Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Irlanda: anche la stampa si scusa con i preti e le suore accusati ingiustamente di pedofilia

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2007 00:06
Email Scheda Utente
Post: 4.083
Post: 929
Registrato il: 18/03/2007
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
14/08/2007 10:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Preti irlandesi, ora le scuse

Dopo le assoluzioni, anche la stampa cambia registro

A giugno Paul Anderson è stato condannato a 4 anni per calunnia: aveva denunciato Padre X, dell'arcidiocesi di Dublino. Il sacerdote: ringrazio gli agenti che con le indagini mi hanno restituito la vita. E ha chiesto clemenza per il suo accusatore

Le persone che avevano intentato una causa civile contro padre Kinsella, uno dei prelati finiti
nello scandalo della diocesi di Ferns (fu al centro
del contestato documentario della Bbc trasmesso anche in Italia) hanno fatto marcia indietro

Dal Nostro Inviato A Dublino Andrea Galli

C'è chi ha citato in questi giorni l'Irlanda come esempio di Paese europeo che ha affrontato il problema degli abusi sessuali commessi da sacerdoti o religiosi. Un'occhiata a quello che è successo nell'Isola di smeraldo, dopo che l'orgia di accuse durata una decina d'anni si va ormai placando, può effettivamente insegnare qualcosa.
Il 7 giugno scorso, Paul Anderson, 34 anni, è stato condannato a quattro anni di carcere per avere accusato Padre X, un sacerdote dell'arcidiocesi di Dublino rimasto anonimo, di aver abusato sessualmente di lui 25 anni fa, durante la preparazione alla prima comunione. Il giudice Patricia Ryan ha spiegato nella lettura della sentenza come Anderson, personaggio segnato da tossicodipendenza, tendenze suicide e debiti personali, avesse costruito racconti infamanti contro Padre X per un fine molto semplice: estorcere quattrini alla Chiesa. «Avrei preferito che mi sparassero in testa, piuttosto che costringere me e la mia famiglia a vivere le sofferenze che abbiamo vissuto», ha detto Padre X, in una testimonianza finale davanti alla corte.
Il sacerdote non ha risparmiato parole taglienti nei confronti dell'Arcidiocesi, che in nome di una malintesa "tolleranza zero" l'aveva costretto ad abbadonare immediatamente qualsiasi attività pastorale, senza aspettare gli accertamenti giudiziari, costringendolo a quattro anni di isolamento gravati dalla vergogna e dal pubblico sospetto: «una reazione da Baia di Guantanamo». Ha voluto ringraziare solamente alcuni agenti di polizia, che con le loro indagini accurate hanno smontato una a una le accuse - «mi hanno restituito la vita» - , ha parlato di una sua maggiore comprensione della Passione di Gesù Cristo, primo sacerdote a essere condannato fra gli sputi e gli oltraggi della folla, e, perdonando Anderson, ha chiesto per lui un gesto di clemenza.
La storia è parsa talmente eclatante che anche la "grande" stampa dal piglio anticlericale, Irish Times in testa, non ha potuto non dare il debito spazio alla vicenda e chiedersi se qualcuno non si sia lasciato prendere la mano sulla questione dei "preti pedofili".
Joe Duffy, popolare conduttore della nazionale RTE Radio 1 e giornalista solitamente acido nei confronti della Chiesa, il 28 giugno ha dedicato un'ora e un quarto di trasmissione alle storie di religiosi falsamente accusati di abusi sessuali, distrutti nell'onore e poi discolpati nell'indifferenza generale. Con una serie di testimonianze strazianti.

A finire nel mirino degli intervenuti in trasmissione, come giorni prima nelle riflessioni amare di alcuni giornali, è stata anche One in Four, l'associazione a sostegno alle vittime di abusi sessuali fondata e diretta da Colm O'Gorman, il militante omosessuale ed esponente politico dei Progressive Democrats, noto anche in Italia per aver partecipato alla puntata di Annozero, Rai 2, su Chiesa e pedofilia. One in Four, che già in passato era stata accusata da più parti di alimentare la caccia alle streghe, negando il problema enorme delle false accuse e delle speculazioni ai danni della Chiesa, è stata colei che aveva assistito e sostenuto lo stesso Anderson nel suo sporgere denuncia.

