Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Nuovo processo per Eluana Englaro

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2009 13:18
Email Scheda Utente
Post: 3.099
Post: 1.283
Registrato il: 07/08/2006
Sesso: Femminile
Utente Veteran
OFFLINE
16/10/2007 15:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nota della Suprema Corte sull'eutanasia: fissate le circostanze in cui si può autorizzare la «dolce morte»


ROMA - Una sentenza che farà discutere. E che ribalta quanto richiesto dal procuratore generale della Cassazione. Ma che per la prima volta segna dei «paletti» chiari dal punto di vista giuridico sul fronte dell'eutanasia. Ci sarà infatti un nuovo processo sul caso di Eluana Englaro, la giovane in coma dal 1992 a seguito di un incidente stradale e per la quale il padre si è battuto per anni in tribunale affinchè venisse interrotta l'alimentazione fino al sopraggiungere della morte. Ne dà notizia la Cassazione in una nota redatta dal Primo Presidente della Suprema Corte, Vincenzo Carbone. «La Corte di Cassazione - spiega la nota - ha escluso che l'idratazione e l'alimentazione artificiali con sondino nasogastrico costituiscano, in sè, oggettivamente, una forma di accanimento terapeutico, pur essendo indubbiamente un trattamento sanitario - ha deciso che il giudice può, su istanza del tutore, autorizzarne l'interruzione soltanto, dovendo altrimenti prevalere il diritto alla vita, in presenza di due circostanze concorrenti:

1) la condizione di stato vegetativo del paziente sia apprezzata clinicamente come irreversibile, senza alcuna sia pur minima possibilitá, secondo standard scientifici internazionalmente riconosciuti, di recupero della coscienza e delle capacitá di percezione;
2) sia univocamente accertato, sulla base di elementi tratti dal vissuto del paziente, dalla sua personalità e dai convincimenti etici, religiosi, culturali e filosofici che ne orientavano i comportamenti e le decisioni, che questi, se cosciente, non avrebbe prestato il suo consenso alla continuazione del trattamento».

fonte: Corriere.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Finalmente,meglio tardi che mai, forse ci sarà un pò di pace per questa ragazza, e per i suoi famigliari

[Modificato da @nounou@ 16/10/2007 15:34]






Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal


Email Scheda Utente
Post: 5.516
Post: 1.986
Registrato il: 18/08/2006
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Occupazione: obliteratore
Utente Veteran
OFFLINE
16/10/2007 17:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re x Nounou
Mon tresor,per commentare notizie come questa ci vorrebbe come smiles le campane che suonano!!!! Ma ahimè non ci sono!!!!

Era ora!!!! Meglio tardissimo che mai!!!!


Bacino

omega [SM=x1061912] [SM=x1061912] [SM=x1061912]
[Modificato da =omegabible= 16/10/2007 17:03]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
20/01/2009 12:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Probabilmente,nellle proposte di testamento biologico bisognerebbe specificare che la propria volonta' va rispettata senza tenere conto delle interferenze dei vertici cattolici.

da www.uaar.it/news/2009/01/20/eluana-emilia-romagna-del-cardinale-c...

