Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!



   
 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Democristiani, ma non più tanto cattolici

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2007 21:50
Email Scheda Utente
Post: 7.091
Post: 1.181
Registrato il: 03/03/2006
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
07/04/2007 21:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


La Chiesa non sembra più così sacra in casa democristiana (Imagepoint)

Nello spazio di qualche giorno tre pesi massimi del Partito Popolare Democratico (PPD, democristiani) hanno lanciato frecciate alla Chiesa cattolica.

Si tratta di opportunismo elettorale o di una chiara volontà del partito di prendere le distanze dalle posizioni più rigoriste del Vaticano?


"Il celibato dei sacerdoti e il divieto di ordinare preti anche le donne non hanno nessun fondamento biblico", una critica abbastanza normale tra i detrattori dell'ortodossia vaticana, più inaspettata se viene dal presidente dei democristiani svizzeri.

Il 1° aprile sul giornale domenicale NZZ am Sonntag, Christoph Darbellay si spingeva ancora più in là: "Portando il ragionamento all'estremo, si dovrebbe anche interdire il matrimonio per le persone fortemente impegnate in politica, o professionalmente, perché possano concentrarsi di più sui propri compiti."

Anche se il presidente dei democristiani svizzeri si è affrettato a dire che si tratta di un'opinione personale, non è il primo del suo campo a formulare questo tipo di critiche.


«Senza il celibato sarei prete»

Una settimana prima, sullo stesso giornale svizzerotedesco il senatore Carlo Schmid aveva già sparato a salve contro il celibato, il divieto del sacerdozio per le donne e il rifiuto di unire in matrimonio i divorziati.

L'ex presidente del partito si spingeva fino a profetizzare che il cattolicesimo in Svizzera "si farà fuori da solo nello spazio di una generazione, semplicemente perché non ci saranno più preti".

Contemporaneamente, Jacques Neirynck, che non tralascia occasione per ricordare il suo fervore cattolico, spiegava sul mensile della Chiesa protestante del cantone di Vaud, che senza la regola del celibato, lui stesso avrebbe scelto la carriera religiosa, invece di quella scientifica.

Da poco eletto nel parlamento cantonale, l'ex deputato federale proporrà una mozione per tagliare i viveri alla Chiesa cattolica, di cui denuncia il sessismo.

"Lottiamo in ogni campo contro le discriminazioni, e dunque non dobbiamo tollerare quest'atteggiamento", spiega Jacques Neirynck, a proposito del divieto di sacerdozio per le donne e del celibato.


Dare a Cesare ...

"Non mi sento di giudicare gli altri, è la loro posizione personale. Quando si tratta di Chiesa, non si può parlare a nome del partito", risponde Dominique de Buman, vicepresidente, che aggiunge: "Sono dichiarazioni legate all'ultimo documento del Vaticano", ossia l'esortazione apostolica di Benedetto XVI, che riafferma posizioni molto conservatrici.

"Non dimentichiamo che siamo in un anno elettorale", rammenta Andreas Ladner, docente presso la Scuola superiore d'amministrazione pubblica di Losanna. Il PPD, il cui elettorato resta in maggioranza cattolico, vuole assolutamente sedurre altri settori della popolazione.

"Lo abbiamo visto difendere posizioni che non sono in linea con la Chiesa cattolica", aggiunge il sociologo. In particolare, l'inasprimento della legge sull'asilo e l'apertura domenicale dei negozi.


Le spiegazioni si danno in privato

In quelle due occasioni il partito si era attirato le critiche della Conferenza episcopale svizzera (CES). Questa volta le spiegazioni vengono date in privato.

"Abbiamo deciso di non commentare le dichiarazioni di queste tre persone. Ne discutiamo in privato con il PPD, ma non in pubblico", dice Walter Müller, portavoce della CES.

"Con il vescovo abbiamo avuto un incontro sei mesi fa, proprio per definire i ruoli e le posizioni di ognuno - ricorda Dominique De Buman, che ne era stato l'istigatore - ci teniamo in contatto per discutere di questioni morali, e di argomenti sui quali l'approccio del politico non è necessariamente quello del religioso".

I vescovi curano le relazioni anche con gli altri partiti, perché "la Chiesa fa parte della società", come dice Walter Müller. Ma di questioni come il celibato e le donne preti non si discute in Svizzera: "Sono questioni che spettano alla Chiesa universale".


Senza confessione

Formalmente il PPD non è più un partito cattolico. I suoi principi fondamentali affermano che s'ispira ad una "concezione cristiana della persona e della società, senza essere legato ad una confessione".

Nel 2004 ha portato avanti un largo dibattito interno, in cui si è a lungo discusso se lasciar cadere o meno la definizione "cristiana".

"Alla fine quest'idea ne è uscita rafforzata, ricorda Dominique de Buman, perché "fa riferimento ad un certo numero di valori morali ai quali anche chi non è cristiano può sentirsi legato".

Resta il fatto che gli sforzi del PPD di guadagnarsi elettori nei grandi cantoni e nelle città, piuttosto protestanti, "non incontra per il momento molto successo", fa notare Andreas Ladner.

swissinfo, Marc-André Miserez
traduzione, Raffaella Rossello

www.swissinfo.org/ita/prima_pagina/detail/Democristiani_ma_non_pi_tanto_cattolici.html?siteSect=105&sid=7694969&cKey=11759...





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
Email Scheda Utente
Post: 27
Post: 27
Registrato il: 30/01/2007
Città: ALDINO
Età: 71
Sesso: Maschile
Occupazione: speciasta in lu
Utente Junior
OFFLINE
07/04/2007 21:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


"Il celibato dei sacerdoti e il divieto di ordinare preti anche le donne non hanno nessun fondamento biblico",





"non hanno nessun fondamento Biblico".....Solo quelli? [SM=x1061909] [SM=x1061909] [SM=x1061909]


"Il celibato dei sacerdoti"...ma come direbbe il buon Maurif, alcuni si fanno eunuchi per il regno dei cieli .


Già , peccato però che ogni tanto qualche eunuco cerca di fare , nel culetto di qualche malcapitato e poi grida : Centrooooo [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946]



EUNUCHI PER IL REGNO DEI CIELI [SM=x1061910]





[SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946]


SANTA , UNA, CATTOLICA. APOSTOLICA

[SM=x1061912] [SM=x1061912] [SM=x1061912]




[Modificato da il tallone di Achille 07/04/2007 21.52]

[Modificato da il tallone di Achille 07/04/2007 21.53]







meglio un lucchetto oggi..........
che una saracinesca domani....
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com