Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

LA FORZA DI DIRE CHI SEI

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2007 00:05
Email Scheda Utente
Post: 1.097
Post: 222
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Junior
AMMINISTRATORE
OFFLINE
28/07/2006 14:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Solo chi ha un'identità è un soggetto che ha obiettivi!

Il primo diritto umano è la propria identificazione nella società.

Premetto che lo scopo di questo mio intervento non è quello di condannare nessuno, né tantomeno di creare sensi di colpa.
Si tratta di una mia riflessione, discutibilissima, e sono pronto a cambiare opinione nel caso sia da cambiare.
Voglio parlare dell’identità, della sua importanza e di come questo dia la forza per conquistare la nostra unicità.

1. Perché a molti manca questa forza, questo coraggio?

2. Chi sono le persone cui manca questa forza nel dire
chi sono?

3. Perché manca questa forza nell’identificarsi?

4. Come si conquista questa forza di dichiararsi?

5. Qual è la ragione di questo indebolimento dell’identità?


6. Perché chi mostra e rivela la propria identità, spesso,
viene considerato arrogante?


7. Come si può invertire la rotta, prima di arrivare alla
perdita progressiva della nostra identità?

Posso affermare che separarsi dalla nostra identità significa separarsi da se stessi, dal prossimo e soprattutto da Dio.

Solo chi ha un’identità è un soggetto che ha obiettivi.


Le cose da dire sono tante e mi riservo di farlo dopo i vostri commenti.

“Voi siete tutti fratelli”



__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 1.147
Post: 29
Registrato il: 08/02/2006
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
02/08/2006 19:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Siria Lozzi
Castell'Azzara (Grosseto)
professione: medico di base presso l'ASL 9 GR
tel ambulatorio 0564 960610
(irias è l'anagramma del mio nome)

ciao Pino,
pensi che qualcuno mi giudichi arrogante per questa presentazione? Io credo di no.

Certamente quando voglio far valere i miei diritti dò sempre le mie generalità, non posso certo dire sono xxx; considero questo anche una forma di rispetto verso i miei interlocutori.


chiedi
1. Perché a molti manca questa forza, questo coraggio?

Più che mancanza di coraggio io vedo una mancanza di riconoscimento di sé, una confusione interiore,

.....ad altri il continuo

ciao Siria [SM=x1061951]
Email Scheda Utente
Post: 385
Post: 18
Registrato il:
Città: SAN COLOMBANO AL LAMBRO
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
03/08/2006 00:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

APPELLO!!
Caro Pino, (Cari foristi tutti..)

Hai posto delle interessantissime domande.
Per rispondere correttamente a tali quessiti e' fondamentale capire a CHI sono rivolte.

Le persone mascherate (E NON) che frequentano questo e altri Forum del medesimo stampo presumo siano persone "interessate principalmente al CRISTIANESIMO", a tutte le sue sfumature e a tutto cio' CHE SIGNIFICA ESSERE CRISTIANI.

Spesso gli individui non hanno la consapevolezza di " CHI SONO E DOVE VOGLIONO ANDARE ", quindi le scelte e gli atteggiamenti sono influenzati dall'esterno, da cio' che "gli altri pensano".

Ovviamente, parlo principalmente del mondo TDG (ma le stesse argomentazioni sono valide per ogni tipo di persone) in quanto conosco molto bene tale realta' dopo oltre 30 anni di militanza serrata.

In questa realta' virtuale, si vuole sensibilizzare chi realmente e' oppresso e costretto da ricatti morali ad essere chi non vuole essere a prendere coscienza della realta'.

Sono quindi UTILI ED INDISPENSABILI l'aiuto e l'esperienza di chi ha VISSUTO l'esperienza in oggetto e chi ha trovato le conferme di inganni e sopprusi religiosi e NON.

Si puo' benissimo capire chi da poco e' consapevole dell'inganno, e quindi per paura (GIUSTA) di ritorsioni usa un'identita' mascherata. Ma che dire di chi da mesi, se non da anni SA? Perche' nascondersi moralmente e nel contempo VOLER FARE INFORMAZIONE?

Non voglio giudicare nessuno, ma che di aiuto siamo se non ci identifichiamo?

La verita' e' che non si sta discutendo delle maldive o di quale auto ci piace, ma di una faccenda che probabilmente e' la piu' importante della vita, ovvero: VOGLIAMO ESSERE DAVVERO CRISTIANI, COSTI QUEL CHE COSTI OPPURE NO?

Non mi pare che Cristo disse che sarebbe stato facile, anzi, mi risulta l'esatto contrario!