L'episodio non ha certo giovato alla già scarsa popolarità di O'Gorman, il quale, bocciato alle elezioni di aprile per la Camera dei deputati, non è stato confermato a luglio dal Primo ministro Bertie Ahern nella carica di senatore (carica che in Irlanda è, appunto, di nomina governativa).
Nel frattempo un'altra notizia è passata un po' più in sordina. Pochi giorni dopo la sentenza contro Anderson, le tre persone che avevano intentato una causa civile contro padre John Kinsella, uno dei sacerdoti finiti nel tritacarne dello scandalo della diocesi di Ferns - scandalo fatto scoppiare sempre da Colm O'Gorman e al centro del documentario della BBC proiettato nella puntata di Annozero - hanno pensato bene di ritirare le loro denunce. Anche Padre Kinsella si era proclamato fin dall'inizio totalme nte innocente.
C'è, poi, un caso ancora più recente. Il 19 luglio, a Galway, Petre Zsiga, rumeno, è stato condannato a quattro anni di carcere per estorsione, mentre la moglie irlandese ha ottenuto una sospensione della pena. Costei, entrata in contatto con padre Brendan Lawless, parroco di Portumna, era riuscita a farsi mostrare la canonica e a filmare di nascosto il sacerdote che le mostrava l'abitazione, tra cui la camera da letto. Dopo aver offerto prestazioni sessuali a padre Lawless, debitamente respinte, gli aveva chiesto 14.500 euro, sotto la minaccia di dare alla stampa sia una parte del video che un racconto di molestie sessuali. Il prete, atterrito, aveva pagato. Ma la donna era tornata alla carica sei mesi dopo. Da lì la denuncia, l'arresto dei due, marito e moglie, il processo e la condanna.
Queste storie degli ultimi due mesi rendono l'idea di come un certo clima in Irlanda stia cambiando. Dopo più di dieci anni di accuse contro sacerdoti, religiosi, suore ecc., il fenomeno comincia a essere visto anche dall'opinione publica nella sua dimensione autentica. Che non è quella di un clero sempre senza macchie e attaccato da una legione di assoluti falsari. È piuttosto quella di un cortocircuito generatosi nel tempo, dove casi relativamente poco numerosi di abusi commessi da uomini di Chiesa sono stati enfatizzati e alla fine strumentalizzati per una campagna di denigrazione contro la Chiesa stessa. Campagna che ha dato la stura a ogni tipo di speculazione, falsità, vendetta anche per futili motivi.
Nel 2002 il Governo irlandese, sotto la pressione di una campagna mediatica martellante, ha dato vita al Residential Institutions Redress Board, una commissione incaricata di offrire un risarcimento a tutti coloro che avessero subito abusi in una serie di scuole statali appaltate a ordini religiosi ed entrate nell'occhio del ciclone. In pratica le cosiddette industrial schools e altri istituti simili che avevano ospitato, dalla fine dell'800 agli anni '70, orfani e figli di famiglie disastrate. Nessuna seria prova era richiesta (era, perché la possibilità di fare appello è terminata nel 2005), bastava una testimonianza verosimile. Il risultato non era difficile da prevedere.
Circa 14mila sono le denunce arrivate, di cui solo lo 0,4% è stato respinto. Lo Stato, che deve ancora finire di pagare tutti, si calcola che alla fine avrà di gran lunga superato il miliardo di euro negli esborsi. Immancabili gli "inciuci" del sistema. Pochi giorni fa è nata una polemica quando si è saputo che il Redress Board ha versato 83,5 milioni di euro agli studi legali che avevano assistito i denuncianti, alcuni dei quali messisi dal 2002 in cerca di ex alunni delle industrial schools finiti anche in Nuova Zelanda, Canada o Stati Uniti, per far conoscere loro l'interessante proposta statale.
Nel mentre un ordine tra i più meritori nella storia dell'Irlanda moderna, la Congregazione dei Fratelli Cristiani, a cui furono affidate molte delle scuole infamate, ha visto il 90% dei suoi membri toccati da almeno un'accusa di abusi sessuali. Religiosi, spesso molto anziani, che dopo una vita di generosità e di servizio hanno incontrato la vergogna più atroce. Un destino che non è stato riservato solo ai "soldati semplici": dal 1994 a oggi sei vescovi (per avere una proporzione, in Irlanda le diocesi sono 26) hanno visto il proprio nome infangato con storie di abusi sessuali poi finite in una bolla di sapone.
«Non ci stancheremo di lottare contro queste ingiustizie» dice oggi Florence Horsman Hogan, fondatrice di Let Our Voice Emerge, una delle associazioni che si sono battute contro l'isteria collettiva ai danni della Chiesa Cattolica. Florence, un'infermiera protestante, figlia di una madre schizofrenica e di un padre alcolizzato, è stata cresciuta in una delle industrial schools dirette dalle Sisters of Mercy. Non ha mai dimenticato la carità cristiana che gli ha permesso di farsi una vita, e nel 2002 ha deci so di offrirsi come portavoce delle vittime innocenti di false accuse, soprattutto sacerdoti e suore. A spingerla a nell'arena pubblica è stato però un altro motivo: il racconto di vere vittime di abusi, che si sono sentite strumentalizzate e oltraggiate nel trovarsi a fianco un esercito di truffatori, piccoli balordi e anticlericali ossessivi.

© Copyright Avvenire, 12 agosto 2007



-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
Email Scheda Utente
Post: 4.472
Post: 1.274
Registrato il: 18/08/2006
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Occupazione: obliteratore
Utente Veteran
OFFLINE
14/08/2007 10:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

re x Maurif
Sai quanti cerotti hanno sul culo?????? [SM=x1061927] [SM=x1061927] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] omega [SM=x1061912] [SM=x1061912] [SM=x1061912]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Email Scheda Utente
Post: 4.083
Post: 929
Registrato il: 18/03/2007
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
14/08/2007 10:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi dispiace per quello sul naso che ti stai mettendo tu a causa di queste notizie... [SM=x1061910]

E' bello rosicare? [SM=x1061924]

E per questi sacerdoti infangati e rovinati nella loro persona vale quanto segue:


Matteo 5:11 Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
Matteo 5:12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi.



