saluti
Pino






[Modificato da parliamonepino 28/08/2008 17:22]



__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 9.541
Post: 3.408
Registrato il: 18/08/2006
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Occupazione: obliteratore
Utente Master
OFFLINE
27/08/2008 16:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

RE x Pino

Con questo post tu ti sei messo al posto di quello studente!!!!
Traspare dal tuo scritto il vero senso di profonda umanità laddove la religiosità e il potere hanno provveduto alla cancellazione dello stesso.!!!! [SM=x1061963] [SM=x1061963] [SM=x1061963] [SM=x1061963] [SM=x1061963] [SM=x1061963] [SM=x1061963]

omega [SM=x1061919]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Email Scheda Utente
Post: 6.287
Post: 4.666
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Master
AMMINISTRATORE
OFFLINE
27/08/2008 20:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: RE x Pino
=omegabible=, 27/08/2008 16.39:


Con questo post tu ti sei messo al posto di quello studente!!!!
Traspare dal tuo scritto il vero senso di profonda umanità laddove la religiosità e il potere hanno provveduto alla cancellazione dello stesso.!!!! [SM=x1061963] [SM=x1061963] [SM=x1061963] [SM=x1061963] [SM=x1061963] [SM=x1061963] [SM=x1061963]

omega [SM=x1061919]



Grazie per la tua sensibilità straordinaria, amico Norberto.

Non sono quello "studente", sono solo dietro la cinepresa.

Un grande abbraccio
Pino


[SM=x1061958]









__________________________________________________
Email Scheda Utente
OFFLINE
28/08/2008 12:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




Tutto può essere avviato o fermato dalla parola.

Solo ciò che è fuori dalla parola non può essere avviato nè fermato.



Pyccolo

Email Scheda Utente
Post: 394
Post: 10
Registrato il: 26/08/2008
Città: MILANO
Età: 80
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
28/08/2008 13:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nobile discorso Pino, qualche osservazione

Noi vediamo un singolo studente a cui va tutta la nostra ammirazione, ma è pure stato l’espressione di un movimento che ha pagato più duramente di quanto ci è dato a sapere
Sono anch’io critico verso alla WTS che sto cercando di capire fin dove posso, tu ne sai più di me, ci metterei però un distinguo: una volta spenti i riflettori dei mass media, gli studenti cinesi furono del tutto indifesi, noi invece siamo in grado di contrastare le tonnellate di carta edite dalla WTS. Ma probabilmente ti riferisci a sofferenze che non conosco fino in fondo.

Non mi piace invece il commento i Omega

“Traspare dal tuo scritto il vero senso di profonda umanità laddove la religiosità e il potere hanno provveduto alla cancellazione dello stesso.!!!!”

La religiosità in sé è l’aspirazione dell’uomo all’infinito all’assoluto, è la ricerca del perché siamo.
La religiosità diventa religione organizzata prende forma in dottrine e chiese.
Un’organizzazione fatta da uomini ,non sarà perfetta neppure se fondata sui massimi principi morali e divini.
Errori, deviazioni, contraddizioni sono inevitabili ma vanno considerati tali.

Ecco mi pare,o mi sbaglio?, che il forum in nome della massima libertà di scelta nel denunciare errori delle religioni organizzate tenda a demolire lo stesso senso religioso anziché richiamarvisi in senso più autentico.

Ciao

Pavel


Email Scheda Utente
OFFLINE
28/08/2008 13:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

pavel43, 28/08/2008 13.01
...
La religiosità in sé è l’aspirazione dell’uomo all’infinito all’assoluto, è la ricerca del perché siamo.



Non è automatico, così come non è obbligatoria la ricerca del perchè siamo, anche detto il senso della vita. Non è detto che la vita debba recare con sè un certo senso, potrebbe non avere un senso, o quantomeno il senso del quale molti si fanno promotori e che è alla base del sentimento religioso.

