È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



   
 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

MARIA MADDALENA

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2008 23:10
Email Scheda Utente
Post: 4.190
Post: 1.787
Registrato il: 07/08/2006
Sesso: Femminile
Utente Veteran
OFFLINE
12/06/2008 17:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E' possibile che Gesù fosse sposato? E' possibile che abbia avuto un figlio? E' possibile che la sposa fosse Maria Maddalena e che sia fuggita dalla Palestina per approdare qui, in Terra di Francia dove avrebbe dato vita alla stirpe dei Figli di Gesù?

Queste domande incredibili – quasi blasfeme - avrebbero tutte una risposta affermativa secondo Dan Brown. Ma le cose non stanno così. Ci sono molti misteri che circondano questi interrogativi: dobbiamo fare luce su una delle teorie più controverse e provocatorie degli ultimi anni. Partiamo da un luogo che conosciamo molto bene: Rennes le Chateau. Rennes Le Chateau, un apparentemente anonimo paesino nel sud della Francia. Eppure su questo paesino si sono scritte letteralmente migliaia e migliaia di pagine. Ma cosa lega questo luogo a Maria Maddalena e al leggendario Graal?


"Santo Graal deriva dalla parola San Greal. Sangreal, a sua volta deriverebbe da Sang Real: cioè Sangue Reale". Il sangue Reale, secondo il Codice Da Vinci, altro non sarebbe la discendenza scaturita dall'unione tra Gesù Cristo e Maria Maddalena. I due sarebbero stati infatti marito e moglie. Dopo la crocifissione Maria Maddalena sarebbe fuggita in Francia con i figli nati dalla loro relazione. La discendenza di Gesù, il Sangue Reale appunto, sarebbe poi confluita in alcune dinastie Francesi, come i Merovingi. Gli ultimi discendenti del Sangue Reale sarebbero vivi ancor oggi, protetti dalla fantomatica setta del Priorato di Sion.

Capirete quanto queste affermazioni abbiano suscitato scandalo... Dan Brown naturalmente presenta tutto come opera di fantasia. Ma ciò non toglie che alcuni passaggi del libro sembrano affermazioni storiche, e come tali sono state prese da moltissimi lettori. Sembra giusto cercare di ristabilire un minimo di verità. Innanzitutto cerchiamo di capire da dove lo scrittore americano ha tratto le sue informazioni.

Lo scrittore Laurence Gardner ha ricostruito la genealogia del Sangue Reale. L'albero genealogico comincia con il Davide, primo Re d'Israele, passa per Gesù Cristo, e annovera figure leggendarie come Re Artù o storiche come il merovingio Clodoveo, re di Francia. Ma probabilmente i libri su cui più si è basato Dan Brown sono quelli scritti dagli inglesi Baigent, Leight e Henry Lincoln. Furono i tre inglesi a suggerire elaborare il mito del Santo Graal-Sangue Reale. La loro teoria partiva proprio da qui. Da Rennes Le Chateau, dove alla fine del 1800, il locale parroco, l'abate Berenger Saunieré scoprì qualcosa durante i lavori di scavo dell'altare: qualcosa di talmente importante da farlo diventare immediatamente ricco e famoso.

Che cosa aveva scoperto l'abate Sauniere? Secondo Baigent, Leight e Lincoln si trattava del sepolcro della stessa Maddalena, corredato dai documenti e alle prove della sua sacra discendenza. A riprova di ciò gli inglesi citarono una serie di indizi...

L'ingresso della chiesa di Rennes Le Chateau è sormontato da una statua della Maddalena sotto cui troneggia l'inquietante scritta.

"Terribilis est locus iste" (Questo è un luogo terribile).

Nel mosaico dell'Ultima Cena è raffigurata una donna, la Maddalena, ai piedi del Cristo, con una coppa in mano. Un episodio non presente nella Bibbia. Le iniziali dei nomi dei santi raffigurati dalle statue collocate nella Chiesa formerebbero il nome di GRAAL. E unendoli si forma una M.

