Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I TESTIMONI DI GEOVA E LA PEDOFILIA

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2010 13:52
13/09/2010 16:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Ciclicamente l'argomento "pedofilia" si ripresenta, vuoi perchè è un male (definito correttamente cancro) tremendo della nostra società, vuoi perchè una notizia negativa suscita maggior interesse di una informazione positiva: l'onestà di un tassista che restituisce al legittimo proprietario una borsa colma di Euro "stuzzica" meno l'interesse, purtroppo, di uno stupro, di un rapimento o di un atto di pedofilia.

in merito al fenomeno pedofilia e Chiesa cattolica se ne è parlato molto ma, correttamente, non vanno taciute le responsabilità attribuibili alla "classe clericale" perchè tale deformità risiede in modo endemico in tutte le aggregazioni gerarchizzate.

C'è chi però, utilizzando un "blog" come strumento di comunicazione, generalizzando e ripescando episodi avvenuti circa 7 lustri or sono, vorrebbe includervi anche i testimoni di Geova, lasciando intendere che la confessione sia "lacerata" anch'essa tale problema.


testimoni-di-geova.blogspot.com/2010/09/pedofilia-tra-i-tdg-2010-09-07-fr...


ciò non corrisponde al vero.

E parlo con cognizione di causa, perchè ho avuto modo di cooperare all'interno dell'organizzazione dei TdG in quelli che potremmo definire nel linguaggio giuridico "Corte D'Appello" e " Corte di Cassazione" in qualità di giudice e, a volte, anche quale presidente di tali comitati.

Non parlo per sentito dire.

Tali esperienze le ho vissute.

E chi mi conosce sa bene che non mi sarei permesso di affermare qualcosa di cui non sono certo.


Se un poliziotto è corrotto, ciò non squalifica l'intero corpo di polizia.

Se un anziano dei TdG viene meno gravemente ai suoi compiti, per omissioni rilevanti o incoraggia altri a farlo, non è semplicemente trasferito altrove, come accade in altre confessioni, ma è rimosso dall'incarico ed in caso di gravi corresponsabilità, è espulso.


Non si può quindi parlare di complicità, nè di omissione, nè di copertura del reato come "responsabilità collettiva" quando le direttive ufficiali esigono la denuncia alle autorità competenti.

Chi afferma il contrario non è in buona fede o non conosce a fondo le direttive e le procedure dell'organizzazione dei Testimoni di Geova.

Si può essere "fuoriusciti" dall'organizzazione dei TdG per varie ragioni, per scelta, dissociandosi spontaneamente o per espulsione, avendo violato un regolamento interno consapevolmente e senza rimorsi.

C'è chi non riesce a chiudere tale rapporto con eleganza e, come per un amore non più corrisposto, rende oggetto di stolking mediatico la confessione religiosa.

ma è possibile anche il contrario, chiudere il rapporto con classe, con una stretta di mano, senza rancori, cioè con un intelligente e maturo "arrivederci".


Kalos


Email Scheda Utente
Post: 11.170
Post: 8.886
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Master
AMMINISTRATORE
OFFLINE
13/09/2010 19:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non amo parlare dell'argomento pedofilia.

Il motivo è che si tratta di un tema estremamente delicato, come ho già avuto modo di scrivere in discussioni in cui si parla di questo reato.

Trovo logico e corretto che ad occuparsi di pedofilia siano gli organi competenti della giustizia o gli assistenti sociali specializzati ad affrontare questioni così drammatiche.

Chi si macchia di questo terribile misfatto, crea attorno a sé una situazione di estremo disagio. E' pacifico che le persone qualificate, preposte per questi casi, intervengano tenendo conto di tutte le informazioni a loro disposizione.

E' molto difficile che chi ha compiti così nodosi ne faccia oggetto di discussione.

Pertanto, credo che nessuno si possa ergere a giudice su cose così torbide.

Non si può generalizzare, né tantomeno discutere di pedofilia come se fosse appannaggio solo della religione.

La pedofilia è un fenomeno che può verificarsi in qualsiasi ambiente.

Preferisco confrontarmi sul piano sociale o dottrinale, ma eviterei di avventurarmi su questioni morali, anche perchè nessuno può fare il moralista.

