ALLA SCOPERTA DELL'OMBRA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
parliamonepino
00sabato 7 agosto 2010 22:13



Siamo in grado di riconoscere la parte che non amiamo di noi stessi?

Questo estratto vuole essere un omaggio a Werner Weick, autore di molti impagabili documentari che hanno come fine quello di mostrare, per dare modo di riconoscere.
A questo fine mi accomuno.

Gli esseri umani hanno un rapporto ambiguo con ciò che si presenta quotidianamente sotto i loro occhi. Vedono le luci e notano i colori senza accorgersi mai delle ombre che, per contrasto, danno senso alla luminosità del reale. Le ombre sono uno fenomeno strano. Studiandolo con passione, la mente si apre ad aspetti straordinari della natura che rivelano le trame più sottili della realtà. Come si formano le ombre? A quali leggi prospettiche obbediscono? Come combinano i colori degli oggetti di cui sono immagine? Il mondo fisico rivela meraviglie sorprendenti quando, con pazienza e attenzione, l'intelligenza si sofferma su questo fenomeno tanto comune quanto affascinante.
In maniera solo apparentemente metaforica, l'incontro con l'ombra è l'occasione di esplorare la dimensione interiore di ogni uomo, verso quelle componenti più nascoste della psiche che, come l'indagine sul mondo, lasciano trasparire la risposta alle domande sull'esistenza.

Questo video è un distillato, che non vuole e non può essere un riassunto, del documentario "Dalla parte dell'ombra", della Radio Televisione Svizzera Italiana.
"Dalla parte dell'ombra" è presente in rete; cercalo anche col nome "Alla scoperta dell'ombra".

Il video è parte di una serie di documenti che assieme costituiscono il "Viaggio nell'ombra" presente nella raccolta denominata "Il filo d'oro" di Werner Weick.
"Fin dai tempi più antichi, il filo d'oro è il simbolo di un sapere che nasce dall'esperienza personale e che è libero dai condizionamenti istituzionali. E' un filo perché rappresenta la continuità di un'esperienza sempre antica e sempre nuova ed è esile perché in ogni generazione questa consapevolezza viene mantenuta da una minoranza di individui. Questo filo è d'oro perché è immortale: resta sempre, anche nei periodi più caotici e oscuri; a volte più apparente, a volte più nascosto."



[SM=g2093951]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com