Bisogna capire cosa tu intendi con religiosità.
Se con religiosità intendi la capacità della nostra struttura pensante di elaborare interrogativi, fantasie, sogni, illusioni, paradisi, amori eterni, divinità, olimpi, favole etc. etc., allora mi trovi d'accordo. La nostra struttura pensante, altrimenti detta linguaggio, ha tutte queste prerogative.
Se per religiosità intendi qualcosa che è tale di per sè, che ha un'esistenza propria indipendentemente dalla tua struttura pensante, allora non ci siamo, perchè mentre è vero che il sentimento religioso è pensabile, dicibile, perchè il linguaggio ti consenti di pensare e dire, di fatto non è provabile nè vero nè falso, quindi è nulla, o meglio, è fantasia, è religiosità.


La religiosità diventa religione organizzata prende forma in dottrine e chiese.



Perfettamente d'accordo. Difatti, per quel che mi riguarda, ho sempre detto che le religioni sono l'organizzazione delle singole religiosità. Non è mai vero il contrario, ovvero che la religiosità si origini nella religione, ma che la religione trovi origine nelle singole religiosità.
Quando però nasce l'organizzazione delle religiosità, basate sul pensiero dei singoli, o sulla religiosità dei singoli tradotta in scrittura, succede che un'elite di fra i singoli traduca in potere la religiosità dei poverini e si trovi a dominare sulle loro malcapitate coscienze, gestendone univocamente religiosità ed intenti, che tu definisci dottrina.


Ecco mi pare,o mi sbaglio?, che il forum in nome della massima libertà di scelta nel denunciare errori delle religioni organizzate tenda a demolire lo stesso senso religioso anziché richiamarvisi in senso più autentico.

Ciao

Pavel



NO!... Massimo rispetto per la religiosità dei singoli, sempre che stia entro i limiti posti dall'accordo umanitario sui diritti umani, ma anche affermazione dei diritti fondamentali dei singoli che le religioni così impunemente violano, calpestano ed eludono impunemente, ponendosi a signore e giudici del destino dei singoli che, purtroppo, si troveranno oltre che ad essere privati delle loro libertà, anche censurati, ostracizzati, emarginati, discriminati, privati della dignità umana e quant'altro.

E' ORA CHE LE RELIGIONI FACCIANO, AL MASSIMO, DA GUIDA E DA INDICATORI PER CHI LE SCEGLIE, MA CESSINO DI ESERCITARE IL POTERE SULLE COSCIENZE E SULLA SCELTE DEI SINGOLI CREDENTI.
BASTA CON LE CROCIATE E L'INQUISIZIONE. [SM=g1601787]


Pyccolo


Email Scheda Utente
Post: 6.292
Post: 4.671
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Master
AMMINISTRATORE
OFFLINE
28/08/2008 13:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
pavel43, 28/08/2008 13.01:


.......La religiosità in sé è l’aspirazione dell’uomo all’infinito all’assoluto, è la ricerca del perché siamo.
La religiosità diventa religione organizzata prende forma in dottrine e chiese.
Un’organizzazione fatta da uomini ,non sarà perfetta neppure se fondata sui massimi principi morali e divini.
Errori, deviazioni, contraddizioni sono inevitabili ma vanno considerati tali.

Ecco mi pare,o mi sbaglio?, che il forum in nome della massima libertà di scelta nel denunciare errori delle religioni organizzate tenda a demolire lo stesso senso religioso anziché richiamarvisi in senso più autentico.
Ciao

Pavel





Caro Pavel,

Devo ringraziarti per questo tuo intervento, per la ragione che hai focalizzato un punto che mi trova perfettamente d'accordo.

Non essere in sintonia con una corrente ideologica o una corrente religiosa non significa che ci si può prendere la libertà di "demonizzare" tali posizioni.

Tra le varie posizioni si sentono espressioni come di uno che ti vede un "illuso".

Infatti, preferisco il contraddittorio, il confronto al "saltare addosso" per "demolire".

Per ognuno di noi, usando una bella frase di Charlie Chaplin, "il tempo è un grande autore, trova sempre il miglior finale".

Un Saluto
Pino

[SM=x1061919]







__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 1.146
Post: 147
Registrato il: 23/05/2008
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
28/08/2008 15:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

parliamonepino, 27/08/2008 15.40

Non discuto tutto il contenuto dottrinale ed informativo delle pubblicazioni stampate dai testimoni di Geova, perché l’ho già fatto in anni passati e mi sono dato le mie risposte.

