Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

“DOMANDA A MAURI: EMO PICCIONI E’ UN CRISTIANO?”

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2007 13:37
Email Scheda Utente
Post: 393
Post: 169
Registrato il: 19/02/2006
Città: BARI
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: avvocato
Utente Junior
OFFLINE
25/05/2007 05:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Scritto da: MauriF 24/05/2007 7.58
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=84889&...


Il video SEX CRIMES AND VATICAN ... è un video diffamante e pieno di menzogne...
... quello che è accaduto a Marco Marchese è SACROSANTO che venga considerato come un misfatto!
E' una gravissima mancanza della Curia di Agrigento...
Ma non confondiamo queste cose con l'opera diffamatoria in atto nei confronti di Benedetto XVI e del clero della Chiesa Cattolica che non centrano proprio un bel niente ... anzi, lavorano contro queste cose con forza e determinazione.
Ciao Mauri



Carissimo Mauri,

In questo forum sei ‘quasi’ un fantasma, nel senso che, finora, la maggior parte dei foristi, anche se legge i tuoi puntuali interventi, di solito, passa oltre ed evita di esprimere commenti perché sei un cattolico 'convinto' come i nostri comuni amici Berescitte e Brunodb2 e la maggior parte dei foristi, scottati dall'acqua bollente dei Testimoni di Geova, comprensibilmente, teme di subire altri danni ingiusti dall'acqua cattolica che, a priori, a beneficio degli ignari, si assume limpida e rinfrescante.

Ciò mi dispiace un pò: sembri ‘quasi’ discriminato a causa e per effetto delle tue chiare e forti convinzioni cattoliche.

Il tuo modo di interfacciarti, però, ti fa onore perché, concretamente, anche quando sei provocato alla grande, rispondi sempre garbatamente e impedisci al tuo interlocutore di inasprirsi ulteriormente.

Da un punto di vista cristiano, ritengo ‘esemplare’ tale tuo comportamento perché, in concreto, dimostri di voler ‘vincere il male con il bene’. - Confronta Romani 12:21.

Passando al dunque, caro Mauri, ti fa onore l’aver riconosciuto apertamente che “quello che è accaduto a Marco Marchese è SACROSANTO che venga considerato come un misfatto! E' una gravissima mancanza della Curia di Agrigento...”, ma, mi chiedo e ti chiedo, secondo te Emo PICCIONI è un "cristiano"?. E suo figlio Marco?. E sua moglie Enza? E sua figlia Cinzia?.

Preciso che, da circa dieci mesi, anche se indirettamente, tramite i suoi familiari, ho conosciuto da vicino Emo PICCIONI, un uomo eccezionale a motivo della sua ‘normalità’.

Infatti, ho conosciuto da vicino i suoi familiari cattolici (suo fratello Fausto, sua sorella Anna, suo cognato Giorgio, suo suocero Giacomo, ecc.) ma, specialmente, suo figlio Marco, sua moglie Enza, sua figlia Cinzia e suo genero Gianluca: quattro Testimoni di Geova che, da tempo ormai, versano in serissime difficoltà, di ogni tipo.

Caro Mauri, il tuo logo (avatar), il Cristo di Mel Gibson ritratto in controluce al tramonto della sua vita, più che il volto del ‘cattolico tipo’, a mio avviso rappresenta molto bene una simbolica istantanea attuale di ‘nostro fratello’ Emo e di tutti i Testimoni innocenti che, a causa di una legge cattolica crudele che istiga all’ostracismo, anche qui nella nostra civilissima Italia, nella vergognosa indifferenza degli organi dello Stato e dei maggiori organi di informazione, soffrono in silenzio da anni.

Sai perché te lo chiedo? Perché a bocce ferme, quando l’intera drammatica situazione si sarà decantata, a prescindere dalla conclusione, speriamo positiva, dell’intera vicenda, bisognerà pur capire chi ‘deve’ pagare, perché il prezzo ingiusto che Emo Piccioni (ed i suoi familiari innocenti) sta pagando in silenzio da quasi due anni è esageratamente alto per un cittadino normale.

Te lo dico in anticipo fin da ora: a me non quadra, perché puzza troppo di ‘inciucio politico-religioso’ e di scellerata ‘discriminazione religiosa’, la Legge 222/1985 istitutiva del “maledetto” otto per mille alla Cei e alle altre religioni minoritarie, fatta eccezione per i Testimoni di Geova.

