LA BIBBIA PUO' DAVVERO TRASFORMARE LE PERSONE?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Kalos52
00martedì 10 agosto 2010 11:11



La Bibbia stessa dice: “Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile per l'insegnamento, per convincere, per correggere, per formare alla giustizia...”. (2 Timoteo 3:16)

Ma la Bibbia fornisce solo saggi consigli?

Oppure, essendo la Parola di Dio, in effetti può trasformare le persone?

LA BIBBIA può davvero perfino cambiare la loro personalità?

[SM=x1061948]
Kalos52
00martedì 10 agosto 2010 14:11
L'ONESTA' E' INNATA?


Argentina: Impresa assume solo Testimoni di Geova perchè “onesti”
29 APRILE 2010


Si tratta di un’azienda di materiali edili situata a Rosario. La metà dei suoi dipendenti professa questa fede.

Questa è la condizione posta nella ricerca del personale perché assicurano di essere “fidati”.

25/04/10 – Un’azienda di materiali edili rosarina ha pubblicato un annuncio per assumere dipendenti dai quali esigeva solo che fossero Testimoni di Geova.

Hanno già ricevuto 300 curricula e domani cominceranno con la selezione del personale.

L’addetto al magazzino, Cristian Fernández dice che sebbene i proprietari del magazzino non professino questa religione, ogni volta che si deve assumere qualche dipendente si preferisce questa condizione per le buone esperienze avute in precedenza.

In realtà, otto delle 15 persone che lavorano nell’azienda professano questa fede.

“La verità è che sono gente fidata, onesta e per il posto che stiamo cercando necessitiamo di qualcuno della massima fiducia”, ha rimarcato l’addetto, come riporta il quotidiano di Rosario La Capital.

“Ovviamente persone di questo tipo dovrebbero esserci dappertutto, ma noi veniamo dall’esperienza consolidata di avere già la metà dei dipendenti che sono Testimoni di Geova”, ha aggiunto.

Il primo testimone di Geova a lavorare nell’azienda è stato Cristian Escobar che oggi è uno dei responsabili ed ha aggiunto che “i proprietari si fidano degli insegnamenti che uno riceve”.

In questo senso, egli ha spiegato che l’addestramento nel visitare le persone di casa in casa, facente parte dei propri obblighi religiosi, offre loro gli arnesi da applicare nei propri lavori quotidiani.

“La gente è nervosa. Anche se non c’è un cattivo trattamento, riceviamo indifferenza, ma salutiamo sempre con rispetto”, ha raccontato.

Fonte: www.infobae.com



Kalos52
00martedì 10 agosto 2010 14:13
Re: L'ONESTA' E' INNATA?
[Cronaca CagliariTutte le Notizie, Aggiornamenti e News a Cagliari: Scoprile! cagliari.virgilio.it


Trova 160 mila euro e li restituisce: un esempio di onestà
Pubblicato da Francesca Airaghi, Blogosfere staff in Cronaca italiana



Ha colpito tutti la vicenda della cassiera di un supermercato diCagliari, che ha trovato e restituito un bussolotto che conteneva160 mila euro tra assegni e contanti.

Un gesto onesto che va lodato, che non tutti saremmo stati in grado di fare. Perchè si sa"l'occasione fa l'uomo ladro".

La protagonista della vicenda è Tiziana Concu, responsabile del punto vendita di via Sonnino in cui lavora da 21 anni, liquida il fatto con un semplice commento: ''Non erano soldi miei, qualcun altro li ha guadagnati e uno che perde tutti quei soldi puo' rischiare il posto di lavoro''.

Il fatto è accaduto sabato sera, ma è stato reso noto solo ieri. La donna, da subito ribattezzata come miss Onestà , aveva ritrovato la cassetta ed aveva provato a contattare i titolari della società 'Servizi stampa' di Cagliari, ma senza esito.
L'indomani si è poi recata dai Carabinieri ed ha consegnato il ''ricco tesoro'' agli agenti.

Nessuna ricompensa al momento, anche se, in base all'articolo 930 del codice civile intitolato Premio dovuto al ritrovatore, all'onesta cassiera, se questa lo richiedesse, dovrebbe andare un ventesimo della somma, circa ottomila euro. ''Non spero in una ricompensa - dice pero' Tiziana Concu - magari in un minimo di gratitudine''.
Kalos52
00martedì 10 agosto 2010 14:14
Re: Re: L'ONESTA' E' INNATA?

