Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

DAMANHUR: Le bucce di banane per tutti............

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2009 17:40
Email Scheda Utente
Post: 8.919
Post: 6.891
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Master
AMMINISTRATORE
OFFLINE
08/08/2009 10:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




(07 agosto 2009)
Ecco la trascrizione integrale dell’articolo apparso (per ora solo) sulla Sentinella del Canavese.

In prima pagina:


Baldissero. La documentazione della Finanza trasmessa all’Agenzia delle entrate e alla Procura.
Guai fiscali per il “Falco”
Evasione di due milioni contestata al ‘capo’ di Damanhur

Ivrea: Un controllo della guardia di finanza di Ivrea cominciato nel gennaio 2007. Obiettivo della verifica, i “conti” di Oberto Airaudi, nato a Balangero cinquantanove anni fa, nel 1975 fondatore della comunità esoterica Damanhur nel cuore della Valchiusella,che tanto ha già fatto parlare di se. L’accertamento fa riferimento ad un ingente patrimonio composto da tantissime abitazioni e conti bancari e ipotizza un’evasione che si aggira sui due milioni di Euro.

L’articolo completo si trova a Pagina 3:

Falco è fiducioso. I suoi consulenti chiariranno i conti
Di Rita Cola


Ivrea: Un controllo della guardia di Finanza di Ivrea, cominciata nel gennaio 2007. Obiettivo della verifica, i “conti” di Oberto Airaudi, nato a Balangero cinquantanove anni fa, nel 1975 fondatore della comunità esoterica Damanhur nel cuore della Valchiusella. Autore di numerose pubblicazioni, referente indiscusso di Damanhur, esperienza nota in tutta Europa. L’accertamento della Finanza chiede conto di un’evasione intorno ai due milioni di euro.

La documentazione, come prevede la legge, è stata trasmessa sia all’agenzia delle entrate di Ivrea, cui tocca applicare tutte le norme per regolare le posizione con il fisco, che alla Procura della Repubblica.
Il sostituto procuratore Fabrizio Givri, ha di conseguenza aperto un fascicolo nei confronti di Airaudi per evasione fiscale. La difesa del fondatore di Damanhur, da parte sua, ha già depositato una propria consulenza.
Se l’accertamento fa riferimento, appunto, a un ingente patrimonio di Airaudi basato su tantissime abitazioni e conti bancari, e ipotizza un’evasione che si aggira sui 2 milioni di euro, per la difesa di Airaudi sarà possibile giustificare il denaro e le movimentazioni ed arrivare ad un chiarimento definitivo sia con l’agenzia delle entrate che con la Procura della Repubblica, dove è stata depositata nei giorni scorsi un’ampia documentazione
La legge prevede, appunto, che ci possa essere un contraddittorio tra le parti prima, in pratica, di definire la sanzione.
La partita di Airaudi falco con il fisco quindi è ora in un momento piuttosto delicato. La notizia del procedimento nei confronti di Airaudi-Falco circola da qualche settimana su alcuni siti internet. Si tratta di informazioni postate in alcuni forum (anche in inglese) dove si discute, anche in modo critico, sulla comunità e su chi decide, dopo anni, di uscire da quel tipo dio esperienza.
Li, si fa riferimento ad una fonte interna a Damanhur che avrebbe, quindi, raccontato delle noie fiscali del fondatore, con cifre diverse da quelle effettivamente riscontrabili nel procedimento ancora in corso e, soprattutto, spiegando che si tratta di un provvedimento già concluso con una transazione. Ma non è così. L’accertamento ha riguardato , almeno per ora, solo il patrimonio e i redditi di Airaudi fino al 2004 e non la galassia di società ed esperienze economiche, di ditte individuali e cooperative, che ruotano attorno alla federazione di Damanhur. Fondata nel 1975, in un luogo non scelto a caso, ma determinato dall’incrocio delle linee energetiche terrestri, Damanhur oltre a una filosofia di vita, è un interessante impero economico con attività diversificate, dall’artigianato alla pittura dalla produzione e vendita di prodotti biologici all’editoria, con la pubblicazione di volumi prevalentemente di argomenti spirituali ed esoterici.

lasentinella.gelocal.it/dettaglio/falco-e-fiducioso-i-suoi-consulenti-chiariranno-i-conti...