Non mi convince altresì la pronta reazione dei vertici ecclesiastici dei Cattolici e dei Testimoni di Geova che, alla puzza del denaro, non esitarono a costituire malfamati Enti Giuridici simmetrici (il mio pensiero corre alla CCT/WTS, costituita il 19/6/1985 ed al GRIS, costituito formalmente nel 1987, se mal non ricordo) al fine illecito, inconfessato ma reale, di scannarsi fino all’ultimo sangue per accaparrarsi il consenso degli ignari ‘fedeli’, sempre più preziosi ai fini della spartizione della lauta prebenda.

Alla luce della Legge 205/1993 recante “Misure urgenti in materia di discriminazione … religiosa”, un cattolico ‘convinto’ della tua stazza come giustifica la correttezza della Nota pastorale 30/5/1993 circa “L’Impegno Pastorale della Chiesa di fronte ai Nuovi Movimenti Religiosi e alle Sette” a cura del Segretariato per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza Episcopale Italiana?

Nessuno dimentiche che detta nota, ai paragrafi 39 e 40, tra l’altro, si afferma esplicitamente quanto segue:

“I Testimoni di Geova non appartengono alla comunione cristiana e non solo a quella cattolica. … Assommano tali e tanti errori che appare sprecato anche provare a ribattere le loro argomentazioni. Con carità e rispetto, ordinariamente, non c’è altra via che rifiutare un confronto che non ha modo di poggiarsi su elementi oggettivi. … Il comportamento dei Testimoni di Geova … deve essere considerato particolarmente negativo ai fini del cammino verso l’unità dei credenti in Cristo”.

Orbene, ammesso ma non concesso che la CEI abbia ragione, se ‘ordinariamente’ i pastori cattolici hanno invitato i loro seguaci a discriminare il povero Emo (e tutti i suoi familiari innocenti), alla luce di quanto tu stesso hai ammesso apertamente, che dire di don Bruno PULEO, il sacerdote cattolico che, per quattro lunghi anni, come se nulla fosse, ha abusato sessualmente di un coraggioso minorenne, di ‘nostro’ fratello Marco MARCHESE?. E’ un cristiano don Bruno?.

Che dire altresì del vescovo di Agrigento a cui Marco, ancorché invano, si rivolse fiducioso per chiedere aiuto?. E’ un cristiano esemplare tale vescovo?. La Chiesa cattolica ha mai scomunicato i pedofili così come, le prove sono evidenti (e gli effetti nefasti anche!), ha prontamente fatto con i Testimoni di Geova?

Mi sa tanto, caro Mauri, che, a conti fatti, i 50.000,00 euro sborsati dalla Curia per “comprare il tardivo silenzio” di Marco Marchese (nel gergo legale si dice esattamente “tacitare”), in realtà, sono soldi “rapinati” agli onesti quanto ignari cittadini italiani, magari ‘non cristiani né cattolici’ perché Testimoni di Geova come Emo e come Marco Piccioni, sulla base della ingiusta Legge istitutiva dell’otto per mille innanzi citata.

Senza alcuna prevenzione o pregiudizio, sono ansioso di leggere la tua meditata risposta.

Cordialità.

Vito Pucci


Modificato da ednaservice 25/05/2007 6.35
Email Scheda Utente
Post: 3.286
Post: 323
Registrato il: 18/03/2007
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
25/05/2007 07:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Vito,

Ti ringrazio di quello che mi dici, in realtà ti dico che è più facile calmarsi da dietro un monitor...faccia a faccia sono una persona abbastanza impulsiva e quindi ho ancora molto da lavorare in questo senso.

La vicenda che hai citato la conosco solo marginalmente, devo avere letto qualche reply di Marco...se non sbaglio...nella sezione dei TdG su Agape.

Se ti va di riprenderla un attimo sarò felice di darti il mio parere sulla questione.

