È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



   
 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

IL BUCO NELL'ACQUA DI UN TESTIMONE DI GEOVA

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2015 13:31
Email Scheda Utente
Post: 376
Post: 367
Registrato il: 03/09/2010
Città: VENARIA
Età: 90
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
10/08/2015 21:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

BASTON ADRIANO
VIA TRUCCHI 39/A
VENARIA REALE (TO)
Tel. 01145…………….
8 AGOSTO 2015

“Ma perché la verità genera odio, e l’uomo che predica il vero in tuo nome diventa per loro nemico mentre amano pure la felicità, che non è se non il godimento della verità? In realtà l’amore della verità è tale, che quanti amano un oggetto diverso pretendono che l’oggetto del loro amore sia la verità; e poiché detestano di essere ingannati, detestano di essere convinti che s’ingannano. Perciò odiano la verità: per amore di ciò che credono verità. L’amano quando splende, l’odiano quando riprende. Non vogliono essere ingannati e vogliono ingannare, quindi l’amano allorché si rivela, e l’odiano allorché li rivela. Questo il castigo con cui li ripagherà: come non vogliono essere scoperti da lei, lei contro il loro volere scoprirà loro rimanendo a loro coperta. …” (Da Le confessioni di sant’Agostino)

Gentile fratello P….,
l’idea di rispondere alla tua pagina non è sorta da mio cugino, al quale ti sei rivolto, ma da me, che, per esigenze scritturali, mi ha spinto a rispondere ad alcuni quesiti biblici, il cui scritto ha sollevato suffragato da scritture lette alla lettera senza tener conto del loro contesto letterario e storico. E come è evidente, alla lettura non si è badato neppure allo sviluppo spirituale del mistero della salvezza nella storia della redenzione. Inutile dire che le tue parole sono permeate dalla convinzione che gli unici, tra i numerosi gruppi cristiani che fanno capo alla Bibbia, solo i Testimoni di Geova (TdG) sarebbero in possesso della “verità”! Essendo quella “verità”, come tu credi, riconducibile alla stessa scrittura sulla quale si basa a differenza degli altri gruppi religiosi che non lo farebbero per usare altre fonti al posto della Bibbia.
Lungi da me il proposito di farti cambiare idea, l’intenzione di risponderti esula da questo motivo; mi prefiggo invece di rivelarti, in base alle mie limitate conoscenze intellettuali, ciò che leggo nelle Scritture. Trovo che quando tu parli della cosiddetta “verità” essa sia più ispirata dalla Torre di Guardia (TG) che a quella della Bibbia stessa. Infatti lo studio dei TdG poggia innanzitutto sugli scritti della società TG s.p.a. , il filtro per la comprensione della “verità”. I dirigenti di questa Società, a mio avviso, sono subdolamente esperti di psicologia, seduttori, capaci di indurre con i loro ragionamenti tortuosi e antiscritturali, molte persone, deboli culturalmente a seguirli, ma sul piano esegetico-biblico lasciano molto a desiderare. E non sentirti offeso se ti dico, in base alla mia esperienza e quella di altri che conoscono la Società, sono uomini quelli a capo, che operano in mala fede e, per rendersene conto, è sufficiente esaminare i loro scritti, sorti nel corso della loro storia, per capire le numerose contraddizioni dottrinali che solcano questo movimento.
Vorrei scriverti molte cose in base alla mia esperienza di TdG, e oggi di ex, ma poiché non voglio abusare della tua pazienza, mi limiterò solo ad alcune osservazioni di carattere biblico. Prima di passare agli argomenti ai quali sono interessato di esporti, ti informo, sinceramente, che conservo un buon ricordo dei tuoi genitori che conobbi negli anni ’50 (allora tu eri un ragazzo), i quali, nella tua casa, ospitavano il gruppo dei TdG per lo studio del libro “Sia Dio riconosciuto verace”, condotto dal “fratello” V.B. e qualche volta condotto anche da tuo padre; persone in buona fede, come sei tu del resto e la maggioranza dei TdG.
Da parte mia, anche se conservavo allora dentro di me molte domande insolute, sin dall’inizio credevo nella religione dei TdG. Ma nel corso del tempo ad un certo punto della mia vita, si fece strada l’idea, mentre passeggiavo in una via affollata di Torino in compagnia di un amico, pure TdG, F.B., di chiedere: “Perché tutti questi devono “fra breve” essere colpiti dalla interdizione divina, che per cultura non comprendono il messaggio proclamato dai TdG? Cosa è Dio, il dio Crono, che dopo aver generato divora i suoi figli?”. Se è così, tutto allora diviene inconsistente con l’amore di Dio, anche la dottrina secondo la quale nell’onnipotenza di Dio è prevista, per gran parte dell’umanità, un luogo di tormento privo di fine temporale. In questo modo va osservata la stessa dottrina dei TdG che invia nella distruzione eterna sia l’umanità al tempo del diluvio e altri interventi di Dio, come Armaghedon, ad una fine senza ritorno, compresi milioni di bambini e lattanti innocenti. Non contrasta tutto questo con l’insegnamento di Gesù, quello di amare i nemici? (Rom. 12:20; Mat. 5;44; Luca 6:20,27). Il male e il dolore, da qualsiasi parte lo si consideri, per quanto ci si sforzi di offrire una spiegazione soddisfacente, la teodicea, ossia la giustificazione della giustizia di Dio di fronte al male e al dolore, sono avvolti nel mistero.
Una lettura indipendente, dopo essermi liberato dagli occhiali della Società indossati in buona fede, mi ha permesso di vedere con chiarezza ciò che intendeva Gesù quando parlò alla sua generazione riguardo al Regno dei cieli. Come risulta dai Vangeli, le persone di quel tempo equivocarono il senso delle sue parole, mentre i giudei aspettavano il Messia, il quale avrebbe ripristinato il Regno davidico in terra di Israele, è dimostrato che Gesù si oppose a questa idea, in quanto il suo Regno, da Lui predicato, andava al di là della sfera terrestre concepita dai Giudei: “Il mio Regno non è di questo mondo”. Pertanto Egli si scontrò col messianesimo politico, atteso dagli Zeloti e di altre fazioni, che pur avendo idee diverse sulla forma della sua realizzazione, avevano però tutti in comune l’idea del compimento del regno davidico sulla terra, speranza attesa dagli stessi discepoli di Gesù, secondo come è narrato in Luca 24:18-21 che dimostra in modo irrefutabile che essi avevano equivocato circa la natura dell’annuncio del maestro. Come si può riscontrare dalle parole riportate da Luca, la delusione fu grande dal momento in cui l’uomo che aveva tutta la potenza di compiere l’attesa di Israele di un Regno messianico sulla terra, fu crocifisso, e così ogni speranza svanì nel nulla.
