Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

L'inchiesta Bbc sui preti pedofili diventa un caso su internet

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2007 15:32
Email Scheda Utente
Post: 2.279
Post: 799
Registrato il: 07/08/2006
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
17/05/2007 15:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ROMA - Un'onda di indignazione attraversa la rete e acquista ogni giorno portata maggiore.
E' bastato poco, che in realtà "poco" non è. La messa in Rete di un documentario della Bbc, titolo Sex Crimes and the Vatican, andato in onda in Gran Bretagna nel 2006, nel quale si svelano i risvolti inquietanti di una vicenda che coinvolse decine di sacerdoti, responsabili di reati di pedofilia, come quelli della diocesi di Ferns, contea di Wexford, Irlanda.
E di come i reati, e i loro autori, vennero tutelati dalle autorità ecclesiastice.

Soprattutto, si parla del Crimen Sollicitationis, il documento segreto emesso dal Santo ufficio del vaticano (oggi Congregazione per la dottrina della fede) nel 1962, che fornisce istruzioni ai vescovi su come trattare i casi di sacerdoti accusati di usare la segretezza del confessionale per fare avances sessuali ai penitenti.
Ma soprattutto di come porsi di fronte a crimini peggiori, come il coinvolgimento di un prete in rapporti sessuali con un animale, un bambino o un uomo.

Ebbene, il garante dell'applicazione di quelle direttive fu Benedetto XVI, all'epoca dei fatti ancora cardinale Joseph Ratzinger. Fu lui il responsabile della direttiva con la quale lo scandalo venne messo a tacere e i preti furono protetti e nascosti alle autorità.
Il video è crudo e esplicito, riporta le testimonianze di chi, all'epoca bambino, fu vittima degli abusi. Che viaggiasse su internet era prevedibile così com'era inevitabile che alimentasse la discussione.
Utenti premurosi si sono presi la briga di tradurre e sottotitolare la versione integrale del documentario anche nella nostra lingua.
Così, la Ferns Inquiry, il Rapporto Ferns, ovvero l'inchiesta governativa ufficiale irlandese del 2005 che riguardava le denunce di abusi avvenuti nella diocesi irlandese, ma anche gli altri continuti del documentario, si sono trasformati in uno dei documenti attualmente più diffusi e scambiati sul Web.
Il dibattito si infiamma su siti e blog italiani, fra riflessioni pacate, giudizi netti e, com'è legittimo, dubbi e contestazioni.

fonte: repubblica.it






Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal


Email Scheda Utente
Post: 3.193
Post: 291
Registrato il: 18/03/2007
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
17/05/2007 18:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quel filmato fa parte di una grande opera di diffamazione che strumentalizza le vittime.



-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
Email Scheda Utente
Post: 3.055
Post: 1.731
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Veteran
AMMINISTRATORE
OFFLINE
18/05/2007 02:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: MauriF 17/05/2007 18.43
Quel filmato fa parte di una grande opera di diffamazione che strumentalizza le vittime.



Caro MauriF,
Stimo e rispetto la tua posizione religiosa, ma non mi trovo d'accordo, su questa tua affermazione.
Chi è vittima, per essere aiutato a non perdere l'autostima deve sapere e vedere che la giustizia punisce chi si macchia di reati ed abusi così terribili.
Le vittime si devono sentire protette, devono vedere l'intervento forte contro coloro che hanno distrutto la loro innocenza.
Se le vittime non ricevono giustizia, protezione e considerazione, oltre ad aver subito abusi e violenza, perderanno anche la fiducia nelle istituzioni e, quel che è peggio, la fiducia in se stessi.
La vera strumentalizzazione e far passare le vittime come dei complici e come dei consenzienti alla violazione della loro intimità.



__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 2.283
Post: 801
Registrato il: 07/08/2006
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
18/05/2007 11:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Quel filmato fa parte di una grande opera di diffamazione che strumentalizza le vittime



Come vorrei che fosse cosi Mauro,e ti parlo da cattolica, come vorrei che quel documento emmesso dal Vaticano fosse mendace,e che le violenze perpetuate a questi bambini fossero infondate..
ma ho l'impressione che sia tutto autentico Mauro finchè non avrò la conferma che sia veramente diffamazione! [SM=x1061927]









Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal


Email Scheda Utente
Post: 268
Post: 132
Registrato il: 12/04/2007
Città: MILANO
Età: 51
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
18/05/2007 19:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
...le vittime spesso vengono misfrattate. Vediamo l'ultimo caso di quei bambini della scuola materna..16 se non ricordo male, che hanno subito abusi dagli insegnanti. Certo, non si hanno prove su chi sono i colpevoli e il magistrato ha affrettato troppo le cose...ma a quei bambini qualcosa è successo e ora non gliene importa + nulla. Qualcuno di quelgi insegnanti è colpevole e dovrebbe pagare nel giusto modo...altro che presentarsi in tv dicendo che sono tutti puri e candidi!
Email Scheda Utente
Post: 63
Post: 4
Registrato il: 17/05/2007
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
18/05/2007 20:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: X MauriF

Scritto da: MauriF 17/05/2007 18.43
Quel filmato fa parte di una grande opera di diffamazione che strumentalizza le vittime.