50 In realtà, ho un battesimo col quale devo essere battezzato, e come sono afflitto finché non sia finito! 51 Immaginate voi che io sia venuto a dare pace sulla terra? In realtà, no, vi dico, ma piuttosto divisione. 52 Poiché da ora in poi cinque saranno divisi in una casa, tre contro due e due contro tre. 53 Saranno divisi, il padre contro il figlio e il figlio contro il padre, la madre contro la figlia e la figlia contro la madre, la suocera contro la nuora e la nuora contro la suocera”.LC 12:50-53



E' proprio questa la cosa che piu' dovrebbe importare.Cosa avrebbe fatto Cristo?

Se non ci identifichiamo significa che non ci siamo liberati dalle catene oppressive di chi ci ha sempre insegnato che "IL CRISTIANESIMO E' SUBORDINATO AD UN'ORGANIZZAZIONE", significa che stiamo sostenendo il gioco di questi "arditi Signori Millenaristi del XX e XXI secolo"; Ricordate: Il SIgnore e' uno solo e di NESSUN ALTRO DOVREMMO AVER TIMORE.

Cosa avrebbe fatto MARTIN LUTERO se si fosse nascosto? Si, e' vero, se non si fosse apertamente esposto probabilmente si sarebbe risparmiato molte sofferenze, ma forse OGGI pagheremmo ancora le indulgenze (e non solo) per avere un posto alla destra del Signore!

Che peso possono avere le nostre parole se non diamo tale peso con la NOSTRA PERSONA? Se non cambia questo atteggiamento non cambiera' mai nulla.

Provate ad immaginare al posto di decine di cavalieri mascherati, decine e decine (perche sono davvero tanti) di ex (e NON)ANZIANI, ex (E NON) SERVITORI DI MINISTERO che scrivono e danno peso alle loro parole, chi POTREBBE SMENTIRLI?

Questo e' un invito Fraterno: Tutti Voi, come me, non ci state a subire l'inganno e l'ingiustizia, quindi se vogliamo DAVVERO aiutare in maniera PIU' PIENA dobbiamo rivelarci, ed allora si' che qualcuno comincera' ad avere davvero paura che il VASO DI PANDORA SI SCOPRA

Ciao a TUTTI

GABRY [SM=x1061919]
Email Scheda Utente
Post: 386
Post: 19
Registrato il:
Città: SAN COLOMBANO AL LAMBRO
Età: 53
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
03/08/2006 15:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

MI SONO SPIEGATO MALE
Per IL GABBIANO...

Caro Gabbiano,
credo che ci sia stato un "fraintendimento" delle intenzioni di Pino LUPO, di SIRIA e delle mie.

Nessuno, volava assolutamente dire che "BISOGNA" rivelarsi senza maschera!

Io purtroppo non ti conosco, quindi non posso valutare la tua posizione, mi posso solo fidare di te. Se tu mi dici che non ti identifichi semplicemente per scelta e non per timore di ripercussioni sulla tua persona, e se mi dici che se ti identificassi non cambierebbe nulla nella tua vita, io non posso far altro che prenderne atto.

Rimani (tu e tutti coloro che usano un nick) rispettabilissimo, e rimane il fatto che scrivi in modo mirato ed intelligente.

Con il mio post, volevo solo dire che una persona che ha avuto molta esperienza in seno ai Testimoni di Geova puo' essere di MAGGIOR aiuto se si identifica.

Cioe', se tu fossi una persona che ha avuto molti incarichi in seno all'organizzazione (WTS), che si e' sempre comportata con dignita' ed onesta', potresti avere piu' peso da identificato.

Perche'? Perche' se ti leggesse un TDG che ti conosce, che ha sempre conosciuto il tuo modo di fare, questi sarebbe piu' propenso a prendere in considerazione quello che scrivi.

Tieni sempre presente che ai TDG viene insegnato: "A chi date ascolto? A persone, che in INTERNET, possono nascondere la propria identita', che in realta' NON CONOSCETE e che addirittura non sapete di che sesso sono? Che attendibilita' possono avere tali persone?"

E' indubbio che identificandoci possiamo avere "MIGLIORI" risultati. Lontano e' da me l'intento di giudicare chi non Vuole o non puo' identificarsi chiaramente.

Ripeto, e' solo una questione di risultati per raggiungere in modo piu' efficace un interesse comune, che comunque ci rende quei CRISTIANI che sempre abbiamo voluto essere.