Tutto quello che riguarda il pensiero e le ideologie è interpretabile, non c’è niente di assoluto.

Per questo motivo le nazioni, le comunità, le società e tutte le organizzazioni sono regolate dalle leggi, Leggi che hanno come obiettivo il pieno rispetto dei valori umani del singolo.



Innanzitutto ben ritrovati.

Prendo atto della tua affermazione in cui mostri di non voler mettere in discussione il contenuto dottrinale delle pubblicazioni di noi TdG
che indicano il nostro modo di intendere le Scritture.

In quanto alle leggi di qualsivoglia nazione o comunità credo che
il rispetto del singolo non sia l'unica priorità, ma anche il rispetto
della comunità stessa nel suo insieme nei confronti di ogni minaccia contro la sua stessa sopravvivenza.


In tutte le leggi è scritto che nessuno può violare i Diritti Umani e che a tutti si devono dare le stesse opportunità, tutti avranno diritto di esercitare le proprie scelte di pensiero o ideologie senza per questo essere oggetto di discriminazione.



Significa questo che nessuna legge dovrebbe prendere in considerazione la reclusione per coloro che hanno un comportamento
che minacci la pacifica convivenza?

Anche le ideologia dovrebbero essere tutte tollerate? Anche quelle ( tanto per fare un esempio ) delle Brigate Rosse?


Purtroppo, ci sono diverse ideologie religiose e non, che non rispettano la legge sul diritto di esercitare delle scelte senza che si venga ostracizzati.

I testimoni di Geova si arrogano il diritto di annullare qualsiasi legge, citando erroneamente delle Scritture Bibliche come questa: “E’ a Dio che dobbiamo ubbidire, non agli uomini!”. –Atti 5:29
Gli apostoli risposero così, davanti ad un tribunale che voleva impedirgli di parlare e di predicare il Cristo.



Perchè erroneamente? Oltretutto caro Pino ti stai contraddicendo con le parole del tuo esordio nelle quali manifestavi la volontà di non discutere di dottrine.


Nella causa di Pucci/Fallacara non viene intimato ai testimoni di Geova di predicare il Vangelo, viene chiesto il diritto di rispettare delle scelte senza essere discriminato dalla loro comunità.



La Bibbia o ( se preferisci ) la nostra dottrina biblica include
delle leggi ai quali si attiene la nostra comunità.

Queste leggi, di origine biblica, vengono accettate da chi aderisce alla nostra comunità e includono la scomunica o disassociazione a salvaguardia dell'unità e dell'integrità della nostra comunità.

Volerci imporre un cambiamento delle nostre regole che fanno parte del nostro credo è un tentativo di violare i nostri diritti e la nostra coscienza sia comune che individuale.


Ma il “carro armato” di carta non intende fermarsi e forte dell’assoluto potere di detenere la “verità” è autorizzato a “sparare sentenze”, anche in questo caso, l’ordine è di “sparare” a vista, a chiunque ostacoli la loro facoltà di giudicare le loro inappellabili “sentenze” di “morte civile”.



Ma dai Pino, non cadere nei toni melodrammatici di Vito Pucci!!!


Interpretazione Biblica/Costituzione dei Diritti Umani

Su questo si fonda la causa di Pucci/Fallacara e coloro che hanno aderito secondo l’articolo 105.



Come vedi caro Pino stai nuovamente toccando un tasto dottrinale?
E inoltre può un giudice laico giudicare una dottrina religiosa? Lo ritieni biblicamente qualificato?

Una qualsiasi sentenza può cambiare le cose dal punto di vista di Dio?

Dovrebbe Dio essere sottoposto ad una sentenza umana?


Finora, migliaia di persone sono state “stritolate” dai “cingoli” di questo “carro armato di carta” non meno spietato dei carri armati di ferro, muniti di cannone.

Non a caso, lo dico con rammarico, molti foristi tdG si presentano con nick da giustizieri, che come paladini della giustizia pensano di rendere un sacro servizio a Dio, senza rendersi conto che questo Dio è rappresentato da tonnellate di carta che intimano la “discriminazione” per chi si è “licenziato” come “operaio non pagato” di una società commerciale.



