00 25/07/2013 15:50
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Kalos52, 25/07/2013 11:49:




Sono in parte d'accordo perchè ci ritroviamo spesso a fare scelte dettate da immagini o suggerimenti sponsorizzati da idoli creati dalla società e ripetuti al parossismo, e sullo scaffale, a volte, preleviamo quanto lo spot ci stava 'raccomamdando' ma, più che di condizionamento, parlerei di scelte indotte o determinate da 'convincenti' operazioni di mercato finalizzate al consumismo.



Appunto la differenza tra farsi condizionare eppure di farsi convincere è sottile.


Stamattina, ad esempio, ho acquistato al Centro Commerciale esclusivamente i prodotti di tale Centro, perchè le mie finanze lo richiedevano ma non nego che ho avuto, solo per un istante, la tentazione di acquistare un analogo prodotto di marca 'nota' o fortemente pubblicizzata.



e certo perché poi pensi che sia migliore è pubblizzata costa qualcosa in più e magari è più scarso di quel che hai messo nel carello tu.


In fatto di fede, però, le decisioni scaturiscono da altre e più complesse variabili e risulta assai difficile attribuire ogni responsabilità delle nostre scelte personali a fattori incontrollabili o estranei alla nostra logica e raziocinio anche se, non posso negarlo, l'emozionalità ed il sentimento premono fortemente sulla nostra capacità di giudizio.



In atto di fede dipende sempre quanto è grande la nostra fede e la convinzione che questa o quest'altra scelta è conforme alla nostra fede.


ieri hai fatto delle scelte in base di ciò che credevi nelle file dei tdG, oggi le fai in base del tuo libero cristianesimo, ma sempre qualche insegnamento segui, che sia quello preconfezionato di una chiesa oppure la tua libera interpretazione del cristianesimo o che poi quello sia giusto o meno è altra cosa.



PS:

AUGURI DI COMPLEANNO. [SM=x1061960]
Hai detto su apo che non lo festeggi, ma io credo che di fare gli auguri ad una persona proprio nel giorno in cui è nato non guasta mai.
[Modificato da Cristianalibera 25/07/2013 15:52]