E alla Maddalena è dedicato uno dei nuovi edifici costruiti da Sauniere intorno all'abbazia, la Torre Magdala.

Curiosamente Dan Brown non accenna mai direttamente a Rennes Le Chateau, nonostante uno dei protagonisti del suo racconti si chiami proprio Sauniere, come l'abate di Rennes. E non solo: un altro protagonista del libro è Sir Teabing, un professore esperto di graal. Il suo nome è l'esatto anagramma di Baigent. La Maddalena è spesso conosciuta come la prostituta che asciugò lavandoli con i capelli i piedi di Gesù. Ebbene se è questo che pensate avrete una sorpresa...

L'accostamento tra Maria Magdalena e la prostituta redenta risale a circa 500 anni dopo gli eventi narrati nei Vangeli. Nel 591, basandosi su alcune tradizioni orientali, il Papa Gregorio Magno, in un suo sermone, identificò la peccatrice citata da Luca con Maria Maddalena. Ma in realtà questa identificazione non trova alcun riscontro nei Vangeli. Nel 1969 il Vaticano riconobbe ufficialmente l'errore di Gregorio Magno. Effettivamente nel Nuovo Testamento la Maddalena viene nominata solo dodici volte e tutte riguardano i momenti della crocifissione e della resurezione tranne una. In Luca viene infatti raccontato che Gesù scacciò sette demoni dal suo corpo.

Le apparizioni della Maddalena sono poche ma molto significative. È l'unica donna dei Vangeli che viene identificata con una località (la città di Magdala) e non come moglie, sorella o madre di un uomo. Sembra una donna economicamente indipendente ed in grado di contribuire alla causa di Gesù e dei discepoli. Ma soprattutto è a fianco del Cristo nei momenti più fondamentali della sua storia. Assiste sotto la croce alla morte di Gesù ed è al sepolcro dove ne scopre la resurrezione. A lei Gesù risorto compare per la prima volta ed è lei ad annunciare lo straordinario evento agli increduli apostoli.

Nel Codice da Vinci si citano inoppugnabili prove storiche della relazione coniugale tra Maria Maddalena e Gesù. Ma alla fine di queste supposte prove ne vengono presentate solo due. La prima è che un ebreo all'epoca non poteva non essere sposato.

"Gesù era ebreo. Secondo i costumi ebraici il celibato era condannato. Se Gesù non fosse stato sposato, almeno uno dei Vangeli della Bibbia avrebbe accennato alla cosa e avrebbe fornito una spiegazione di quella innaturale condizione di celibato"

La seconda è un passo di un Vangelo apocrifo, quello di Filippo, che alcuni traducono così...

"E la compagna del Salvatore è Maria Maddalena. Cristo la amava più di tutti gli altri discepoli e soleva spesso baciarla sulla bocca"

Insomma nessuna fonte del Nuovo Testamento, e neanche i Vangeli apocrifi, parlano di un Gesù sposato. Ma forse quello che conta più di tutte è la stessa opinione di Gesù in materia...

Nel discorso ai Sadducei, contenuto nel Vangelo di Marco, Gesù dice che con la venuta del regno dei cieli uomini e donne "non prenderanno né moglie, né marito, ma saranno come angeli". Siccome Gesù predicava che gli ideali del Regno dei Cieli fossero da mettere in pratica già in questa vita, tutto lascia ritenere che anche egli praticasse uno stile di vita ascetico e casto.

Eppure almeno un legame tra Maria Maddalena e questi luoghi esiste. L'arrivo in Francia, allora si chiamava Gallia, di Maria Maddalena e altri discepoli di Cristo è effettivamente riportato da alcune leggende locali.

