È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



   
 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I NORDAFRICANI DIMENTICATI DI EBOLI

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2009 13:28
25/07/2009 19:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I NORDAFRICANI DIMENTICATI DI EBOLI


Settecento nordafricani, tutti uomini, la maggior parte marocchini e senza permesso di soggiorno, vivono da anni accampati nell’area dell'ex Mercato ortofrutticolo di San Nicola Varco, una frazione di Eboli, nella Piana del Sele, in provincia di Salerno.

Le loro condizioni di vita sono disumane. Nell’accampamento di fortuna, tra immondizia e topi, gli immigrati vivono senza acqua e senza servizi igienici. Trascorrono la giornata in attesa che, all’alba, i “caporali” della Piana del Sele li assoldino per i lavori di raccolta stagionale nelle campagne. La paga e’ di 25 euro al giorno per turni che variano dalle 8 alle 10 ore.

Dopo anni di immobilismo, la Regione Campania che è proprietaria dei suoli sui quali sorge l’accampamento, dove e’ previsto l’insediamento di un Polo Agroalimentare di eccellenza, ha preso decisamente l’iniziativa per risolvere il problema.

L’assessore alle Politiche sociali, Politiche giovanili, Pari Opportunita’, Immigrazione ed Emigrazione e Sport, Alfonsina De Felice ha riunito intorno ad un tavolo tutti i soggetti politici, istituzionali ed associativi interessati alla questione. Dall’attività del gruppo di lavoro è scaturita un’intesa interistituzionale per la realizzazione di un articolato programma da completare entro otto mesi.

Esso prevede l’ immediato intervento umanitario nei confronti della comunita' marocchina, l’installazione nell'area di un presidio sociale e di un presidio sanitario, la bonifica di 14 ettari dell'area e, infine, la realizzazione del Polo Agroalimentare. In una intervista, l’assessore Del Felice spiega come si e’ arrivati all’intesa e disegna il futuro degli extracomunitari e del campo che, a breve, dovra’ essere abbandonato.


www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inlavorazione/visualizza_new.html_989470...



Paxuxu



[Modificato da ®@ffstef@n 25/07/2009 19:27]
Email Scheda Utente
Post: 8.875
Post: 6.847
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 68
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Master
AMMINISTRATORE
OFFLINE
26/07/2009 11:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


23.07.2009
Intervento umanitario ad Eboli

di Veronica Ferlito

Oltre settecento sono gli extracomunitari nordafricani che da molti anni vivono nell’ex mercato ortofrutticolo di San Nicola Varco una frazione di Eboli, nel campano; quasi tutti marocchini e privi di permesso di soggiorno.

Le loro condizioni di sopravvivenza fino ad oggi, possono essere definite del tutto precarie; vivono in un vero e proprio accampamento circondati da immondizia, rifiuti, in condizioni socio - sanitarie completamente disumane, senza poter usufruire di servizi sanitari né di altri mezzi per soddisfare i loro bisogni primari.

Dopo anni ed anni di lunghe attesa nella speranza che la regione campana si mobilitasse per risolvere degnamente la questione di questi esseri umani, sembra finalmente essersi mosso qualcosa, risvegliato un barlume di speranza.

Ha voce in capitolo Alfonsina De Felice, assessore alle politiche sociali, giovanili e delle pari opportunità che grazie ad un’opera di mobilitazione e aggregazione di imponenti personalità politiche del luogo, sta operando proprio in questi giorni al fine di realizzare un “progetto interistituzionale” che abbia come scopo un intervento umanitario che possa prevedere:

- La strutturazione di un presidio socio-sanitario nell’area attualmente insediata ;

- l’attuazione di un’opera di bonifica per quattordici ettari di territorio;

- la realizzazione di un polo agroalimentare;

- tempi di realizzazione non oltre i dieci mesi.

Una svolta in positivo dunque per gli immigrati marocchini che per anni ed anni hanno trascorso e continuano a trascorrere le loro giornate in attesa che i responsabili della Piana del Sele (in provincia di Salerno) li addestrino e li orientino ai lavori di raccolta stagionale per un misero compenso di pochi euro al giorno per ben dieci dure ore di lavoro e più.

Un progetto di squadra questo, che porterà una speranza di vita dignitosa per i nordafricani di San Nicola Varco.

www.italianotizie.it/leggi.asp?idcont=3369






__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 8.876
Post: 6.848
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 68
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Master
AMMINISTRATORE
OFFLINE
26/07/2009 11:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La sofferenza di molti immigrati che lasciano il loro paese per venire a guadagnare un "pezzo di pane" qui in Italia, molte volte passa inosservata.

La storia è un continuo ripetersi di vicende come queste.

Chissà, se anche qui in Italia, un domani ci sarà un nordafricano ad essere eletto come Presidente della Repubblica.

Saluti
Pino




__________________________________________________
26/07/2009 13:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Pensiamo anche a quanti dei Nostri connazionali sono dovuti emigrare in paesi stranieri inclusa la Svizzera.

E quanti di questi adesso sono diventati cittadini stranieri, ma ancora soffrono per tornare in Italia.

E che dire, di coloro che una volta erano italiani ed adesso sono contro l'Italia e gli italiani, e dal loro pulpito lanciano anatemi contro la Nostra Nazione?

Presidenti degli Stati Uniti d'America italiani ci sono già stati, chissà che un domani anche un'immigrato in Italia non diventi un presidente anche se la vedo ancora dura, in quanto chi dovrebbe accoglierli in pace, in realtà li usa e li sfrutta con il caporalato.

Mah, ai posteri l'ardua sentenza!



[SM=g1660865]



Paxuxu



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com