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Testimoni di Geova: "Ecco, io sono con voi tutti i giorni"

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2014 08:39
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A pag. 9 la TG afferma: << Agli inizi del II secolo “comparvero […] le zizzanie” cioè i finti cristiani (Mat 13:26) >>.
Per prima cosa: chi sarebbero questi finti cristiani che sorsero agli inizi del II secolo? Omettere i nomi non è affatto corretto ed è un’affermazione gratuita e, diciamo pure, ingenua.
Hanno i tdG a loro disposizione un qualche elemento storico per giustificare quanto essi sostengono?
Da chi sono rappresentati le zizzanie e da chi il grano?
A che serve affermare che le zizzanie apparvero nel II secolo senza presentare la differenza esistente tra i veri cristiani e i finti cristiani da documenti storici che lo possono provare?
Poi, non è vero che le false dottrine incominciarono a verificarsi agli inizi del II secolo, anzi, la stessa Scrittura ci informa che i falsi insegnamenti incominciarono ad apparire subito dopo la morte e la risurrezione di Gesù.
I primi germi li incontriamo già in Atti cap. 15, quando si discusse la controversia dei cristiani che provenivano dal giudaismo i quali volevano imporre la legge di Mosè ai neoconvertiti che provenivano dal paganesimo.
E’ stato il solerte intervento degli apostoli che scongiurò una scissione pericolosa nel cristianesimo nascente.
Dopo un’animata discussione si giunse così ad un compromesso obbligando gli etnocristiani ad osservare alcune norme della legge mosaica con il proposito di mitigare all’interno della comunità gli attriti tra i due gruppi.
Questo accordo raggiunto aveva lo scopo di non scoraggiare i cristiani giudaizzanti; per un limitato tempo questo patto aveva valore normativo, tanto è vero, che l’apostolo Paolo, in seguito, parlando ai Corinti, disse che erano liberi di mangiare la carne sacrificata agli idoli, in quanto gli idoli non avevano alcun valore. Solo dovevano fare attenzione che la loro libertà non andasse ad intaccare le debolezze nella fede del fratello che ancora non aveva raggiunto la maturità cristiana. (ICor capp. 8;10).
In questa maniera veniva a cadere la normativa di Atti al cap. 15 sulla legge di Mosè che, secondo i Giudei cristiani, doveva essere osservata anche dagli etnocristiani. Ma il problema non si fermò qui, non si risolse; il pensiero di questo gruppo di cristiani giudaizzanti si sarebbe protratto nel tempo creando gravi problemi all’interno della comunità con il pericolo che i forti dissensi divenissero causa di divisione all’interno della neonata Chiesa Cristiana.
Sia nella la Lettera ai Gàlati che nella Lettera ai Romani l’apostolo Paolo si propone lo scopo di contrastare questi problemi di natura divisiva che sorgevano dalla pretesa di alcuni che volevano a tutti i costi l’osservanza della legge di Mosè nelle nascenti comunità cristiane.
L’Apostolo, comunque, aveva a cuore l’unità dottrinale delle chiese e per questo, in un certo senso, tollerava questi modi di pensare di quei fratelli che avevano convinzioni ancora legate al Giudaismo. Questo fatto è evidente, tra l’altro, in ICor 3: 10-15: << Dio mi ha dato il compito e il privilegio di mettere il fondamento, come fa un saggio architetto. Altri poi innalza su di esso la costruzione. Ciascuno però badi bene a come costruisce. Il fondamento già posto è Gesù Cristo. Nessuno può metterne un altro. Su quel fondamento altri costruiranno servendosi di oro, di argento, di pietre preziose, di legno, di fieno, di paglia. Ma nel giorno del giudizio Dio rivelerà quel che vale l’opera di ciascuno. Essa verrà sottoposta alla prova del fuoco, e il fuoco ne proverà la consistenza. Se uno ha fatto un’opera che supera la prova, ne avrà la ricompensa. Se invece la sua opera sarà distrutta dal fuoco, egli perderà la ricompensa. Egli personalmente sarà tuttavia salvo come uno che passa attraverso un incendio >>.

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