[SM=g1380307] [SM=x1061970] [SM=g2093951]





__________________________________________________
14/09/2010 15:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:



IL fenomeno pedofilia, per ogni persona sana di mente, non è piacevole da argomentare.

Ed è corretto che siano le persone preparate e preposte (medici, psichiatri, psicologi, assistenti sociali) a trattarne i contenuti, le implicazioni ed i risvolti.

Non sono queste le ragioni del post.

L'argomento ha l'unico scopo di dissipare le nubi sul pregiudizio che vuole colpevolizzare una intera confessione religiosa .

I Testimoni di Geova, come organizzazione, non hanno il problema della pedofilia, come non l'hanno molte altre confessioni religiose della cristianità, semplicemente perchè esso non è di natura religiosa.

Singoli casi e rari episodi che possono essersi verificati all'interno della confessione sono stati trattati non semplicemente secondo regole interne (accettate legalmente) ma, soprattutto, nel rispetto delle vigenti norme giuridiche ed il ripescare casi "obsoleti" per screditare una intera comunità non è eticamente onesto.



Kalos

[SM=g1380307]
Email Scheda Utente
Post: 11.171
Post: 8.887
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Master
AMMINISTRATORE
OFFLINE
15/09/2010 09:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gesù Cristo, per chi crede, da creatura celeste ricoprì i panni dell'uomo.

Uomo innocente, buono, giusto, paterno, determinato, fiero, unico re dell'umanità, l'unico ad aver lasciato parole eterne che hanno attraversato i secoli, l'unico degno di giudicare il mondo.

Gesù fu più imputato che giudice e da imputato trovò la condanna e la morte, nonostante la sua innocenza.

L'imputato Barabba, uomo rivoluzionario, facente parte degli zeloti conosciuti per l'abilità nel tenere la spada sotto il mantello e, al momento giusto, sapevano colpire a morte l'invasore straniero (impero romano), fu graziato dal popolo, mentre Gesù fu condannato al patibolo.

Ho fatto questa premessa per far comprendere la tendenza degli uomini nel ricoprire la veste di giudice piuttosto che lasciare che siano le persone preposte a considerare e valutare le varie situazioni.

La comunità religiosa dei testimoni di Geova, di cui ho fatto parte per un ventennio, mi ha lasciato ottimi ricordi, ma anche amari ricordi.

Avendo sperimentato, sulla mia pelle, l'esperienza religiosa come tdG, ricoprendo incarichi ed essendo stato particolarmente attivo, credo di poter esprimere il mio pensiero con una certa competenza su questa organizzazione.

Uso il termine "organizzazione" perchè i testimoni di Geova, hanno saputo creare un coordinamento mondiale capace di controllare e gestire una comunità di milioni di persone.

La Bibbia dei testimoni di Geova (TNM) si può discutere e criticare, per i suoi numerosi errori nel tradurre in un linguaggio poco scorrevole e, a volte incomprensibile.

La dottrina dei testimoni di Geova si può analizzare per rilevare alcune discutibili interpretazioni.

Ma veniamo al punto che riguarda l'aspetto morale o sociale di questa comunità e, in particolare al tema di questa discussione:

LA PEDOFILIA


E' vero che sono stati commessi reati nella sfera sessuale, fra cui la pedofilia, all'interno di questo gruppo religioso.

Nessuno può negare che quando ci si trova di fronte a situazioni in cui dei bambini innocenti sono abusati da persone adulte, non è facile trattare un reato di questa gravità.

Non è escluso che possano esserci dele condizioni dovute al contesto sociale di questa religione che facciano pensare a delle responsabilità da parte di chi occupa una posizione direttiva.

Nessuno vuole giustificare o nascondere degli episodi terribili come la pedofilia, solo che si deve stare attenti a non usare certi eventi come strumento per attaccare o squalificare una intera comunità.

Sia chiaro, personalmente, ho combattuto e combatto alcuni atteggiamenti del Corpo Direttivo dei tdG, per aver instillato una cultura negli adepti che li rende indifferenti, discriminatori e totalitari nel modo di essere. Ciò non toglie che i tdG siano liberi di esercitare le loro scelte e il loro credo come ritengono opportuno.