Nei Vangeli sono evidenti i segni delle attese, che nutrivano le persone che avvicinarono Gesù, circa il Regno messianico, i quali pensavano fosse lo stesso annunciato da Lui, per esempio i figli di Zebedeo, la richiesta di sedersi uno a destra e l’altro alla sinistra di Gesù nel Regno. Poi abbiamo il popolo che acclama Gesù dicendo che viene il Regno del nostro padre Davide (Mc 11:10) ed è vista imminente la sua realizzazione ( Luca 19:11). Anche nei discepoli vi era la convinzione, la stessa degli Zeloti, dell’azione armata per il compimento del Regno. Abbiamo lo stesso apostolo Pietro che si oppone all’arresto di Gesù, che è la dimostrazione evidente delle attese messianiche da parte di Israele (Marco 14:47). Pure il ladrone crocifisso accanto a Gesù dimostra di credere nelle stesse attese (Luca 23:42,43). Alla sua richiesta Gesù gli offre molto di più della speranza che nutriva, anzi: “Ti dico: oggi sarai con me in Paradiso” che la TNM, a causa del suo pregiudizio religioso, sposta i due puntini dopo a “oggi:”. In questo modo i TdG stravolgono il modo di parlare di Gesù che, quando usa l’espressione “Io vi dico:” i due puntini vengono sempre a trovarsi regolarmente dopo a “Io vi dico:…”. Solo nel capitolo 6 del Vangelo di Giovanni troviamo questa frase per ben 4 volte, e sempre con i due puntini dopo “Io vi dico:”; perché in Luca 23:43 dovrebbe essere diverso? La risposta è ovvia: vogliono dimostrare che sia al ladrone che all’intera umanità, ad eccezione dei cosiddetti “unti”, è chiuso l’accesso del Regno dei cieli, così ha decretato il Corpo Direttivo (CD)! Hanno falsificato il testo per i loro fini religiosi. Non sarebbe stato assurdo da parte di Gesù che negli altri giorni in cui disse “Io vi dico:” avesse aggiunto “oggi”? E quando doveva dirlo? Perché dovrebbe essere differente l’espressione in Luca 23:43? La spiegazione in nota nella TNM, che viene fornita, non convince, non giustifica lo spostamento dei due punti adducendo che nei manoscritti onciali, non avevano le virgole. Eppure il testo greco da loro usato adopera la virgola dopo “ti dico, …” (gr: soi lego, …). In questo modo accusano il recensore di disonestà in quanto non ha tenuto conto del contesto ed è proprio il contesto a stabilire che la virgola va proprio lì, dopo “Io ti dico,…” come dimostrano i testi come il Nestle, il Merk, il Colombo e tutti gli altri, checché ne dicano gli “esperti” manipolatori di Brooklyn! Se tutte queste opere non sono corrette, secondo i visionari, cioè travisate perché il CD non ci provvede una sua recensione “corretta”!?! Sarebbe molto interessante!
Ritornando al messianesimo politico o religioso, in Atti 1:6, dove viene dimostrato che i discepoli di Gesù sono ancora ad esso legati e ogni qualvolta i presenti chiedevano a Lui quando il Regno si sarebbe verificato, Egli negava ciò che essi chiedevano: Luca 17:20,21; 19:11; 21:7. Il Regno di Dio sul quale alla predicazione di Gesù avevano equivocato, sia le persone in generale che agli stessi apostoli, non aveva connotazioni terrestri, ma celesti e quindi non politico, ma religioso: “Voi siete di quaggiù, io sono di lassù, voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo”(Giov. 7:33-36; 8:21-23). E’ la risposta ai suoi connazionali. E in Giovanni 17:11,16,24, Gesù non lascia dubbi sulla natura del suo messaggio. E’ alla Pentecoste, con la discesa dello Spirito Santo, che le cose per i discepoli si chiarirono. La Pentecoste, infatti, è l’inizio della vera testimonianza dell’opera di Gesù, ossia l’annuncio del Regno dei cieli, ma soprattutto l’annuncio del nome di Gesù Cristo Signore e Salvatore del mondo e i suoi discepoli sarebbero stati d’ora in poi conosciuti come testimoni di Gesù Cristo e non erroneamente TdG (Atti 1:7,8).
Seguendo il consiglio biblico di ‘accertarsi di ogni cosa’ venni a conoscenza che il Regno di Dio non poteva essere nato nel 1914, com’è risultato dai calcoli ottenuti attraverso la cabalistica, detto insegnamento si oppone, non solo ad Atti 1:6, dove Gesù chiaramente afferma che nessuno conosce il tempo della sua venuta, ma anche alle parole dell’invito fatto alle pecore di porsi alla destra del Figlio dell’uomo: “Ereditate il Regno che fu preparato prima della fondazione del mondo”. (Mt. 25:34) Addio al 1914! E lo stesso vale per gli eletti: Ef. 1:4,5; 2 Tim. 1:9,10; Rom. 8:29; 1 Piet. 1:2, 4,20. Addio alla risurrezione degli unti nella primavera del 1918. Un’eresia che si diffonde come una “cancrena” tra la gente a danno di chi ci casca (2Tim. 2:16-18; Luca 21:8). E sin dai primi anni del 1870, dal loro nascere come gruppo dissidente, che va avanti con questa solfa delle date della fine sempre fallite! Tu appartieni alla generazione del 1975, periodo nel quale si annunciava la fine del “sistema di cose” attuale ed ignoravi, come me, le speculazioni che la Società aveva fatto sulle date precedenti fallite che provocarono momenti infausti per quelle generazioni che avevano rinunciato a tutto con la speranza della salvezza imminente. Ne conobbi qualcuno di quella generazione, come la “sorella” Proti, anziana di età, a Zurigo, nel 1956, quando mi trovavo lì per lavoro. Mi raccontava la “sorella” che negli anni ’20 molti TdG abbandonarono il gruppo per le delusioni provate in quegli anni. Dopo il fallimento 1975, migliaia, per gli stessi motivi, lasciarono la Società frustrati e delusi. Ciò che veniva annunciato con certezza e lì stampato nero su bianco e non si può negare, “… rimangono al massimo solo pochi anni … Questo periodo di sette anni … (ndr. 1969 all’atto dell’annuncio) finirà evidentemente nell’autunno del 1975 … possiamo essere sicuri: gli anni settanta vedranno certamente i tempi più critici che il genere umano abbia mai conosciuto” (V.S. 22-4-1969, pp. 13,14). Chi si è convertito ai TdG dopo il 1975 ignora del tutto, com’è accaduto alle altre generazioni prima di questa data, il fallimento profetico.
In secondo luogo, cosa più importante e che è la base del vero cristianesimo, appresi che il Figlio di Dio, l’unico generato dal Padre, non è assolutamente un angelo come erroneamente credono i TdG. La Bibbia è chiara, l’autore della lettere agli Ebrei non ha dubbi: “ … A quale degli angeli Egli ha MAI detto:<< tu sei mio Figlio oggi ti ho generato>>? …” (Ebrei 1:5). E’ evidente quindi da questa espressione che il Figlio è l’unico generato dal Padre e ha la sua stessa natura, e non quella di un angelo che fa parte della creazione venuta all’esistenza tramite l’Eterno Logos di Dio. Il vero cristiano non fonda la sua fede su un angelo, ma sul Figlio naturale di Dio (Giov. 1:1; 1:18; 8:58; Filip. 2:5-8) che gli autori della TNM fraudolentemente hanno falsificato con il chiaro scopo di armonizzarle alla loro dottrina ispirata dall’eretico Ario loro legittimo padre! Arriviamo ora ad elencare alcune tue affermazioni riportate nel tuo scritto riguardanti l’interpretazione di scritture prese alla lettera:

1- Affermi che studi la Bibbia da 60 anni, in verità sono 60 anni che studi la letteratura della TG, e butti l’occhio dove ti dice la Società, dove le domande e le risposte vengono prodotte dalla stessa voce e i dubbi sono banditi dalla testa del singolo testimone che se solo ne dubitasse con altri componenti, al varco l’aspetta la disassociazione. Il dubbio è facoltà della Società e quando non funziona lo elimina per crearne altri con il giochetto delle “verità progressive”!

2- Per quanto riguarda il giudizio di Dio su quelli del diluvio e dei sodomiti la Società dà l’impressione di vaneggiare: “Sodoma per quanto malvagia fosse non era arrivata al punto di non potersi pentire … pertanto la generazione dei morti di Sodoma non è senza speranza”, e quindi i “Sodomiti saranno risuscitati” (TG 15-8,1965, pag 491; TG 15-3, 1966, pag 191). “Alcuni” sodomiti saranno risuscitati. Vivere per sempre in una terra paradisiaca pag. 178 Ed 1972 e 1988. “Gli abitanti di Sodoma e delle città vicine subiranno una distruzione dalla quale non sembra che saranno mai risuscitati” Vivere per sempre 1990, pag 179. Infine il Ministero del Regno di dicembre 1989 pag. 7 le “altre pecore” vengono informate che: “Alcuni aggiustamenti saranno apportati nel libro Potete vivere. L’unico cambio significativo è riguardo ai Sodomiti a pag.178 e 179. Questo mutamento apparve nel libro Rivelazione a pag. 273 e sulla Torre di Guardia del 1° giugno 1988 alle pp. 30 e 31. Voi potete notarlo nelle prime stampe che avete in mano”, che gioia! In tal modo i Sodomiti e altri come loro, il CD, rispetto al pensiero precedente sono stati ben “aggiustati”: subiranno un’eterna distruzione” (Rivelazione 1988, 2006, pag. 273). Lo stesso giochetto, a suo tempo, venne seguito dal teocratico Rutherford: dal libro L’arpa di Dio 1925 pp. 40, 347,349, dove si suona la melodia che tutti i sodomiti e tutti gli altri uomini senza esclusione saranno risuscitati affinché abbiano l’opportunità della vita, compreso Adamo. In un contrordine divino, dettato a Rutherford, viene negato tutto ciò come riportato nel libro Salvezza 1939, pp. 43,331. Riconciliazione 1928, pp. 129,311. Dopo la lettura di detti voltagabbana dottrinali, quale persona può prendersi la responsabilità di affermare che chi scrive ha le idee chiare sul contenuto degli enunciati biblici? Ma qui ha parlato la birra o cos’altro? Ma è possibile far dire alle stesse Scritture una “verità” contraria all’altra?

3- Affermi che “solo Cristo è la Via, la Verità e la Vita”. A prescindere dalla divinità dell’espressione, vuoi dire con questo che mio cugino ha perso la fede nel Cristo dopo che si è allontanato dal vostro gruppo? A me non risulta, anzi, ora è più che mai vicino a Lui, legge la Bibbia senza i paraocchi della Società, ma affidando se stesso all’azione dello Spirito Santo, quale unica guida per comprendere il vero disegno di Dio.

4- Tu dici, tra l’altro, di seguire la “verità”, quale “verità” dal momento che, come visto sopra, ogni generazione ne ha seguita una differente dall’altra? Un altro esempio: l’interpretazione di Romani 13:1-7. Fino al 1929 i TdG insegnavano sulle parole di Paolo che le autorità superiori erano le autorità politiche terreni. Nel 1929 fino al 1962 radicalmente si capovolse la dottrina dicendo che le autorità superiori erano costituite da Geova Gesù Cristo, che il libro La verità vi farà liberi 1944, pp. 313,314, stigmatizzò la precedente interpretazione (cioè quella fino al 1929), una “perversione della Scrittura”. Con la TG del 15 giugno 1963, la “perversione della Scrittura” si trasformò in “verità” dicendo che le autorità superiori di Romani 13 erano composte da autorità politiche terrene. C. T. Russell ride dal cielo dalla primavera del 1918! E non parliamo dei cambiamenti dottrinali attribuiti a Cristo sulla generazione del 1914 che alcuni dovevano essere presenti durante Armaghedon! Credo che la “verità” non regredisce, può solo progredire, credo anche che essa non “bordeggia”!