-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
Email Scheda Utente
Post: 7.067
Post: 206
Registrato il: 08/04/2007
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
14/08/2007 12:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Avete notato quale è il giornale che pubblica questa "notizia"? [SM=x1061908]



---
Se vuoi essere veramente libero, sii schiavo del Sapere.
14/08/2007 13:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x1061910] Si,l'Avvenire,e poi saremmo noi ad affidarci a siti spazzatura!

[SM=x1061910] [SM=x1061910] [SM=x1061910] [SM=x1061910]
Email Scheda Utente
Post: 4.476
Post: 1.278
Registrato il: 18/08/2006
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Occupazione: obliteratore
Utente Veteran
OFFLINE
14/08/2007 13:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

reeeeeeee


[SM=x1061979] [SM=x1061979] [SM=x1061979] [SM=x1061979] [SM=x1061979] [SM=x1061979] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946]
Giornale indipendente!!!!! Toh!!! [SM=x1061981] [SM=x1061981] [SM=x1061981] [SM=x1061981] [SM=x1061981] [SM=x1061981] [SM=x1061981] [SM=x1061981] [SM=x1061981] [SM=x1061981]
E già che sei on line,caro Maurif,beccati questi.... [SM=x1061943] [SM=x1061943] [SM=x1061943] [SM=x1061943] [SM=x1061943] [SM=x1061943] [SM=x1061943] [SM=x1061943] [SM=x1061943] [SM=x1061943] [SM=x1061943] [SM=x1061943] [SM=x1061943]
di quelle che puzzano sodo, ehhhhh [SM=x1061937] [SM=x1061937] omega [SM=x1061912] [SM=x1061912] [SM=x1061912]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Email Scheda Utente
Post: 4.088
Post: 933
Registrato il: 18/03/2007
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
14/08/2007 16:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
(Upuaut), 14/08/2007 12.01:

Avete notato quale è il giornale che pubblica questa "notizia"? [SM=x1061908]




Sicuramente su UAAR non la troverai mai...nemmeno fosse l'unica notizia esistente... [SM=x1061910] [SM=x1061915]




-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
Email Scheda Utente
Post: 4.101
Post: 946
Registrato il: 18/03/2007
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
15/08/2007 01:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

SISTERS OF MERCY

Nora Wall, l'ex suora condannata all'ergastolo e poi assolta

Nora Wall, un'anziana ex suora della congregazione delle Sisters of Mercy, detiene un poco invidiabile record. È stata la prima persona nella storia della Repubblica d'Irlanda a essere condannata per lo stupro di una minorenne, la prima a essere condannata all'ergastolo per uno stupro e la prima a essere condannata in un caso di «recovered memories», di ricordi emersi nel corso di una psicoterapia della presunta vittima. Il tutto avvenne nel giugno del 1999, poche settimane dopo la proiezione di un documentario tv in più puntate, di cui fu poi dimostrata la tendenziosità e falsità in innumerevoli passaggi, sulle violenze perpetrate da religiosi - tra cui le Sisters of Mercy - nelle industrial schools e che aveva suscitato un'enorme scalpore. Il verdetto si basava sulla testimonianza di Regina Walsh, una ventunenne che aveva accusato Nora Wall di averla tenuta ferma mentre un suo complice, Pablo McCabe, un pregiudicato con problemi psichici, abusava di lei. Nonostante la testimonianza facesse acqua da molte parti, la Walsh, assieme a una sua testimone, Patrica Phelan, fu creduta. Se non che la stessa Walsh rilasciò un'intervista al quotidiano «The Star» in cui raccontò di altri abusi subiti. Un lettore, che casualmente vide citato il nome della testimone, Patricia Phelan, che in passato lo aveva accusato di surreali abusi sessuali, decise di contattare gli avvocati della Wall e di McCabe. Fu l'inizio della demolizione dell'accusa, che portò poi la stessa Regina Walsh a una piena ritrattazione.
Nora Wall, che era diventata per i media «la suora malvagia», riebbe la libertà. Quasi nessuno le chiese perdono per quello che aveva scritto o detto di lei.