No caro Pino, qui stai toppando di brutto, a cominciare dalla sottoscritta non mi risulta che la stragrande maggioranza di noi TdG si presenti con nick da giustizieri.

Poi mi sembra che tu stia straparlando se qualifichi me e gli altri sette milioni di TdG come "operai non pagati di una società commerciale".

Non ti sembra di offendere, un pò troppo sopra le righe, la nostra capacità di discernimento?


La “piazza” di internet è mille volte più potente della piazza di Tienanmen a Pechino in Cina. Su internet, i “riflettori” sono incontrollabili.

I testimoni di Geova, quando leggono i “lamenti” e le “grida” di sofferenza dei molti fuoriusciti dalla loro comunità, pensano di ricevere una persecuzione e, anche in questo caso citano erroneamente la Scrittura Biblica: “Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?”. –Atti 9:4-, pensando di rappresentare il Cristo.



Personalmente non la sento come una persecuzione.


Si dovrebbe dire, invece: Watch Tower, Watch Tower, perché mi discrimini?”.

Quello che trovo gravissimo ed ingiustificabile è di aver "modificato l'intendimento delle Scritture" piegandolo al volere di una interpretazione, addirittura assoldando dei “giustizieri” che già dai loro avatar rivelano che vivono una vita fuori della realtà quotidiana, una vita che non si concilia con il vero spirito cristiano.



Non è la WTS ma è la Bibbia a indicare la scomunica, o dobbiamo tornare a discutere di dottrina?

Già, ma le dottrine che volevi tenere fuori la porta le fai rientrare dalla finestra accusandoci di aver "modificato l'intendimento delle Scritture"


La frase di Matteo 23:8 dice: “ Voi tutti siete allo stesso livello, come fratelli”.

Resto nella speranza per una seria riflessione.

Saluti
Pino



Anche se le mie sono le parole di una "giustiziera" che si nasconde dietro una avatar pacifico che evidentemente dissimula ( stando alle tue parole ) la mia vera vita e il mio vero spirito mi auguro che anche le mie parole possano essere oggetto di seria riflessione.


Maria Pignatelli Cortes.


[Modificato da damaride 28/08/2008 15:13]
Email Scheda Utente
Post: 395
Post: 11
Registrato il: 26/08/2008
Città: MILANO
Età: 80
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
28/08/2008 15:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

caro Pyccolo

“non è obbligatoria la ricerca del perchè siamo, anche detto il senso della vita”

E chi prima o poi non si pone domande? Se non in senso assoluto in senso relativo a certi eventi.

“Non è detto che la vita debba recare con sè un certo senso”

C’è chi teorizza anche questo, dopo averlo cercato


”Bisogna capire cosa tu intendi con religiosità.”

E’ la religione nella sua dimensione soggettiva relativa al solo sentimento religioso senza i dogmi e gli atti di culto


”Se con religiosità intendi la capacità della nostra struttura pensante di elaborare interrogativi, fantasie, sogni, illusioni, paradisi, amori eterni, divinità, olimpi, favole etc. etc., allora mi trovi d'accordo. “

Se vuoi

“Se per religiosità intendi qualcosa che è tale di per sè, che ha un'esistenza propria indipendentemente dalla tua struttura pensante”

Diciamo che la religiosità è il momento soggettivo che porta alla ricerca del suo oggetto del desiderio( quello che tu dici ha un’esistenza propria) è un percorso che come tu dici potrebbe approdare a fantasie, sogni, illusioni…o a un Dio .





”Perfettamente d'accordo. Difatti, per quel che mi riguarda, ho sempre detto che le religioni sono l'organizzazione delle singole religiosità. Non è mai vero il contrario, ovvero che la religiosità si origini nella religione, ma che la religione trovi origine nelle singole religiosità. “

Condivido

”Quando però nasce l'organizzazione delle religiosità, basate sul pensiero dei singoli, o sulla religiosità dei singoli tradotta in scrittura, succede che un'elite di fra i singoli traduca in potere la religiosità dei poverini e si trovi a dominare sulle loro malcapitate coscienze, gestendone univocamente religiosità ed intenti, che tu definisci dottrina.”