Ti rispondo sull'8x1000.
E' una decisione statale, la "rapina" semmai, la fa lo Stato...quindi è inutile dare colpa alla Chiesa Cattolica come si fa di sovente.
Quel denaro è destinato dallo Stato a questi finanziamenti...ogni cittadino è libero di destinare il finanziamento a chi preferisce. Sinceramente non capisco quale sia il problema.
Per quale motivo la Chiesa Cattolica dovrebbe rinunciare a quella parte di denaro che lo Stato Italiano ha deciso di devolvere in percentuali proporzionali ai vari enti religiosi e non?
E' SACROSANTO che la Chiesa e gli altri enti religiosi e non attingano quanto più possibile a tali fonti...e lo Stato Italiano se compie tali decisioni è perchè ha i suoi tornaconti.
Di solito questi tornaconti non si vedono...la Chiesa Cattolica viene tacciata di stare in silenzio di fronte agli abusi sessuali come quelli descritti...ma sotto lavora perchè tali abusi vengano debellati.
Allo stesso modo, però questo i media non hanno vantaggi a metterlo in piazza, la Chiesa compie grandi opere caritatevoli...e non solo all'estero ma principalmente sul suolo italiano.
I nostri preti NON lavorano (giustamente) e quindi queste forme di sostentamento sono considerate letteralmente PROVVIDENZA DIVINA.
E credo che svariate altre comunità religiose e non le considerino allo stesso modo. Quindi le accettano eccome.

Riguardo alla nota pastorale che hai citato, mi sa che l'hai travisata un po'. Non c'è assolutamente un'istigazione alla discriminazione:

I Testimoni di Geova

39. I Testimoni di Geova si impegnano anche in Italia in una vasta e martellante propaganda, che ingenera spesso disorientamento fra i fedeli cristiani, soprattutto negli ambienti socialmente e culturalmente più indifesi. Ci sentiamo in dovere di dichiarare con franchezza che i Testimoni di Geova non appartengono alla comunione cristiana e non solo a quella cattolica. Rifiutano infatti esplicitamente verità fondamentali della nostra fede, innanzi tutto quella del Dio uno e trino, Padre, Figlio e Spirito Santo, e quindi della divinità del Signore Gesù Cristo; negano la spiritualità e immortalità dell'anima; interpretano in modo letterale e fondamentalista, e persino falsificante, la Sacra Scrittura.

40. I Testimoni di Geova si dedicano alla diffusione del loro messaggio con zelo e spesso con soggettiva sincerità di adesione alle proprie convinzioni; ma è evidente in loro un atteggiamento aggressivo e denigratorio, una preparazione superficiale e artefatta, un riferirsi alla Scrittura per frasi staccate da ogni contesto e assai spesso travisate. Con sconcertante presunzione considerano la propria comunità detentrice di tutta la verità ed esclusiva destinataria della salvezza e assumono l'atteggiamento di chi si ritiene giusto e disprezza gli altri (cfr. Lc 1 8,9).
Assommano tali e tanti errori che appare sprecato anche provare a ribattere le loro argomentazioni. Con carità e rispetto, ordinariamente non c'è altra via che rifiutare un confronto che non ha modo di poggiarsi su elementi oggettivi.
Il comportamento dei Testimoni di Geova, che, pur presentandosi come cristiani combattono le Chiese e le comunità ecclesiali, seminando confusione e incomprensioni al loro interno, deve essere considerato particolarmente negativo ai fini del cammino verso l'unità dei credenti in Cristo.


"rifiutare il confronto" non significa discriminare le persone...ma rifiutare il confronto religioso che loro propongono.
Mi pare così ovvio...

Come sono ovvie tutte le altre osservazioni.

L'unione delle Chiese ecumeniche (non solo la Chiesa Cattolica, quindi) ha stabilito il minimo comun denominatore per poter essere definiti "cristiani".
Cioè la Chiesa universale si è riunita per ribadire quale fosse la RADICE dell'essere cristiano.

Ebbene tale radice sta in una professione di fede precisa:
LA DIVINITA' DI GESU' CRISTO che è VERO DIO e VERO UOMO...SECONDA PERSONA DELLA SS.TRINITA'.

Questa è la radice dell'albero della fede cristiana, un cristiano non può essere tale a prescindere da tale punto.
Pertanto non è esclusivamente la Chiesa Cattolica che definisce "non cristiano" colui che non ha questo punto fisso nella sua fede...ma tutte le comunità protestanti e le Chiese Ortodosse.

Da questo punto dottrinale non ci si scappa...
Uno può essere una bravissima persona, ma non essere cristiano...e la peggior persona ed essere cristiano.