© Copyright Avvenire, 12 agosto 2007


IL FILM «MAGDALENE»

La storia di Kathy O'Beirne è rimasta senza prove

Si intitola Kathy's Story, sottotitolo Un'infanzia infernale nelle Magdalen Laundries, ed è il racconto, tra le altre cose, di 14 anni agghiaccianti trascorsi in uno degli istituti di rieducazione diffamati e allo stesso tempo resi noti dal regista Peter Mullan, con il suo film Magdalene, leone d'oro alla mostra del cinema di Venezia nel 2002. L'autrice è Kathy O'Beirne, una cinquantenne di Dublino e il libro, pubblicato nel 2005, è diventato presto un bestseller sia in Irlanda che in Gran Bretagna, vendendo in pochi mesi 350mila copie.
Una descrizione sconvolgente di violenze subite dalla voce narrante sia ad opera del padre che, successivamente, delle Suore di Nostra Signora della Carità. Un quadro che ha incontrato il favore dei media e un interesse morboso da parte di un pubblico nutrito per anni con simili racconti. Solo che anche in Irlanda sembra valer il detto per cui il diavolo fa le pentole e non i coperchi. Già nell'estate del 2005 le Suore di Nostra Signora della Carità fecero presente che in nessun loro registro figurava il nome della signora O'Beirne. Nel settembre del 2006, la famiglia della O'Beirne ha tenuto una conferenza stampa a Dublino per smentire il contenuto del libro. Contemporaneamente, tre donne che negli anni '70 risiedevano presso la Sherrard House di Dublino, una casa rifugio per ragazze in difficoltà, hanno testimoniato che la O'Beirne era stata con loro per tre anni, parte del periodo che l'autrice aveva detto di aver trascorso nelle Magdalene Laundries, ricordando poi come costei avesse l'abitudine di registrare in un diario i racconti di varie "ragazze di vita" che andava conoscendo. Il prossimo settembre uscirà infine un libro dal titolo Kathy's real story, che l'autore, Herman Kelly, editorialista del Mail on Sunday, promette essere la pietra tombale su «una colossale mistificazione».

© Copyright Avvenire, 12 agosto 2007

E in Italia?

TORINO

Estorsioni a Torino, «choc culturale»

La Procura subalpina secreta gli atti sui ricatti contro alcuni sacerdoti

Da Torino Marco Bonatti

L'inchiesta sulle estorsioni organizzate da Salvatore Costa, 24 anni, ora detenuto, ai danni di vari preti torinesi, ha esaurito la sua prima fase, portando alla luce un quadro inquietante e doloroso: nel corso degli anni Costa (e forse non solo lui) aveva costruito una vera e propria "rete" di preti che venivano ricattati, a Torino e in altre zone d'Italia, con la minaccia di rivelare presunti rapporti sessuali avuti dai sacerdoti con lo stesso Costa. Quando le notizie di questi fatti sono state diffuse è stato facile, per gli avvocati, trasformare l'immagine delle vittime dei ricatti in quelle di "orchi" corruttori…
Tuttavia, ipotizzando che alcuni dei presunti rapporti tra Costa e alcuni sacerdoti possano essersi verificati quando il giovane Costa era ancora minorenne, la Procura di Torino ha aperto un procedimento in cui sono attualmente indagati don Luciano Alloisio, salesiano, già economo del liceo Valsalice; monsignore Mario Vaudagnotto, responsabile dell'ufficio celebrazioni liturgiche della diocesi di Torino, e don Nino Fiori, collaboratore presso la parrocchia del Duomo. I primi due sacerdoti sono già stati interrogati, mentre si attende il ritorno di don Fiori dall'estero. Nel frattempo la magistratura, proprio per tutelare maggiormente tutti gli indagati, ha deciso di secretare gli atti dell'inchiesta.
La Chiesa torinese aveva preso posizione sulla vicenda fin da martedì scorso, con un breve comunicato (Avvenire dell'8 agosto scorso) in cui, affermando la piena fiducia nel lavoro dei magistrati, esprime «vicinanza di preghiera nei confronti dei sacerdoti chiamati in causa nella speranza che la loro posizione possa essere chiarita al più presto». La diocesi, cioè, non ha niente da nascondere e non intende coprire le responsabilità di nessuno; e anzi prende atto dello "choc culturale" che la notizia di queste indagini ha provocato. In un suo intervento monsignor Giuseppe Pollano, già responsabile della formazione permanente del clero e della pastorale della Cultura della diocesi, afferma fra l'altro: «Quando tali incoerenze (nella vita dei sacerdoti, ndr) si verifichino, uno choc culturale è inevitabile, perché persone e gruppi subiscono disorientamento, delusione, crisi di appartenenza; lo choc si tramuta in dolore per i credenti, in questo caso, mentre provoca acre soddisfazione in tutti coloro che testimoni di Gesù Cristo non ne vorrebbero, e si compiacciono di poterne dunque constatare la debolezza. E spesso lo choc è amplificato, anche al di là dei confini del ragionevole, da un'informazione che grida sì alla ferita, ma poi indugia fin troppo a fotografare il rosso del sangue per il titolo di un giorno o per un minuto di video; e non si ferma, non vuole pensare, corre via in cerca della ferita successiva».