Ciao Mauri, tutto bene?
Spero di si. Anzi, a leggere ciò che scrivi, ne sono sicuro.

A presto

Massimo.


P.S. Vittime? A chi ti riferisci?



Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

" Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)


Email Scheda Utente
Post: 3.206
Post: 295
Registrato il: 18/03/2007
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
18/05/2007 20:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Prima di affrontare questi argomenti bisogna approfondire bene le cose, altrimenti si rischia di venire presi ingiro da filmati come quelli in oggetto.

Purtroppo non tutti hanno il tempo, la voglia o i mezzi per approfondire...e risulta anche inutile che qualcuno ce li metta davanti agli occhi.
L'uomo è fatto così.

Dal video sembra che il documento del Vaticano sia stato ideato ad hoc per questi fatti...in modo da porre gli elementi necessari a mettere a tacere questi fatti.
Questo è falso...e chi parla in quei video lo sa bene. Ma non glie ne frega niente: il suo obbiettivo è screditare la Chiesa Cattolica e non si ferma davanti a nulla.

Altra cosa che dovete approfondire è "che cos'è la pedofilia".
L'OMS la considera malattia mentale...tra un po', al pari dell'omosessualità, verrà declassata a puro gusto sessuale e poi ne vedremo delle belle (già si sta tentando di anticipare qualcosa con la nascita di partiti dei pedofili).
Il fatto che sia malattia non toglie colpevolezza ai pedofili, ma non si può pretendere di giudicare una persona senza tenere conto dei forti impulsi che riceve da tali problemi...

Se guardate il video con un po' di attenzione e vi concentrate sulla persona del primo prete pedofilo, imputato alla sbarra mentre viene interrogato, vi rendete conto di come sia disturbato psicologicamente.

Ebbene la terapia psicologica di recupero di queste persone è praticamente IMPOSSIBILE da fare in carcere.

Allo stesso modo bisognerebbe rimanere scandalizzati (e purtroppo non molti rimangono scandalizzati ma dovrebbero), del modo con il quale sono date in pasto ai mass-media queste persone.
Gran parte degli accusati di pedofilia sono assolutamente innocenti...

Freud ci ricorda, e non era l'ultimo arrivato, che può capitare che i bambini "sognino ad occhi aperti"...e ce lo ricorda proprio nei confronti delle esperienze sessuali.

it.wikipedia.org/wiki/Pedofilia

In ogni caso non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma non è un caso se in USA è successo che siano stati accusati 80 pedofili dei quali solamente 4 sono stati ritenuti colpevoli...

E bisogna anche tener presente che in USA si considera pedofilia anche quando un adulto dice cose sconce ad un minore...
Ed è considerata pedofilia, mentre NON lo è, quando un ragazzo appena maggiorenne si apparta con una ragazza non ancora maggiorenne.



Queste cose, anche se non aggravano mancanze che sicuramente la Chiesa ha in queste situazioni, sicuramente ci possono servire per capire a che cosa è finalizzato un video come quello presentato.
Serve a stimolare in chi lo vede, risentimento nei confronti del Papa e della Chiesa Cattolica...

Non ve ne siete ancora accorti? Fatevi le vostre ricerche e ve ne accorgerete perchè l'uomo non è sempre così strumentalizzabile come sembra...
Fategliela capire a questi signori.

x nounou,

Nessuno nega la tua cattolicità, ma vacilli se il primo anticlericale farcisce un panino di mezze verità e menzogne e te lo da da mangiare?
Il cristiano cattolico come prima cosa ha fede e fiducia nei suoi apostoli...
Ed avere fiducia negli apostoli, tu lo sai bene, è avere fiducia di Gesù Cristo stesso.

Questo non significa che il cattolico "ha il dovere di giustificare"....ma dovrebbe essere il primo ad avere le orecchie ritte e pronte a capire quando si sta confezionando un attacco alla propria Chiesa.
Quando questo succede, ci si muove...si ricerca e si vede come stanno veramente le cose.

Considerala pure una tiratina d'orecchia. [SM=g27988]

Ciao
Mauri



-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
Email Scheda Utente
Post: 67
Post: 5
Registrato il: 17/05/2007
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
18/05/2007 21:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: MauriF 18/05/2007 20.42
Prima di affrontare questi argomenti bisogna approfondire bene le cose, altrimenti si rischia di venire presi ingiro da filmati come quelli in oggetto.

D'accordo.

Purtroppo non tutti hanno il tempo, la voglia o i mezzi per approfondire...e risulta anche inutile che qualcuno ce li metta davanti agli occhi.
L'uomo è fatto così.


Purtroppo c'é gente che che quando ha l'evidenza davanti agli occhi, nega, nega, nega. L'uomo è fatto così.