Diceva San Paolo a proposito della fede e delle opere:
Giacomo 2:19 Tu credi che c'è un Dio solo? Fai bene; anche i demòni lo credono e tremano!

E qui è chiaro il parallelismo...i demoni sono più ferventi cristiani di tutti noi! Perchè hanno piena coscienza di come stiano le cose...e quindi vi credono sommamente.
Ma questo non significa che chi crede sia salvo...

Credere, essere cristiano, è una grande grazia...ma non è la grazia che salva poichè ne deve seguire una nostra risposta.

Pertanto il Sig. Emo, potrà trovarsi direttamente il Paradiso pur senza essere cristiano...sarà fatto cristiano nell'istante nel quale sarà riconosciuto che avrà detto SI' all'amore con la sua stessa vita. Lo stesso vale per i suoi famigliari e per ogni altra persona sulla faccia della terra.

Queste ultime relative alla salvezza non sono più mie opinioni, fanno parte della dottrina cattolica.

Ciao
Mauri







-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
Email Scheda Utente
Post: 417
Post: 189
Registrato il: 19/02/2006
Città: BARI
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: avvocato
Utente Junior
OFFLINE
07/06/2007 19:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


"TESTIMONI DI GEOVA ISTRUITI A MENTIRE SCIENTIFICAMENTE IN TRIBUNALE?"

Gentilissimo don Mauri,

Dopo la sorprendente risposta al quesito sollevato lo scorso 25 maggio (vedi sopra), ho seguito gli scoppiettanti “botta e risposta” in cui, coraggiosamente, ti sei cimentato a seguito della “storica” puntata di ANNOZERO di Michele SANTORO, Rino FISICHELLA, Marco MARCHESE, Marco TRAVAGLIO e altri.

Ho anche verificato il sito specializzato della “Congregazione cristiana dei fratelli e delle sorelle di Gesù” al quale hai fatto esplicito riferimento e, con non poco stupore, mi sono ricordato del mio amico don Battista CADEI, mite fraticello di Bergamo, che, oltre dieci anni fa, ritenne bene di caratterizzare il suo ‘capolavoro’ con un titolo più che significativo: “TESTIMONE DI GEOVA MIO FRATELLO”.

Mi sono detto: se don Cadei dice che un Testimone di Geova è suo fratello e don Mauri si riconosce ed è parte integrante della congregazione cristiana dei fratelli di Gesù, è evidente che anche i Testimoni di Geova come Emo PICCIONI sono "cristiani".

E' davvero possibile che don Cadei abbia sbagliato proprio il titolo del suo libro più significativo?.

Al riguardo, non poco mi sono positivamente meravigliato quando ho letto concetti chiave di disarmante chiarezza tipo:

A) “L'amore paterno e provvidenziale di Dio ha guidato la nostra Comunità in questi anni di grandi e difficili mutamenti nella società e nella Chiesa. Oggi il nome della Comunità è : "Famiglia Monastica Fraternità di Gesù", con il motto evangelico: "Unus enim magister, omnes vos fratres" "Uno solo è il vostro maestro, voi siete tutti fratelli” (cfr. Mt 23, [SM=g27989].

B) … La natura federativa esprime e contiene la vicenda storica della Comunità manifestando un'indiscutibile unicità di origine, di ispirazione, di obiettivi e di progettualità spirituale e operativa. Della Federazione possono fare parte anche Associazioni di fedeli, originate da affinità di scelte o di ispirazioni e costituite da persone che, in quanto singole o come famiglie, si impegnano formalmente a vivere la spiritualità e a partecipare alle attività della Fraternità di Gesù – e sono i nostri cooperatori laici -, e poi da associati ed amici, che si collocano nella vasta e multiforme area della collaborazione, con diversità e pluralità di livelli e di intensità operative e spirituali.

C)La Regola delle regole è il Vangelo, e dalla parola stessa di Gesù tutta la Legge e i profeti vengono ricondotti all'unico comando: "Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: amerai il prossimo tuo come te stesso". (cfr. Mt 22,37-39).

Fonte: www.fraternitadigesu.org/it/frat.htm

Sulla base di tali chiare evidenze, tuttora mi chiedo: ma don Mauri è davvero 'nostro' fratello?.