Un saluto Fraterno
Gabry

Modificato da gabriele traggiai 03/08/2006 15.31
Email Scheda Utente
Post: 1.121
Post: 225
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Junior
AMMINISTRATORE
OFFLINE
03/08/2006 15:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro ilGabbiano,
Credo, leggendoti, ci sia stato un malinteso, che vorrei immediatamente chiarire.
Proprio ieri sera mi è capitato di ospitare a casa mia una persona che desidera rimanere anonima, mi ha spiegato le ragioni, le ho trovate più che legittime.
Voglio dire che non è mia intenzione screditare nessuno, tantomeno chi per un motivo o per un altro non vuole rivelare la propria identità.
Se ho dato motivo di pensare che chi ha la "maschera" è meno degno di essere ascoltato, o in qualche modo, nella foga di esprimere certi concetti, ho "offeso" qualcuno di questi "ignoti" ma rispettabilissimi foristi, chiedo scusa dal più profondo del cuore.
Allora cosa voglio dire?
Voglio dire che chi decide di combattere per un idea come quella a favore delle persone che hanno subito maltrattamenti psicologici, violando i fondamentali diritti dell'uomo, identificandosi, possono avere maggiore forza di impatto.
Naturalmente, il mio vuole essere un invito e non un comando.
Voglio dire che, trovo evidente che alcuni vivono una situazione di grave disagio interiore,
determinato da "cataclismi" mentale, comuni a molti
extdG o tdG "dissidenti", che dopo aver constatato le contraddizioni che conosciamo vivono il dramma della ricerca interiore per trovare la propria identità
spirituale e questo li porta, spesso, a non rivelare le proprie generalità fintanto non è tutto chiaro.
Questa è la mia opinione personale, come già detto, nel precedente post, discutibilissima e cambiabile.

Con amore fraterno
[SM=x1061969]
Modificato da parliamonepino 04/08/2006 10.48



__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 1.154
Post: 30
Registrato il: 08/02/2006
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
03/08/2006 22:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ciao gabbiano,
perché te la prendi così tanto?
Pino non ha elencato i 10 comandamenti, ha aperto una discussione sul tema della "identità" esponendo le sue considerazioni, non necessariamente condivisibili.
Ognuno è libero di presentarsi come signor x o come pincopallino e si può discutere su quello che vogliamo, il problema dell'anonimato, secondo me, nasce quando ci poniamo l'obiettivo di portare avanti battaglie come quella del "rispetto dei diritti umani". A questo proposito mi sorge la domanda: chi ci ascolterà se ci firmiamo Signor X? Le nostre parole diventano le parole di un muto che può solo gesticolare nell'intento di farsi comprendere.
Ma nessuno è obbligato a scendere in campo.

Voglio raccontare una mia esperienza. [SM=x1061950]
L'anno passato, in una gelida giornata di febbraio mi recai a visitare il marito ottantaseienne di una mia paziente. Al mio arrivo (con cappotto, guanti, sciarpa) era solo in casa e gli ho chiesto dove era sua moglie.
Lui mi ha risposto che era nell'orto!!! Dopo circa cinque minuti entra la simpatica nonnina (84 anni) vestita solo con una vestaglietta. Mi sono venuti i brividi e le ho detto: "ma Rosa in queste giornate uscite senza cappotto?"
Lei mi ha guardato ridendo e mi ha detto: "sì, ora vado a zappare col cappotto!!!!"
I vicini hanno sempre invidiato il suo orto,
con affetto Siria [SM=x1061951]
Email Scheda Utente
Post: 1.156
Post: 31
Registrato il: 08/02/2006
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
04/08/2006 08:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ciao gabbiano,
il senso che volevo dare all'esperienza che ho raccontato era un altro, in pratica volevo dire che ci sono situazioni in cui per ottenere ottimi frutti occorre togliersi il cappotto.
Anche io sono contraria alle irrigimentazioni è non è mia intenzione ( mi dispiace se ho lasciato intendere il contrario) dire agli altri cosa devono fare.


Non è vero che le parole degli anonimi siano parole di muti, tant'è che penso, ai fini pratici, che a nessuno passa per la testa di differenziare il parere di un anonimo da quello offerto da chi ha dichiarato la propria identità.



prova ad esprimere ad es un parere di diritto ecclesiastico e a firmarti Signor X e in un altro luogo esprime lo stesso parere firmandoti Dr....... docente di diritto ecclesiastico all'Università di.....

Credo che in fondo è capire cosa vogliamo raggiungere che sia importante, personalmente quando chiedo di rispettare i miei diritti dico sempre chi sono e grazie a questo ho ottenuto risposte anche dal Presidente della Repubblica ( e non sono nessuno).