© Copyright Avvenire, 12 agosto 2007
[Modificato da MauriF 15/08/2007 02:05]



-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
Email Scheda Utente
Post: 3.718
Post: 792
Registrato il: 26/10/2006
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
15/08/2007 03:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

x mauri
Mi sembrava chiaro e palese che comunque in queste cose che non inficiano sul gran numero di pedofili all'interno della chiesa, ci fosse anche chi ha cercato di strumentalizzare certe vicende per arricchirsi, o per altri motivi, e con questo?
per Paolo e Upuaut,
che sia Avvenire o UAAR a pubblicare le notizie, nessuno è al di sopra dell'influenza delle proprie convinzioni che caratterizza le notizie di un giornale o un altro è chiaro che ognuno cerca ciò che testimonia una parte o un altra in certe vicende l'importante che le notizie siano vere e libere e che comunque non siano infarcite e condite nelle proprie convinzioni tanto da inficiarne la realtà spingendo il lettore verso una direzione o un altra nel momento in cui non ci sono nemmeno le basi per dire chè
altrimenti si rischia di non dare notizie pure e scevre dal pregiudizio, dal lassismo, dal'occultismo massimalista
o dal minimalismo allarmista, a tutti e sopratutto a mauri vorrei dire che ''una rondine non fa primavera''
e comunque grazie, perchè è profondamente giusto che ci sia chi mette in risalto l'innocenza di chi è infamato ingiustamente, anche se chi lo fa spesso è imboccato alle spalle dalla chiesa, che troppo spesso cerca di minimizzare questo becero fenomeno sotto le sue vestaglie, ma l'importante come dicevo è che le notizie siano
vere anche se non prive di ''pretesti'' del resto come dicevo credo che nessun giornale lo sia, ma se da una parte apprezzo tutte le parti, quello che apprezzo di più è la tutela dell'infanzia e chi la svolge con attenzione e senza pretesti e gratuitismi
che c'è da una parte e comunque anche dall'altra...
un appuntino pero che voglio fare ancora a Mauri...
mauri tu cerchi di convincerci riportandoci queste notizie giustamente, cerchi di convincerci che la chiesa non è quel mostro che si va dicendo in giro ma forse sarebbe piu utile convincerci che la chiesa nelle sue priorità ha la tutela dei bambini piuttosto che la tutela della propria immagine, questo forse manca della chiesa attualmente
un bacetto


[SM=x1061915] [SM=x1061917] [SM=x1061916]
[Modificato da animhatua 15/08/2007 03:29]



--



*°*°* Se il Sole oggi non si decide a sorgere
accenderò una lampada abbronzante *°*°*

°*°FdF°*°forum della famiglia



Email Scheda Utente
Post: 4.103
Post: 948
Registrato il: 18/03/2007
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
15/08/2007 09:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Basta...

Ora che avete usato come una mazza quest'opera di infangamento contro la mia Chiesa...
Riprendetevela sulle dita, poichè è giusto così.

Rosicate in silenzio e senza aggiungere un "H".

Le bugie hanno le gambe corte, come vi dicevo, ora state a guardare questa cosa che ho ribadito e che si verifica...

Fate da spettatori e stop.
Non capisco con quale coraggio osiate ancora scrivere se persino i più meschini anticlericali fanno marcia indietro pubblicamente...

VERGOGNA!

Ciao
Mauri






-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
Email Scheda Utente
Post: 7.072
Post: 209
Registrato il: 08/04/2007
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
15/08/2007 21:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sull'UAAR, invece, trovi anche gli articoli dell'Avvenire.

Che, naturalmente, vengono postati proprio come PROVA della potente faziosità dell'Avvenire.

Semmai, è sull'Avvenire che non si troveranno MAI articoli, ad esempio, sui preti pederasti nascosti da Ratzinger in 20 anni di "lavoro" al Vaticano...




---
Se vuoi essere veramente libero, sii schiavo del Sapere.
Email Scheda Utente
Post: 7.073
Post: 210
Registrato il: 08/04/2007
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
15/08/2007 21:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
MauriF, 15/08/2007 09.02:

Basta...

Ora che avete usato come una mazza quest'opera di infangamento contro la mia Chiesa...
Riprendetevela sulle dita, poichè è giusto così.

Rosicate in silenzio e senza aggiungere un "H".

Le bugie hanno le gambe corte, come vi dicevo, ora state a guardare questa cosa che ho ribadito e che si verifica...

Fate da spettatori e stop.
Non capisco con quale coraggio osiate ancora scrivere se persino i più meschini anticlericali fanno marcia indietro pubblicamente...

VERGOGNA!

Ciao
Mauri





Riprenditi la tua chiesa di ladri, criciati, cirlatani che si spacciano per scienziati, assassini, bugiardi, assatanati e violentatori di bambini che si spacciano per "pastori delle anime", e facci il piacere di non venire qui a farci la morale, perchè siete veramente gli ULTIMI che dovrebbero avere il diritto di farlo. NOn ne siete proprio capaci e non ne siete propri degni. Tu sei la falsità fatta persona, e la tua chiesa è l'ipocrisia fatta istituzione. Sia benedetto il giorno che spatirete entrambi: quel giorno sarà un gran giorno per l'Umanità.
E non lo dico perchè sono anticlericale, ma perchè chiunque può effettivamente constatare che, oggettivamente, è proprio così. E solo gli iddioti come te possono essere talmente iddioti da ribaltare la Verità pur credendo di averla in tasca.