5- Affermi: “Esiste un Dio severo e un Dio buono? Cosa dice Malachia 3:6? (Dio non cambia, è sempre lo stesso) Giacomo 1:17”. Cosa intendi con questo ragionamento che esiste solo un Dio severo sulla base di quello che si legge alla lettera riguardo i giudizi di Dio narrati nel Vecchio Testamento? Dunque la bontà, l’amore, la misericordia non fanno parte forse proprio della giustizia di Dio? Non è lo stesso Giacomo che dice che la misericordia divina prevale sul giudizio? (Giac. 2:13). Mentre i TdG pongono limiti alla misericordia di Dio, essa invece non ha limiti come dicono le parole di Gesù in Matteo 5:43,44,45, insegnamento per i cristiani verso tutti, e Luca 6:27,35,36, la misericordia divina che si riversa sui malvagi; e molto significative poiché ci dicono che l’amore che si riversa sui peccatori è il fuoco che tormenta questi che ne sono privi a causa della separazione da Dio (Rom 12:20). Pertanto misericordia e liberazione vanno a braccetto e si riversano sull’intera creazione alla quale Dio è legato perché causa prima e non è sordo ai suoi gemiti. La meravigliosa opera di Dio è quella di inseguire gli uomini che si sono, con il loro comportamento peccaminoso, allontanati da Lui, dalla Luce, li insegue per condurli alla riconciliazione e alla vita eterna, dopo averli liberati dal peccato tramite il sacrificio di Cristo (Malachia 3:2,3; 1Cor. 3:12-15). Giacomo infatti ci spiega che da Dio “Padre delle luci” scendono solo doni buoni e perfetti; nessun male può provenire dall’alto (Giac. 1:16,17); Dio è solo amore infinito e non può mutare questa essenza. Se poi tu pensi che Dio non può mutare riguardo alle sue leggi si oppone alle parole di Gesù: “Vi fu detto … io invece vi dico …” (Matt 5:38,39; Es. 21:24; Lev. 24:20).

6- Accusi di falsità i “Padri della Chiesa” e i “poeti” di aver “travisato” e “reso insignificante la Parola di Dio” ossia con il loro pensiero l’avrebbero “svilita”. A quali Padri ti riferisci, a Marcione, a Montano, ad Ario e ad altri come loro? Se le accuse sono indirizzate a questi hai tutte le ragioni. Ma se al contrario pensi a Clemente Romano, a Giustino Martire, a Tertulliano, a Ireneo, ecc., per correttezza avresti dovuto far riferimento direttamente alle loro opere; e peccato che tu non l’abbia potuto fare a dimostrazione su quanto credi in quale modo essi abbiano tradito il pensiero delle Scritture. I Padri della Chiesa, solo per far riferimento alla dottrina principale riguardante il Figlio di Dio, non si trovano espressioni per nulla in opposizione ad Ebrei 1:5,6 dove si specifica che mai Dio disse ad un angelo: “Sei mio Figlio”. Che il Figlio fosse una creatura lo insegnava Ario e suoi successori, i TdG, e sono proprio questi a travisare e rendere insignificante la Parola di Dio, ma non i Padri della Chiesa, come testimoniano i loro scritti.

7- “Chi e quando è sorta Babilonia la Grande?” Le elucubrazioni dei TdG su quanto il veggente riporta nell’Apocalisse riguardo a Babilonia e la sua attività malvagia, non c’entrano proprio nulla su quanto insegnano i TdG che essa rappresenti “l’infedele cristianità e le altre religioni”. Come si può osservare l’autore dello scritto è imbevuto di cultura vetero-testamentaria e tutti i riferimenti che sono presi dall’Antico Testamento derivano dalle vicende storiche della Babilonia antica oppressore del popolo di Dio e vengono trasferite nel libro per descrivere l’attività della Babilonia del tempo che, come quella antica opprime il nuovo popolo di Dio, i cristiani e non i TdG che allora non esistevano, come è evidente! Il Grande Lessico del Nuovo Testamento che riguarda la Babilonia dell’Apocalisse, dice tra l’altro: “ La città di cui si profetizza la distruzione esiste già al presente (ndr cioè al tempo dello scritto) … e non può che essere Roma. Ciò è dimostrato soprattutto da due fatti: a) Apoc. 17,9: la città siede su sette monti - Roma ‘città dei sette colli’ è una definizione quasi proverbiale. b) L’identificazione, comune nel tardo giudaismo di Babilonia, simbolica potenza del male, con Roma” ( vol. II, col. 7-12).

8- “ … 1Giov. 5:19 … A quale mondo fa riferimento Giovanni? …” E il “potere” su di esso? Domande retoriche! Esse sottintendono che Dio, secondo i TdG, concesse al diavolo l’autorità sul mondo qualificando Dio quale mandante e responsabile di tutto ciò che avviene di male e di sofferenza nel mondo. Quando mai Dio ha condiviso il suo potere sul mondo con Satana? Quando Satana dice di aver ricevuto il potere sui regni e la loro potenza, non dice affatto il vero, perché è il padre della menzogna. Paolo dice in Romani 13:1-7 che le autorità terrene sono stabilite da Dio, le quali nella loro libertà possono esercitare il loro potere per il bene o per il male. E’ Gesù Cristo che ha autorità su tutto secondo Mat 28:18 (cfr Ef 1:20,21; 1Piet. 3:22) in adempimento a Daniele 7:14, che Matteo riprende alla lettera, potere che possedeva anche prima della risurrezione: Giov. 17:2; Mat 7:29; 9:6; 11:27. La Bibbia distingue mondo da mondo e il suo significato dal suo contesto e non bisogna fare di ogni erba un fascio. Ci sono le accezioni che vanno rispettate. Per capire che cosa 1Giov. 5:19 intendesse dire per “mondo” occorre osservare l’espressione alla luce del capitolo 2:15-17 dove i cristiani vengono avvertiti di guardarsi dall’effimero, dal desiderio smodato, da ciò che offre questo mondo attraverso il suo sistema, l’autore si preoccupa che la persona fugga dal fascino delle ricchezze e dai desideri della carne, nefasti per la sua vita spirituale e morale. L’amore verso questo tipo di mondo nemico di Dio, è un amore che si oppone all’amore verso Dio per cui il cristiano viene esortato con vigore, a ripararsi da ciò che si oppone all’amore verso Dio. E ciò che si oppone è il suo ordinamento politico e religioso a lui ostile. D’altra parte abbiamo le parole “che Dio ha tanto amato il mondo da consegnare il suo Figlio alla morte sacrificale per la sua redenzione” (Giov. 3:16,17). Inoltre Gesù comandò ai suoi discepoli di amare il prossimo ed il nemico. Egli non può agire contro i nemici al contrario di ciò che insegna. Piuttosto c’è da dire e ammettere la nostra incapacità di conoscere perché Dio nella sua onnipotenza permette il male e il dolore innocente, anche sugli animali, che perdura nel mondo da millenni sulla storia umana.