MAI nessuno al mio fianco nei momenti di difficoltà



... questo mi dispiace veramente,

[SM=x1061967] un abbraccio Siria


PS le mie considerazioni sono in risposta a quanto da te espresso anche se il senso del post di Pino mi sembra diverso,
perlomeno colgo in esso una ricerca interiore che va molto al di là di quello che sono i riconoscimenti degli altri.
Email Scheda Utente
Post: 1.122
Post: 226
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Junior
AMMINISTRATORE
OFFLINE
04/08/2006 20:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro il Gabbiano,
Ti leggo da mesi e ho imparato ad apprezzare il tuo stile e la tua "identità".
Più di una volta ho “applaudito” i tuoi interventi per la competenza e i modi con cui li esponi.
Gli argomenti sui diritti umani e sulla libertà individuale, trovano in te un instancabile sostenitore e mi tolgo il cappello.
Riconosco di avere toni decisi che possono essere interpretati come una forma di prevaricazione psicologica.
Ribadisco che la comunicazione virtuale non è il modo migliore per far giungere in modo congruente il messaggio che vogliamo far passare.
Ravviso, anche, che sei un uomo di esperienza, segnato da molti travagli personali.
Questo spiega, in parte, la tua reazione all’argomento sull’identità”!
Quando faccio affermazioni, che tu definisci “proclami”, come: “Solo chi ha un’identità è un soggetto che ha obiettivi!”, mi sembra logica come dichiarazione e anche cristiana.
L’unica persona che nella Bibbia non si è identificata, quindi non si è assunto delle responsabilità, è stato il “Tal dei Tali”, rimasto anonimo e senza obiettivi.
“Il buon nome” nella Bibbia è più importante che qualsiasi ricchezza.
Si tratta della mia personale opinione che puoi contestare tranquillamente, ma ti pregherei di spiegarne, almeno, le ragioni.
Poi c’è un altro “proclama”: “Il primo diritto umano è la propria identificazione nella società”, anche questo non mi sembra affatto un “proclama” campato per aria.
L’esempio che hai riportato del “neonato” non calza per niente. E’ normale che il neonato non si è ancora identificato, non per niente la Bibbia dice che il giorno della morte è meglio del giorno della nascita.
Io, caro il Gabbiano, sono un uomo libero, non ho nessun problema a identificarmi e se lo avessi mi identificherei comunque per una questione di onore e di dignità.
Nascondendoti dietro un nick, il primo a violare i diritti umani sei proprio tu.
Vedi, caro il Gabbiano, con tutto il rispetto per la tua persona, non sono d’accordo sul fatto di non mostrare il proprio volto, non lo trovo cristiano e dignitoso.
Io “rischio” quanto rischi tu, mettendo la faccia e mi sento di avere più voce.
L’anonimato non paga, è “tutto chiacchiere e distintivo”!
Questo non significa che ti squalifico, anzi, come dicevo all’inizio di questa mia, ti trovo preparato e intelligente ma non libero.
Io non sono un eroe, voglio solo fare l’uomo, come mi è stato insegnato da Gesù Cristo e da mio padre.
I miei figli, quando rispondono al telefono lo fanno dichiarando nome e cognome, lo hanno imparato da me.
Sono ragazzi assolutamente liberi e non gli è stato imposto nulla, il mio metodo didattico è di aiutare a capire, non di imporre.
Non serve che ti identifichi con il Presidente della Repubblica, fallo con i tuoi figli, con le persone che ti stanno intorno, questo è il primo passo per fare rispettare i diritti umani, se no, quello che dici rimane solo teoria.
Aspetto che tu superi il tuo “disagio” per poter stringere la mano a un uomo!
E’ così che la penso!

Con affetto fraterno



__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 1.123
Post: 227
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Junior
AMMINISTRATORE
OFFLINE
04/08/2006 22:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: il.gabbiano 04/08/2006 22.07
Capisco la tua replica, che t'appartiene, ma non mi appartiene.
Rispetto le tue motivazioni, che non condivido,
con preghiera, amici come prima e meglio di prima,
di cancellare tutti i miei post.

Grazie infinite.




