Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Medici Senza Frontiere sospende tutte le attività mediche in Darfur

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2009 19:56
Email Scheda Utente
Post: 6.335
Post: 3.333
Registrato il: 07/08/2006
Sesso: Femminile
Utente Master
OFFLINE
13/03/2009 13:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In seguito al rapimento dei suoi operatori, fra cui un italiano, MSF ritira tutto lo staff internazionale dai progetti in Darfur

12/03/2009

Roma - Medici Senza Frontiere, in seguito al rapimento dei suoi operatori, fra cui un italiano, ritira tutto lo staff internazionale dai progetti in Darfur. Solo alcuni operatori strettamente necessari resteranno per seguire la vicenda dei colleghi rapiti.

Il ritiro dal Darfur si traduce nell’interruzione di tutti i servizi di assistenza medica nella regione. MSF è estremamente preoccupata per la sorte dei colleghi rapiti e per la popolazione del Darfur che ha assistito finora.

MSF, in Darfur dal 2003, garantiva assistenza a 500mila persone grazie a oltre cento operatori umanitari internazionali e con 1625 operatori locali.

Il rapimento dei nostri colleghi

Il rapimento è avvenuto ieri sera nella zona di Serif Umra (mappa), provincia sudanese del Darfur settentrionale. Anche due componenti dello staff sudanese di MSF sono stati rapiti, ma già rilasciati.

Le tre persone ancora in mano ai rapitori sono un infermiere canadese, un medico italiano e un coordinatore medico francese, che lavorano per la sezione belga di MSF.

I loro parenti sono stati informati.

MSF sta lavorando per avere ulteriori informazioni sulle circostanze e le motivazioni di questo sequestro.

Siamo vicini ai colleghi e alle famiglie delle persone rapite. MSF è seriamente preoccupata per la loro sicurezza e sta facendo tutto il possibile per capire dove si trovano le persone rapite e per garantire la loro sicurezza e un rapido rilascio.

Al momento, MSF non rilascia ulteriori informazioni per non compromettere la sicurezza dei nostri colleghi.

Il medico italiano

Mauro D’Ascanio, 34 anni, medico con specializzazione in medicina d’urgenza e medicina tropicale, è originario di Vicenza. In passato ha già svolto missioni umanitarie in Guinea Bissau, Messico, Brasile e Guatemala.

Si trova in Darfur da settembre 2008 per occuparsi della gestione dell’ospedale di MSF che si trova a Serif Umra come responsabile medico. Lavora per la sezione belga di Medici Senza Frontiere.

fonte:Medici senza frontiere

speriamo in un buon epilogo [SM=g27994]







Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal


Email Scheda Utente
Post: 6.339
Post: 3.337
Registrato il: 07/08/2006
Sesso: Femminile
Utente Master
OFFLINE
14/03/2009 19:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Rilasciati i quattro operatori rapiti in Darfur

I quattro operatori di Medici Senza Frontiere (MSF), rapiti l’11 marzo a Serif Umra, Nord Darfur (Sudan), sono stati rilasciati questa sera (14 marzo 2009).
14/03/2009

Khartoum/Roma – L’infermiera canadese Laura Archer, il medico italiano Mauro D'Ascanio, il coordinatore francese Raphaël Meonier e l’operatore sudanese Sharif Mohamadin sono stati tutti rilasciati dopo tre giorni di sequestro. Al momento sembra che stiano bene e sono insieme a un altro team di MSF, diretti a Khartoum.

“Siamo estremamente sollevati del fatto che i nostri colleghi stiano bene e in buone condizioni.” dichiara Christopher Stokes, Direttore generale di MSF Belgio. “Le loro famiglie sono state informate e sono felicissime. I nostri pensieri sono per ognuno dei nostri colleghi e per i loro familiari. Siamo estremamente contenti che questo incidente si sia risolto.”

Inizialmente, cinque membri di MSF – tre operatori internazionali e due sudanesi – erano stati rapiti l’11 marzo a Serif Umra. La notte stessa uno dei due collaboratori sudanesi era stato rilasciato. Oggi tutti gli operatori rapiti sono liberi.

“Vogliamo inoltre esprimere la nostra indignazione per il rapimento dei nostri colleghi.” Aggiunge Stokes. “Rappresenta una grave violazione di tutto ciò per cui ci battiamo. Il rapimento di operatori umanitari mette in pericolo l’assistenza umanitaria rivolta alle popolazioni in pericolo.

Il nostro lavoro medico indipendente deve essere rispettato se vogliamo continuare a lavorare in zone di conflitto per salvare le vite di coloro che soffrono di più.”

Come conseguenza di questo rapimento, MSF ha evacuato la maggior parte del proprio personale internazionale dai suoi progetti in Darfur. Alcuni membri dello staff sudanese sono stati inviati in luoghi sicuri. Un team ridotto di MSF era rimasto sul posto per gestire il rapimento dei quattro operatori umanitari.

“Questo rapimento rappresenta un’escalation dell’insicurezza che gli operatori umanitari devono fronteggiare in Darfur. Come conseguenza di questo rapimento, MSF è stata costretta a ridurre notevolmente tutte le attività mediche in Darfur. Siamo estremamente addolorati da questa nostra decisione, soprattutto perché in molte zone noi siamo l’unica organizzazione a fornire assistenza medica. I bisogni della popolazione del Darfur sono immensi e loro sono quelli che continueranno a soffrire.” conclude Stokes.

Alla luce del deterioramento delle condizioni di sicurezza, MSF non può ancora prevedere in che modo potrà continuare le attività di assistenza medica in Darfur.

MSF chiede che a Laura, Mauro, Raphaël e Sharif sia dato tempo e tranquillità per riposare e riunirsi con i propri familiari.


fonte: www.medicisenzafrontiere.it/default.asp






Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com