00 20/06/2007 10:23
IL CAIRO - Uno strano gioco, un po' bocce e un po' bowling, appassionava gli antichi egizi. Lo ha scoperto la missione archeologica condotta nel Fayoum (governatorato egiziano, 100 km a sud del Cairo) dall'università di Pisa, in collaborazione con il dipartimento di Papirologia dell'università di Messina e quello di Geofisica dell'università di Trieste.

"Durante gli scavi negli ultimi anni a Medinet Madi abbiamo individuato una strana struttura risalente al III secolo d.C.", ha raccontato all'Ansa Edda Bresciani, direttrice degli scavi. "Al centro di una stanza pavimentata in pietra c'era un canaletto profondo circa 10 cm, con un'apertura quadrata in mezzo; sotto l'apertura, interrato, un vaso di terracotta pieno di sabbia. Visto che sul lastricato sono state trovate anche due palle di pietra levigate, una del diametro della canaletta e una del diametro dell'apertura quadrata, abbiamo pensato a un gioco simile al bowling, alle bocce o al biliardo, sicuramente una gara di prontezza. Per ora, però, è ancora è un'ipotesi".

La missione, che sta continuando gli scavi nella zona, ha individuato anche un 'castrum' (accampamento militare romano) risalente al IV secolo d.C., la cosiddetta 'fortezza di Narmouthis'. L'esplorazione della fortezza è stata completata tra novembre 2006 e aprile 2007; all'interno sono stati trovati gli alloggi dei soldati, una grande cisterna per l'acqua e due monete di bronzo del IV secolo. La missione riprenderà le esplorazioni il prossimo autunno. La costruzione di fortezze nel Fayoum, noto per la serie di ritratti funebri romani risalenti a un periodo tra il I secolo a.C. e II o III d.C., rientrava nel programma di riorganizzazione delle province dell'impero romano voluto da Diocleziano (243-313 d.C).

fonte: ansa.it






Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal