Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Nepal si divide sulla dea bambina

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2008 12:54
Email Scheda Utente
Post: 4.822
Post: 2.211
Registrato il: 07/08/2006
Sesso: Femminile
Utente Veteran
OFFLINE
24/08/2008 11:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La Kumari ha diritto alla scuola

Ma i religiosi stanno cercando la sostituta della Kumari di Kathmandu
prima che quella attuale, Preeti Shakya, entri nell'età dello sviluppo

Preeti Shakya, l'attuale Kumari





ROMA - Anche la Kumari, la dea bambina del Nepal, deve andare a scuola. E poter mangiare quello che vuole. Oppure stare con i suoi genitori. Una sentenza della Corte suprema, il massimo organo giudiziario nepalese, ha stabilito che la "baby divinità" del Paese asiatico deve avere gli stessi diritti di tutti gli altri bambini. E questo significa che non potrà più vivere isolata e venerata nel tempio, come è successo per secoli. La decisione dei giudici è solo l'ultimo colpo inferto a una tradizione che, per la prima volta, si trova a fare i conti con le trasformazioni della modernità.

Dalla primavera scorsa il Nepal non è più una monarchia e questo condiziona il meccanismo di scelta della dea. Senza contare che, con gli ex maoisti al potere, la sua stessa esistenza potrebbe essere minacciata. Eppure, l'usanza è dura a morire: proprio in queste settimane gli esperti religiosi stanno cercando la sostituita della Kumari di Kathmandu, la più importante delle piccole dee - più di dieci - del Paese. Preeti Shakya, infatti, potrebbe raggiungere l'età dello sviluppo mentre è ancora "in carica", un segno di cattivi auspici secondo i custodi del tempio di legno in cui vive.

La sentenza. A portare il caso di fronte alla Suprema Corte è stato, circa tre anni fa, un avvocato nepalese che aveva denunciato come "non ci siano ragioni storiche né religiose che possano giustificare il fatto che alle Kumari vengano di fatto negati alcuni diritti fondamentali". A detta dell'avvocato è soprattutto la Kumari "reale", quella di Kathmandu, a vivere "in maniera diversa da quanto garantito dalla Convenzione internazionale dei diritti del fanciullo": privata della libertà di muoversi, non può vedere i familiari e frequentare la scuola. I giudici nepalesi nella sentenza hanno anche chiesto al nuovo governo, guidato dai maoisti, di prendere le misure necessarie a proteggere i diritti della minore.

Novità al potere. Dalla scorsa primavera il Nepal ha vissuto un'accelerazione storica, che lo ha catapultato dalla monarchia assoluta alla repubblica. Dalle elezioni sono usciti vincitori gli ex guerriglieri maoisti e proprio qualche giorno fa è stato eletto primo ministro l'ex ribelle Prachanda, che notoriamente non è un fan delle divinità bambine. Il dubbio si insinua: le Kumari spariranno? Janardan Sharma, un parlamentare che proviene dalle file dei maoisti, ha dichiarato che "non sono un'istituzione essenziale del nuovo Nepal". Ma c'è da vedere se, alla fine, si deciderà di cancellare un segno così antico della spiritualità.

I critici. Il quotidiano inglese Times osserva che molti politici nepalesi le considerano un "simbolo negativo", collegato al rigido sistema delle caste indù, nonché un elemento incompatibile con il socialismo. Sono anni, poi, che in molti contestano la condizione in cui vivono le Kumari che, una volta diventate donne, sono anche costrette a combattere la superstizione, secondo la quale sposarle porti sfortuna.

Ma il cambio è urgente. Preeti Shakya deve "andare in pensione" durante le celebrazioni di ottobre. "Se non cambiamo adesso, dovremo aspettare fino all'anno prossimo e allora potrebbe essere troppo tardi", ha detto Deepak Bahadur Pandey, un alto responsabile delle questioni culturali del Paese. "Viene considerato un simbolo di sventura se alla ragazza arriva il ciclo mentre è una Kumari", ha spiegato.

Selezioni difficili. Fino ad ora gli astrologi, per scegliere la Kumari reali, controllavano che il suo oroscopo fosse "in armonia" con quello del re. Ma adesso non è chiaro come verrà considerata la mappa astrale della giovane. Senza considerare che viene meno uno dei compiti delle Kumari, da alcuni considerate incarnazioni della dea Kali, che per 240 anni sono state chiamate ad approvare il sovrano.

Le caratteristiche. Per tradizione le aspiranti dee devono provenire da una delle famiglie considerate discendenti di Buddha. La prescelta deve avere almeno tre anni e possedere tutte e 32 le "perfezioni" fisiche: occhi, denti, capelli e pelle perfetti, ma anche "il torace di un leone", "il corpo come un Banyan", un albero tipico dell'Asia e la voce "dolce e chiara come quella di un anatroccolo". Non deve, inoltre, avere paura del buio ed è messa alla prova durante una notte intera, che trascorre nell'oscurità, in un luogo pieno di rumori e presenze ostili.

Venerazione antica e moderna. Le difficoltà minacceranno anche questa usanza, ma non riusciranno a ucciderla. Ne è convinto Chundra Bajracharya, professore di studi culturali all'università della capitale nepalese, che al quotidiano inglese Independent ha spiegato: "Non possiamo far finire questa tradizione soltanto perché non esiste più il re". La prova della venerazione ancora profonda per la Kumari sono le migliaia di persone che durante i festival buddhisti e indù si riversano nelle strade per renderle omaggio.

[URL=http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/persone/nuova-

kumari/nuova-kumari/nuova-kumari.html]FONTE

______________________________


la voce "dolce e chiara come quella di un anatroccolo".



che bizzarri sti Nepalesi [SM=g27993]







Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal


24/08/2008 12:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Una considerazione, ossia se la Dea Bambina impersona la Dea stessa, che bisogna ha di andare a scuola?

E' come se si affermasse, che geova visto che è un bambino piccolo, non può profetizzare, ma deve Prima andare a scuola per essere educato!


[SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946]


Paxuxu


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com