Può succedere, questo è il punto, tu giudichi la religione in base agli eventi storici negativi.
E se ti elencassi anche quanto di buono ha fatto la chiesa, riposto un elenco minimo che già ti avevo offerto senza risposta
Nel campo sociale grazie alla Chiesa
Il concetto di schiavitù come fatto naturale e legalizzato presso i popoli pre-cristiani è scomparso.
E’ stato portato aiuto agli ammalati sviluppatosi in forme di aiuto ospedaliero
Si è provveduto alle prime forme di aiuto sociale per i poveri e i meno abbienti
Quando l’istruzione era appannaggio di chi poteva pagarsi un maestro, istituì le prime scuole.
Salvò dalle razzie pagano-barbare le opere degli antichi e restituì al mondo tesori del mondo classico

Vedi sempre un potere prevaricatore che vuole dominare su malcapitate coscienze?





”NO!... Massimo rispetto per la religiosità dei singoli, sempre che stia entro i limiti posti dall'accordo umanitario sui diritti umani, ma anche affermazione dei diritti fondamentali dei singoli che le religioni così impunemente violano, calpestano ed eludono impunemente, ponendosi a signore e giudici del destino dei singoli che, purtroppo, si troveranno oltre che ad essere privati delle loro libertà, anche censurati, ostracizzati, emarginati, discriminati, privati della dignità umana e quant'altro.”

Ma hai praticato qualche religione?

"E' ORA CHE LE RELIGIONI FACCIANO, AL MASSIMO, DA GUIDA E DA INDICATORI PER CHI LE SCEGLIE,"

Anche

“ MA CESSINO DI ESERCITARE IL POTERE SULLE COSCIENZE E SULLA SCELTE DEI SINGOLI CREDENTI.”

Ci mancherebbe l’adesione deve essere personale senza coercizioni tanto quanto la rinuncia

BASTA CON LE CROCIATE E L'INQUISIZIONE.

condivido
ciao
Pavel
Email Scheda Utente
Post: 6.293
Post: 4.672
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Master
AMMINISTRATORE
OFFLINE
28/08/2008 17:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Anche se le mie sono le parole di una "giustiziera" che si nasconde dietro una avatar pacifico che evidentemente dissimula ( stando alle tue parole ) la mia vera vita e il mio vero spirito mi auguro che anche le mie parole possano essere oggetto di seria riflessione.


Maria Pignatelli Cortes.



Cara Maria,

Non mi voglio giustificare, ma a volte le cose che vorresti dimenticare e non dire più, continuano ad affiorare alla mente e non puoi fare a meno di raccontare le cose che hanno come costante il "dramma".

Prendo atto della tua replica che si confronta con le mie affermazioni.

Le mie "contraddizioni" sono solo un modo diverso di interpretare la Bibbia. Diceva un teologo: "la Bibbia è come una chitarra, gli puoi far suonare qualsiasi melodia".

Sui Diritti Umani devo dare atto che ci sono "atei" che si avvicinano di più all'insegnamento cristiano di certi credenti frivoli e superficiali, senza riferimento a te, Maria, che stimo e apprezzo per i toni e per la forma.

Per esempio, Claudio Cava, usa toni un po' più forti e che a volte nemmeno io condivido, però il potere enorme che hanno le religioni non si può contrastare con "battute leggere". Non si può curare il "cancro" con l'aspirina!"

La causa di Pucci/Fallacara ha un obiettivo ben preciso che, nel suo impianto, dimostra l'esistenza della discriminazione verso un individuo che ha fatto scelte diverse. Non si tratta di un "pettegolezzo" ma ci sono prove concrete. Per questa ragione, a mio avviso, è una causa già vinta.

Non si tratta di discutere una "dottrina" o di mettere le Scritture da parte, si tratta di far "alleggerire" una "pressione" nei confronti dei "fuoriusciti" che ostacola la libertà individuale.

Qui non si tratta di uomini contro Dio, ma di uomini contro uomini, è questo che bisogna capire.

