00 07/12/2007 23:09
Il Dio dell'universo, il Re dei re, il Signore dei signori, l'Alfa e l'Omega di tutte le cose che è presente corpo, sangue, anima e divinità nelle specie consacrate.

E' il più grande mistero della fede cristiana...
Dio che si fa uomo e che da vero Dio e vero uomo si fa pane e vino per noi perchè possiamo nutrirci di Lui.

Io credo nel miracolo del video ma non mi impressiona più di tanto perchè ho già fede nel Mistero eucaristico.
Il mistero rimane...L'Eterno che si è fatto pane per noi.

I cristiani cattolici ed ortodossi, hanno Gesù Cristo vivo e concreto davanti a loro.
Ed i cattolici possono anche adorarlo nella sua integrità della natura divina ed umana, quando è esposto nell'ostensorio.

Dio Onnipotente che è presente umilmente nel pane...Colui nel quale l'intero creato ricapitolerà è presente nella chiesa della mia parrocchia tutti i giovedì sera.
Così piccolo rispetto a tutto l'edificio...ma quando si entra è là in mezzo.
E si va giù in ginocchio...e non si va giù fino a terra perchè ci sono i banchi...roba da spostare i banchi o mettersi in mezzo per poterlo fare.

E noi cattolici siamo gli unici uomini che hanno Dio Onnipotente concretamente davanti a loro...che possono vederlo, che possono adorarlo e prostrarvicisi davanti...mangiarlo.

Non c'è altra confessione cristiana ed altra religione nella quale il Dio unico e trascendente sia concretamente davanti agli occhi delle sue creature per poter essere adorato.

E' una grazia della quale è difficile valutarne la grandezza.






-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)