Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il mio Luca, bello e difficile

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2007 17:48
Email Scheda Utente
Post: 2.792
Post: 1.116
Registrato il: 07/08/2006
Sesso: Femminile
Utente Veteran
OFFLINE
14/09/2007 16:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

lettera aperta al ministro Fioroni della madre di un bambino con ritardi
Attraverso Repubblica.it mi rivolgo al Ministro della Pubblica Istruzione.

Ill. mo dott. Fioroni, chi le scrive non è una delle venti donne più potenti della Terra. Chi Le scrive è soltanto una mamma, la mamma di Luca. Un bambino che - senza mascherarsi dietro il politically correct - è un bambino ritardato. Proprio così: Luca è bello, fisicamente perfetto ma "non ci arriva".

Finché ha frequentato la Scuola Materna, tutto era come velato. "Si farà", mi dicevano le sue insegnanti. Ed io un po' ci ho creduto. Quando poi è giunto il momento di iniziare la scuola Elementare, la neuropsichiatra che lo ha in cura da qualche anno, mi ha consigliato di presentare domanda per un insegnante di sostegno. E così lo scorso anno scolastico a Luca e alla sua classe è stato assegnato un insegnante in più che ha svolto un ottimo lavoro: Luca alla fine dell'anno sapeva distinguere le lettere dell'alfabeto e scriverle in stampatello.

Tutto insomma sembrava procedere bene finché io e gli altri genitori del GLH, ossia Gruppo Lavoro Handicap, siamo stati informati degli imminenti tagli della Finanziaria alla scuola e in particolare alle ore per gli insegnanti di sostegno. Attoniti, abbiamo chiesto spiegazioni alla Dirigente: i nostri figli non riceveranno più la stessa copertura dell'anno scorso, nei dettagli ancora non si sapeva. Ci ha consigliato di attendere luglio per eventuali sviluppi, e noi abbiamo diligentemente aspettato.
Poi a luglio ci ha consigliato di attendere settembre e noi abbiamo atteso. Finché oggi dieci settembre, nonché primo giorno di scuola, mi viene confermato che le ore di sostegno per Luca sono state ridotte del 50%.

Gent. mo Ministro Le faccio ora il classico conto della serva: Luca frequenta la scuola per quaranta ore settimanali, ma verrà seguito in modo particolare soltanto per undici.
Nelle restanti ore verrà preso in carica dalle insegnanti di classe che hanno già ventidue bambini.
Ormai è palese per tutti gli italiani: nell'odierna società non c'è destra né sinistra che tenga: contano solo potere e denaro. Ma io che non sono né ricca né potente e che con dignità voglio permettere a mio figlio di studiare senza incatenarmi al cancello della scuola, che cosa posso fare per offrirgli un futuro se non posso neppure garantirgli l'istruzione elementare?

Io che sono solo una mamma, la mamma di Luca.
Ivana Leone
Milano

FONTE

___________________________________

ma invece dei tagli alla scuola, perchè i nostri politici non si tagliano i cosidetti..? [SM=x1061927]

..qualche privilegio in meno no eh..?! qualche "agguistamento" qua e là tipo autoblu ect..
no eh!! meglio tagliare il sostegno a questi ragazzi!! [SM=x1061931]




[Modificato da @nounou@ 14/09/2007 16:09]






Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal


Email Scheda Utente
Post: 5.076
Post: 1.739
Registrato il: 18/08/2006
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Occupazione: obliteratore
Utente Veteran
OFFLINE
14/09/2007 16:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

re
Grande Mamma di Luca....!!!!

Un bacio che vuole dirti tutto... [SM=x1061917]

omega [SM=g28000] [SM=g28002]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Email Scheda Utente
Post: 428
Post: 428
Registrato il: 10/01/2007
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
14/09/2007 17:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x1061918]

[SM=x1061918]

Ho lavorato molti anni nel settore Handicap della Sanità.
Le dinamiche di questa assistenza sono molto complesse e terribilmente carenti.
Parlo, principalmente, della situazione dei "gravi", ma ritengo che le valutazioni si possano, in tutta tranquillità, allargare anche all' handicap minore.
Generalmente, le strutture pubbliche, tendono a scaricare il problema su cooperative o istituzioni private.
Questo perchè, il costo da sostenere per prendersi cura di una persona con problemi di tale genere, è estremamente elevato.
Solitamente si rende necessario avere un rapporto di "uno a uno", ovvero, un operatore per ogni soggetto disabile.
Talvolta tale numero può essere variato, ma non di molto.
Tutt' oggi, talvolta, mi prendo cura di una ragazza disabile nel tempo libero e, vi garantisco, che si tratta di un occupazione fortemente impegnativa.
Il disabile non è solo un individuo a se stante, ma è una famiglia intera che necessita di appoggio e sostegno costante nel tempo.
Molti genitori, oltre alla fatica fisica e al gravoso impegno che devono sostenere, hanno anche problematiche psicologiche profonde e laceranti, che non possono essere sorvolate dalle istituzioni.
Il rapporto genitore-figlio disabile, è qualcosa di grandemente complesso: nel corso degli anni, ho conosciuto centinaia di famiglie di questo genere ed ho potuto osservare e partecipare a comportamenti assolutamente inusuali, a volte contradditori, perfino violenti, sempre profondamente sofferenti e intrisi di un amore assolutamente fuori del comune e da una dipendenza reciproca senza eguali.
Ho assistito, peraltro, anche al comportamento di operatori altamente responsabili ed attenti che, senza alcuna retribuzione supplementare, si prodigavano per supportare, in ogni modo, questi ragazzi ed i loro genitori.
Nel contempo, fatti anche gravi, mi hanno fatto riflettere su quello che queste persone rappresentano : un peso economico di immani proporzioni.
Poichè non esiste nessun ritorno economico da questa classe di individui.
Lo Stato deve provvedere ad ogni esigenza, alla pensione, all' assegno di accompagnamento, agli insegnanti di sostegno, alle strutture, alle barriere, all' intervento medico, all' eventuale ricovero, ai presidi, al sostegno psicologico, ad un elevatissimo numero di operatori del settore....
Le armi rendono meglio.
Di che ci si stupisce?
Dopo che molti anziani, alla fine una vita di duro lavoro, vengono gettati via in ricoveri fatiscenti in attesa della morte, con il minimo dell' assistenza nonostante abbiano, per anni, contribuito alle finanza dello Stato, dopo una quantità immensa di gesti criminali da parte delle istituzioni, a che volete che interessi quella meraviglia di Luca?
A quelli come noi, che hanno ancora gli occhi brillanti d' amore per riuscire a vederlo.....

Con amore per Luca,

[SM=x1061970]



Marina
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com