Eluana in Emilia Romagna? No del cardinale Caffarra
Il cardinale e arcivescovo di Bologna Carlo Caffarra, pronunciandosi sull’eventualità che Eluana Englaro possa essere trasferita in Emilia Romagna, sostiene che far morire la donna sarebbe un atto “contro Dio”, contro la dignità umana e anche contro la Costituzione, che non consente “pratiche eutanasiche nè ammette che si possa negare ad alcuno il sostegno vitale dell’alimentazione e dell’idratazione”. L’appello del prelato è accompagnato da critiche simili da parte di esponenti del centro destra, che hanno anche elaborato una risoluzione regionale contro l’eventuale trasferimento di Eluana Englaro nelle strutture dell’Emilia Romagna e di solidarietà al ministro Sacconi.
Risponde Lanfranco Turci (Ps), che riconosce al cardinale “tutta la competenza a pronunciarsi sulla dottrina della Chiesa”, ma aggiunge che “in fatto di valori costituzionali e di principio di legalità il cardinale deve rispettare l’autorità della Corte di cassazione e della Corte costituzionale, in altri termini dello Stato italiano”. Turci definisce le affermazioni del prelato “una aperta interferenza che le istituzioni repubblicane non devono subire”, dando il suo appoggio al presidente di regione Vasco Errani, che ha criticato le disposizioni del ministro Sacconi e ha ventilato la possibilità che Eluana Englaro possa essere trasferita in Emilia Romagna. Arriva quindi il parere del direttore generale dell’Ausl di Ravenna, Tiziano Carradori, il quale afferma che la sua struttura sanitaria - in quanto pubblica - è “doverosamente disponibile” a ospitare la Englaro, dato che “il quadro è chiaro”, a seguito delle recenti sentenze. Carradori precisa che verranno applicate “tutte le tecniche e le procedure ammesse dalla norma”, tra cui l’obiezione di coscienza dei medici che non volessero staccare la spina ad Eluana Englaro. Carradori precisa che l’Ausl non è stata contattata dai legali o dalla famiglia Englaro.
Email Scheda Utente
Post: 11.356
Post: 4.300
Registrato il: 18/08/2006
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Occupazione: obliteratore
Utente Master
OFFLINE
20/01/2009 13:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

RE

Il calvario di Cristo stà diventando una passeggiata!!!!

VERGOGNA!!!


omega [SM=x1061927] [SM=x1061928]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Email Scheda Utente
Post: 1.274
Post: 753
Registrato il: 17/05/2007
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
20/01/2009 17:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La storia infinita.... [SM=x1061930] [SM=x1061928]

Massimo



Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

" Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)


Email Scheda Utente
Post: 5.965
Post: 3.003
Registrato il: 07/08/2006
Sesso: Femminile
Utente Master
OFFLINE
20/01/2009 20:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Eluana, la regione Piemonte pronta ad accoglierla
Uno spiraglio di speranza per la richiesta di Beppino Englaro di interrompere l’alimentazione artificiale della figlia Eluana, arriva dalla regione Piemonte.




La presidente Mercedes Basso, infatti, ha annunciato che è disposta ad accogliere la donna, in coma vegetativo da 17 anni, in una delle strutture della regione: “A noi non è stato chiesto niente e non ci offriamo, però se ci viene richiesto per noi non ci sono problemi.

Se ci viene richiesto, noi siamo disposti. Ovviamente in strutture pubbliche perché quelle private sono sotto scacco del ministro. Il tema resta lo stesso.

Io avevo già detto - ha proseguito Bresso - che noi eravamo pronti a rispettare la legge perché riteniamo che si debba rispettare la legge e chi in questo caso ha la tutela, la patria potestà.

A noi non è stato chiesto nulla e quindi non è che c'è una competizione in cui ci offriamo, però se ci viene richiesto per noi non ci sono problemi. È giusto essere preoccupati che non si arrivi ad uccidere le persone che non servono più. Ma in questo caso - ha sottolineato - c'è stato un lungo iter. C'è una decisione del Tribunale che ha valutato tutte le ragioni di questa situazione. Se quindi ci viene richiesto - ha concluso la Bresso - noi siamo disposti”.


Ha accolto con gioia la notizia Beppino Englaro che aspetta, da sette mesi, che qualche struttura ospedaliera possa applicare la decisione della Corte d’Appello di Milano: “Non posso che ringraziare il presidente Bresso e rivolgerle tutto il mio apprezzamento: dalle sue parole limpide e precise mi rendo conto che ha colto perfettamente la natura del nostro dramma. Credo che da un presidente di regione non ci si poteva aspettare di più. - ha concluso Englaro - Noi naturalmente prendiamo in considerazione e valutiamo questa disponibilità”.