---
Se vuoi essere veramente libero, sii schiavo del Sapere.
Email Scheda Utente
Post: 3.722
Post: 796
Registrato il: 26/10/2006
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
15/08/2007 22:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
MauriF, 15/08/2007 09.02:

Basta...

Ora che avete usato come una mazza quest'opera di infangamento contro la mia Chiesa...
Riprendetevela sulle dita, poichè è giusto così.

Rosicate in silenzio e senza aggiungere un "H".

Le bugie hanno le gambe corte, come vi dicevo, ora state a guardare questa cosa che ho ribadito e che si verifica...

Fate da spettatori e stop.
Non capisco con quale coraggio osiate ancora scrivere se persino i più meschini anticlericali fanno marcia indietro pubblicamente...

VERGOGNA!

Ciao
Mauri





Mauri credimi mi dispiace che ti prendi tutti questi insulti ma credimi sei indifendibile, dici delle cose senza senso, parli di gocce di acqua salata in un mare di acqua dolce, che fanno di questi casi appunto l'eccezzione che conferma la regola la pedofilia nella chiesa è una realtà terribile spaventosa ed un fenomeno che certamente non inficia il buon lavoro di ummini invece di buona coscienza, ma pur sempre troppi ce ne sono da costituirne addirittura come dicevo una regolare presenza da cui si puo trarre delle statistiche, è spaventoso non è vero? Ci credo che non puoi accettarlo ti comprendo, ma non puoi chiudere gli occhi per sempre
la fede del resto prescinde anche da questo, invece il tuo percepire sta cosa come non vera o calunnia a tutti i costi le fa mancare una base solida,

la sabbia su cui hai costruito la tua casa, regge ancora perchè ci hai messo un po di sputo in più, non significa che non cadrà.. questa non è vera fede...IMHO ( si usa ancora?)

comunque non è giusto trascendere nei tuoi confronti con questa violenza poichè dopotutto ti trovo innocente e simpatico [SM=x1061920]
[SM=x1061915]


[Modificato da animhatua 15/08/2007 22:16]



--



*°*°* Se il Sole oggi non si decide a sorgere
accenderò una lampada abbronzante *°*°*

°*°FdF°*°forum della famiglia



Email Scheda Utente
Post: 4.112
Post: 956
Registrato il: 18/03/2007
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
16/08/2007 08:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

LOL...nemmeno davanti all'evidenza...

Credo sia una prova del fatto che vi "CIECHIZZATE" volontariamente. ;)

I dati di fatto ce li avete davanti e non volete nemmeno vederli...
Avete il veleno nelle vene.

Però credo che qualunque persona di buonsenso, a questo punto, possa rendersene conto.
Patetici...veramente.





-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
Email Scheda Utente
Post: 1.680
Post: 164
Registrato il: 25/01/2007
Sesso: Femminile
Occupazione: Madre Badessa di Apocalisse
Utente Junior
OFFLINE
16/08/2007 11:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
MauriF, 16/08/2007 08.26:


LOL...nemmeno davanti all'evidenza...



Quale evidenza? Che sono TUTTE calunnie? Ma fammi il piacereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee [SM=x1061922]


Credo sia una prova del fatto che vi "CIECHIZZATE" volontariamente. ;)

I dati di fatto ce li avete davanti e non volete nemmeno vederli...
Avete il veleno nelle vene.




[SM=x1061929] Tu vedi cose che non esistono e noi saremmo quelli che non vogliono vedere? Ma cosa? Che su dieci casi due sono di false accuse? Succede dappertutto caro Mauri, perchè ti scandalizzi tanto per quelli che toccano la tua chiesa? Sai quanti innocenti vengono condannati? E allora per paura di condannare un innocente non condanniamo nessuno...fantastico!!!!! La chiesa ci si è messa da sola in questa condizione e adesso non riesce più a tenerci il coperchio sopra [SM=x1061920]

Abbiamo il veleno sì, e per fortuna la tua chiesa ha finito l'antidoto e non ci può neutralizzare [SM=x1061912] [SM=x1061911] [SM=x1061911] [SM=x1061911]




Però credo che qualunque persona di buonsenso, a questo punto, possa rendersene conto.
Patetici...veramente.




Tu ti attacchi a un capello per difendere l'indifendibile e noi saremmo patetici??????????????????
Ma dov'è il buonsenso in quello che dici? Io sinceramente non lo vedo

[SM=x1061927]


Qualcuno mi aiuti perfavore [SM=x1061920] [SM=x1061910]





La Madre Badessa [SM=x1061914]





La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


Email Scheda Utente
Post: 7.075
Post: 211
Registrato il: 08/04/2007
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
16/08/2007 12:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non c'è peggior cieco di chi ha deciso di essere cieco. MauriF è cieco volontario.