Nessuno vuole sovvertire le Scritture ma solo un potere umano che va a discapito di tanta povera gente.

Con Stima e fiducia
Pino

[SM=j1609194]






[Modificato da parliamonepino 28/08/2008 17:21]



__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 9.566
Post: 3.425
Registrato il: 18/08/2006
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Occupazione: obliteratore
Utente Master
OFFLINE
28/08/2008 17:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: RE x Pino
=omegabible=, 27/08/2008 16.39:


Con questo post tu ti sei messo al posto di quello studente!!!!
Traspare dal tuo scritto il vero senso di profonda umanità laddove la religiosità e il potere hanno provveduto alla cancellazione dello stesso.!!!! [SM=x1061963] [SM=x1061963] [SM=x1061963] [SM=x1061963] [SM=x1061963] [SM=x1061963] [SM=x1061963]

omega [SM=x1061919]





Quoto questo mio post che non è piaciuto a Pavel43.

Nessuna meraviglia.!!!! Forse se leggevi bene la mia firma avresti capito il concetto.
Non ho nulla contro la religiosità delle persone ma solo e fino a quando queste rimangono guidate dalla RAGIONE.
E' quindi d'uopo capire che dire "cieca fede" e "fede cieca" non è la stessa cosa.!!!!
Una è motivata dal buio e l'altra condizionata dalla ragione.
Devo anche aggiungere che si tratta di questioni di ordine metafisico per cui niente è dimostrato e dimostrabile da ambo le parti,ragion per cui chi ha certezze assolute è quasi certamente condizionato mentalmente,mentre chi chiama la RAGIONE a guidare la sua fede è certamente libero.
La RAGIONE è figlia del DUBBIO.

Chiarito questo sono disposto a mangiare un piatto di lasagne a chi mi sta accanto sgranocchiando un rosario. [SM=x1061914]
E questa è l'umanità.!!!



omega [SM=x1061912] [SM=x1061912] [SM=x1061912]





O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Email Scheda Utente
Post: 881
Post: 93
Registrato il: 08/02/2006
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
28/08/2008 18:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
damaride, 28/08/2008 15.07:


parliamonepino, 27/08/2008 15.40
In quanto alle leggi di qualsivoglia nazione o comunità credo che
il rispetto del singolo non sia l'unica priorità, ma anche il rispetto
della comunità stessa nel suo insieme nei confronti di ogni minaccia contro la sua stessa sopravvivenza.



In tutte le leggi è scritto che nessuno può violare i Diritti Umani e che a tutti si devono dare le stesse opportunità, tutti avranno diritto di esercitare le proprie scelte di pensiero o ideologie senza per questo essere oggetto di discriminazione.



Significa questo che nessuna legge dovrebbe prendere in considerazione la reclusione per coloro che hanno un comportamento
che minacci la pacifica convivenza?

Anche le ideologia dovrebbero essere tutte tollerate? Anche quelle ( tanto per fare un esempio ) delle Brigate Rosse?





Non ti è nota la regola che la tua libertà finisce dove inizia la mia?
Quando si dice: "nessuno può violare i Diritti Umani e che a tutti si devono dare le stesse opportunità, tutti avranno diritto di esercitare le proprie scelte di pensiero o ideologie senza per questo essere oggetto di discriminazione." non si intende certamente che chiunque può fare quello che gli pare in barba alle leggi che vietano l'assassinio e altre atrocità!! LO SANNO ANCHE I BAMBINI! Argomentare in tale maniera serve solo a sviare dall'argomento vero e nello stesso tempo prendersi gioco di chi legge come se non sapesse di queste regole fondamentali di convivenza civile.




---------------------------------------------------------
"Mi chiamo Massimo e avrò la mia vendetta.
In questa vita o nell'altra."
Email Scheda Utente
Post: 1.148
Post: 149
Registrato il: 23/05/2008
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
28/08/2008 20:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:

genesis2000, 28/08/2008 18.40

Non ti è nota la regola che la tua libertà finisce dove inizia la mia?



Da dove evinci che avrei sostenuto il contrario?