FONTE







Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal


21/01/2009 11:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

da www.uaar.it/news/2009/01/21/eluana-piemonte-del-cardinale-...

Eluana in Piemonte? No del cardinale Poletto
Come già il suo collega Caffarra di Bologna, anche il cardinale Severino Poletto ha formulato un chiaro ‘no’ all’ipotesi che Eluana Englaro, in stato vegetativo permanente da 17 anni, sia ricoverata in una struttura ospedaliera piemontese in adempimento alle sentenze della Corte di Cassazione e della Corte d’Appello di Milano. “Sarebbe - ha detto - un chiaro caso di eutanasia”.
L’ipotesi di un ricovero di Eluana in Piemonte è scaturita in seguito alla disponibilità manifestata dal presidente della Regione Mercedes Bresso. Bresso ha dovuto fronteggiare anche le critiche dei parlamentari piemontesi teodem del suo partito, Luigi Bobba e Marco Calgaro. Anche Rosi Bindi ha criticato Bresso: “poteva anche non parlare”.
Bindi è stata a sua volta criticata alla fine dell’assemblea dei parlamentari del PD tenutasi per stabilire l’atteggiamento che il gruppo parlamentare dovrà avere nell’imminente discussione sul testamento biologico. Si è preferito ancora una volta rinviare la ‘conta’ tra teodem e laici, con conseguenti accuse da parte della pattuglia radicale, che ha parlato di una “soluzione pilatesca” promossa proprio da Bindi. Bindi ha così replicato: “non è lesa maestà non votare, ci si assume ugualmente le proprie responsabilità. Cerchiamo di dare una lezione di laicità e di buona politica”. Contro il non-voto si è espresso anche Ignazio Marino, citando il Vangelo secondo Marco.
-----------------------------------------------------------------

Ma vi rendete conto? Secondo la Bindi la Bresso non avrebbe dovuto parlare (e manifestare la sua disponibilita'),cos'e',questo,un tentativo di intimidazione?

Cosi',il padrone del Piemonte,quel di Poletto,dice "no",parlando di "eutanasia".....

A parte che secondo me ci sarebbe da chiarire molto sul problema dell'eutanasia,della china scivolosa e altro ancora.....

Ma vabbe',ci tocca incassare anche questo...
Email Scheda Utente
Post: 4.220
Post: 1.943
Registrato il: 30/03/2008
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
22/01/2009 12:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il caso Terry Wallis, dal 1984 paralizzato e in stato vegetativo, poi in coma minimo.
L’americano Terry Wallis ebbe un terribile incidente stradale nel luglio 1984, aveva 20 anni. Nel 2003 si è risvegliato e ha chiamato la madre.

Risvegli miracolosi, nuova sfida per la ricerca scientifica. Negli Usa alcuni medici stanno lavorando per offrire speranze anche a chi è in stato vegetativo, ribaltando il concetto di irreversibilità che spesso sigilla tali vicende. Per le attuali conoscenze, dopo due anni è raro risvegliarsi. Tuttavia alcune storie di pazienti in stato vegetativo, la diagnosi di Eluana, confermano che è possibile.
Il caso più famoso al mondo è quello di Terry Wallis, 44 anni, meccanico di Ozark, Arkansas, che ebbe un terribile incidente stradale il 13 luglio del 1984. Si risvegliò l’11 giugno del 2003. Un miracolo che ha fatto il giro del globo, raccontato anche da un documentario televisivo, «L’uomo che ha dormito per 19 anni» trasmesso da diverse stazioni. Non in Italia. Al momento dell’incidente Terry aveva appena compiuto 20 anni, era sposato e aveva una figlia di sei mesi. Arrivò in ospedale in coma. Lentamente le sue condizioni migliorarono, dopo più di un anno gli venne diagnosticata la paralisi degli arti e lo stato vegetativo permanente. Respirava autonomamente e doveva essere nutrito artificialmente. I medici non gli davano speranze. Wallis venne
trasferito in un centro vicino a casa, dove i genitori hanno continuato a prendersi cura di lui. Niente fisioterapia, troppo costosa, ma ogni giorno per 18 anni lo hanno lavato, girato per evitargli le piaghe, gli hanno parlato e fatto ascoltare musica. La madre Angilee non ha ascoltato chi le suggeriva di staccare il sondino dell’alimentazione.