Dal video sembra che il documento del Vaticano sia stato ideato ad hoc per questi fatti...in modo da porre gli elementi necessari a mettere a tacere questi fatti.
Questo è falso...e chi parla in quei video lo sa bene. Ma non glie ne frega niente: il suo obbiettivo è screditare la Chiesa Cattolica e non si ferma davanti a nulla.


In un altro Forum hai già ammesso che il Crimen è stato scritto.
Vorresti spiegarmi il perchè?
Non voglio affatto screditare la CC e non sono anticlericale ad oltranza. Vorrei solo una risposta, se possibile non chilometrica.




Altra cosa che dovete approfondire è "che cos'è la pedofilia".
L'OMS la considera malattia mentale...tra un po', al pari dell'omosessualità, verrà declassata a puro gusto sessuale e poi ne vedremo delle belle (già si sta tentando di anticipare qualcosa con la nascita di partiti dei pedofili).
Il fatto che sia malattia non toglie colpevolezza ai pedofili, ma non si può pretendere di giudicare una persona senza tenere conto dei forti impulsi che riceve da tali problemi...


Mai sfiorato dall'idea che la pedofilia assomigli anche lontanamente all'omosessualità. Da quanto letto però mi risulta che i pedofili siano assolutamente lucidi e consapevoli di quanto stanno facendo, quindi ciò che fanno é un reato a tutti gli effetti.


Se guardate il video con un po' di attenzione e vi concentrate sulla persona del primo prete pedofilo, imputato alla sbarra mentre viene interrogato, vi rendete conto di come sia disturbato psicologicamente.

Hai certamente ragione e ti aggrappi al solo appiglio che trovi.


Ebbene la terapia psicologica di recupero di queste persone è praticamente IMPOSSIBILE da fare in carcere.

Attualmente non c'é terapia. Sarei il primo ad essere felice che ci fosse ma non c'é, ne in carcere ne altrove. Non ripostarmi il link. Ho visto tutto.


Allo stesso modo bisognerebbe rimanere scandalizzati (e purtroppo non molti rimangono scandalizzati ma dovrebbero), del modo con il quale sono date in pasto ai mass-media queste persone.
Gran parte degli accusati di pedofilia sono assolutamente innocenti...


Caro Mauri, capiamoci: non voglio mettere alla gogna nessuno.
Anche a me dà fastidio veder sbattere gente in prima pagina senza lo straccio di una prova, rovinando così un esistenza.
In questi casi, non é più lo Stato che deve provare la colpevolezza ma il contrario e questo non é certamente giusto.
Se poi gli accusati sono assolutamente innocenti é un altro discorso.


Freud ci ricorda, e non era l'ultimo arrivato, che può capitare che i bambini "sognino ad occhi aperti"...e ce lo ricorda proprio nei confronti delle esperienze sessuali.

Questo é voler spaccare il capello. L'hai letto e lo lasciamo in sospeso....


In ogni caso non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma non è un caso se in USA è successo che siano stati accusati 80 pedofili dei quali solamente 4 sono stati ritenuti colpevoli...

Non ho informazioni. Me le farai avere certamente.

E bisogna anche tener presente che in USA si considera pedofilia anche quando un adulto dice cose sconce ad un minore...
Ed è considerata pedofilia, mentre NON lo è, quando un ragazzo appena maggiorenne si apparta con una ragazza non ancora maggiorenne.


I casi di cui si parla non sono accaduti negli USA ma in Europa.
Qui da noi è leggermante diverso.



Queste cose, anche se non aggravano mancanze che sicuramente la Chiesa ha in queste situazioni, sicuramente ci possono servire per capire a che cosa è finalizzato un video come quello presentato.
Serve a stimolare in chi lo vede, risentimento nei confronti del Papa e della Chiesa Cattolica...


E ridagli!! Hai la fissa a gridare al complotto! E fatti venire in mente qualcosa di nuovo!




Non ve ne siete ancora accorti? Fatevi le vostre ricerche e ve ne accorgerete perchè l'uomo non è sempre così strumentalizzabile come sembra...
Fategliela capire a questi signori.


Grazie per il "signore" non lo merito comunque va bene così.
Cos'é che dovrebbero farci capire?
Che è tutto strumentalizzato?
Che il Crimen non è stato scritto?
Che i bambini hanno una fantasia fervida?
Che la CC deve proteggere chi, nelle sue fila, si macchia di questi crimini?
E perchè si pone al di sopra della giustizia ordinaria?

Per concludere. Penso che se di quelle 80 sentenze, 90 si fossero risolte con la colpevolezza dell'imputato, tu avresti continuato a negare, negare, negare l'evidenza.

Ci si legge

Massimo

P.S. Vacillare di fronte a fatti é segno di intelligenza.
Non vacillare mai é fondamentalismo.



Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

" Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)


Email Scheda Utente
Post: 2.659
Post: 10
Registrato il: 26/10/2006
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
18/05/2007 22:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
MauriF scrive:

''L'OMS la considera malattia mentale...tra un po', al pari dell'omosessualità''



Questa è veramente gratuita, modello Bagnasco, vi servite nella stessa sartoria?
[SM=g27987]
speriamo che gli organi preposti a valutare queste vicende, giudicono con gli stessi paraocchi ?¿[SM=g27987]
p.s.
mi piacerebbe trovare dei dati statistici per confrontare la percentuale di soggetti pedofili e omosessuali in ambito chierico per confrontarli con soggetti omosessuali e pedofili non chierici
ho impressione che il fenomeno trovi il suo humus nel sottobosco vaticanense, spuntano come i funghi [SM=g27987]
un baciotto [SM=x1061954]

[Modificato da animhatua 18/05/2007 22.25]




--



*°*°* Se il Sole oggi non si decide a sorgere
accenderò una lampada abbronzante *°*°*

°*°FdF°*°forum della famiglia



Email Scheda Utente
Post: 70
Post: 7
Registrato il: 17/05/2007
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
18/05/2007 22:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:


Questa è veramente gratuita, modello Bagnasco, vi servite nella stessa sartoria?
[SM=g27987]
speriamo che gli organi preposti a valutare queste vicende, giudicono con gli stessi paraocchi ?¿[SM=g27987]
p.s.
mi piacerebbe trovare dei dati statistici per confrontare la percentuale di soggetti pedofili e omosessuali in ambito chierico per confrontarli con soggetti omosessuali e pedofili non chierici
ho impressione che il fenomeno trovi il suo humus nel sottobosco vaticanense, spuntano come i funghi [SM=g27987]
un baciotto [SM=x1061954]

[Modificato da animhatua 18/05/2007 22.25]





Io cerco di misurare tutto con lo stesso metro. Non credo che percentualmente i preti pedofili siano in maggioranza rispetto agli altri.
Quello non approvo é che debbano avere, secondo la CC, un trattamento diverso dagli altri. Mettere tutto a tacere, cambiare parrocchia etc. etc. Tenere tutto nell'anonimato finchè non si ha una prova certa lo capisco, ma poi basta.

Massimo



Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

" Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)


Email Scheda Utente
OFFLINE
19/05/2007 01:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non si deve colpevolizzare il singolo, ma il mondo che lo sostiene

TROPPE FALSE IDEOLOGIE



®@ffstef@n
Email Scheda Utente
Post: 3.207
Post: 296
Registrato il: 18/03/2007
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
19/05/2007 10:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: Max Cava 18/05/2007 21.49

Purtroppo non tutti hanno il tempo, la voglia o i mezzi per approfondire...e risulta anche inutile che qualcuno ce li metta davanti agli occhi.
L'uomo è fatto così.


Purtroppo c'é gente che che quando ha l'evidenza davanti agli occhi, nega, nega, nega. L'uomo è fatto così.



E' vero, infatti vedo che nell'altro forum continuate a negare la realtà pur di dar contro alla Chiesa lo stesso...



Dal video sembra che il documento del Vaticano sia stato ideato ad hoc per questi fatti...in modo da porre gli elementi necessari a mettere a tacere questi fatti.
Questo è falso...e chi parla in quei video lo sa bene. Ma non glie ne frega niente: il suo obbiettivo è screditare la Chiesa Cattolica e non si ferma davanti a nulla.


In un altro Forum hai già ammesso che il Crimen è stato scritto.
Vorresti spiegarmi il perchè?
Non voglio affatto screditare la CC e non sono anticlericale ad oltranza. Vorrei solo una risposta, se possibile non chilometrica.




Scusa ma chi ha mai messo in dubbio questo scritto? E' sacrosanto.
Sto cercando di spiegare che cosa significa...perchè il suo testo, in quel video, viene travisato...così come pure i motivi per i quali è stato scritto.
Nell'altro forum ti ho dato un link nel quale il Card.Bertone spiega che cos'è e perchè è stato scritto.
Principalmente è scritto per quei gravi crimini contro i Sacramenti...e gli atti sessuali all'interno dei confessionali, per quanto gravi, non sono il punto principale affrontato dal documento.

Chi non fa parte della Chiesa è anticlericale per istinto, questa è la realtà...
L'ho sperimentata anche io questa cosa...per 26 anni lo sono stato senza nemmeno sapere e capire che cos'è la Chiesa.

Questo punto di vista può essere sufficiente per offuscare la vista.



Altra cosa che dovete approfondire è "che cos'è la pedofilia".
L'OMS la considera malattia mentale...tra un po', al pari dell'omosessualità, verrà declassata a puro gusto sessuale e poi ne vedremo delle belle (già si sta tentando di anticipare qualcosa con la nascita di partiti dei pedofili).
Il fatto che sia malattia non toglie colpevolezza ai pedofili, ma non si può pretendere di giudicare una persona senza tenere conto dei forti impulsi che riceve da tali problemi...


Mai sfiorato dall'idea che la pedofilia assomigli anche lontanamente all'omosessualità. Da quanto letto però mi risulta che i pedofili siano assolutamente lucidi e consapevoli di quanto stanno facendo, quindi ciò che fanno é un reato a tutti gli effetti.