Un piccolo villaggio di pescatori, Saintes Maries de la Mer, conserva ancor oggi le tracce del passaggio di Maria Maddalena. Secondo la leggenda Maria Maddalena sarebbe sbarcata qui nel 40 dopo Cristo. Insieme a lei Maria di Cleofa, sorella della Vergine, e Maria madre degli apostoli Giacomo e Giovanni. Lo sbarco "delle tre Marie" è testimoniato dallo stesso nome del villaggio: Saintes Maries de la Mer letteralmente le Sante Marie venute dal Mare. La Maddalena avrebbe vissuto in eremitaggio in una grotta fino alla sua morte. Quelli che alcuni considerano i suoi resti sono tutt'oggi conservati nella abbazia di Saint Maximin La Sainte Baume.

La leggenda di una Maria Maddalena fuggita in Francia quindi esiste veramente. Ma è bene ricordare che in ogni caso la tradizione descrive una Maria Maddalena eremita e non si parla mai di figli. Saint Maximin del resto non è l'unico luogo dove si conservano reliquie della Maddalena.

I resti mortali della Maddalena sarebbero stati conservati anche a Senigalia, vicino Ancona, nella basilica di San Giovanni in Laterano a Roma e nella chiesa di San Lazzaro a Costantinopoli, l'odierna Istanbul. Non solo: ad Abbeville, in Francia, era conservato un cranio. Ad Aix-en-Provence una mascella. A Colonia si trovavano due braccia e nella Cattedrale di Exeter un dito. Tutto ciò ci fa capire la popolarità della Maddalena ma anche l’ossessione tutta medievale per reliquie e pellegrinaggi. Speriamo di aver sfatato alcuni riguardo a Maria Maddalena… La Maddalena non era una prostituta e non era la sposa di Cristo. Adesso però dobbiamo andare a Parigi verso l'ultima rivelazione. Abbiamo detto che Dan Brown, nel Codice da Vinci, ci spiega che cos’è il Graal, cioè la stessa persona di Maria Maddalena. Ma non solo: ci racconta anche dove il Graal sarebbe attualmente sepolto.

E' venuto quindi il momento di recarci in questo luogo. Prima dobbiamo fare una tappa interessante. Abbiamo detto che nel Codice si sostiene il legame tra la discendenza di Maria Maddalena e i Merovingi. Bene, siamo andati a Parigi, nella cripta della Cattedrale di Saint Denis, dove sono le tombe dei Re Merovingi.

Ma quello che adesso ci interessa avveniva qui sopra... nella navata della Cattedrale. In questo luogo per secoli avvenne una cerimonia molto particolare. Una cerimonia pubblicamente officiata dai Re di Francia, successori dei Merovingi di fronte a folle immense.

La scrofolosi era una malattia della pelle in passato molto diffusa. Il Re toccava i malati sulle guance piagate e molti dei malati guarivano in maniera apparentemente miracolosa. Già all'epoca in molti dubitavano del potere miracoloso dei Re Francesi. Per spiegare quanto avveniva si ricorreva allora alle soluzioni più fantasiose. Per esempio che il Re avesse spalmato sulle mani un potente unguento medicinale. Ma in realtà non c’era nulla da spiegare, perché nonostante le molte migliaia di “guariti”, in realtà non avveniva nessuna guarigione. Come spiegò un grande storico March Bloch, i malati guarivano per quello che ora chiameremo effetto placebo o semplicemente perché non erano malati di scrofole ma di una normale acne.

Ma com'è possibile che i Re Francesi, cristiani e cattolica, potessero permettersi il lusso di praticare miracoli, come se avessero dei poteri divini?

Forse esistevano ragioni molto più terrene per improvvisarsi taumaturghi. Marc Bloch notò che più il potere del monarca era debole e insicuro più questo si metteva ad accogliere e a guarire frotte di scrofolosi. I Merovingi erano la prima dinastia regale dei Franchi, un popolo da poco cristianizzato. Sicuramente il loro potere era fragile e perciò la tradizione taumaturgica potrebbe essere cominciata proprio con loro. Ma si trattava di uno stratagemma per rinforzare il loro prestigio tra una popolazione ancora legata al mito pagano di un re-divino, e non certo il frutto di una improbabile relazione con i discendenti di Gesù Cristo e Maria Maddalena.