---
Se vuoi essere veramente libero, sii schiavo del Sapere.
Email Scheda Utente
Post: 4.527
Post: 1.313
Registrato il: 18/08/2006
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Occupazione: obliteratore
Utente Veteran
OFFLINE
16/08/2007 13:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
(Upuaut), 16/08/2007 12.31:

Non c'è peggior cieco di chi ha deciso di essere cieco. MauriF è cieco volontario.




Senza dubbio alcuno!!!! omega [SM=x1061912] [SM=x1061912] [SM=x1061912]




O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Email Scheda Utente
Post: 4.130
Post: 973
Registrato il: 18/03/2007
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
16/08/2007 19:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:



Quale evidenza? Che sono TUTTE calunnie? Ma fammi il piacereee




Ma calunnie che cosa?!
Sono notizie che riportano verità che molti non vogliono vedere...
E sono preoccupanti perchè parlano di VITTIME delle quali nessuno si interessa!

Parlano di persone alle quali viene rovinata la vita!! Ed il bello che si ha anche il coraggio di dire, a chi invece se ne interessa, che HA UNA SENSIBILITA' A SENSO UNICO!!

E che razza di presa ingiro!! O miei cari paladini della giustizia....





Tu vedi cose che non esistono e noi saremmo quelli che non vogliono vedere? Ma cosa? Che su dieci casi due sono di false accuse? Succede dappertutto caro Mauri, perchè ti scandalizzi tanto per quelli che toccano la tua chiesa?



Ma come "non esistono"?? Quelle che ho riportato sono notizie che riguardano la realtà che ci circonda.
Se non le accettate, state scegliendo di NON VOLERLE VEDERE!

Mi scandalizzo per coloro che fanno VERAMENTE giustizia a senso unico...
E che usano i mass media e le accuse per infangare, deturpare e rovinare la vita alle persone innocenti.




Sai quanti innocenti vengono condannati? E allora per paura di condannare un innocente non condanniamo nessuno...fantastico!!!!! La chiesa ci si è messa da sola in questa condizione e adesso non riesce più a tenerci il coperchio sopra

Abbiamo il veleno sì, e per fortuna la tua chiesa ha finito l'antidoto e non ci può neutralizzare.




....FA VERAMENTE "PAURA" un atteggiamento simile!!
E' veramente INGIUSTIZIA ALLO STATO PURO!!

Se uno E' INNOCENTE "NON LO SI CONDANNA"!!!
E guarda che non è stata la Chiesa a ingigantire tutto quanto....è una manovra di infangamento simile a quella che fu fatta dai nazisti prima che scoppiasse la guerra...

E, ti ricordo, che questa cosa non vale solo per i preti, ma anche per i laici.
Lo conosci il caso Mc Martin?! Se non lo conosci informati!


Vedete bene di neutralizzarvi da soli...perchè non ci rimettano degli innocenti a causa dei vostri istinti anticlericali...

VERGOGNA!




Tu ti attacchi a un capello per difendere l'indifendibile e noi saremmo patetici??????????????????
Ma dov'è il buonsenso in quello che dici? Io sinceramente non lo vedo


Qualcuno mi aiuti perfavore



A furia di avere a che fare con il fango...adesso vi siete sporcati talmente tanto da non riconoscere più che cos'è giusto e che cos'è sbagliato...

Arrivate a dire cose INSENSATE come quella che hai espresso tu sopra:

E allora per paura di condannare un innocente non condanniamo nessuno...fantastico!!!!!

...ma hai presente che cosa hai scritto?!?!
Se si rischia di condannare un innocente NON LO SI CONDANNA FINCHE' NON SI E' APPURATO INSINDACABILMENTE CHE SIA COLPEVOLE!!!!

Ma tu guarda... [SM=g28001]







-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
Email Scheda Utente
Post: 3.661
Post: 2.319
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Veteran
AMMINISTRATORE
OFFLINE
16/08/2007 20:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro MauriF,

Che ci siano stati errori, da parte dei giudici, per alcuni casi, nessuno lo mette in discussione.

Come non si mette in discussione che ci siano stati dei veri colpevoli per gli stessi reati, quindi, giustamente condannati.

Molti di noi hanno focalizzato la loro attenzione sul numero decisamente più numeroso delle vittime di abusi sessuali, pergiunta minorenni, con una vita davanti in salita.

Ti assicuro che, se uno dei miei figli, avesse subito un così grave torto, oggi sarei a capo di un organizzazione mondiale contro la pedofilia e avrei dato molto filo da torcere ai colpevoli e a coloro che li difendono e li coprono.

Ti perdono, comunque, ma soprattutto, perchè sei giovane e hai solo una mente nozionistica, ma priva di coscienza cristiana.

Qui finisce il mio dialogo con te, finché non mi dimostrerai un atteggiamento meno nozionistico e più sensibile alla sofferenza e al dolore, tema dominante della vita.

Con immutato affetto
Pino



__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 1.694
Post: 165
Registrato il: 25/01/2007
Sesso: Femminile
Occupazione: Madre Badessa di Apocalisse
Utente Junior
OFFLINE
16/08/2007 20:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
MauriF, 16/08/2007 19.22:





Quale evidenza? Che sono TUTTE calunnie? Ma fammi il piacereee




Ma calunnie che cosa?!
Sono notizie che riportano verità che molti non vogliono vedere...
E sono preoccupanti perchè parlano di VITTIME delle quali nessuno si interessa!