Per cui, posso avere uno spirito critico, visto che ho approfondito il fenomeno religioso dei tdG, ma sempre con il dovuto rispetto verso le persone.

Mi spiace terribilmente, quando delle persone, dopo che hanno letto degli articoli sui tdG, poi vedano in ogni tdG un possibile pedofilo.

Questo succede, purtroppo, se si fa un uso indiscriminato di notizie o di informazioni che dovrebbero essere pesate con molta attenzione da chi le pubblica.

Nessuno vuole essere imputato, ma tutti vogliono essere giudici.

Gesù, pur avendo l'autorità di giudicare, insegnò a non giudicare per non essere giudicati. "Nella misura in cui giudicherai sarai giudicato, nella misura in cui perdonarai sarai perdonato.", dice la Scrittura.

Sembra che siano sempre più numerose le persone che puntano continuamente il dito verso tutto e tutti, quando sarebbe più saggio cercare di risolvere i problemi personali e, se è possibile, quelli del nostro prossimo.

Saluti
Pino Lupo

[SM=g2093951] [SM=g2133855]





__________________________________________________
15/09/2010 12:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
parliamonepino, 15/09/2010 9.56:

Gesù Cristo, per chi crede, da creatura celeste ricoprì i panni dell'uomo.

Uomo innocente, buono, giusto, paterno, determinato, fiero, unico re dell'umanità, l'unico ad aver lasciato parole eterne che hanno attraversato i secoli, l'unico degno di giudicare il mondo.

Gesù fu più imputato che giudice e da imputato trovò la condanna e la morte, nonostante la sua innocenza.

L'imputato Barabba, uomo rivoluzionario, facente parte degli zeloti conosciuti per l'abilità nel tenere la spada sotto il mantello e, al momento giusto, sapevano colpire a morte l'invasore straniero (impero romano), fu graziato dal popolo, mentre Gesù fu condannato al patibolo.

Ho fatto questa premessa per far comprendere la tendenza degli uomini nel ricoprire la veste di giudice piuttosto che lasciare che siano le persone preposte a considerare e valutare le varie situazioni.

La comunità religiosa dei testimoni di Geova, di cui ho fatto parte per un ventennio, mi ha lasciato ottimi ricordi, ma anche amari ricordi.

Avendo sperimentato, sulla mia pelle, l'esperienza religiosa come tdG, ricoprendo incarichi ed essendo stato particolarmente attivo, credo di poter esprimere il mio pensiero con una certa competenza su questa organizzazione.

Uso il termine "organizzazione" perchè i testimoni di Geova, hanno saputo creare un coordinamento mondiale capace di controllare e gestire una comunità di milioni di persone.

La Bibbia dei testimoni di Geova (TNM) si può discutere e criticare, per i suoi numerosi errori nel tradurre in un linguaggio poco scorrevole e, a volte incomprensibile.

La dottrina dei testimoni di Geova si può analizzare per rilevare alcune discutibili interpretazioni.

Ma veniamo al punto che riguarda l'aspetto morale o sociale di questa comunità e, in particolare al tema di questa discussione:

LA PEDOFILIA


E' vero che sono stati commessi reati nella sfera sessuale, fra cui la pedofilia, all'interno di questo gruppo religioso.

Nessuno può negare che quando ci si trova di fronte a situazioni in cui dei bambini innocenti sono abusati da persone adulte, non è facile trattare un reato di questa gravità.

Non è escluso che possano esserci dele condizioni dovute al contesto sociale di questa religione che facciano pensare a delle responsabilità da parte di chi occupa una posizione direttiva.

Nessuno vuole giustificare o nascondere degli episodi terribili come la pedofilia, solo che si deve stare attenti a non usare certi eventi come strumento per attaccare o squalificare una intera comunità.

Sia chiaro, personalmente, ho combattuto e combatto alcuni atteggiamenti del Corpo Direttivo dei tdG, per aver instillato una cultura negli adepti che li rende indifferenti, discriminatori e totalitari nel modo di essere. Ciò non toglie che i tdG siano liberi di esercitare le loro scelte e il loro credo come ritengono opportuno.

Per cui, posso avere uno spirito critico, visto che ho approfondito il fenomeno religioso dei tdG, ma sempre con il dovuto rispetto verso le persone.

