uscire dal silenzio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@nounou@
00mercoledì 8 luglio 2009 14:48
ricevo e inoltro
Nounou
---------------------------------------
È tardi. Devo scappare al lavoro.
Squilla il telefono. Chiedono di me.
“Sono il papà di una vittima di abusi”.
La voce è giovane.

La vittima una bambina.
Di questa telefonata vi parlerò presto. Da questo spazio solo un grande abbraccio al papà, alla mamma e alla piccola. Hanno avuto coraggio e lo hanno ancora. Diversamente da coloro che per l’ennesima volta si sono schierati dalla parte del pedofilo. Si sta volta non sono garantista, un pedofilo perché è stato condannato. E questa volta si sono schierati con lui anche dopo la condanna.
(Solo’un’anticipazione e una domanda che mi tormenta: perché la vice preside che sapeva non ha denunciato o quanto meno informato i genitori dopo le confidenze della piccola?)

Rientro a casa.
Leggo la mia rassegna stampa: ancora abusi, ancora arresti, condanne, sentenze. Ancora gente che si schiera dalla parte dei presunti carnefici.
Poi un’altra notizia, anticipatami dagli amici cagliaritani: la denuncia coraggiosa due genitori che ha portato alla condanna a 15 anni del pedofilo che ha abusato di loro figlio. il loro coraggio è una speranza.

Loro sono usciti dal silenzio.
Mentre il silenzio continua a imprigionare ancora troppi bambini, e soprattutto troppi giovani e adulti che da bambini hanno vissuto sul proprio corpo il tradimento di un adulto. È così che scopro che attorno a me ci sono tante persone che conosco da tanti anni, da alcuni mesi o da alcuni giorni, che mi raccontano finalmente il loro peso.

Usciamo tutti dal silenzio, perché non dobbiamo vergognarci di nulla. Ed abbiamo il diritto di vivere la vita fino in fondo, quello che il ricordo dell’abuso nascosto non ci permette.

Un pensiero e un abbraccio a tutti coloro che ancora vivono in silenzio questa ferita e a coloro che hanno il trovato il coraggio dentro di parlare.

Con la stima di sempre.
marco


www.mobilitazionesociale.it/newx/index.asp
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com