9- “Chi ha perpetrato odio, crociate, guerre religiose che hanno scannato milioni di persone?” Ti sei dimenticato di includere nel tuo elenco di errori umani quelli della “pura e santa Organizzazione di Geova” che durante l’ultimo conflitto mondiale, a prescindere dal primo, ci informa nell’Annuario del 1984, alle pp. 96-99, che “l’Organizzazione” aveva operato nello sforzo bellico con “molti beni del consacrato popolo di Dio”. Si aggiunga a ciò l’iscrizione della Società TG all’ONU per circa 10 anni dal 1991 al 2001, la “bestia” dell’Apocalisse secondo la loro interpretazione, che costituiva per la Società delle Nazioni Unite un’offesa. Ad un certo punto vennero scoperti e di conseguenza espulsi dall’ONU. Se non fosse stata smascherata la cosa, dal quotidiano inglese il The Guardian, molto probabilmente la Società TG sarebbe tuttora iscritta! Ma il fatto più grave della storia di questa Organizzazione è stato il tentato compromesso con Hitler, fatto già noto da molto tempo. La Società voleva attirare la simpatia del nazismo per aver campo libero a propagandare le sue dottrine dopo che gli era stata proscritta tale attività che, secondo il nazismo, costituiva un pericolo per la nazione tedesca. Questa azione è ben descritta nella Dichiarazione dei fatti riportata nell’Annuario, in lingua inglese, del 1934. Essendo in possesso di detto libro, se ti interessa, posso fornirti una copia delle pagine che contengono la Dichiarazione. Posso, pure, procurarti la stessa in tedesco, quella inviata a Hitler, per la quale, come viene segnalato nell’Annuario del 1975, pp. 111,112, fu accusato ingiustamente il responsabile della filiale tedesca per aver alterato la Dichiarazione rendendola accessibile ai capi del nazismo. Questo episodio sarà poi smentito, come riportato nella rivista Svegliatevi dell’ 8-7-1998, pp.11-14. A parte le svastiche che si trovavano anche all’interno dell’edificio dove è stata presentata la Dichiarazione dei fatti che i nazisti non avrebbero mai concesso ai TdG di toglierle e a prescindere dal Cantico di Sion che conteneva la musica dell’inno nazista, la cosa più scandalosa è quanto dissero sugli Ebrei: “L’Impero più grande e oppressivo della terra è quello anglo-americano. Vale a dire l’impero britannico, del quale gli Stati Uniti d’America fanno parte. Sono stati gli affaristi Ebrei dell’Impero Britannico-Americano che hanno costituito l’Alta Finanza allo scopo di sfruttare e opprimere i popoli di molte nazioni. Questo è vero in modo particolare per la città di Londra e di New York, le fortezze dell’Alta Finanza. Questo fatto è così noto in America che vi è un proverbio riguardante la città di New York che dice: ‘I Giudei la posseggono, i Cattolici irlandesi la governano, e gli Americani pagano i conti’. … L’attuale governo della Germania (quello nazista, ndr) si è schierato apertamente contro gli oppressori dell’Alta Finanza e contro la perniciosa influenza religiosa che viene esercitata nelle vicende politiche della nazione. Questa è esattamente la nostra posizione … Invece di essere contro i principi che sono propri del governo tedesco noi ci schieriamo decisamente dalla loro parte, e sottolineiamo che Geova Dio per mezzo di Gesù Cristo porterà alla piena realizzazione di tali principi e darà al popolo pace e prosperità … Non è vero, quindi, che la nostra letteratura e la nostra opera costituiscano una minaccia per i principi dell’attuale governo, viceversa noi siamo i più accesi sostenitori dei suoi nobili ideali … Adesso, siccome sembra che la Germania possa tra breve liberarsi dall’oppressione ed il suo popolo essere sollevato, ecco che Satana, il grande nemico, si adopera con tutte le sue forze per distruggere tale opera benefica in questo paese … “ ecc. ecc.! Quando affermano che l’accusa non era rivolta a tutti gli Ebrei viene smentita dal libro Sia Dio riconosciuto verace 1949, p. 206: “Gran parte delle loro sofferenze se le sono procurate con la propria condotta affarista e ribelle”. Nella seconda edizione di detto libro questa affermazione sarà eliminata! Queste parole della Dichiarazione avevano lo scopo di scoraggiare Hitler? Oppure il loro spirito sintonizzarsi con quello del nazismo? Dice “la bibbia del nazismo” Mein Kampf ( ed. La Lucciola – Varese 1991) a p. 155: “ … L’ebreo faceva il comodo suo e vendeva la nostra patria e la nostra libertà nell’alta finanza internazionale …”. Nella p. 217: “La distruzione della Germania non era un fine inglese, ma ebraico … La borsa americana è in mano agli ebrei. Ogni anno controllano la produzione di 120 milioni di persone: solo pochi restano liberi a dispetto degli ebrei. Muovono come vogliono gli interessi del popolo e se ne servono per il loro specifico fine …”. A p. 243 si trova scritto: “Dalla fine della guerra il nostro destino, in maniera ormai chiara, è in mano agli Ebrei, per questo non si può dire che soltanto la mancanza di senno sia la causa delle nostre disgrazie: anzi si deve pensare ad una cosciente intenzione di portare alle estreme sventure il nostro popolo”. Queste parole di Hitler, paragonate a quelle di Rutherford, dove stanno le differenze? Come risulta evidente non si può negare che i TdG non abbiano degli scheletri nell’armadio!