Mi spiace terribilmente, quando delle persone, dopo che hanno letto degli articoli sui tdG, poi vedano in ogni tdG un possibile pedofilo.

Questo succede, purtroppo, se si fa un uso indiscriminato di notizie o di informazioni che dovrebbero essere pesate con molta attenzione da chi le pubblica.

Nessuno vuole essere imputato, ma tutti vogliono essere giudici.

Gesù, pur avendo l'autorità di giudicare, insegnò a non giudicare per non essere giudicati. "Nella misura in cui giudicherai sarai giudicato, nella misura in cui perdonarai sarai perdonato.", dice la Scrittura.

Sembra che siano sempre più numerose le persone che puntano continuamente il dito verso tutto e tutti, quando sarebbe più saggio cercare di risolvere i problemi personali e, se è possibile, quelli del nostro prossimo.

Saluti
Pino Lupo

[SM=g2093951] [SM=g2133855]









Analisi misurata e corretta.

Non è facile essere imparziali ma tu, caro Pino, riesci a farlo e ciò mi rallegra.

Mi è tornato alla mente un aneddoto che ho letto recentemente in un centro ASL:


"da giovane pregavo per cambiare il mondo,

vicino alla mezza età ho scoperto che nulla era cambiato.

allora ho pregato, inutilmente, per cambiare amici e parenti.

ora che sono vecchio prego per cambiare me stesso.

Avessi fatto da giovane quest'ultima preghiera, forse non avrei sprecato la mia vita"!

Un caro saluto e ... buona giornata.

Lillo



Email Scheda Utente
Post: 11.172
Post: 8.888
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Master
AMMINISTRATORE
OFFLINE
15/09/2010 13:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
Kalos52, 15/09/2010 12.06:







Analisi misurata e corretta.

Non è facile essere imparziali ma tu, caro Pino, riesci a farlo e ciò mi rallegra.

Mi è tornato alla mente un aneddoto che ho letto recentemente in un centro ASL:


"da giovane pregavo per cambiare il mondo,

vicino alla mezza età ho scoperto che nulla era cambiato.

allora ho pregato, inutilmente, per cambiare amici e parenti.

ora che sono vecchio prego per cambiare me stesso.

Avessi fatto da giovane quest'ultima preghiera, forse non avrei sprecato la mia vita"!

Un caro saluto e ... buona giornata.

Lillo






Grazie Lillo!

Vorrei aggiungere che la pedofilia, proprio perchè è un reato di estrema delicatezza, che ha a che fare con una sfera privata, non può essere argomentato come una "clava".

Come ci sono casi di persone che commettono questo "crimine", spesso con gravi disturbi della personalità, ci sono persone che sono accusate e poi scagionate per non aver commesso il fatto.

Queste cose succedono!

Ho conosciuto personalmente due persone accusate e condannate ingiustamente. Un mio amico si è fatto 18 mesi di carcere, in seguito è stato completamente prosciolto, ma intanto, oggi, vive in condizioni disastrose, la sua vita è stata rovinata.

Ritengo non meno importante, tra l'altro, considerare colui che è stato abusato. I danni arrecati ad un bambino che ha subìto violenza sessuale possono sfigurare la sua serenità psicologica per moltissimi anni. Pertanto, si potranno aiutare attraverso un cammino psicoterapeutico adatto a ripristinare il loro sistema psicologico.

Tutto quello che riguarda suicidi, sequestri, malattie, o violenze sessuali, sono sempre una materia che non necessitano di essere pubblicizzati con copia incolla o con condanne feroci, soprattutto, quando non si conoscono i particolari di una vicenda.

Se poi, di un episodio si conoscono i dettagli, allora, si può segnalare nelle opportune sedi.

Esprimere condanne o fare i giudici o giustizieri non serve a nulla, se non a farci "belli" di fronte alla comunità.

Internet non è un luogo dove per fare i giornalisti, i giudici, i critici o gli "esperti" si debba per forza copia incollare tutto quello che troviamo, senza accertarci che ogni notizia va esaminata e controllata per non scrivere cose inesatte che possono arrecare solo danni.

Saluti
Pino Lupo

[SM=g2093951] [SM=g1380307]






__________________________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com