-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

Email Scheda Utente
Post: 4.221
Post: 1.944
Registrato il: 30/03/2008
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
22/01/2009 12:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

«Eluana come Terri? Sarebbe atroce». L’appello del fratello della Schiavo a Beppino Englaro: tua figlia ha diritto di vivere.

«Le parole 'rimuovere il sondino dell’alimenta¬zione' sembrano prelu¬dere a un’azione innocua. Non è co¬sì. Io e i miei genitori
abbiamo visto morire Terri lentamente, di un’ago¬nia atroce, le labbra spaccate dalla mancanza d’acqua, il corpo devasta¬to dall’inedia». La notizia della sen¬tenza su Eluana, che è arrivata in que¬sti giorni anche nella sede della Terri Schiavo Foundation, a Saint Peter¬sburg in Florida, ha scosso il fratello della donna, Bobby Schindler. Che, con la sorella minore Suzanne, dal 2005 è mobilitato sul fronte dei dirit¬ti delle persone che versano nelle condi¬zioni di Terri. E che lancia un appello a Beppino Englaro: «E¬luana ha il diritto di vivere».
Signor Schindler, lei e la sua famiglia sie¬te a conoscenza di quello che sta succe¬dendo in Italia in merito alla vicenda di Eluana
Englaro?
Sì, abbiamo saputo tutto qualche giorno fa e come abbiamo scritto sul sito e nella newsletter della fondazione de¬dicata a mia sorella, siamo convinti che la decisione del tribunale italia¬no indichi come l’'etica medica' a¬mericana, che ha voluto la morte del¬la nostra cara Terri, si stia diffonden¬do come un virus nella comunità in¬ternazionale, arrivando a minaccia¬re non soltanto le persone in stato ve¬getativo, ma anche quelle più deboli in senso lato: i disabili, gli anziani, le persone reputate in qualche modo 'imperfette' nella rigida concezione che questa stessa etica si è data. È u¬na deriva spaventosa, che va ferma¬ta al più presto.
Parliamo della vicenda di sua sorel¬la. Provi a descrivere le sensazioni che ha provato quando è stata e¬messa la sentenza
definitiva, e gli è stato staccato il sondino che la ali¬mentava. Fin dall’inizio della vicenda di Terri, l’unico desiderio che io e i
miei geni¬tori abbiamo espresso è stato quello di portarla a casa con noi, di poterci prendere cura di lei. Purtroppo ci sia¬mo scontrati con la decisione ostina¬ta di un giudice della Florida, George Greer, che ha deciso invece che do¬vesse morire di fame e di sete. Voglio sottolineare questo punto, perché quel giudice decise proprio questo: che mia sorella morisse così, senza cibo e senza acqua, e con la sua fa¬miglia accanto, senza che nessuno di noi potesse alzare un dito per salvar¬la. Ci veniva impedito persino di pas¬sarle qualche cubetto di ghiaccio sul¬le labbra, letteralmente crepate dalla mancanza d’acqua e sanguinanti. Mi vengono ancora i brividi quando penso che mia mamma e mio papà dovettero assistere a uno spettacolo che nessun genitore
dovrebbe mai vedere: la loro amata figlia ammaz¬zata in 14 giorni e in un modo orribi¬le e inumano. C’è anche un’altra cosa.
Prego.



-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

22/01/2009 12:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Adesso voglio vedere se i foristi riescono a trovare l'errore di Jon in merito al caso Terry Wallis,vi dico subito che ha a che fare con un'errore di tipo scientifico che gli articolisti fanno nel paragonare il caso Terry Wallis con il caso di Eluana Englaro,ma questo Jon non arriva a capirlo.