10- Menzioni poi l’agire di Dio al “Diluvio” e poi di quello di “Sodoma e Gomorra” e al riguardo anche della “Gerusalemme” infedele come immagini tipologiche di ciò che accadrà ad Armaghedon “tra breve”, naturalmente! Una distruzione, quella, in cui Dio non baderà agli innocenti, specialmente i bambini; è questo il tuo Dio? Ai tempi del Vecchio Testamento vi era l’idea che quando avveniva una catastrofe fosse opera di Dio per punire i peccati dell’uomo secondo la legge della retribuzione che pure i figli che non avevano colpa venivano raggiunti dalla punizione divina fino alla terza e quarta generazione (Es. 20:5). Con l’emanciparsi, Israele comprese, in seguito, il contrario, le colpe dei padri non cadranno sui figli (Ez. 18:20). Inoltre Gesù dice: “Vi fu detto “occhio per occhio … io invece vi dico …”. Come puoi constatare se tutto ciò viene attribuito a Dio, Dio muta! Giacomo 1:17 spiega che Dio essendo amore non muta la sua natura e cioè quella di dispensatore solo di doni buoni e perfetti e non dispensatore di sofferenza e di morte. Non bisogna dimenticare che la Bibbia è, sì, Parola di Dio, ma anche parola dell’uomo e leggere alla lettera il suo contenuto, specialmente gli episodi attribuiti a Dio senza badare agli innocenti bambini, addirittura i lattanti, la cui innocenza non si discute, è disegnare un volto di Dio così tremendo che la strage degli innocenti condotta da Erode impallidisce al confronto: Deut. 2:34; 32:25; Gious. 6:21-23; 1Sam. 15:3. Una lettura fondamentalista è un tradimento all’amore e all’infinita misericordia di Dio, quello vero! C’è da rilevare, poi, che la Bibbia non risolve tutti i problemi che l’esistenza umana solleva nel suo dispiegarsi lungo la sua storia. Sant’Agostino, nelle Confessioni dice che gli scritti sacri presentano parole “assai arcane” e l’apostolo Paolo, pur avendo avuto esperienze mistiche, dice che egli vedeva nel disegno di Dio in modo parziale e nebuloso (1Cor. 13:9,12).

11- “Se Dio perdona tutto e tutti oggi si potrebbe fare qualsiasi azione malvagia, non avrebbe senso comportarsi bene perché tanto perdona i malvagi quanto i buoni. Dove è scritto questo?”. Ecco dove sta scritto: nel libro Potete vivere per sempre in una terra paradisiaca 1990, a p. 175 che al commento di Rom 6 e 7 afferma: “La Bibbia spiega che alla morte l’individuo è prosciolto assolto da tutti i peccati commessi (mio il grassetto)”. Pertanto assoluzione per i morti del diluvio, quelli di Sodoma e Gomorra e per tutti gli altri peccatori (sul perdono universale confronta 2Corinti 5:19)! Le tue parole, che uno possa fare tutto quello che vuole “tanto Dio perdona tutto e tutti”, trovo che non hanno senso, è la coscienza che ha valore e alla quale tutti, credenti e non, dobbiamo rispondere (Rom 2:14,15). E la coscienza di uno è la coscienza di tutto il mondo: “ … Tutto il mondo, - non appena si fosse spenta la mia coscienza – si sarebbe immediatamente spento come un miraggio, come un attributo della mia sola coscienza e sarebbe scomparso, giacché forse tutto questo mondo e questi uomini non erano altro che io stesso” (Dostoevskij, Il sogno di un uomo ridicolo). Solo chi soffoca la coscienza, giudice dell’uomo, e percorre questa via si pone al di là del bene e del male: “Se Dio non esiste, tutto è permesso” (Dostoevskij, I fratelli Karamazov). Alla salvezza universale la Bibbia non è estranea. Negli scritti paolini e in quelli pastorali è presente una forte tensione tra l’universalismo e la retribuzione, retribuzione riservata in anticipo alla gran massa dell’umanità. Ma quale padre sceglierebbe tra i suoi figli chi deve vivere o chi invece morire, per quanto cattivi possano essere? Ora Dio, dice Giovanni, “è più grande del nostro cuore” (1Giov. 3:20). E segue pertanto la riconciliazione anche da nemici, per la vita (Rom. 5:10). Addirittura sul peccato sovrabbonda la grazia (Rom. 5:20). Il Vangelo di Giovanni più tardi dirà che Gesù, il Figlio di Dio, è venuto per salvare il mondo e non per giudicarlo (Giov. 3:16,17). L’apostolo Paolo, proprio a riguardo all’universalismo, diversamente dalla salvezza parziale spiegherà che in Adamo tutti (gr. pantas) muoiono, nel secondo Adamo, Gesù Cristo, “tutti” sono generati a nuova vita, a quella eterna nei cieli, uno causa di morte, l’Altro causa di vita (Rom. 5:18-20). Anche se l’uomo ha la libertà di dimenticare Dio e si ritiene demiurgo del proprio avvenire, Dio non può essere libero di dimenticare l’uomo, essendo Egli il suo creatore e quindi non può essere il suo avversario o nemico. Dio infatti risponde al male con il bene (Lu. 6:35,36), alla mancanza di amore con amore. I credenti vengono invitati a separarsi dalla condotta errata per vivere in anticipo le gioie delle beatitudini celesti che si compiono all’atto sacrificale di Gesù che purifica l’uomo da tutto ciò che può impedire la sua realizzazione escatologica. Non esistono limiti alla provvidenza! Le tracce dell’universalismo cristiano vengono riconosciute dagli stessi TdG dal momento che si sono preoccupati di falsificare tutti i passi che la esprimono. Al posto di tradurre come dice il testo greco “tutti” gli autori della TNM si sono presi la libertà di tradurre “ogni sorta di …” allo scopo, come dicono, di “armonizzare” con i passi biblici che parlerebbero di salvezza parziale contro l’universalismo: Giov. 12:32; Rom. 5:18-20; 1Tim. 2:3,4; Tito 2:11 (Ragioniamo 1990, p. 331). Ma il pensiero esatto di questi passaggi, alla lettera è “tutti” ed eretico “ogni sorta di …”. Manomettere il testo, per sostenere il proprio credo religioso, va contro il comando biblico che non si deve né aggiungere né togliere alla Parola di Dio. Non si possono utilizzare dei versetti di contesti diversi per giustificare la propria traduzione. Per loro, i TdG, che la lettera a 1Timoteo nel capitolo 2:5,6 affermi in modo esplicito che Gesù: “uno solo è il mediatore tra Dio e gli uomini”, non ha nessun significato! Tant’è vero che il riscatto è riservato “unicamente” ai soli 144.000, coeredi con Cristo alla vita celeste! Invece tutti gli altri, chiamati “altre pecore”, destinati alla vita terrena, i quali usufruiscono solo i benefici di quella mediazione in quanto il riscatto vero e proprio è riservato al cosiddetto “piccolo gregge”. Pertanto le altre pecore usufruiscono del beneficio mangiando ortaggi per l’eternità; pensa che lavoro! Come 1Tim. 2:5,6 sia sfuggita ai falsari la traduzione “mediatore di ogni sorta di …” è un mistero! Ma infine anche l’espressione “ogni sorta di” se vogliamo vedere bene, osservata sotto il profilo di bianchi, neri, gialli, rossi, ecc., può essere giustificata se vista come sinonimo di “tutti”, quindi tante falsità per niente! L’universalismo è ben radicato nelle parole di Gesù che senza ombra di dubbio dice proprio su questa dottrina: “Quando il Figlio dell’uomo sarà innalzato io attirerò tutti gli uomini a me” (Così recita il testo greco) anche per tutti quelli, che, secondo il pensiero giudaico del tempo, vengono considerati dannati.