Mi hai forse scambiato per un membro del GRIS, sponsor del forum da te sostenuto, che pretenderebbe di eliminare la libertà di culto
dei TdG?


Quando si dice: "nessuno può violare i Diritti Umani e che a tutti si devono dare le stesse opportunità, tutti avranno diritto di esercitare le proprie scelte di pensiero o ideologie senza per questo essere oggetto di discriminazione." non si intende certamente che chiunque può fare quello che gli pare in barba alle leggi che vietano l'assassinio e altre atrocità!!



Quel che non è legale non si limita all'assassinio ed atrocità!

Conosci le tavole della legge? Le consideri "fuorilegge" e contro i diritti umani?


LO SANNO ANCHE I BAMBINI! Argomentare in tale maniera serve solo a sviare dall'argomento vero e nello stesso tempo prendersi gioco di chi legge come se non sapesse di queste regole fondamentali di convivenza civile.



E tu limiteresti solo a cose che sanno anche i bambini le regole fondamentali di convivenza civile?

Se poi passiamo al campo religioso ti sembra che la Bibbia sanzioni solo omicidio ed atrocità?

Comunque tu segui una tua forma mentis ristretta poichè non hai risposto a nessuno dei quesiti che ho posto che sono di ben più vasta portata della tue striminzite osservazioni.

Maria Pignatelli Cortes.

[Modificato da damaride 28/08/2008 20:42]
Email Scheda Utente
Post: 884
Post: 95
Registrato il: 08/02/2006
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
29/08/2008 18:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
damaride, 28/08/2008 20.41:


genesis2000, 28/08/2008 18.40

Non ti è nota la regola che la tua libertà finisce dove inizia la mia?



Da dove evinci che avrei sostenuto il contrario?

Mi hai forse scambiato per un membro del GRIS, sponsor del forum da te sostenuto, che pretenderebbe di eliminare la libertà di culto
dei TdG?


Quando si dice: "nessuno può violare i Diritti Umani e che a tutti si devono dare le stesse opportunità, tutti avranno diritto di esercitare le proprie scelte di pensiero o ideologie senza per questo essere oggetto di discriminazione." non si intende certamente che chiunque può fare quello che gli pare in barba alle leggi che vietano l'assassinio e altre atrocità!!



Quel che non è legale non si limita all'assassinio ed atrocità!

Conosci le tavole della legge? Le consideri "fuorilegge" e contro i diritti umani?

LO SANNO ANCHE I BAMBINI! Argomentare in tale maniera serve solo a sviare dall'argomento vero e nello stesso tempo prendersi gioco di chi legge come se non sapesse di queste regole fondamentali di convivenza civile.

E tu limiteresti solo a cose che sanno anche i bambini le regole fondamentali di convivenza civile?

Se poi passiamo al campo religioso ti sembra che la Bibbia sanzioni solo omicidio ed atrocità?

Comunque tu segui una tua forma mentis ristretta poichè non hai risposto a nessuno dei quesiti che ho posto che sono di ben più vasta portata della tue striminzite osservazioni.

Maria Pignatelli Cortes.





Io cara signora non sostengo nessun forum in particolare e non capisco da cosa evince che io lo faccia. Mi dia delle prove al riguardo, prego.

Per il resto le rispondo sommariamente quotando lo scritto dell'utente "pyccolo" su un altro 3D; "Un'associazione religiosa non è paragonabile allo Stato di diritto, ma è subalterna ad esso. Un'associazione non può godere degli stessi diritti dei singoli, perchè un ente giuridico non può essere considerato alla stregua di una persona fisica.
Non può mai essere che un'associazione goda di più diritti di un singolo individuo, ma casomai il contrario. "

...perchè è di questo che si parla e non della sopravvivenza dell'organizzazione dei TdG. Mi vuole forse dire che se i TdG rispettassero la dignità umana potrebbero scomparire dalla faccia della terra?

Lei dice: "E tu limiteresti solo a cose che sanno anche i bambini le regole fondamentali di convivenza civile?"
Cara signora, qualcuno disse...lasciate che i fanciulli vengano a me.

Poi per quanto riguarda gli epiteti offensivi che mi indirizza, qui di striminzito c'è solo una cosa; il suo argomentare.