Ma ora, mentre ci rechiamo nel luogo dove è conservato il Graal, torniamo a Maria Maddalena. Tutta la questione del ruolo di Maria Maddalena nei Vangeli sottintende la questione più generale del ruolo delle donne nella Chiesa. La posizione delle donne ai tempi di Cristo era in qualche modo più importante di quella accordata loro nei secoli successivi dalla chiesa? E' una domanda di grande attualità che forse appartiene più alla politica che alla Storia o all'Archeologia. Non tutti sanno che di fronte alla piramide del Louvre, esiste un'altra piramide, ma invertita. Cioè con la punta rivolta verso il basso.

Questo sotterraneo era soprattutto noto come centro commerciale e di ristoro... Fino a Dan Brown. Dopo Dan Brown questa piccola piramide è diventato uno il punto più fotografato di tutto il Louvre. Qui sotto riposerebbe il corpo di Maria Maddalena, in una tomba segretamente fatta costruire del presidente francese, Francois Mitterand, frequentatore di circoli occulti. Il potere della letteratura. Probabilmente questo triangolo finisce a pochi centimetri dal pavimento. Ma almeno in questo caso possiamo apprezzare il volo di fantasia di Dan Brown. Qui l'opera di fantasia è evidente e non ci sono ambiguità. Cosa che forse avremmo voluto anche per altre parti del Romanzo.


Fonte






Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal


Email Scheda Utente
Post: 8.539
Post: 2.883
Registrato il: 18/08/2006
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Occupazione: obliteratore
Utente Veteran
OFFLINE
12/06/2008 17:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re x nounou

Vedo che ti sei informata e hai fatto delle ricerche!!!!
Ma della passera della Maddalena non c'è nessuna cattedrale che ne conservi almeno un pelo???? [SM=x1061911] [SM=x1061911] [SM=x1061911]
[SM=x1061909] [SM=x1061909] [SM=x1061909] [SM=x1061909]


omega [SM=x1061915] [SM=x1061959]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Email Scheda Utente
Post: 3.608
Post: 96
Registrato il: 19/10/2006
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
12/06/2008 18:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La fonte?
Scusami Nounoù ma la fonte della tua citazione?

Comunque sia... penso che tutta sta Mariologia, sia legata un pò al business dei santi, come Padre Pio in Puglia, Santa Rita da Cascia in toscana, san Francesco da Padova nel veneto e così via....

La religione, a mio avviso.. è solo un bel gran mercato molto, ma molto redditizio! Sarò diventato fobico/religioso?

Ma! Credo in Dio, sicuro, ma... tutto il contorno che è stato creato intorno a Lui, mi sa tanto di.... commerciale. Molto COMMERCIALE!

Comunque grazie per la segnalazione. Io ho letto sia il libro che visto il film, e... onestamente, come in tutte le leggende, sembra che qualcosa di vero ci sia sempre in fondo in fondo. Shalom.
Email Scheda Utente
Post: 4.190
Post: 1.787
Registrato il: 07/08/2006
Sesso: Femminile
Utente Veteran
OFFLINE
12/06/2008 18:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: La fonte?
Sonnyp, 12/06/2008 18.20:

Scusami Nounoù ma la fonte della tua citazione?

Comunque sia... penso che tutta sta Mariologia, sia legata un pò al business dei santi, come Padre Pio in Puglia, Santa Rita da Cascia in toscana, san Francesco da Padova nel veneto e così via....

La religione, a mio avviso.. è solo un bel gran mercato molto, ma molto redditizio! Sarò diventato fobico/religioso?

Ma! Credo in Dio, sicuro, ma... tutto il contorno che è stato creato intorno a Lui, mi sa tanto di.... commerciale. Molto COMMERCIALE!

Comunque grazie per la segnalazione. Io ho letto sia il libro che visto il film, e... onestamente, come in tutte le leggende, sembra che qualcosa di vero ci sia sempre in fondo in fondo. Shalom.




la fonte l'ho citata Sonny,è parte di una inchiesta di Voyager su Rai2.

www.voyager.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,121%5E7068...