Parlano di persone alle quali viene rovinata la vita!! Ed il bello che si ha anche il coraggio di dire, a chi invece se ne interessa, che HA UNA SENSIBILITA' A SENSO UNICO!!

E che razza di presa ingiro!! O miei cari paladini della giustizia....







Ma certo, come le povere vittime dei preti pedofili, quelli colpevoli, alle quali è stata rovinata la vita, e sono molte, ma molte di più dei preti accusati ingiustamente. Vogliamo fare la conta?

[SM=x1061928] [SM=x1061928] [SM=x1061928] [SM=x1061928]



Tu vedi cose che non esistono e noi saremmo quelli che non vogliono vedere? Ma cosa? Che su dieci casi due sono di false accuse? Succede dappertutto caro Mauri, perchè ti scandalizzi tanto per quelli che toccano la tua chiesa?



Ma come "non esistono"?? Quelle che ho riportato sono notizie che riguardano la realtà che ci circonda.
Se non le accettate, state scegliendo di NON VOLERLE VEDERE!



Sei tu che vuoi vedere soltanto quello che ti fa comodo, lo vedo benissimo quello che dici tu, e allora? Lo conosci quel proverbio che dice: "Chi per bugiardo è conosciuto, anche se dice il ver non è creduto"?
Se la tua chiesa non si fosse messa nella condizione di passare per bugiarda adesso non dovrebbe difendersi cercando di coprire anche le malefatte vere e sbandierando quelle false e calunniose per passare da povera martire innocente quando sai benissimo che nella maggior parte dei casi innocente non lo è affatto. [SM=x1061929]



Mi scandalizzo per coloro che fanno VERAMENTE giustizia a senso unico...
E che usano i mass media e le accuse per infangare, deturpare e rovinare la vita alle persone innocenti.




Sai quanti innocenti vengono condannati? E allora per paura di condannare un innocente non condanniamo nessuno...fantastico!!!!! La chiesa ci si è messa da sola in questa condizione e adesso non riesce più a tenerci il coperchio sopra

Abbiamo il veleno sì, e per fortuna la tua chiesa ha finito l'antidoto e non ci può neutralizzare.




....FA VERAMENTE "PAURA" un atteggiamento simile!!
E' veramente INGIUSTIZIA ALLO STATO PURO!!

Se uno E' INNOCENTE "NON LO SI CONDANNA"!!!
E guarda che non è stata la Chiesa a ingigantire tutto quanto....è una manovra di infangamento simile a quella che fu fatta dai nazisti prima che scoppiasse la guerra...

E, ti ricordo, che questa cosa non vale solo per i preti, ma anche per i laici.
Lo conosci il caso Mc Martin?! Se non lo conosci informati!


Vedete bene di neutralizzarvi da soli...perchè non ci rimettano degli innocenti a causa dei vostri istinti anticlericali...

VERGOGNA!




Tu ti attacchi a un capello per difendere l'indifendibile e noi saremmo patetici??????????????????
Ma dov'è il buonsenso in quello che dici? Io sinceramente non lo vedo


Qualcuno mi aiuti perfavore



A furia di avere a che fare con il fango...adesso vi siete sporcati talmente tanto da non riconoscere più che cos'è giusto e che cos'è sbagliato...

Arrivate a dire cose INSENSATE come quella che hai espresso tu sopra:

E allora per paura di condannare un innocente non condanniamo nessuno...fantastico!!!!!

...ma hai presente che cosa hai scritto?!?!
Se si rischia di condannare un innocente NON LO SI CONDANNA FINCHE' NON SI E' APPURATO INSINDACABILMENTE CHE SIA COLPEVOLE!!!!

Ma tu guarda... [SM=g28001]








Peccato che finchè uno non è reo confesso nessuno può essere sicuro che sia colpevole, e a volte può essere pure mitomane. Allora che facciamo? Tu sei in grado di appurare insindacabilmente se uno è innocente o colpevole? A volte non si può essere sicuri neanche di una cosa che si crede di aver visto con i propri occhi.

Nessuno vuole condannare un innocente, ma il tuo attaccamento alla CCR ti impedisce di essere obiettivo e riconoscere la realtà dei fatti:
esistono preti pedofili colpevoli che vanno condannati e questo è un dato di fatto, non possono essere TUTTE calunnie.
Poi esistono preti presumibilmente colpevoli dei quali va appurata la responsabilità, e preti innocenti, come tanti padri di famiglia accusati ingiustamente da figlie o figliastre psicopatiche.
Queste cose succedono dappertutto, è inutile che ti strappi i vestiti e gridi all'ingiustizia: il mondo E' INGIUSTO ficcatelo nella testa una buona volta. [SM=x1061937] [SM=x1061930]



La Madre Badessa [SM=x1061929]

[Modificato da kelly70 16/08/2007 20:39]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com