Permettimi di dire, a fronte di quanto è stato detto, che la religione dei TdG è una religione falsa sotto molto aspetti, il suo posto è tra gli Ebioniti che insegnavano che Gesù, Figlio di Dio, fosse una creatura angelica e tra coloro che credevano a un messianesimo politico-religioso-terrestre, i TdG possono essere annoverati anche tra alcune correnti gnostiche che avevano l’idea di aver ricevuto segretamente da Gesù una conoscenza superiore attraverso la quale si sentivano qualificati come gli unici a possedere la “verità”. La maggioranza dei TdG non si accorge di essere manipolata e strumentalizzata da quelli che fanno parte del CD ai quali non interessa la “verità”, quella vera, ma il fine è quello di estendere il proprio spazio di potere religioso e, conseguentemente, commerciale. L’avvertimento apostolico è questo: “ Siete stati comprati a prezzo, smettete di divenire schiavi degli uomini” (ICor 7:23, TNM).
“ La volontà dell’uomo di arrendersi all’infinito è il principio della sua unione con Dio. Solo allora può l’amore di Dio agire pienamente nell’animo dell’uomo attraverso la libertà. Questa resa è libera scelta della nostra anima, nella sua vita di cooperazione con Dio, cooperazione nella perfetta trasformazione del mondo della legge in mondo dell’amore” (IL DIO VICINO, di Rabindranath Tagore).
In ultima analisi mi rendo conto della complessità degli argomenti trattati che meriterebbero, proprio per la loro difficoltà, maggiore attenzione, ma credo che questa non sia la sede opportuna per farlo. Era mia intenzione, all’inizio, di dedicare meno pagine, ma gli argomenti che hai buttato sul tappeto non me l’hanno concesso, ma confido nella tua comprensione e pazienza.
Se trovi che alcune espressioni del mio scritto turbano la tua sensibilità religiosa non avermene, e ti chiedo scusa.
Approfitto dell’occasione per porgere a te e alla tua famiglia i miei più fraterni saluti.
ADRIANO BASTON

[Modificato da parliamonepino 18/10/2015 21:57]
28/08/2015 00:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

formule magiche: risposta a un non tg

Oggi Ogni forma di cristianesimo odierno è una religione falsa e al tempo stesso vera chi il 30, chi il 60, Significa questo che IL signore ci ha lasciato orfani dalla morte di Cristo?

Egli Disse che sarebbe venuta la notte quando se ne sarebbe andato al padre, ma avrebbe mandato il soccorritore diceva algi apostoli : Vado via, vi manderò il soccorritore.. quando andrò via verrà la notte . Il soccorritore prenderà da me e ve lo istruirà = LO spirito santo faceva le veci di Cristo. LO spirito di Cristo li precedeva.. ma lo spirito di Cristo non sempre era necessariamente Cristo, ma la sua potenza, fluido, canale di istruzione o informazione, parola = spirito ... e non soltanto.

Questo Spirito di Cristo per mezzo degli apostoli poneva freno alla presenza della manifestazione dell'illegale entro il tempio di Dio , ma dalla morte degli apostoli , non operò più per fare da restrizione, quindi sotto questo aspetto il soccorritore venne meno; possiamo dunque dire che Cristo andò via alla fine del sistema di cose giudaico , pure nella sua rappresentazione attuata in modo vivente dal soccorritore. .che era stato mandato a loro . Cristo disse ai suoi : vengo a Voi .. mi vedrete, (non fisicamente,) ma come mi vedete adesso, perchè è già in voi tale spirito , mi vedrete allora quando esso vi manifesterà la mia ulteriore parola e potenza Giovanni 14: 22-24
Ma quella parola , quello spirito in forma di lettera è rimasta anche fino ad oggi , poichè la rappresentazione del soccorritore e quindi di Cristo è la bibbia , ma è solo una rappresentazione letteraria o è rimasto pure qualcosa del soccorritore in forma vivente ?