RTI spa, Gruppo Mediaset

Trova mille euro, li restituisce

Ivrea, clochard esempio di onestà

Esempio di onestà da parte di un clochard che, dopo aver trovato per terra un portafogli zeppo di banconote, ha deciso di consegnarlo alla polizia.
E' accaduto a Ivrea.
Giuseppe V., 60 anni, ha rinunciato a tenere per sé l'allettante somma di 1.100 euro in contanti: ha preferito recarsi al commissariato.

Ha chiesto di parlare con gli agenti, a cui ha consegnato il portafogli. Poi ha fatto ritorno alla sua panchina.

Il 60enne non ha ceduto alla tentazione di fuggire alla sua vita tra una panchina e un marciapiede della stazione ferroviaria d'Ivrea, nel torinese.

Nel portafogli c'erano infatti 1.100 euro in contanti, soldi che avrebbero potuto fare parecchio comodo ad un homeless come lui.

Giuseppe V., questo il suo nome, ha invece preferito comportarsi da buon cittadino.

Dopo aver consegnato il portafogli alla polizia, ha fatto ritorno alla sua panchina.

I poliziotti lo hanno rifocillato e gli hanno promesso che avrebbero rintracciato il proprietario del portafogli.

Così è stato e ora per il clochard è in arrivo una bella ricompensa: l'uomo a cui è stato restituito il denaro ha infatti deciso di premiare la sua onestà.

Kalos52
00martedì 10 agosto 2010 14:15
Re: L'ONESTA' E' INNATA?




Sì, possiamo affermare che l’onestà è innata; non abbiamo mai visto un bambino disonesto…se sono seguìti e ben nutriti, son lì, tutti bei paffutelli e ben disposti verso tutti. Non mi dilungo con un discorso filosofico, non è la sede, solo qualche considerazione pratica, terra-terra come si dice.

Sappiamo tutti che senza onestà la società ne risente, con tutte le furbizie e scappatoie cui assistiamo tutti i giorni sui massmedia; una piccola riflessione.

E’ opportuno “rischiare” di essere onesti nella nostra vita o il prezzo che in seguito pagheremmo, è molto salato; è vero che si rischia di rimanere a volte soli in mezzo ai “lupi”. Nella mia vita però e quindi dopo una lunga esperienza, ho visto parecchi esempi di come sono amaramente finite alcune persone, che sorella onestà non sapevano nemmeno dove stava di casa. Chiudo con una frasetta latina:

“Poenae mora longa”, ha lasciato scritto Publio Ovidio Nasone nelle “Metamorfosi”, oltre duemila anni fa…non sempre alla colpa segue immediatamente la pena, ma presto o tardi verrà; di conseguenza, chi non sa gestire la sua vita in maniera onesta e degna di un essere umano, consapevole e coerente con i valori che ogni cultura da tempi remoti si è data, si danneggia da solo; spiace constatarlo me è così, per dati di fatto ed esperienze vissute.
maria24
00sabato 14 agosto 2010 15:48
CATTOLICI
SICURAMENTE NON DEVONO AVERLA LETTA QUEI PEDOFILI DI SACERDOTI, ALTRIMENTI NON SARà CERTO LA BIBBIA A TRASFORMARE NESSUNO,
ANCHE TRA I TDG HO CONOSCIUTO DELLE PERSONE CHE IN QUANTO AD ONESTA' ....
CREDO CHE OGNUNO DI NOI HA UNA MORALE POI LA BIBBIA PUO' AIUTARE A RAFFINARLA.
ANCHE GESU' SE NON SBAGLIO DISSE CHE MOLTI L'AVREBBERO LETTA MA NON TUTTI L'AVREBBERO CAPITA.
parliamonepino
00sabato 14 agosto 2010 17:49
Re: CATTOLICI
maria24, 14/08/2010 15.48:

SICURAMENTE NON DEVONO AVERLA LETTA QUEI PEDOFILI DI SACERDOTI, ALTRIMENTI NON SARà CERTO LA BIBBIA A TRASFORMARE NESSUNO,
ANCHE TRA I TDG HO CONOSCIUTO DELLE PERSONE CHE IN QUANTO AD ONESTA' ....
CREDO CHE OGNUNO DI NOI HA UNA MORALE POI LA BIBBIA PUO' AIUTARE A RAFFINARLA.
ANCHE GESU' SE NON SBAGLIO DISSE CHE MOLTI L'AVREBBERO LETTA MA NON TUTTI L'AVREBBERO CAPITA.



Carissima Anna Maria,

Scusa se mi permetto, ma non credo spetti a noi esprimere dei giudizi verso una religione solo perchè degli adepti hanno un comportamento scorretto.

Ci sono sacerdoti, che ho conosciuto, i quali hanno mostrato una notevole generosità nei confronti di chi si trova nel bisogno.

