Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!



   
 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

"Non se ne parla ma l'Inferno c'è"

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2007 21:08
Email Scheda Utente
Post: 2.013
Post: 599
Registrato il: 07/08/2006
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
26/03/2007 11:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ratzinger: pene eterne per chi non si pente

CITTÀ DEL VATICANO - "L'Inferno esiste ed è eterno, anche se non ne parla quasi più nessuno". Papa Ratzinger torna a rilanciare il luogo della dannazione eterna evocato da secoli dalla tradizione cristiana, declassato, però, negli ultimi tempi ad argomento di serie b nell'immaginario collettivo del popolo dei credenti. Il posto scelto per ribadire l'attuale "pericolosità" di Satana non è la scenografica basilica di San Pietro, ma una anonima parrocchia della periferia romana - la chiesa di Santa Felicita e Figli Martiri della borgata di Fidene - visitata ieri mattina da Benedetto XVI nella sua veste di vescovo di Roma. Nell'omelia, come un vecchio parroco, il pontefice tiene una ferma lezione di teologia partendo dal significato del "perdono cristiano così come ci è stato insegnato nel Vangelo attraverso la parabola dell'adultera", la donna salvata dalla lapidazione dalla famosa frase "chi è senza peccato scagli la prima pietra" rivolta da Gesù ai suoi accusatori. Uno dei più noti episodi evangelici dal quale il Papa parte per mettere in guardia i cattolici dalle "insidie" del demonio "se non si pentiranno dei peccati e non chiederanno il perdono divino".

La fede cristiana - è il ragionamento di Ratzinger - è un annuncio, una offerta all'uomo, mai una imposizione". Ogni persona - "se vuole", sottolinea il Pontefice - può "accettarla spontaneamente" con "tutta la sua carica salvifica che ci viene da Dio, il nostro Padre misericordioso che è sempre pronto ad aiutarci, ad accoglierci, anche quando sbagliamo". "Perdono e salvezza divina" intesi, quindi, come "doni" che ogni uomo nel corso della sua vita ha la possibilità di accettare, a patto che - avverte Ratzinger - "ammetta le sue colpe e prometta di non peccare più". E quanti continuano a peccare senza mostrare nessuna forma di pentimento? Per questi - rammenta Benedetto XVI - la prospettiva è la dannazione eterna, l'Inferno, perché "l'attaccamento al peccato può condurci al fallimento della nostra esistenza". Tragico destino che spetta a chi "vive nel peccato senza invocare Dio" perché - è la spiegazione del Papa - "solo il perdono divino ci dà la forza di resistere al male e non peccare più". Ecco perché Benedetto XVI ricorda, a conclusione dell'omelia nella parrocchia periferica romana, che "Gesù è venuto per dirci che ci vuole tutti in Paradiso e che l'Inferno, del quale poco si parla in questo nostro tempo, esiste ed è eterno per quanti chiudono il cuore al suo amore".

Si tratta - in sostanza - degli stessi scenari previsti nel Compendio del nuovo Catechismo della Chiesa cattolica alla voce Inferno firmato da Ratzinger poco tempo dopo la sua elezione pontificia. L'Inferno - vi si legge tra l'altro - "consiste nella dannazione eterna di quanti muoiono per libera scelta in peccato mortale" e "la pena principale dell'Inferno sta nella separazione eterna da Dio". Su questo insegnamento si è sempre mosso il teologo Joseph Ratzinger, sia da vescovo che da cardinale. In perfetta sintonia con papa Wojtyla, che durante il suo lungo pontificato in più occasioni ha invitato i cattolici "a pregare Dio perché nessuno sia o vada all'Inferno", spiegando che al luogo della dannazione eterna sono destinati coloro i quali "usano male la libertà offerta loro da Dio". Ma uno dei più grandi teologi del secolo scorso, Urs Hans von Balthasar, ha teorizzato che "l'Inferno c'è, ma potrebbe anche essere vuoto" perché "la misericordia di Dio è infinita come il suo perdono".

Fonte







Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal


26/03/2007 12:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Roba da Medioevo!
Mi domandano poi se questo dovesse essere o no una delle ragioni dottrinali (dannazione delle anime) alla base dell'inquisizione!



[Modificato da pcerini 26/03/2007 13.05]

Email Scheda Utente
Post: 6.875
Post: 969
Registrato il: 03/03/2006
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
26/03/2007 13:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Io mi domando e dico [SM=x1061932]

Cerco di rispettare le credenze altrui ma mi risulta inevitabile dire: guarda dove si va ad attaccare.

Bel passo avanti, non c' e' che dire.

O forse non sa piu' dove andare a parare, con i tentativi di spacciare dogmi solo loro per etica universale.

Questo Papa a mio avviso finora alla Chiesa ha fatto piu' male che bene.

Mah.

Affari loro.

E beati noi. [SM=x1061946]

Ciao
Claudio





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
27/03/2007 19:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma non avevano asserito che l'inferno letterale non esiste?
Email Scheda Utente
Post: 388
Post: 49
Registrato il: 19/12/2006
Sesso: Maschile
Occupazione: studente
Utente Junior
OFFLINE
27/03/2007 20:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

breve comunicato a cura dell'ufficio stampa del Diavolo
Egregio Direttore,

con difficoltà vinco la riservatezza che ha contraddistinto il mio modo di essere nel corso dei 27 mila anni trascorsi accanto alle migliori menti umane e non.
Non amo mostrarmi in pubblico, in quanto ho il complesso del pene piccolo. Non mi infiammo facilmente, pur sapendo che su di me la gente dice peste e corna, ma quanto è successo ieri armerebbe anche Ghandi di mazzaroccoli di Bruce Lee (vecchio divo di film con arti marziali per dentro). Un giorno c'erano delle strutture adatte a raccogliere gente che farneticava, a legarla se era necessario, a metterle le pinze della batteria alle labbra se inevitabile. Oggi, chiuse queste strutture la gente che vi era dentro finisce in qualche giunta comunale, da Maria De Filippi o diventa papa.
Per questo esigo delle scuse dal signor Ratzingers, per aver diffamato il mio nome e per averlo associato a qualcosa di krugher, come un luogo di punizione eterno. Vorrei apostrofarla, signor Ratzinger, con una frase di uno dei miei filosofi prefeririti: Ma mi faccia il piacere, mi faccia! Ma io sono un vero signore, non come lei che si veste come Valdimir Luxuria che va a fare la prima comunione. E Allora mi rivolgo direttamente a quelle persone che lei cerca di sobillare.
Amici, l'inferno è un'invenzione dei papi che cercano di terrorizzarvi per ottenere la vostra obbedienza. La bibbia è stata scritta 3 mila anni fa da semi trogloditii, maschilisti e bacchettoni, che hanno fatto di Dio una specie di Provenzano e di me, che sono la persona più squisita che esiste, una specie di Marlyn Manson. Io sono solo uno che come molti di voi non accetta i soprusi dell'autorità, i deliri di onnipotenza.
E adesso due parole ai politici: un'Europa col papa rischia di uscire dall storia. A risentirci.



-----------------------------------------
Gianluca
27/03/2007 21:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x1061925] No ti prego non prendertela con Marilyn Manson nooooooooooooooooo [SM=x1061973] [SM=x1061973] [SM=x1061973]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com