Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Michel de Notre Dame

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2007 13:45
Email Scheda Utente
Post: 7.046
Post: 1.136
Registrato il: 03/03/2006
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
05/04/2007 02:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Nostradamus

Personaggio interessantissimo, checche' se ne pensi e dica.


BREVE BIOGRAFIA
by Red Turtle Webzine
(Condensato dai libri di Carlo Patrian e di Richard Balducci )


Nascita del Profeta Nostradamus e Momento Storico

Michel Nostradamus viene alla luce a Saint-Rémy , a mezzogiorno del giovedì 14 Dicembre del 1503, figlio del notaio Jacques o Jaume De Nostredame e della convertita Renée de Saint-Rèmy. Questa é una piccola cittadina della Provenza (Francia (meridionale), che si trova a 15 km dalla città gallo-romana di Arles, caratterizzata dall'arco di trionfo di Mario e dal mausoleo di Saint Paul.
E' costruita presso le rovine di GLANUM, famoso luogo di culto per i galli, e negli scavi del 1921 sono state trovate vestigia ellenistiche, greche e romane.

La città si troverebbe al centro di un famoso "triangolo provenzale sacro", che avrebbe come vertici Arles, Avignone e SALON , dove il Profeta prenderà residenza nel 1542 e morirà nel 1566, carico di fama e gloria.

Sono trascorsi ben 11 anni dalla scoperta di Colombo delle "Indie Occidentali", ed a Roma muore improvvisamente Papa ALESSANDRO VI (Rodrigo Borgia), forse deceduto per aver ingerito per sbaglio un veleno destinato ad un cardinale.
Gli succede Pio III, che muore dopo 25 giorni e viene sostituito dal grande Pontefice guerriero Papa GIULIO II (Giuliano Della Rovere, di Albisola, Savona) vero e proprio comandante militare, che intraprese molte vittoriose campagne militari contro i francesi e le città ribelli allo Stato Pontificio, e lui stesso che ordina allo scultore Michelangelo Buonarroti gli affreschi della Cappella Sistina.

In Francia regna LUIGI XII che firma con la Spagna di re FERDINANDO II il trattato di spartizione del Regno di Napoli, che però alla fine si contenderanno con le armi, nella battaglia di Seminara e nella disfida di Barletta.

Siamo in pieno Rinascimento, sono attivi Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio da Urbino e Michelangelo Buonarroti. Nicolò Machiavelli scrive "Il Principe". Cristoforo COLOMBO intraprende il suo quarto viaggio. Intanto, Amerigo Vespucci, dopo aver scoperto la Baia di Rio de Janeiro scrive "Mundus Novus" (1503), dove ipotizza che le terre recentemente scoperte da Colombo siano in realtà un nuovo continente.
Martin LUTERO studia all' Università di Erfurt, ed ancora non ha elaborato le sue tesi.

L'Origine Ebraica di Michel Nostradamus

Il nonno di Michel de Nostredame si chiama Guy GASSONET, era un mercante di Avignone e figlio del commerciante in cereali Arnoton De Velorgne.
Il 14 Giugno del 1463 viene annullato il matrimonio di Guy Gassonet e di Benastruga, figlia di Ricavus, perchè essa non vuole convertirsi al cristianesimo.
Guy Gassonet si converte e prende il cognome dalla parrocchia di "Notre-Dame", (Nostra Signora). Si sposa con la cattolica Blanche De Sainte-Marie dalla quale ha 5 figli: JAUME o JACQUES (Padre di Michel De Nostredame); Marguerite che si sposerà in Avignone e durante gli studi terrà presso di sè Michel.

Nel 1481 la Provenza passa sotto la Corona Francese, vengono riapplicate le antiche leggi contro gli Ebrei, che se non acettano di convertirsi al cristianesimo e di pagare salatissime imposte, vengono sottoposti a confisca dei beni ed espulsi dal regno (Editto del 1501 di Luigi XII)

Jacques si stabilisce come notaio a Saint-Rémy, e dovrà pagare "l'imposta sulle origini", come risulta da documento registrato in data 21/12/1512.
Poi si sposerà con una donna di origine ebrea, Renée de Saint-Remy, (Figlia di Reymier de Saint-Rémy e di Beatrice Tourriel) dalla quale ha tre figli: MICHEL, Jean e Bertrand. Jean (1507-1577) diventa procuratore al parlamento di Lione, scrive: Vies des plus Célèbres et Anciens Poètes Provencaux ,
Bertrand diviene notaio in Avignone e sposa Thonine de Roux.

Infanzia, educazione e studi di Michel Nostradamus

Michel nasce nella rue Hoche, poi diventata Rue des Barri, in un edificio modesto, e dopo dopo 5 giorni viene registrato il suo battesimo.

Il bisnonno Jean de Saint-Rémy, medico reale, da in dote alla nipote Renée, madre di Michel, la casa e le terre, vigne ed una fabbrica di mattoni ad Orgon.
Molti biografi sostengono che il bisnonno Jean inizia Michel sin dalla più tenera età, alla scienza degli astri, alle concezioni matematiche ed esoteriche più recondite, ed alle tradizioni qabbalistiche della SCUOLA PROVENZALE, diffuse da MOISE DE JEAN nel 1309.

L'Astrologia era materia di insegnamento universitario, e diviene scienza di complememto alla Medicina grazie a CARLO V Re di Francia (1338-1830) che regnando in vece di suo padre Giovanni II, prigioniero degli Inglesi nel 1356-1360, istituisce a Parigi un'Università che abbina la Medicina all'Astrologia, col motto: un medico senza astrologia é come un occhio che non vede .

Michel studia in AVIGNONE , dove è ospitato da zia Margherita; rivela una mente brillante, che ritiene facilmente gli studi e le lingue, a 16 anni si destreggia in latino, greco, ebraico, ha dimestichezza con l'astrologia e la matematica, comincia a conoscere le scienze esoteriche ebraiche, possiede limitate conoscenze di medicina ed è in grado di preparare semplici pozioni medicinali.

Ad Avignone nel 1520 si diploma "Maitre des Arts", equivalente alla nostra maturità, ed acquisisce il diritto di insegnare belle lettere e filosofia nelle scuole.

Nel 1526, per via di tumulti e disordini di piazza, che costringono i professori a sospendere i corsi, lascia brevemente l'Università di MONTPELLIER , per ritornarvi
tre anni dopo. Nel 1528 si trova a BORDEAUX, dove collabora in modo abbastanza efficace a combattere l'espansione della terribile EPIDEMIA DI PESTE portata dall'Italia dalle truppe di Luigi XII.

Per chi avesse interesse, seguito e illustrazioni qui:

members.tripod.com/~red_turtle/biografia-ita.html

Ciao
Claudio

[Modificato da Claudio Cava 05/04/2007 3.10]






“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
Email Scheda Utente
Post: 2.119
Post: 689
Registrato il: 07/08/2006
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
10/04/2007 13:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

personaggio affascinante Nostradamus
Grazie Claudio [SM=g28002]






Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com