La caccia alle streghe (1450-1750).
Tra il 1450 e il 1750 una cifra presumibilmente vicina alle 150.000 unità di individui, furono condannati da tribunali religiosi e civili in tutta Europa con l' accusa di stregoneria.
A differenza di quanto generalmente si crede, non tutti gli accusati erano donne.
Ma la stragrande maggioranza di essi era di sesso femminile.
Le origini del fenomeno furono poli-causali: economiche, sociali, religiose.
Le tensioni del periodo storico, il pesante divario tra la classe colta e la manovalanza contadina, l' ambiente di sviluppo della Riforma e della Controriforma, gettavano nella confusione più totale i meccanismi di potere e di controllo.
Per contro, l' ambiente popolare scatenava nella persecuzione, i sentimenti di rabbia che l' incertezza e l' estrema povertà, provocavano all' interno della classe contadina.
La diffusa idea che il Diavolo influenzasse il corso delle vicende umane si era radicata negli animi : le numerose calamità della fine del ' 300, la "Morte Nera", la profonda crisi economica pre-Rinascimentale e le innumerevoli guerre avevano convinto uomini di cultura che il Diavolo fosse particolarmente attivo e interessato agli affari umani.
Le cifre statistiche ci dicono che la stregoneria era un crimine connesso col sesso femminile, e questo è vero, in larga misura.
Generalmente, dai documenti storici, risulta la credenza che le donne fossero moralmente più deboli degli uomini e soggette a cedere alle tentazioni Demoniache.
In particolare tale convinzione venne sostenuta dal trattato sulla stregoneria denominato "Malleus maleficarum", che è un' opera profondamente misogina : esso mette in rapporto la pretestuosa debolezza femminile con l' inferiorità intellettuale della donna, e con la sua sensualità.
Mentre nel ' 700, l' idea della donna subì una trasformazione culturale che la collocava in una dimensione di passività sessuale, nel ' 300 e dintorni venne definita "di insaziabile lussuria", di "bestiale cupidigia".
In realtà si paventava la potenza del potere sessuale femminile come elemento di disfacimento dell' ordine patriarcale e clericale costituito, in special modo in riferimento ai riti pagani che caratterizzavano la stregoneria.
In generale, perfino i mestieri delle donne erano collegati al timore maschile di essere sopraffatti dal rito occulto praticato dalle donne : così venivano accusate di stregoneria le cuoche, poichè potevano contaminare i cibi con riti magici, le guaritrici, le levatrici, accusate di cannibalismo o di presiedere riti di sacrificio umano.
Si credeva che le donne, per soppiantare il potere politico degli uomini, utilizzassero la stregoneria quale mezzo di protezione e di vendetta, per tale motivo principalmente, la strega, divenne un capro espiatorio per i mali della società e una vittima da immolare, per preservare l' ordine costituito.
Il processo, rappresentava uno strumento per contrastare una forma di potere femminile che poteva minare le basi stesse di una Società gestita e strumenzalizzata in maniera assoluta e totale, dagli uomini.
La maggioranza delle donne accusate di stregoneria erano nubili, specie se indipendenti e non soggette all' autorità della famiglia, generalmente povere : le paure profonde che gli uomini nutrivano nei confronti delle donne sole erano aggravate dal mutamento sociale e demografico in atto e dalla preoccupazione che la povertà di queste creature potesse rappresentare un serio problema sociale.
Le streghe coniugate, altresì, erano accusate generalmete in seguito a conflitti col marito o con i figli, specie in conseguenza a questioni di proprietà, lavoro o locazione.
Concludendo questo primo accenno al problema che ha portato al rogo ed alla tortura migliaia di donne innocenti, la strega era vista dall' autorità come un' indomita ribelle: un' apostata nei confronti di Dio e una cospiratrice nei confronti dell' ordine politico, sociale e morale dell' uomo.
E quindi una piaga da estirpare alla radice.
Col fuoco.
Se desiderate approfondire o conoscere meglio l' argomento, l' attività vera e propria della caccia, lo svolgimento dei processi, o l' applicazione pratica della tortura e della costrizione alla confessione, le problematiche della chiesa in opposizione al paganesimo, ovvero, se desiderate chiedere o aggiungere qualcosa di vostro interesse
, sarebbe un piacere collaborare con voi tutti.
La conoscenza è un bene di infinito valore da condividere con tutti.
Un bacio.
Marina