Se stiamo parlando di opinioni, la mia opinione è che la pedofilia e l'omosessualità abbiano delle origini simili.
Da quanto hai letto ti dovrebbe risultare anche che nella loro scelta lucida, sono fortemente condizionati. Di questa cosa non se ne tiene mai conto.
E, come ho detto, non la sto usando come elemento giustificativo...
Sul parallelo con l'omosessualità è la stessa cosa...
Per me pretendere che un pedofilo si astenga da atti di pedofilia è la stessa cosa che pretendere che un omosessuale reprima il suo istinto nei confronti dell'altro sesso.
Certo che sono cose fattibili...ma vedo che quando si tratta di omosessuali, tali "gusti" vengono difesi con la spada sguainata.
Come ho detto, siccome siete voi che parlate di "gusti", tra un po' accetterete anche questo strano "gusto"...quello pedofilico.

Il bello è che in tempi futuri, se andiamo avanti così, sono sicuro che le società difenderanno questi "gusti sessuali" e la Chiesa sarà probabilmente l'unica a combattere contro di essi come già fa per la normalizzazione dell'atto omosessuale.



Se guardate il video con un po' di attenzione e vi concentrate sulla persona del primo prete pedofilo, imputato alla sbarra mentre viene interrogato, vi rendete conto di come sia disturbato psicologicamente.

Hai certamente ragione e ti aggrappi al solo appiglio che trovi.




Vabbè...se non vi va bene nemmeno commentare il video...che non fa altro che sottolineare quanto sia veritiero quello che ho detto sul problema pedofilia, tagliate pure dal video ciò che dicono le vittime e passate direttamente all'accusa alla Chiesa...
Per fortuna hai detto che non sei particolarmente anticlericale...hehe.

Io non sto giustificando quella persona, sto solo dicendo che va curato con terapie ed il carcere non la vedo come soluzione efficace.

La pena è fatta per distogliere gli uomini dal trovare motivo vantaggioso per compiere delitti...
Ma di fronte a perversioni così grandi...in quegli istanti non c'è pena che tenga...il problema è una grande debolezza psicologica che va curata con terapie.

E queste cose, siccome sotto le luci della ribalta ci sono dei preti, si cerca di non capirle e di non farle capire alla gente.

Motivo: servono per attaccare l'odiata Chiesa Cattolica.



Ebbene la terapia psicologica di recupero di queste persone è praticamente IMPOSSIBILE da fare in carcere.

Attualmente non c'é terapia. Sarei il primo ad essere felice che ci fosse ma non c'é, ne in carcere ne altrove. Non ripostarmi il link. Ho visto tutto.



Quello che affermi lo affermi nell'ignoranza.
La terapia c'è eccome e la pedofilia non come l'influenza, che o permane o guarisce totalmente...
La terapia può portare l'istinto pedofilo ad un livello meno grave...
Questo VIENE MESSO IN ATTO e DA I SUOI RISULTATI.



Allo stesso modo bisognerebbe rimanere scandalizzati (e purtroppo non molti rimangono scandalizzati ma dovrebbero), del modo con il quale sono date in pasto ai mass-media queste persone.
Gran parte degli accusati di pedofilia sono assolutamente innocenti...


Caro Mauri, capiamoci: non voglio mettere alla gogna nessuno.
Anche a me dà fastidio veder sbattere gente in prima pagina senza lo straccio di una prova, rovinando così un esistenza.
In questi casi, non é più lo Stato che deve provare la colpevolezza ma il contrario e questo non é certamente giusto.
Se poi gli accusati sono assolutamente innocenti é un altro discorso.




No, no...anche se gli accusati sono colpevoli...e se a te questa cosa non fa effetto, è perchè noi hai capito la gravità della questione.
Se viene sbattuto in prima pagina, un criminale, per quanto gravi siano i suoi delitti...subisce una condanna eterna agli occhi della gente.
La pena stabilita dal nostro stato NON E' che la persona venga data in pasto ai mass media....eppure la si applica troppo spesso.

Credi sia una pena di poco conto? Qualche imputato ha deciso che la morte sarebbe stata una pena di minor entità alla vegogna di essere stat messo alla gogna pubblicamente.

E giusto questo? NO, e questo no vale per qualsiasi peccato noi stiamo trattando. Anche i puù gravi e meschini come quelli nei confronti dei bambini.



Freud ci ricorda, e non era l'ultimo arrivato, che può capitare che i bambini "sognino ad occhi aperti"...e ce lo ricorda proprio nei confronti delle esperienze sessuali.

Questo é voler spaccare il capello. L'hai letto e lo lasciamo in sospeso....




No, è il voler dare il giusto peso a qualcosa che viene guardato con luogo comune ed ignoranza...
Visto che dinnanzi ai pedofili diventiamo tutti psicologi...



In ogni caso non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma non è un caso se in USA è successo che siano stati accusati 80 pedofili dei quali solamente 4 sono stati ritenuti colpevoli...

Non ho informazioni. Me le farai avere certamente.



Se avrò tempo sì.



