Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Preti pedofili e Don Gelmini : lettera a Vittorio Messori

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2007 23:00
Email Scheda Utente
Post: 3.623
Post: 2.281
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Veteran
AMMINISTRATORE
OFFLINE
13/08/2007 21:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Preti pedofili e Don Gelmini : lettera a Vittorio Messori
riceviamo e pubblichiamo


Dott.ssa Guma, Non posso che esprimere la mia indignazione e la mia rabbia di fronte alle dichiarazioni dello scrittore, storico e cattolico, Vittorio Messori, rilasciate al quotidiano " La Stampa " del 11 agosto scorso. Sono rimasto alquanto basito nel leggere quelle ignobili affermazioni. Egli è un personaggio molto noto che godeva della mia massima stima.

L'oggetto del colloquio con il giornalista riguardava i diversi scandali che sono emersi a Torino sulla presunte relazioni sessuali di alcuni prelati torinesi, che erano vittime, per questo, dei ricatti di una loro presunta vittima. Vi giro l’e-mail che gli ho scritto e vorrei sapere la vostra opinione. Distinti saluti

Lorenzo Rebecchi

Egr. Ill.mo Messori, Le scrivo perché ho letto Le sue dichiarazioni rilasciate al giornale “ La Stampa ” e sono rimasto sconcertato dalle Sue valutazioni. Non posso condividere la Sua opinione sul fatto che se Don Gelmini cade in tentazione, non c'è nulla di male, poiché l'importante è che abbia fatto del bene a dei ragazzi bisognosi.

La tentazione la capisco e non la condanno. Il desiderio sessuale è un fattore umano. Forse qualcuno però non Le ha spiegato che Don Gelmini è indagato dalla procura non perché ha ceduto alla carne, ma perché ha sfruttato la sua posizione, abusando sessualmente di giovani che erano sotto la sua tutela. La denuncia è partita da più di una persona. Non mi interessa di discutere del caso giudiziario, perché credo sempre nel principio della presunzione di innocenza. Questo vale anche per Don Gelmini.

Le vorrei fare una domanda. Cosa vuol dire che se uno fa del bene, non c'entra se ha fatto del male. Usciamo dal caso di Don Gelmini per favore. Vorrebbe dire che se una persona ha sgozzato una ragazza, come è successo a Genova, il fatto non è grave, anzi bisogna lodarlo perché ha salvato la vita ad altre persone? Allora non va condannato? Messori si ricordi che nella vita ci sono molte persone che vogliono apparire, vogliono far vedere che fanno del bene solo per mostrare al pubblico che hanno l'anima candida e invece cercano solo di coprire le proprie malefatte.

Come se non bastasse, il peggio l'ha raggiunto quando ha chiesto su quali basi la giustizia umana demonizza la pedofilia e santifica l'omosessualità. Inoltre Lei si chiede chi stabilisce la norma e la soglia d’età? Su quali basi? Caro Messori ma c'è bisogno di chiedersi su quali elementi bisogna condannare la pedofilia? C’è anche da chiedersi chi stabilisce le regole e l’età giusta? Bene, Le rispondo io. Le trovo due motivazioni più che valide. Primo, vada a chiederlo ai genitori delle vittime dei pedofili, anzi lo vada chiedere direttamente ai bambini protagonisti di quelle orrende vicende. Le chieda se hanno ancora voglia di credere nella vita. Chieda ai loro genitori cosa provano a vedere le loro creature distrutte.

Secondo, il Vangelo. Lei lo conoscerà molto bene. Dice che i pedofili e chi tocca i bambini, merita la gogna. Legga Matteo 18,6; Marco 9,41; Luca 17,1; Atti 16,3. Questi passi parlano della condanna di chi crea scandalo sui bambini. Eccola servito. Le ho dato una ragione di carattere umano e un altro di carattere divino. Inoltre vorrei dire che cosa c'entra il problema degli omosessualità nei seminari? L'omosessualità è un falso problema. Le accuse vengono rivolte ai prelati perché hanno violentato bambini o hanno abusato di persone anche dell'altro sesso. E' d'accordo con me che esiste differenza tra pedofilia, violenza sessuale alle donne e omosessualità?

Infine Le ricordo un altro passaggio della sua intervista perché mi sembra di capire che Lei non è aggiornato. In America non sono stati assolti la maggior parte delle diocesi e non è vero che non hanno patteggiato. Le vorrei ricordare che la Chiesa Americana ha voluto patteggiare un maxi - risarcimento di 600 milioni di dollari alle vittime dei preti pedofili. Mi sembra che quello che dice Lei è molto diverso invece da quello che ho letto sui giornali. Dalle mie informazioni e dalle miei fonti, mi sembra addirittura che le sue diocesi stanno vendendo il loro patrimonio per pagare le famiglie delle vittime di quelle che Lei dice: "su quali basi la giustizia umana santifica l'omosessualità e demonizza la pedofilia?".

