Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!



   
 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

DICO e testamento biologico

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2007 18:50
03/04/2007 18:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ormai,come un vero e proprio bunker da partito politico intransigente,oltranzista e oserei dire anti-democratico (ossia,totalitario),ecco l'ennesimo attacco alle liberta' civili di chi la pensa diversamente dai dettami del Dio / Chiesa nostrano!


da www.repubblica.it/2007/03/sezioni/politica/coppie-di-fatto-7/betori-precisa/betori-prec...



Il segretario Betori ribadisce comunque il sostegno dei vescovi alla manifestazione
Poi puntualizza le dichiarazioni di Bagnasco sui Dico: "Capito male per colpa delle agenzie"
Family day, la Cei detta le regole
"Niente vescovi in piazza, ok ai parroci"
La Chiesa "preoccupata" anche dal testamento biologico
"Non deve aprire la strada all'eutanasia"

CITTA' DEL VATICANO - Piazza vietata ai vescovi, ma via libera ai parroci. Il segretario generale della Cei, monsignor Giuseppe Betori, ha ribadito oggi le modalità con cui il clero potrà prendere parte alla manifestazione in programma a Roma il prossimo 12 maggio in occasione del Family day. "La parrocchia - ha spiegato - non è una realtà privata del clero, la loro partecipazione al Family Day dipende da come si organizzeranno al loro interno, certo alcuni parroci vorranno esserci".

L'iniziativa gode comunque, ha ricordato Betori, dell'appoggio della Conferenza episcopale italiana, che a sua volta poggia sul consenso pontificio. "Lo ha detto anche Benedetto XVI - ha precisato Betori - il rischio è quello di seguire aspettative, desideri e brame. Il convergere sui desideri espone al rischio di un passaggio da comportamenti considerati illeciti a comportamenti leciti. Solo se fondiamo su una base forte il riferimento normativo siamo sicuri che questo non accada".

Nel mirino della Chiesa non c'è però solo la possibile legge sulle coppie di fatto, ma anche quella per l'istituzione del testamento biologico. "Siamo preoccupati - ha spiegato Betori - se un eventuale disegno di legge dovesse aprire a una eutanasia di fatto. Il rischio maggiore riguarda il concetto della cura della persona, cioè la possibilità di rinunciare all'alimentazione e l'idratazione che aprirebbe la strada all'eutanasia di carattere passivo".

Il segretario della Cei ha avanzato poi una richiesta specifica ai legislatori: "La volontà del paziente - ha detto Betori - non si può imporre al medico, pena il venir meno della sua stessa funzione. Eventuali disegni di legge dovrebbero essere 'chiusi' in questa direzione, per evitare scivolamenti di carattere eutanasico".

Il segretario della Cei è tornato anche sulle polemiche suscitate dalle parole usate dal presidente Angelo Bagnasco nell'attaccare il disegno di legge sulle coppie di fatto, paragonandole a pedofilia e incesto. "Monsignor Bagnasco - ha spiegato Betori - è stato compreso male, anche a causa dei titoli scelti da agenzie di stampa. Ma il suo richiamo ai fondamenti dell'etica resta valido, al di là degli esempi fatti, che non intendevano mettere sullo stesso piano cose che sono diverse". "Monsignor Bagnasco - ha proseguito Betori - utilizza espressioni sempre articolate e complesse che le agenzie devono ridurre a un titolo. Quel che dispiace è che il dibattito poi prende per riferimento non la notizia ma addirittura il titolo dell'agenzia. Prima di intervenire invece bisognerebbe leggere i testi".

Betori ha poi ricordato che su questo tema la Chiesa è compatta e che "la Nota della Cei sulle coppie di fatto è stata sottoposta e approvata dalla Santa Sede ed è stata votata dal Consiglio Episcopale Permanente con nessun voto contrario e un solo astenuto". Inoltre la prima discussione sarebbe durata due ore, la seconda circa un'ora e mezza. Betori ha riferito quindi che ci sono stati dei cambiamenti, ma nessuna modifica sostanziale.

Quanto alle misure di protezione prese dopo la scritta "vergogna" comparse sulla cattedrale di Genova, Betori ha affermato che "sono misure prese in sede locale, relative alla situazione di Genova. A livello nazionale non abbiamo notizie al riguardo".


MIO COMMENTO
------------------------

In particolare,sul testamento biologico,vorrei tanto che tutti coloro che lo osteggiano all'interno delle gerarchie ecclesiastiche provassero almeno per un giorno e per una notte l'inferno della "fame d'aria" !

A me non importa nulla di quello che pensano quelli della CCR,non mi interessano le loro ragioni,non le condivido,le loro ragioni assolute violano la mia liberta' di coscienza e di decidere autonomamente,le loro ragioni sono fondate su premesse metafisiche indimostrabili,percio' non voglio che siano esse a guidare il mio destino se trovo che debbano per esempio condurmi a fare scelte che la mia coscienza rifiuta ,do' credito ad altri valori comuni che sono oggettivamente condivisibili e non che abbiano per forza di cose bisogno di qualche beneplacito autoritario di chissa' quale entita' metafisica,valori comuni percio' riconosciuti dalla comunita' nazionale a livello legislativo e fondati su criteri oggettivamente controllabili e adattabili e che garantiscano le mie scelte,voglio la possibilita' di avvalermi dello strumento del testamento biologico perche' voglio essere libero di decidere di scegliere di avvalermi o no della morte dolce o del sonno indotto qualora disgraziatamente mi dovessi trovare in condizioni irrecuperabili,percio' me ne sbatto e me ne frego quando dicono che bisogna soffrire fino all'ultimo istante di vita nel nome del loro Dio cattolico,a me non interessa fare il martire o l'eroe e voglio la possiblita' di evitare tutto cio'!

Punto!

Paolo



[Modificato da pcerini 03/04/2007 20.56]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com