Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Gli azzurri donano i 'cimeli' al Dalai Lama

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2008 13:14
Email Scheda Utente
Post: 4.821
Post: 2.210
Registrato il: 07/08/2006
Sesso: Femminile
Utente Veteran
OFFLINE
24/08/2008 11:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La canoista: «Sia ricevuto con gli onori e il rispetto che merita. Serve una presa di posizione netta dei politici»


PECHINO - Prima erano stati i politici a chiedere agli azzurri un gesto forte per il rispetto dei diritti umani in Cina. Un appello che non è caduto nel vuoto, con diversi medagliati italiani hanno deciso di donare i loro "cimeli" sportivi al Dalai Lama. «Va denunciata la grossa ipocrisia. Chiedono a noi atleti grandi gesti, mentre loro non hanno gli attributi. E tutti fanno affari con la Cina» ha commentato Josefa Idem, argento della canoa, ricordando che quando il Dalai Lama arrivò in Europa fu ricevuto «vergognosamente» in segreto dai leader di governo, ad eccezione di Angela Merkel.

BODY E GUANTONI - Intanto, gli azzurri fanno il loro gesto. Da Antonio Rossi, portabandiera azzurro nella cerimonia inaugurale dell'8 agosto, e dalla Idem viene un'adesione alla scelta di Margherita Granbassi di donare la sua maschera da scherma al premio Nobel. Loro consegnano i loro body. «Non è un regalo di feticismo sportivo, ma di simbolismo sui diritti umani» spiega Rossi. «Se questo può servire alla causa, io mando i miei guantoni e le bende. E non sembri irriverente», aggiunge Clemente Russo, argento dei massimi: perché le Olimpiadi lascino un segno nella speranza del popolo tibetano. «La mia medaglia d'argento è per tutta la gente che soffre in Cina, e ce ne è tanta - aveva detto Russo subito dopo la sconfitta nella finale per l'oro -. Credo che comunque l'Olimpiade contribuirà a cambiare le cose».

«CHE FANNO I POLITICI?» - «Anche io - aggiunge la Idem, già assessore per lo Sport a Ravenna nella giunta di centrosinistra - regalo il mio body alla causa del Dalai Lama. È un piccolo gesto, a cui voglio però che faccia seguito una presa di posizione netta dei politici. Voglio che sia ricevuto con gli onori e il rispetto che merita, la prossima volta che viene in Europa. Sono i politici che devono fare la politica, non noi atleti». Dall'Italia è intervenuto anche il ministro degli Esteri Franco Frattini, commentando l'ulteriore richiesta del collega della difesa Ignazio La Russa di gesti di protesta da parte degli sportivi italiani. «Le opinioni sono tutte legittime, ma credo che gli atleti sappiano come si deve fare. Ci sono delle regole Cio. Io preferisco una medaglia ora e poi, da domani, lavorare per un dialogo politico con la Cina che è doveroso».

GASPARRI: «GESTO DI CIVILTÀ» - «Le parole della Idem dopo la conquista della medaglia di argento dimostrano che si può ottenere un gran risultato sportivo e un grande risultato di civiltà - ha commentato Maurizio Gasparri, presidente dei senatori del Pdl -. È ovvio che le risposte al regime cinese le devono dare i politici. Ma le parole dei campioni a volte risuonano più forti. Con tanti saluti a politici e dirigenti Coni diventati ciechi e muti per la realpolitik. La dittatura cinese è e resta una vergogna. In questa classifica la medaglia d'argento spetta al Cio».




23 agosto 2008 FONTE






Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal


Email Scheda Utente
Post: 9.485
Post: 3.373
Registrato il: 18/08/2006
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Occupazione: obliteratore
Utente Master
OFFLINE
24/08/2008 13:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

RE

Bellissimo gesto, secondo me.!!!!! [SM=x1061963] [SM=x1061963] [SM=x1061963] [SM=x1061963] [SM=x1061963] [SM=x1061963]


omega [SM=x1061912] [SM=x1061912] [SM=x1061912] [SM=g1380263]

ps.L'ultimo diavolo ha vinto la corsa dei gironi dell'inferno: medaglia d'oro - 1° classificato!!!! [SM=x1061911]





O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com