Mi scusi forse il maxi risarcimento è 660 milioni di dollari. Ma abbia pazienza cosa vuole che sia un milione più un milione meno. Mi scusi Messori fa caldo e inizio a dare i numeri. Le chiederei la cortesia di fare delle precisazioni sul contenuto delle Sue affermazioni. Se ciò non accadesse, credo che le sue considerazioni siano un caduta di stile. Mi amareggiano molto. Se devo essere sincero, le devo dire con sincerità che Lei ha perso la mia stima.

Risponde Rita Guma

Gentile Lorenzo, ho letto la sua lettera e l'intervista a Messori (che non riportiamo integralmente per motivi di copyright, e he e' titolata 'Messori: "Il problema? Troppi gay in seminario"'). Non posso che condividere lo sconcerto e l'indignazione, oltre che notare la scarsa caratura degli argomenti e dei toni dello scrittore.

Mi dispiace per Messori, ma anche il papa Benedetto XVI, in un discorso ai sacerdoti irlandesi, ha dichiarato che le ferite causate dagli abusi sessuali sui minori "agiscono in profondita'" e che questi atti sono "tanto piu' tragici quando l'abusante e' un prete".
Il pontefice ha detto che "e' importante stabilire la verita' di che cosa e' accaduto nel passato, per prendere le misure necessarie per impedire il ripetersi degli avvenimenti, per accertarsi che i principii di giustizia siano rispettati completamente e, soprattutto, per portare sostegno alle vittime ed a tutti i colpiti da tali gravi crimini".

Quanto alla minore eta' e a chi la stabilisce, (Messori scrive "E poi su quali basi la giustizia umana santifica l’omosessualità e demonizza la pedofilia? Chi stabilisce la norma e la soglia d’età?") la domanda non ha senso, vista la posizione di autorita' morale e la natura coercitiva dei rapporti nel caso degli abusi di preti su minori.

Comunque la Convenzione sui diritti del fanciullo - sottoscritta dall'Italia e dalla Santa Sede - afferma che "si intende per fanciullo ogni essere umano avente un’età inferiore a diciott’anni, salvo se abbia raggiunto prima la maturità in virtù della legislazione applicabile". La Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo afferma che "il fanciullo, a causa della sua mancanza di maturità fisica ed intellettuale" necessita di una protezione e di cure particolari, ivi compresa una protezione legale appropriata.

All'art. 19, la Convenzione di cui sopra stabilisce che "Gli Stati parti adottano ogni misura legislativa, amministrativa, sociale ed educativa per tutelare il fanciullo contro ogni forma di violenza, di oltraggio o di brutalità fisiche o mentali, di abbandono o di negligenza, di maltrattamenti o di sfruttamento, compresa la violenza sessuale, per tutto il tempo in cui è affidato all’uno o all’altro, o ad entrambi, i suoi genitori, al suo rappresentante legale (o rappresentanti legali), oppure ad ogni altra persona che ha il suo affidamento". L'art. 34 recita invece: "Gli Stati parti si impegnano a proteggere il fanciullo contro ogni forma di sfruttamento sessuale e di violenza sessuale (...)".

Quanto alle altre considerazioni sui santi e i loro limiti umani riguardanti la sessualita', non possiamo applicare ai cittadini dello Stato i criteri dei tribunali religiosi, come non lo facciamo con la sharia. A noi che ci occupiamo di legalita' e diritti non interessa affatto se un prete cede alla carne, l'importante e' che lo faccia con una persona consenziente e in grado - per eta' - di esprimere il suo consenso. Per tutti quelli che abusano di terzi (adulti non consenzienti o minori) non devono esserci sconti, nemmeno se religiosi. Anzi, sotto il profilo etico e' semmai un'aggravante il fatto che il pedofilo sia un religioso e/o un educatore.

In ogni caso appare manifestamente tendenzioso confondere l'omosessualita' con la pedofilia cercando in questa scorretta analogia di superare il naturale ribrezzo che tutti noi proviamo per l'abuso di un minore, indifferentemente che sia di sesso uguale o opposto a quello dell'abusante.

Speciale preti pedofili

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO


www.osservatoriosullalegalita.org

QUI SOTTO POTETE LEGGERE I PASSAGGI DELLE DICHIARAZIONI DELLO SCRITTORE VITTORIO MESSORI.

www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=199092






__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 4.458
Post: 1.261
Registrato il: 18/08/2006
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Occupazione: obliteratore
Utente Veteran
OFFLINE
13/08/2007 23:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

re
Un vergognoso in più!!!!!omega [SM=g28001] [SM=g28001] [SM=g28001]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com