E voi?

[SM=x1061913] [SM=x1061913]


[Modificato da pcerini 22/01/2009 12:54]
Email Scheda Utente
Post: 11.388
Post: 4.311
Registrato il: 18/08/2006
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Occupazione: obliteratore
Utente Master
OFFLINE
22/01/2009 14:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
pcerini, 22/01/2009 12.36:

Adesso voglio vedere se i foristi riescono a trovare l'errore di Jon in merito al caso Terry Wallis,vi dico subito che ha a che fare con un'errore di tipo scientifico che gli articolisti fanno nel paragonare il caso Terry Wallis con il caso di Eluana Englaro,ma questo Jon non arriva a capirlo.

E voi?

[SM=x1061913] [SM=x1061913]





Non ho la competenza per rilevare la differenza ; però il paziente in questi casi è prima fatto oggetto di sedazione profonda per cui ritengo irrilevante l'iter successivo che comunque approvo.



omega [SM=g27999]







O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Email Scheda Utente
Post: 5.986
Post: 3.021
Registrato il: 07/08/2006
Sesso: Femminile
Utente Master
OFFLINE
22/01/2009 21:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
pcerini, 22/01/2009 12.36:

Adesso voglio vedere se i foristi riescono a trovare l'errore di Jon in merito al caso Terry Wallis,vi dico subito che ha a che fare con un'errore di tipo scientifico che gli articolisti fanno nel paragonare il caso Terry Wallis con il caso di Eluana Englaro,ma questo Jon non arriva a capirlo.

E voi?

[SM=x1061913] [SM=x1061913]





Terry Wallis era in coma minimo, che non è il caso di Eluana?







Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal


Email Scheda Utente
Post: 4.236
Post: 1.950
Registrato il: 30/03/2008
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
22/01/2009 22:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
@nounou@, 22/01/2009 21.33:



Terry Wallis era in coma minimo, che non è il caso di Eluana?





LEGGI QUI
www.preghiereagesuemaria.it/basta%20bugie.htm

SE VUOI PUOI PURE INDAGARE SE è VERO



-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

23/01/2009 00:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
@nounou@, 22/01/2009 21.33:



Terry Wallis era in coma minimo, che non è il caso di Eluana?





Si,esattamente,mentre la condizione di Terry Wallis era caratterizzata da uno stato "minimale" di coscienza,la condizione di Eluana invece no (ossia,mancanza assoluta di coscienza).

Cio' significa che la ripresa di Terry Wallis non era affatto considerata improbabile,dato che uno stato minimale di coscienza indica la possibilita' del ripristino di attivita' che e' plausibile contrariamente al caso di Eluana.

Questo significa che le condizioni sono irrimediabilmente compromesse rispetto invece a Wallis che non lo erano del tutto,riconsentendo nel tempo una spontanea ripresa (o ricrescita) di quelle zone nervose che gli hanno consentito un ritorno alla vita normale.

C'e' un'ampia letteratura scientifica in merito alla cosidetta condizione di stato "minimale" di coscienza.

Ad ogni modo,le analisi di natura radiografica che sono state fatte fino ad oggi su Eluana non hanno mai evidenziato possibili ripristini delle attivita' cognitive (cio' significa che le strutture nervose deputate alle funzioni cognitive sono irrimediabilmente compromesse senza piu' alcuna possibilita' di ricostituzione).
[Modificato da pcerini 23/01/2009 00:09]
Email Scheda Utente
OFFLINE
23/01/2009 01:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
Jon Konneri, 22/01/2009 22.13:




LEGGI QUI
www.preghiereagesuemaria.it/basta%20bugie.htm

SE VUOI PUOI PURE INDAGARE SE è VERO




Jon Jon..ma tu credi che coloro che sono schierati dalla parte di
Peppino Englaro, vogliono la morte della figlia ?