I difensori di Damanhur (senza se e senza ma) bollavano le testimonianze riportate qui ed in altri forum come fandonie, non attendibili, prive di riscontri. Ora i riscontri stanno arrivando! Ecco la prova che il primo argomento preso in considerazione dalla stampa si è rivelato fondato. L’unico errore (veniale) commesso da chi ha riportato la notizia sui blog/forum è stato di dare per conclusa la vicenda, mentre ancora non lo è!

C’è un passaggio importantissimo nell’articolo che è questo:
“Un controllo della guardia di finanza di Ivrea cominciato nel gennaio 2007. Obiettivo della verifica, i “conti” di Oberto Airaudi (...) L’accertamento fa riferimento ad un ingente patrimonio composto da tantissime abitazioni e conti bancari e ipotizza un’evasione che si aggira sui due milioni di Euro.”

Si parla chiaramente di patrimonio PERSONALE di Airaudi. Non di Damanhur.
La domanda da porsi ora è: da dove proviene il patrimonio personale di Falco composto da “TANTISSIME ABITAZIONI !??” Saranno mica le moltissime abitazioni donate (?) a Damanhur (??) dagli adepti? Ma quelle abitazioni non dovevano essere di proprietà di cooperative composte dagli adepti?

E da dove arrivano tutti i soldi presenti su tutti i “conti’ personali di Falco ???
E visto che l'italiano ha delle regole ben precise...si parla di CONTI non di CONTO...ne ha più di uno ????

Notare che il "Falco" non smentisce !!! Anzi..tranquillizza che i suoi consulenti chiariranno i conti !!!!!! Quindi i conti ci sono !!!

Ma il Falco Airaudi, non aveva investito tutti i suoi soldi in Damanhur? Non aveva lui stesso donato le sue proprietà a Damanhur? Non viveva in umiltà in una delle tante abitazioni di proprietà di cooperative di Damanhuriani?

Perchè ho come la sensazione di sapere da dove arrivano tutti quei soldi e quelle proprietà?
Chissà se la magistratura si fermerà all’accusa di evasione fiscale o se deciderà di indagare da dove proviene quell’ingente patrimonio personale del ‘Guru’!

www.focus.it/Community/cs/forums/343746/ShowThread.aspx



Tutti i nodi vengono al pettine e siamo solo all'inizio di una lunga pettinatura.





__________________________________________________
08/08/2009 14:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mah, per me non ha pagato la mazzetta ed è per questo che l'hanno "pizzicato", per dare un'esempio a chi vorrebbe smettere a sua volta di pagare la mazzetta!



[SM=g1380260]



Paxuxu



Email Scheda Utente
Post: 9.535
Post: 7.435
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Master
AMMINISTRATORE
OFFLINE
12/12/2009 17:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ho visitato il sito di Damanhur e sono rimasto impressionato per la comunità che è diventata: www.damanhur.info/

Avevo conosciuto, occasionalmente, nei primi anni '70, Oberto Airaudi, il fondatore della comunità Damanhur.

Andai anche a visitare la località dove erano situati, nella Valchiusella, zona del Canavese, a pochi km da Ivrea (TO).

Ricordo che non era ancora recintata la zona e che si svolgevano lavori sotterranei di proporzioni ambiziose. Tra gli anni '70 e '80, ebbero diversi problemi con le autorità locali, in quanto consideravano il "lavoro" di determinate costruzioni, abusivo.

Sempre negli anni '70/'80, conobbi delle persone "reduci" da una esperienza nella comunità di Damanhur e la loro esperienza sembrava particolarmente "traumatica".

Persino il programma del "Maurizio Costanzo Show" si interessò del "fenomeno" di questa comunità che presentava molti lati misteriosi del loro modo di esprimere il credo spirituale/religioso di Damanuhr, un credo misto ad un regolamento finanziario, a delle regole sociali e ad un percorso spirituale.

Oggi, cercando di essere più sgombro da pregiudizi, ho visto che questo laboratorio, inizialmente sperimentale, ha raggiunto dei risultati positivi, conquistandosi un posto di primo piano nell'evoluzione futuristica di una società in continuo potenziale risveglio nel suo sistema sociale, politico e filosofico.

Non sono un sostenitore di questa comunità, anzi, continuo ad avere molte riserve sui "metodi" usati per costruire oltre che comunità apparentemente "felici", anche imperi finanziari che fanno capo ad 1 o 2 persone. Tutti gli altri, sono "sudditi" devoti, ma per molti è una scelta consapevole e voluta.

Per il resto, non ho sufficienti elementi per esprimere un parere più incisivo e critico.

[SM=g1380307]





__________________________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com