Anche io capisco questa tua ultima risposta che in qualche modo mi appartiene.
Ho replicato senza pensare per un attimo che avresti cambiato idea ma so che ci penserai e ne riparleremo.
Per principio non cancello nessun post, hai la facoltà di farlo da te, se vuoi!
Tu sai che detesto la censura, anche se mi viene richiesta!
Esiste il dialogo, sempre!
Questo è un forum estremamente libero e con nessuna restrizione da regolamento.
Credo di aver detto più volte che le mie opinioni sono discutibili e contestabili.
Rileggendo l'intero 3D, sono certo di aver espresso qualcosa che, mi auguro sia in seguito, d'aiuto a qualcuno.
Sono abituato a vedere risultati a lungo termine.
Ciao Amico

[SM=x1061969]



__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 1.132
Post: 228
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Junior
AMMINISTRATORE
OFFLINE
04/08/2006 23:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Il Gabbiano:
Viene la scritta che non è possibile dopo 30 minuti.



SONO ANDATO NEL PANNELLO DI CONTROLLO, ORA DOVREBBE ESSERE POSSIBILE, PER TE, INTERVENIRE A TUO PIACERE PER CANCELLARE I TUOI SCRITTI!
SE NON DOVESSI RIUSCIRE, DOMANI MI FACCIO AIUTARE DAL TECNICO!

SALUTI



__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 1.141
Post: 230
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Junior
AMMINISTRATORE
OFFLINE
05/08/2006 09:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro il Gabbiano,
Sono felice che tu non abbia cancellato tutti i tuoi interventi che, comunque, considero significativi.
Lo scambio di opinioni, anche se diverse, possono aiutarci a capire l'uomo con tutte le sue sfaccettature e contraddizioni.
Un abbraccio
[SM=x1061919]



__________________________________________________
05/08/2006 11:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non li ho cancellati semplicemente perchè non me l'hai consentito. Sono stati cancellati solo quelli entro le 24 ore.
Anzi, per la verità, non cancellati, ma modificati, perhè non è consentita la cancellazione dopo i 30 mn.

Se provvedi mi fai una cortesia.

Non vorrei contraddirti, ma mi trovo costretto a dirti che il dialogo è una cosa e le posizioni dogmatiche, con apparente disponibilità alla revisione di esse, sono un'altra cosa.
Il dialogo è fra pari, le posizioni dogmatiche, per contro, appartengono alla teocrazia, cioè, a chi pensa d'aver in tasca la verità. Tu poi puoi non essere d'accordo, ma, per favore, astieniti da catalogazioni, limitandoti semlicemente al rifiuto di quanto io dico. Sono allergico al dogamatismo...mi viene l'orticaria...avrò bisogno di vaccinarmi.
Dato che io sono poco ricettivo a posizioni dogmatiche (faccio già lo sforzo, per ragioni superiori, con i dibattiti religiosi e lo faccio per tornaconto personale...nonostante le corse al pronto soccorso per gli attacchi di orticaria), non trovo utile la mia adesione, qui, ad una lotta dichiaratamente intrisa di dogmatismo ed apologia di quelle qualità divino/cristiane a cui attingere per il prosieguo.

C'è differenza fra il dialogo fra pari e l'apologia di caratteristiche dvino/cristiane (fumo) dall'alto del piedistallo riservato ai tanti Sai Baba.
Ogni riferimento a persone è puramente casuale (credimi in parola), in quanto sto semplicemente esprimendo un concetto.

Di nuovi auguri per la vostra battaglia
e tanti saluti.

Il Gabbiano

Modificato da il.gabbiano 05/08/2006 11.36
Email Scheda Utente
Post: 1.143
Post: 231
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Junior
AMMINISTRATORE
OFFLINE
05/08/2006 11:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



ilGabbiano:
Non li ho cancellati semplicemente perchè non me l'hai consentito. Sono stati cancellati solo quelli entro le 24 ore.
Anzi, per la verità, non cancellati, ma modificati, perhè non è consentita la cancellazione dopo i 30 mn.

Se provvedi mi fai una cortesia.



Ho cancellato tutti gli interventi del Gabbiano in questo 3D, per sua richiesta e mi astengo dal commentare la sua decisione nel rispetto delle sue ragioni esposte.
Lascio il suo ultimo commento, a meno che mi sia richiesto di cancellare pure questo.
Saluti



__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 2.210
Post: 939
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Senior
AMMINISTRATORE
OFFLINE
16/02/2007 00:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Alla luce delle ultime discussioni, possiamo dire con forza che qui, in questo Forum, ci sono state persone che hanno, nel bene e nel male, espresso con forza il loro pensiero personale con piena libertà!

Altre persone, hanno avuto solo la forza di accampare scuse!

Noi continuiamo!!!!


[SM=x1061985] [SM=x1061985] [SM=x1061985] [SM=x1061960] [SM=x1061960] [SM=x1061960]



__________________________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com