Shalom [SM=x1061919]







Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal


Email Scheda Utente
Post: 8.541
Post: 2.885
Registrato il: 18/08/2006
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Occupazione: obliteratore
Utente Veteran
OFFLINE
12/06/2008 18:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re x Sonny

Scusami Piero se ti correggo ma S.Rita da Cascia non è in Toscana ma è in Umbria.
Sai, loro hanno una fede che sposta le montagne ma con le regioni ancora non ce la fanno!!!! [SM=x1061911] [SM=x1061911] [SM=x1061911] [SM=x1061911]


omega [SM=x1061912] [SM=x1061912] [SM=x1061912]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Email Scheda Utente
Post: 8.542
Post: 2.886
Registrato il: 18/08/2006
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Occupazione: obliteratore
Utente Veteran
OFFLINE
12/06/2008 18:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

re x nounou
Bella bimba!!!!

Ohhhhh!!!! A Sonny hai risposto, a me no!!! E chi so io????? [SM=x1061909] [SM=x1061909] [SM=x1061909] [SM=x1061909] [SM=x1061910] [SM=x1061910] [SM=x1061910]


Norby [SM=x1061915]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Email Scheda Utente
Post: 702
Post: 626
Registrato il: 30/03/2008
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
12/06/2008 18:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: La fonte?
@nounou@, 12/06/2008 18.30:




la fonte l'ho citata Sonny,è parte di una inchiesta di Voyager su Rai2.

www.voyager.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,121%5E7068...


Shalom [SM=x1061919]





Sono tutte balle ,nounou , non credere sul fatto che Gesù sia sposato ,gli apostoli che erano con lui, nel vangelo non c'è nulla di scritto , anche perche inizio l'apostolato ha 30 anni ed e morto ha 33 anni , non penso abbia avuto tutto il tempo.



-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

Email Scheda Utente
Post: 3.611
Post: 98
Registrato il: 19/10/2006
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
12/06/2008 18:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Veramente nel tuo post iniziale non ce la vedo la fonte, comunque ok, ora so dove l'hai presa!


Omega... e chi ti dice che io non abbia il potere di spostare le regioni?

Sai.... discendendo da una ex setta che ha compiuto miracoli, ho ereditato dei postumi miracolosi che appunto avendo fede.... ho spostato le regioni!

E poi... come sei pignolo... toscana... umbria.... alla fine sono vicinissime! Ma tu guarda questo che va a guardare il pelo nell'uovo!

Va bhè... scerzi a parte, grazie della segnalazione, chissà perchè, mi pareva che fosse toscana sta santa! Che dici Omega, mi perdonerà l'errore o mi manderà qualche anatema? Un abbraccio mon amì!
Email Scheda Utente
Post: 704
Post: 628
Registrato il: 30/03/2008
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
12/06/2008 18:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Sonnyp, 12/06/2008 18.39:

Veramente nel tuo post iniziale non ce la vedo la fonte, comunque ok, ora so dove l'hai presa!


Omega... e chi ti dice che io non abbia il potere di spostare le regioni?

Sai.... discendendo da una ex setta che ha compiuto miracoli, ho ereditato dei postumi miracolosi che appunto avendo fede.... ho spostato le regioni!

E poi... come sei pignolo... toscana... umbria.... alla fine sono vicinissime! Ma tu guarda questo che va a guardare il pelo nell'uovo!

Va bhè... scerzi a parte, grazie della segnalazione, chissà perchè, mi pareva che fosse toscana sta santa! Che dici Omega, mi perdonerà l'errore o mi manderà qualche anatema? Un abbraccio mon amì!




Ma forse ne compi più ora miracoli ma non quando eri in quella setta, un uomo che si ravvede e sempre più gradito al Signore, non mi risulta che nella tua ex setta operano dei miracoli.



-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

Email Scheda Utente
Post: 4.194
Post: 1.789
Registrato il: 07/08/2006
Sesso: Femminile
Utente Veteran
OFFLINE
12/06/2008 19:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: re x nounou
=omegabible=, 12/06/2008 18.37:

Bella bimba!!!!

