Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

"Class Action", l'incubo delle multinazionali

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2007 14:18
Email Scheda Utente
Post: 2.844
Post: 1.556
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Veteran
AMMINISTRATORE
OFFLINE
20/04/2007 03:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Oggi, se un gruppo numeroso di persone intende fare una causa legale contro privato o pubblico o religioso, gli individui che compongono tale gruppo debbono adire a vie legali in maniera più o meno individuale.
Si crea, quindi una grande sproporzione tra le forze in campo, da una parte un colosso multinazionale, dall'altra singoli individui con i rispettivi avvocati e relative spese legali.

Ma esiste uno strumento giuridico che rende possibile la tutela collettiva di interessi di natura individuale.
Si chiama: CLASS ACTION!

Con la Class Action, tutte le persone colpite dallo stesso reato, possono riunire le loro azioni legali in un'unica gratuita causa collettiva.

Attualmente in vigore negli USA e in quasi tutte le democrazie occidentali, con le Class Action è possibile agire in gruppo.
Se ad esempio, 10.000 mila individui, sono stati danneggiati dallo stesso ente, TUTTI INSIEME UNITI GRATUITAMENTE, con un pool di avvocati agguerrito e motivato (perchè verrà pagato esclusivamente in percentuale all'eventuale risarcimento ottenuto), fanno causa comune e collettiva contro il colosso, con concrete possibilità di vittoria.

Dovremmo tutti chiedere a gran voce al Governo l'introduzione in Italia di questo potente strumentro processuale in difesa degli interessi della collettività.

Saluti
Pino

[Modificato da parliamonepino 20/04/2007 3.36]




__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 2.845
Post: 1.557
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Veteran
AMMINISTRATORE
OFFLINE
20/04/2007 03:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il governo introdurrà la «class action» Con un decreto legislativo verrà introdotta nel nostro ordinamento l'azione legale collettiva.

ROMA - Una scelta innovativa. Attraverso un decreto legislativo il governo introdurrà l'azione legale collettiva, la cosidetta «class action». «Riprenderemo il testo approvato dalla Camera, nella scorsa legislatura, arricchito con telecomunicazioni, energia ed elettricità». Lo ha annunciato il ministro dello sviluppo Pier Luigi Bersani.
DI COSA SI TRATTA - Per class action si intende un'azione legale iniziata da un soggetto che chiede al Tribunale di essere autorizzato ad agire «per se' e per altri che si trovano nella medesima situazione». Si tratta, quindi, di uno strumento che consente a tutti i soggetti che abbiano subito un danno di beneficiare dell'attività processuale condotta da un soggetto (chiamato negli Usa lead representative) anche nell'interesse di altri. Solitamente il lead representative e' scelto tra i soggetti che vantano il maggior danno. Nel sistema americano, dove e' consentito il cosiddetto patto di quota lite (parcella degli avvocati proporzionale al risultato conseguito), tutte le spese di causa sono anticipate dallo studio legale che cura il contenzioso, incluse le spese necessarie - per esempio - per perizie o trasferte dei testimoni. Solo in caso di vittoria e recupero di somme, lo studio legale potrà recuperare le proprie spese ed incassare gli onorari per il lavoro svolto.

fonte:

www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/06_Giugno/30/cla...



__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 137
Post: 19
Registrato il: 12/04/2007
Città: MILANO
Età: 51
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
23/04/2007 13:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
lo trovo davvero interessante e utile!
Guardo spesso "mi manda rai tre" e molte persone, molti gruppi si trovano truffat da un'unica grade azienda...vedi la Telecom ultimamente, in cui sono incappata anch'io ma ne sono uscita bene..putroppo sempre lottando e non con le buone maniere.
Email Scheda Utente
OFFLINE
23/04/2007 14:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quello che serve anche a noi
Ottima notizia...... Pino.

Bisognerà seguire la cosa in modo da poter organizzare la questione con Vito Pucci, sia per la questione della disassociazione, sia per la questione del signoraggio e schiavismo monetario internazionale.

Mi inmformerò più dettagliatamente quando andrò nuovamente a Roma.

Con affetto


Enrico Frasinetti
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com