---------------------------------------------------------
"Mi chiamo Massimo e avrò la mia vendetta.
In questa vita o nell'altra."
Email Scheda Utente
Post: 1.150
Post: 151
Registrato il: 23/05/2008
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
29/08/2008 18:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:

genesis2000, 29/08/2008 18.06]

Per il resto le rispondo sommariamente quotando lo scritto dell'utente "pyccolo" su un altro 3D;



E io dovrei dare peso ad un interlocutore che risponde non solo "sommariamente", ma per di più "quotando" ( cioè copiando letteralmente ) lo scritto di un'altro utente?


Poi per quanto riguarda gli epiteti offensivi che mi indirizza, qui di striminzito c'è solo una cosa; il suo argomentare.



A parte che il fatto che non uso " epiteti", dire che il tuo argomentare è striminzito, dopo il tuo ultimo post dal contenuto
nullo, è addirittura un elogio.

Maria Pignatelli Cortes.

Email Scheda Utente
Post: 887
Post: 98
Registrato il: 08/02/2006
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
29/08/2008 18:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
damaride, 29/08/2008 18.34:


genesis2000, 29/08/2008 18.06]

Per il resto le rispondo sommariamente quotando lo scritto dell'utente "pyccolo" su un altro 3D;



E io dovrei dare peso ad un interlocutore che risponde non solo "sommariamente", ma per di più "quotando" ( cioè copiando letteralmente ) lo scritto di un'altro utente?


Poi per quanto riguarda gli epiteti offensivi che mi indirizza, qui di striminzito c'è solo una cosa; il suo argomentare.



A parte che il fatto che non uso " epiteti", dire che il tuo argomentare è striminzito, dopo il tuo ultimo post dal contenuto
nullo, è addirittura un elogio.

Maria Pignatelli Cortes.




Ma schioda!!



---------------------------------------------------------
"Mi chiamo Massimo e avrò la mia vendetta.
In questa vita o nell'altra."
Email Scheda Utente
Post: 888
Post: 99
Registrato il: 08/02/2006
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
29/08/2008 18:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi vuole forse dire che se i TdG rispettassero la dignità umana potrebbero scomparire dalla faccia della terra?

se non l'avesse letta le ripropongo la domanda, magari quando avrà finito di fare la saccente risponderà!
[Modificato da genesis2000 29/08/2008 18:43]



---------------------------------------------------------
"Mi chiamo Massimo e avrò la mia vendetta.
In questa vita o nell'altra."
Email Scheda Utente
Post: 1.151
Post: 152
Registrato il: 23/05/2008
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
29/08/2008 18:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
genesis2000, 29/08/2008 18.36:



Mi vuole forse dire che se i TdG rispettassero la dignità umana potrebbero scomparire dalla faccia della terra?

Ma schioda!!



Che domandona!!!

Per il resto ottimo argomentare, ragionato e circostanziato.

Perchè non schiodi tu?


MARIA


[Modificato da damaride 29/08/2008 18:48]
Email Scheda Utente
Post: 889
Post: 100
Registrato il: 08/02/2006
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
29/08/2008 18:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

comincio ad affezionarmi a questa! mi sa che smetterò di vedere camera cafè e mi farò delle grasse risate con la tipa.
dai aspetto la prossima!

comunque sia, Lei non ha ancora risposto a nulla in questo 3D, proprio a nulla. fa solo domande, ma chi è Lei, la Sfinge?
[Modificato da genesis2000 29/08/2008 18:48]



---------------------------------------------------------
"Mi chiamo Massimo e avrò la mia vendetta.
In questa vita o nell'altra."
Email Scheda Utente
Post: 892
Post: 103
Registrato il: 08/02/2006
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
29/08/2008 18:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La sfinge non risponde! azz! Non è che per caso pensava che il suo argomentare striminzito le potesse attirare solo consensi ed elogi? No, perchè se fosse così le posso assicurare che il paese delle meraviglie non esiste!



---------------------------------------------------------
"Mi chiamo Massimo e avrò la mia vendetta.
In questa vita o nell'altra."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com