Ohhhhh!!!! A Sonny hai risposto, a me no!!! E chi so io????? [SM=x1061909] [SM=x1061909] [SM=x1061909] [SM=x1061909] [SM=x1061910] [SM=x1061910] [SM=x1061910]


Norby [SM=x1061915]




tu sei la mia gioia lo sai [SM=x1061916] ..ma non so rispondere a questo [SM=x1061920]






Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal


Email Scheda Utente
Post: 6.419
Post: 1.873
Registrato il: 18/03/2007
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
12/06/2008 22:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


"Gesù era ebreo. Secondo i costumi ebraici il celibato era condannato. Se Gesù non fosse stato sposato, almeno uno dei Vangeli della Bibbia avrebbe accennato alla cosa e avrebbe fornito una spiegazione di quella innaturale condizione di celibato"



Non è vero la fazione degli esseni, ad esempio, praticava una forma di celibato estremamente rigoroso.

I Vangeli dicono qualcosa di estremamente indicativo sulla condizione di Gesù:

Luca 2:49 Ed egli rispose: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?».

1Corinzi 7:32 Io vorrei vedervi senza preoccupazioni: chi non è sposato si preoccupa delle cose del Signore, come possa piacere al Signore;
1Corinzi 7:33 chi è sposato invece si preoccupa delle cose del mondo, come possa piacere alla moglie,
1Corinzi 7:34 e si trova diviso!


Basterebbe questo, ma ci sono molti altri punti che ci attestano che Gesù non era sposato (a parte il fatto stesso che non sia indicato).




"E la compagna del Salvatore è Maria Maddalena. Cristo la amava più di tutti gli altri discepoli e soleva spesso baciarla sulla bocca"



Il Vangelo di Tommaso è un vangelo "gnostico".
Nell'insegnamento gnostico il "bacio erotico" non è contemplato inquanto la procreazione stessa equivale a perpetrare l'azione demiurgica.
Il bacio che Cristo da sulla "bocca" è il cosiddetto "bacio gnostico", ovvero sta a simboleggiare "trasmissione di sapienza (gnosi)".
In altri punti bacia sulla bocca anche Pietro ed altri apostoli...e c'è chi cerca di strumentalizzare questa cosa che non ha capito per convincere le persone che Gesù era omosessuale.

[SM=x1061910]

Occhio quando si ha a che fare con queste cose, non sono sempre cose chiare e scontate.
Bisogna contestualizzarle per bene.

Ciao
Mauri






-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
Email Scheda Utente
Post: 8.255
Post: 252
Registrato il: 08/04/2007
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
06/07/2008 23:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
MauriF, 12/06/2008 22.36:



Luca 2:49 Ed egli rispose: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?».

1Corinzi 7:32 Io vorrei vedervi senza preoccupazioni: chi non è sposato si preoccupa delle cose del Signore, come possa piacere al Signore;
1Corinzi 7:33 chi è sposato invece si preoccupa delle cose del mondo, come possa piacere alla moglie,
1Corinzi 7:34 e si trova diviso!




[QUOTE:82821297=MauriF, 12/06/2008 22.36
I Vangeli dicono qualcosa di estremamente indicativo sulla condizione di Gesù:


Eh sì.. peccato che i Corinzi non siano vangeli...

E peccato anche che nè i vangeli ne i corinzi siano documenti storici. Per quanto ne sappiamo VERAMENTE, Gesù potrebbe anche non essere esistito. E questo gli storici lo sanno, naturalmente.
Star qui a discutere se fosse sposato o no, quindi, non ha tanto senso.




[Modificato da (Upuaut) 06/07/2008 23:31]



---
Se vuoi essere veramente libero, sii schiavo del Sapere.
08/07/2008 23:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io ho tuttora dei dubbi che sia mai esistito anche Adolf Hitler e Karl MArx, quindi perchè dovrebbe essere esistito l'Unto del Signore?


[SM=x1061979] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=g1380271]



Paxuxu



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com