In attesa di scoprire la risposta positiva a tale quesito, con la massima sincerità di cuore e di spirito, sapendo di poter contare sulla tua cultura enciclopedica, provo a rivolgerti la seguente specifica domanda:

“E’ VERO O NON E’ VERO CHE, NELLE CAUSE DI SEPARAZIONE E/O DI DIVORZIO, I TESTIMONI DI GEOVA SONO ISTRUITI A MENTIRE SCIENTIFICAMENTE IN TRIBUNALE ALLO SCOPO DI OTTENERE L’AFFIDAMENTO DI UN FIGLIO O DI ELUDERE IL DIRITTO DI VISITA DEL CONIUGE NON AFFIDATARIO IN QUANTO IL RISCHIO -APERTAMENTE PAVENTATO DAL CONSIGLIO DIRETTIVO DI GEOVA- E’ QUELLO CHE IL GENITORE CATTOLICO, MAGARI LUSINGANDO IL FIGLIOLO CON DONI, SVAGHI O QUANT’ALTRO CERCHI DI ANNULLARE GLI EFFETTI DELL’EDUCAZIONE IMPARTITA NEL TIMORE DI GEOVA?”.

Credimi, il tuo schietto parere mi interessa abbastanza, in seguito ti spiegherò il perchè.

Prenditi tutto il tempo ragionevolmente necessario per rispondere compiutamente a tale quesito: se lo ritieni opportuno, sentiti libero di non rispondermi.

In ogni caso, con l’occasione, sulla base della differente sensibilità ed esperienza di ognuno, con riferimento allo stesso quesito innanzi riportato, chiedo espressamente il parere del webmaster Pino Lupo e di tutti gli affezionati foristi.

Ad maiora e ... buon proseguimento di giornata.

Vito Pucci



Modificato da ednaservice 07/06/2007 19.35
Email Scheda Utente
Post: 2.927
Post: 126
Registrato il: 26/10/2006
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
07/06/2007 20:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:



Gentilissimo don Mauri,


don mauri?
chi Casini?
no guarda che è uno che è scappato dal manicomio
dove l'hanno ricoverato per fissazzioni filocattoliche
Don è troppo poco per uno che si crede addirittura il sommo dei sommi vicevicario di Cristo l'unico cristiano in terra semistraniera inviato come San Paolo a convertire ed esorcizzare gli indemoniati pagani...
porello gli voglio bene
sono convinta che ha bisogno del mio aiuto

distinti



--



*°*°* Se il Sole oggi non si decide a sorgere
accenderò una lampada abbronzante *°*°*

°*°FdF°*°forum della famiglia



Email Scheda Utente
Post: 3.494
Post: 475
Registrato il: 18/03/2007
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
08/06/2007 13:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

x Vito,

Ogni uomo è fratello, per il cristiano...anche chi non ha ancora conosciuto il Signore.
Credo che in ambiente "TdG" il termine "fratello" si alquanto più restrittivo...quindi sono sicuro che ci sia stata e che ci sia un bel po' di confusione in questo senso.

Io non ti ho riportato qualcosa che ho stabilito io, o una mia opinione, o che altro...
Ma ti ho riportato qualcosa che è stato deciso dall'unione delle Chiese e delle comunità ecumeniche.

Il cristiano crede in Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo e Seconda Persona della SS.Trinità.

Io poi non sono don e non faccio parte integrante della Fraternità di Gesù. In ogni caso seguo la medesima dottrina poichè loro ed io siamo cristiani innanzitutto e poi cattolici.
Riguardo a Don Battista Cadei, da te citato, non lo conosco e quindi non saprei che opinione darti su ciò che afferma.

La REGOLA della Fraternità di Gesù è una regola che è già in seno alla cristianità cattolica, non stabilisce il minimo comun denominatore per essere definiti cristiani.
Infatti la Fraternità di Gesù è una confraternita di monaci dell'ordine di San Benedetto e seguono le regole di San Benedetto e San Bernardo approvate dalla Chiesa Cattolica.

Io sono tuo fratello e tu sei mio fratello....forse ancora non nella fede, ma lo siamo comunque.

La mia cultura, poi, non è enciclopedica...sono un abile ricercatore e stop.

Io non so che cosa faccia un TdG in tribunale...non sono mai stato TdG.
Per quanto riguarda il genitore cattolico non ho capito a che cosa ti riferisci, puoi spiegarti in maniera più esplicita?

Ciao
Mauri





-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com