Ma ti sei mai chiesto....che diritto abbiamo noi e che diritto ha la
chiesa ? Insomma che diitto hanno gli uomini

e se magari qualcuno si deve arrogare tale diritto, non ti sembra giusto che lo si dia al Genitore ?

La tua chiesa opulenta come tu stesso affermavi (renderanno conto...io aggiungo ammesso che esista) non è piu motivata dagli aspetti spirituali ma è motivata dagli aspetti materiali, dalla politica.

Quindi come possono essere credibili ?


Di seguito ti riporto un'articolo...Leggilo attentamente poichè se la diagnosi di stato vegetativo persistente è corretta, non ci sono casi di guarigioni ne di miracoli.



Si sveglia dopo 18 anni o no?
Inviato da Bioetiche.blogspot.com
lunedì 14 luglio 2008
Su Avvenire del 12 luglio Paolo Lambruschi intervista Giuliano Dolce, «80 anni, direttore scientifico della clinica
Sant’Anna di Crotone, scienziato di fama internazionale, uno dei luminari italiani nella cura degli stati vegetativi»
(«L’agonia di Eluana sarà lunga e dolorosa», pp. 4-5). A un certo punto il professor Dolce fa una rivelazione ai lettori del
quotidiano della Cei:
Eluana Englaro è in stato vegetativo da 16 anni.
C’è un limite temporale oltre il quale non ci si risveglia?
«Non si può dirlo con cognizione scientifica. All’ultimo convegno mondiale sui danni cerebrali di Lisbona, in aprile, è stato
citato il caso di un paziente statunitense che si è risvegliato dopo 18 anni».

Si tratterebbe naturalmente di un caso eccezionale e probabilmente unico; le conseguenze sul caso Englaro potrebbero
essere forse meno scontate di quanto sembra implicare Dolce – che peso dare ad eventi che hanno probabilità quasi nulle
di verificarsi? – ma certo andrebbero prese in seria considerazione.

È strano però, a pensarci bene, che la notizia non abbia avuto grande risonanza mediatica; ma questo può capitare.
Mi sono messo dunque a cercare il convegno mondiale sui danni cerebrali di Lisbona. Trovarlo non è stato difficile: si tratta
del Seventh World Congress on Brain Injury, organizzato dalla International Brain Injury Association. Ciò che invece si è
rivelato veramente arduo da rintracciare è la comunicazione relativa al paziente risvegliatosi dopo 18 anni. Ho scaricato il
programma (pdf) del convegno, e ho dato una scorsa al nutritissimo calendario degli interventi. Nessuna traccia del caso
in questione; ma i papers presentati sono veramente tanti, e mi potrebbe essere sfuggito. Ho cercato allora nel testo un
po’ di termini chiave: «recovery», «PVS», «vegetative», «18 years», svariate combinazioni con la radice «wake».
Niente. L’unica cosa che assomiglia a quanto dice Dolce è una comunicazione letta l’11 aprile 2008 da Joseph Giacino, e
intitolata «The Man Who Slept 19 Years: Lessons Learned from Terry Wallis». Sembrerebbe quello che stiamo
cercando: il paziente – di cui si è parlato abbondantemente su tutti i media mondiali – è statunitense, e si è risvegliato dopo
circa 18 anni; ma non da uno stato vegetativo persistente.
Terry Wallis è stato per tutti questi anni in uno stato di minima coscienza (Minimally conscious state), una condizione
ben diversa da quella di Eluana Englaro.
Naturalmente non posso pensare neppure per un attimo che un «luminare» come il professor Dolce abbia mal compreso
o addirittura intenzionalmente alterato i fatti; può darsi che Avvenire ne abbia riportato male il pensiero, oppure che ci
troviamo di fronte a una coincidenza e che la comunicazione fosse un’altra, contenuta in un intervento il cui titolo non era
abbastanza perspicuo – almeno non per me.