Io non sono cattolico, ma ho un grande amico sacerdote, dotato di uno spirito di sacrificio verso il prossimo, di qualunque religione sia o qualunque altro pensiero. Un vero galantuomo!

Questo vale anche per i testimoni di Geova.

Un abbraccio
Pino

[SM=x1061970]


Kalos52
00sabato 14 agosto 2010 18:08
Re: CATTOLICI
maria24, 14/08/2010 15.48:

SICURAMENTE NON DEVONO AVERLA LETTA QUEI PEDOFILI DI SACERDOTI, ALTRIMENTI NON SARà CERTO LA BIBBIA A TRASFORMARE NESSUNO,
ANCHE TRA I TDG HO CONOSCIUTO DELLE PERSONE CHE IN QUANTO AD ONESTA' ....
CREDO CHE OGNUNO DI NOI HA UNA MORALE POI LA BIBBIA PUO' AIUTARE A RAFFINARLA.
ANCHE GESU' SE NON SBAGLIO DISSE CHE MOLTI L'AVREBBERO LETTA MA NON TUTTI L'AVREBBERO CAPITA.




Ciao carissima,

la bibbia in effetti non è un "talismano" ed il semplice possederla non costituisce alcuna garanzia di moralità come il semplice possedere una patente non garantisce in assoluto una guida corretta.

E nemmeno è sufficiente la lettura, pur se regolare, delle Sacre Scritture il che semmai contribuisce ad accrescere un certo tipo di conoscenza ma la conoscenza è ben lontana dalla saggezza, dalla sapienza, dall'intendimento e dal discernimento.

La bibbia "trasforma" se e quando il contenuto contribuisce a far si che gli individui, spontaneamente, decidano di applicarlo in modo pratico a sè stessi.

Dici bene quando affermi che la bibbia "raffina" o affina i valori morali che sono innati negli esseri umani, valori che qualcuno, a prescindere dalla confessione a cui associa, decide volontariamente di calpestare.

Ecco perchè mi sono soffermato volutamente su fatti e testimonianze di Testimoni di Geova onesti e Cattolici onesti, come, sono certo, via siano regolarmente elevate espressioni di onestà in ogni altra religione.

Un caro saluto

maria24
00sabato 14 agosto 2010 22:35
SCUSATE
NON VOLEVO DISCRIMINARE NESSUNO E' CHE ULTIMAMENTE SE NE SENTONO DI TUTTI I COLORI SU CERTI SACERDOTI, E COMUNQUE DI QUELLI BUONI NE SONO RIMASTI BEN POCHI.
DA NOI SEMBRANO PIU' INTERESSATI AGLI ASPETTI ECONOMICI CHE A QUELLI SPIRITUALI, ECCO PERCHE' HO DELL'ASTIO NEI LORO CONFRONTI E PERCHE' MI SONO RIVOLTA AD UN'ALTRA RELIGIONE, SCUSATEMI ANCORA
Kalos52
00lunedì 16 agosto 2010 08:41
Re: SCUSATE
maria24, 14/08/2010 22.35:

NON VOLEVO DISCRIMINARE NESSUNO E' CHE ULTIMAMENTE SE NE SENTONO DI TUTTI I COLORI SU CERTI SACERDOTI, E COMUNQUE DI QUELLI BUONI NE SONO RIMASTI BEN POCHI.
DA NOI SEMBRANO PIU' INTERESSATI AGLI ASPETTI ECONOMICI CHE A QUELLI SPIRITUALI, ECCO PERCHE' HO DELL'ASTIO NEI LORO CONFRONTI E PERCHE' MI SONO RIVOLTA AD UN'ALTRA RELIGIONE, SCUSATEMI ANCORA




Ciao Maria,

non hai bisogno di scusarti.

Di sacerdoti buoni ne sono rimasti moltissimi, come moltissime sono ancora le mozzarelle "bianche" di eccellente qualità.

Le ragioni per cui alcuni lasciano una religione per associarsi ad un'altra sono molte ma può anche accadere che altre confessioni abbiano carenze diverse da quelle della religione precedente perchè tutte, dico tutte, essendo composte da esseri imperfetti, in un modo o nell'altro vengono meno sotto qualche aspetto.

l'importante, fatta una scelta, è sentirsi bene, sereni, appagati.

poi è buona norma, non sminuire mai una religione per esaltarne un'altra, come non sarebbe corretto screditare una persona per esaltare sè stessi: naturalmente non mi sto riferendo a te, questo vale come principio generale.

Gesù disse chiaramente che un albero buono è riconoscibile dal suo prodotto.

Un caro saluto

Lillo

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com