E bisogna anche tener presente che in USA si considera pedofilia anche quando un adulto dice cose sconce ad un minore...
Ed è considerata pedofilia, mentre NON lo è, quando un ragazzo appena maggiorenne si apparta con una ragazza non ancora maggiorenne.


I casi di cui si parla non sono accaduti negli USA ma in Europa.
Qui da noi è leggermante diverso.



La polemica sui preti pedofili ha il suo centro focale in USA...
Comunque i casi di cui si parla sono accaduti anche in USA ed in Sud America.



Queste cose, anche se non aggravano mancanze che sicuramente la Chiesa ha in queste situazioni, sicuramente ci possono servire per capire a che cosa è finalizzato un video come quello presentato.
Serve a stimolare in chi lo vede, risentimento nei confronti del Papa e della Chiesa Cattolica...


E ridagli!! Hai la fissa a gridare al complotto! E fatti venire in mente qualcosa di nuovo!



Non c'è nessuna fissa...io grido a quello che è vero.
Hai presente un cane quando abbaia contro un ladro che viene per rubare qualcosa? Continua ad abbaiare finchè non se n'è andato o finchè il padrone non esce di casa per fronteggiarlo.
La stessa cosa vale per me.

La verità mi sta a cuore.



Non ve ne siete ancora accorti? Fatevi le vostre ricerche e ve ne accorgerete perchè l'uomo non è sempre così strumentalizzabile come sembra...
Fategliela capire a questi signori.


Grazie per il "signore" non lo merito comunque va bene così.
Cos'é che dovrebbero farci capire?
Che è tutto strumentalizzato?
Che il Crimen non è stato scritto?
Che i bambini hanno una fantasia fervida?
Che la CC deve proteggere chi, nelle sue fila, si macchia di questi crimini?
E perchè si pone al di sopra della giustizia ordinaria?



Il soggetto di quest'ultima frase eravate voi...i "signori" sono coloro che hanno fatto quel video strumentalizzando vittime e dicendo falsità.

Il mio parlare era un'esortazione nei vostri confronti...ma vedo che vi mancano ancora le premesse.
Dovete tirarvi fuori dalla trappola ed iniziare a ragionare con la vostra testa...



Per concludere. Penso che se di quelle 80 sentenze, 90 si fossero risolte con la colpevolezza dell'imputato, tu avresti continuato a negare, negare, negare l'evidenza.

Ci si legge

Massimo



Che cosa dovrei negare? Non ne basta anche solo 1 colpevole?
Il fatto è che io sto discutendo non sulla quantità...ma sulle "forze" che si muovono e che strumentalizzano la questione.
Ed evidentemente voi non l'avete ancora capito (poi mi si dice di smettere di "abbaiare"...lo farò in eterno se servirà... [SM=g27988] ).



P.S. Vacillare di fronte a fatti é segno di intelligenza.
Non vacillare mai é fondamentalismo.



C'è un "vacillare" ed un "vacillare"...
Se uno ha gli occhi per capire che si stanno usando strumentalmente dei fatti per compiere un chiaro attacco alla nostra Chiesa...è SEGNO DI INTELLIGENZA L'INTERROGARSI ancor prima che il vacillare.

Ciao
Mauri




-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
Email Scheda Utente
Post: 3.208
Post: 297
Registrato il: 18/03/2007
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
19/05/2007 10:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: animhatua 18/05/2007 22.10
MauriF scrive:

''L'OMS la considera malattia mentale...tra un po', al pari dell'omosessualità''



Questa è veramente gratuita, modello Bagnasco, vi servite nella stessa sartoria?
[SM=g27987]
speriamo che gli organi preposti a valutare queste vicende, giudicono con gli stessi paraocchi ?¿[SM=g27987]
p.s.
mi piacerebbe trovare dei dati statistici per confrontare la percentuale di soggetti pedofili e omosessuali in ambito chierico per confrontarli con soggetti omosessuali e pedofili non chierici
ho impressione che il fenomeno trovi il suo humus nel sottobosco vaticanense, spuntano come i funghi [SM=g27987]
un baciotto [SM=x1061954]

[Modificato da animhatua 18/05/2007 22.25]




Leggi qui...tanto per capire che la pedofilia sta seguendo lo stesso percorso in falsariga che ha seguito l'omosessualità...così capirai che nè io nè Bagnasco stiamo dicendo cose campate per aria...:

La pedofilia tra colpevolizzazione e patologizzazione

In tema di pedofilie esiste una polarità, dalla quale è difficile fuoriuscire, tra accettazione e colpevolizzazione. Si tratta di un inganno autoassolutorio con alla base una rappresentazione ingenua del male, la quale svolge la funzione utilitaristica di sollevare la collettività da ogni responsabilità: l’eliminazione del male attraverso l’eliminazione fisica del perverso o l’eliminazione del fantasma della perversità.
La sostituzione terminologica operata da Mc Dougall di “perversione” con “neosessualità”, ad esempio, è criticata da Balier con la ragione che se da una parte esso toglie possibili connotazioni moralistiche, dall’altra potrebbe indurre a legittimarle, una volta depatologizzate, come forme normalmente praticabili di sessualità, come è avvenuto per l’omosessualità4. La disattenzione alla pedofilia nei testi più recenti di psichiatria rimanderebbe più che a un disinteresse o sottovalutazione o ad una annessione a titolo esclusivo della problematica da parte della criminologia, ad una vera e propria censura di ordine moralistico5. Infatti, con la pubblicazione delle ultime edizioni del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM), che classificano la pedofilia tra le parafilie, seguendo l’onda dell’interesse della pubblica opinione, si assiste ad un’inversione di tendenza. «L’aspetto positivo legato all’abbandono di una visuale prevalentemente etica» in psichiatria ha, però, un «contraltare», il limite, cioè, «di svuotare la pedofilia della sua centralità psichiatrica, a vantaggio, ancora una volta, del deficit relativo al funzionamento sociale della persona»6. Stoller ha sostenuto che classificare la pedofilia non più come perversione ma come parafilia, cela il tentativo di “sanare” la perversione7.


4 C. SCHINAIA, op. cit., 174
5 Con Weitbrecht le vecchie concezioni organiciste sono affiancate da un approccio psicoterapeutico (la pedofilia provocata, ad esempio, da encefalite può accompagnarsi ad una regressione a stadi precedenti la libido puberale). Una sintesi tra psichiatria ed altre discipline viene tentata da Ey, Bernard e Brisset, che parlano di pedofilia nei termini di «deformazione dell’immagine del compagno».
6 E. AGUGLIA e A. RIOLO, La pedofilia nell’ottica psichiatrica, Il
7 R. J. STOLLER, La perversione. La forma erotica dell’odio, 1985.

[Modificato da MauriF 19/05/2007 10.47]




-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
Email Scheda Utente
Post: 2.674
Post: 14
Registrato il: 26/10/2006
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
19/05/2007 18:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:

Scritto da: MauriF 19/05/2007 10.45
Leggi qui...tanto per capire che la pedofilia sta seguendo lo stesso percorso in falsariga che ha seguito l'omosessualità...così capirai che nè io nè Bagnasco stiamo dicendo cose campate per aria...:
p>



Infatti non sono ''campate in aria'',
si tratta di un disegno ben progettato atto a discriminare gli omosessuali, il fatto puramente ideologico con cui vi approcciate ossessivamente e ripetutamente senza nessuna base solo per far quagliare dottrina e nonsenso
direi in maniera speculare viste le Premesse, si accusa per non essere accusati, siccome gli alti gabinetti prelatizi sono pieni di tali perversioni venute alla luce non certo grazie a tanto moralismo ipocrita col quale si annuisce ad una omosessualità partendo dalla
propria depravazione
, bisogna che ve lo mettete in testa...
non si può fà perchè non esiste è basato sul nulla


, mentre invece esiste questo fenomeno omertoso chiamato


Sex crimes and Vatican







che orrore





Non mi sconvolge ne mi sorprende il fatto che nella CC ci siano dei pedofili
perfino preposti all'educazione dei bambini e dei ragazzi, ma le reazioni della
chiesa alle denunce, il disinteresse susseguente tanto che questi non vengono
fermati dalla chiesa SOLO PER NON FAR VENIRE ALLA LUCE STO SCHIFO come si vede dalla testimonianza di questo ragazzo, persino
la scelta di questi avvocatucoli senza scrupoli e senza verità, mi lasciano
interdetta, basita, senza parole.



ma dov'è
finito CRISTO

solo questo:


VERGOGNA!!



"Sia il vostro parlare sì sì, no no, il di più viene dal maligno"


(Matteo 5,37)

Abusato
in seminario, perseguito dalla curia



Marco Marchese ha denunciato le violenze subite a 12 anni,il
sacerdote colpevole ha patteggiato la pena. Ma la diocesi di
Agrigento chiede alla vittima 200 mila euro per i danni
d’immagine.


...E adesso veniamo alla posta prioritaria ^_^

[Modificato da animhatua 19/05/2007 18.52]




--



*°*°* Se il Sole oggi non si decide a sorgere
accenderò una lampada abbronzante *°*°*

°*°FdF°*°forum della famiglia



Email Scheda Utente
Post: 3.058
Post: 1.734
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Veteran
AMMINISTRATORE
OFFLINE
19/05/2007 18:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cara Lucy,
Ti ringrazio per aver riportato questo ultimo documento di "Mi manda Rai3" (mi hai preceduto).

Ho ascoltato e visto per 47 minuti e trenta secondi la vicenda di questo ragazzo, consiglio a tutti di farlo per farsi un'idea di come è possibile che una vittima oltre ad aver subito abusi per 4 anni, gli siano stati chiesti 200 mila euro di danni per aver, con la sua denuncia, rovinato l'immagine della Curia.

Si tratta di un documento talmente oltraggioso al rispetto della vita umana che aprirò un Tread per commentarlo nello specifico.