Il punto chiave, qui, è che chi dà queste notizie all’opinione pubblica (e chi le ospita) ha il dovere di renderle verificabili.
Non ci vuole molto: è sufficiente aggiungere il nome di chi ha fatto la comunicazione al convegno. In gioco non c’è la
mezz’ora che ho perso cercando di venire a capo della notizia, ma le speranze (o le illusioni) che così si inducono in chi
ha un familiare in stato vegetativo. Teniamone conto.

Aggiornamento: in questi giorni viene richiamata spesso in rete da personaggi senza scrupoli anche la storia di Jan
Grzebski, un polacco che si sarebbe risvegliato pure lui dopo 19 anni (passando direttamente dal comunismo alla Nato e
alla Ue). Dalle descrizioni del caso, tutte abbastanza confuse (si parla sempre impropriamente di «coma»), si capisce
comunque facilmente che questa persona non si trovava affatto in uno stato vegetativo persistente, ma probabilmente in
qualche forma di sindrome locked-in.

Bioetiche




Email Scheda Utente
Post: 5.987
Post: 3.022
Registrato il: 07/08/2006
Sesso: Femminile
Utente Master
OFFLINE
23/01/2009 12:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

stavo leggendo su Repubblica un articolo

"Aiutiamola a morire bene"
la pietas dei medici torinesi

riporto una parte,per me molto significativa:

Eppure, dentro questa città ospedale c'è chi a Eluana staccherebbe tutto. Anche il sondino. "Perché quel tipo di alimentazione è, di fatto, una terapia" spiega Claudio Zanon, chirurgo oncologo. "Ai pazienti che stanno morendo di tumore e mi chiedono di interrompere l'alimentazione, io la interrompo. Qui esiste la volontà di Eluana, espressa prima dell'incidente, e c'è una sentenza della Cassazione. I politici, per favore, smettano di farsi indegna propaganda sfruttando una moribonda. Staccare la spina è un mio dovere, c'entra anche la compassione. E non pensiate che sia facile: si va in crisi tutti i giorni, abbiamo mamme che ci implorano di farle vivere almeno fino alla prima comunione della figlia. Non è un gioco il mio mestiere, è penoso ma è il mio. Eppure, non rispettare la volontà del malato spalanca scenari inquietanti". Lo è anche - nel terribile contrasto - la finestra alla fine del corridoio celeste, sopra una tettoia dove ancora brilla un po' di neve. Oltre i vetri si vedono persone che camminano, autobus, biciclette. Vita.


QUI l'articolo






Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal


Email Scheda Utente
Post: 5.989
Post: 3.024
Registrato il: 07/08/2006
Sesso: Femminile
Utente Master
OFFLINE
23/01/2009 13:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
Jon Konneri, 22/01/2009 22.13:




LEGGI QUI
www.preghiereagesuemaria.it/basta%20bugie.htm

SE VUOI PUOI PURE INDAGARE SE è VERO




Jon Jon, certo che ci credo, ma sono due casi differenti come ha ben specificato Paolo.

buonn appetito.. [SM=g1660863]






Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal


Email Scheda Utente
Post: 4.244
Post: 1.952
Registrato il: 30/03/2008
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
23/01/2009 13:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
@nounou@, 23/01/2009 13.03:




Jon Jon, certo che ci credo, ma sono due casi differenti come ha ben specificato Paolo.

buonn appetito.. [SM=g1660863]



Se lo dice Paolo che è un dottore è da le diagnosi, figurati 19 anni e soltanto in forma leggera .



-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

Email Scheda Utente
Post: 5.990
Post: 3.025
Registrato il: 07/08/2006
Sesso: Femminile
Utente Master
OFFLINE
23/01/2009 13:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
Jon Konneri, 23/01/2009 13.13:



Se lo dice Paolo che è un dottore è da le diagnosi, figurati 19 anni e soltanto in forma leggera .




mo l'accoppo..!!! [SM=g1394523]






Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com