Sia chiaro, non ho nulla contro la Chiesa che ha certamente un esercito di persone, fra i suoi ranghi, che la rappresentano degnamente, con sacrificio e dedizione totale.
Mi auguro che sappia prendere posizione su quanto sta accadendo all'interno della sua "azienda", per mano di alcune "pecore feroci".

[Modificato da parliamonepino 19/05/2007 21.11]




__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 2.676
Post: 15
Registrato il: 26/10/2006
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
19/05/2007 21:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re:

Scritto da: animhatua 19/05/2007 18.26


...E adesso veniamo alla posta prioritaria ^_^

[Modificato da animhatua 19/05/2007 18.52]



Ragazzi c'è qualcosa che non mi quadra con questo video, si tratta di una replica di Travaglio ad Andreotti su una sua becera affermazione che fece parlando degli omosessuali, leggo sul sito di Youtube che è stato bloccato per tre giorni, io l'ho visto funzionava come funzionano in questo momento tutti gli altri correlati , questo non funziona più, lo avranno bloccato ancora? [SM=g27996]




--



*°*°* Se il Sole oggi non si decide a sorgere
accenderò una lampada abbronzante *°*°*

°*°FdF°*°forum della famiglia



Email Scheda Utente
Post: 73
Post: 8
Registrato il: 17/05/2007
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
19/05/2007 21:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: animhatua 19/05/2007 21.18

Ragazzi c'è qualcosa che non mi quadra con questo video



Te lo dico io cosa non quadra.
Tutto ciò che si sente su questo video é falso!
É tutto strumentalizzato per screditare la CC!
La congiura contro la chiesa continua, come fate a non capirlo?
La volete smettere di postare queste cose?
E se non mi credete perchè sono nuovo del Forum, chiedete a MauriF.

Ciao a tutti

Massimo








Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

" Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)


Email Scheda Utente
Post: 2.677
Post: 16
Registrato il: 26/10/2006
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
19/05/2007 21:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: animhatua 19/05/2007 21.18

Ragazzi c'è qualcosa che non mi quadra con questo video, si tratta di una replica di Travaglio ad Andreotti su una sua becera affermazione che fece parlando degli omosessuali, leggo sul sito di Youtube che è stato bloccato per tre giorni, io l'ho visto funzionava come funzionano in questo momento tutti gli altri correlati , questo non funziona più, lo avranno bloccato ancora? [SM=g27996]



falso allarme ha ripreso a funzionare, dovevo inkaxxarmi [SM=g27987]



--



*°*°* Se il Sole oggi non si decide a sorgere
accenderò una lampada abbronzante *°*°*

°*°FdF°*°forum della famiglia



Email Scheda Utente
Post: 74
Post: 9
Registrato il: 17/05/2007
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
19/05/2007 21:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: ®@ffstef@n 19/05/2007 1.24
Non si deve colpevolizzare il singolo, ma il mondo che lo sostiene

TROPPE FALSE IDEOLOGIE



®@ffstef@n




Concordo.

Il mio IP é XXXXXXXXXXX, il mio ISP é tele2.ch.
Stò usando Windows XP e Netscape41.
Dal momento che sono un Compugnorante, mi stai dando informazioni che non conoscevo. Grazie.

Embeh??? É Vietato? Se hai tanto tempo libero cerca di utilizzarlo meglio. Credo di sapere chi tu sia, il tuo modo di scrivere mi ricorda una persona della quale ho letto molto ma con cui non ho mai discusso.

Massimo

(Mi sono permesso di cancellare l'IP perchè si tratta di una provocazione inutile e che credo sia un dato da non pubblicare, nell'interesse di Massimo. Pino)

[Modificato da parliamonepino 21/05/2007 0.47]




Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

" Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)


Email Scheda Utente
Post: 2.681
Post: 18
Registrato il: 26/10/2006
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
20/05/2007 08:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Max Cava 19/05/2007 21.29

Scritto da: animhatua 19/05/2007 21.18

Ragazzi c'è qualcosa che non mi quadra con questo video



Te lo dico io cosa non quadra.
Tutto ciò che si sente su questo video é falso!
É tutto strumentalizzato per screditare la CC!
La congiura contro la chiesa continua, come fate a non capirlo?
La volete smettere di postare queste cose?
E se non mi credete perchè sono nuovo del Forum, chiedete a MauriF.

Ciao a tutti

Massimo


Si ti capisco, quando si fa un po di luce non si puo pretendere che gli occhi non brucino un po,
quello che non capisco sono i movimenti intestinali
un altra cosa che non capisco è perchè dovrei credere piu a Mauri che a te
non ce nulla da ''credere'', non siamo a messa mentre si recita l'atto di fede, ma qui ci sono solo cose da constatare, informarsi come leggere una notizia in un giornale, prenderne atto e valutare...casomai posso aspettare i tuoi riscontri...
[SM=x1061919]

[Modificato da animhatua 20/05/2007 8.37]




--



*°*°* Se il Sole oggi non si decide a sorgere
accenderò una lampada abbronzante *°*°*

°*°FdF°*°forum della famiglia



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com