Ciò che è rimasto come aiuto non avrebbe fermato il fatto che il sistema giudaico come un albero veniva abbattuto e il suo ceppo legato dal ferro romano ellenizzato secondo l'elemento di rame , dato che esso come piccolo corno assumette questo valore quando si impiantò nel regno dei quattro , per farne le veci di ferro e di rame che dominò il sistema giudaico fino ad abbatterlo, e della quale rimase un santo ceppo, Questo ceppo ha ricevuto il sostegno dello spirito santo in modo invisibile come ombra, poichè senza Cristo era giunta la notte, anche se noi dobbiamo comunque camminare COME FOSSE GIORNO, ma AL DI FUORI non lo è ancora. Questo santo ceppo sarebbe sta liberato al tempo della presenza dell'ultima forma dell’impero romano e della sua immagine scarlatta, ferro misto ad argilla; ricevendo quella corona di re, o dieci corna ; cioè il ceppo sarebbe ricresciuto nei secoli dopo, contemporaneamente con la fine del potere dell' impero nella sua forma non multigovernativa .Ma sarà di nuovo abbattuto da questo stesso ultimo impero quando cambierà le sue leggi democratiche in vecchia dittatura romana

Ma ricresciuto pure come un candelabro a due braccia atto a rappresentare sette braccia sette congregazioni originali in tutte le loro diversità dottrinali e morali, questo candelabro a due braccia a due Unti avrebbe rappresentato la città di gerusalemme Sodoma del tempo della fine che sarebbe stata parallela alla presenza dei dieci re, come dieci vergine, che da contesto rispetto alla meretrice significa essere vergini neutrali da guerre e politica, o relativo trono con cui la sposa originale si è consolata, per desiderio di sedersi sul trono di Cristo prima del tempo ,2 tessalonicesi 2.. per signoreggiare su ogni Signore dell'impero , cavalcandolo guidandolo religiosamente Ma i due Unti e la città di Gerusalemme sodoma egitto non sono la città di babilonia, Quindi dobbiamo cercare in tutte le altre religioni che rappresentano questa città dove all'interno di esse cè la parte che come classe è rappresentata dai settemila, o decimo, o santo ceppo. E questa il signore salverà pure quella classe di Aroonne che per debolezza , perché non ha capito ( Luca 21) ha creato l’idolo a motivo di tutti quelli che pretendono dagli uomini una giustizia pura divina perfetta , modellando il Cristo Mosè come in forma umana di vitello orbo e cieco .

Questo santo ceppo si differenzia dagli altri suoi concittadini, perchè lungo il percorso della loro esperienza religiosa vissuto all'interno di essa, coloro che lo rappresentano non si inginocchiano ai vari idoli di ball per tutto il tempo , o vitelli d'oro che vorrebbero rappresentare il Cristo come già dominante o governante della città nel frattempo che si attende Cristo MOsè che ridiscenda dal monte di Dio come uomo per giudicare e gettare nella buca dello sceol o lago di fuoco; e come spirito per illuminarci sui comandamenti e sulla Parola di DIO

Quando esso ritornerà grazie alla potenza della sua presenza e della sua parola laverà le vesti degli involontari idolatri cittadini della parte stolta della città di Gerusalemme Sodoma dato che non tutto israele spirituale è veramente Israele. Perciò quando ritornerà laverà con la forza della sua manifestazione le loro vesti di cittadini nel loro stesso sangue ; come di pecore ; insieme al suo ; per farli morire come cittadini della Gerusalemme stolta e farli nascere come cittadini della NUOVA GERUSALEMME. Farà questo anche nelle città delle nazioni, salvando la grande folla ignara fino ad allora dove e chi erano i possibili reali rappresentanti minimi fratelli di Cristo.

Come nel 66, prima che la città venga distrutta essi fuoriusciranno da essa pure in senso fisico dividendosi tra stolti e discreti , gli stolti vendendosi ai poteri politici per cercare sostegno pensando così di allontanare la loro fine, in realtà quello è l'inizio della fine dell'intero genere umano se Dio non intervenisse Matteo 24:22.

I miei fratelli son tutti, evangelisti, avventisti testimoni di Geova, Valdesi.. Millenaristi ecc POichè a Dio non interessa il grado di istruzione, ma il cuore di ciascuno, le sue reali motivazioni,
Mentre Gli stolti creano divisioni sulla base di inezie di contorni dottrinali , come dittatori non sanno rispettare le opinioni degli altri additando a scatola chiusa tutti stolti chi non la pensa come loro, malignando che chi non la pensa come loro è solo un ingannatore, uno condizionato di cervello e uno che storpia, come se loro fossero infallibili . Questi inseguono le formule di magia, fanno come se reciti diversamente il rosario non puoi ottenere la guida del dio, o il paradiso. E non vedono come vede Cristo i suoi, quelli che gli appartengono e che sono all’interno della città anche come sacerdoti , divnendo0rispetto all’Onniscienza di Dio dei calunniatori.

In realtà a Geova è piaciuto assecondare satana che sfidandolo accusa ogni cristiano del primo secolo che era stato benedetto con oro perle tesori di conoscenza ..perciò siamo stati resi poveri perchè come seme della raccolta del primo secolo, dovevamo crescere insieme alle zizzanie , per capire noi pure con la nostra testa, perchè Dio mette a morte il vero apostata, POichè questo lasciandolo fare nei secoli si rivela essere un criminale , un ingiusto assassino di innocenti . Pertanto Oggi nessuna vergine stolta è perciò giustificabile della sua stoltezza, megalomania, perchè si è trovato nelle prostitute della città di Gerusalemme, che non sono più neppure Gerusalemme ma babilonia, la base per condannare la loro libertà di agire e fare in questa vita .
Ma ci sono anche molti che in buona fede vanno dietro a queste formule che durano il tempo che trovano per fare ingiuste divisioni, sono schiavi che non hanno capito, ma si distinguono da chi invece è realmente in malafede, ma non è certo il primo pincopallino che può dire che tizio e caio sono in malafede , e sulla base di cosa,, s e per fesserie o realmente fatti gravi in rapporto al loro stesso credo risultando ipocriti, prescindere se il credo sia giusto o sbagliato, qua nessuno è infallibile, ma l’ipocrisia si evidenzia anche sulla base di credenze che dal nostro punto di vista e istruzione sono magari infondate o non vi è certezza . In conclusine il campo di Cristo è il campo di vergini stole e discrete con l’efa della maledizione per tormentare quelli delle nazioni ; ma è pure di campo di prostitute .

Ma solo nel campo delle vergini vi è l’ ansia dello sposo e prendono lucciole per lanterne, fischi per fiaschi, viceversa le prostitute sazie di potere s e lo sono pure dimenticato dee ritorno di Cristo e i relativi segni. E solo o principalmente nel campo delle vergini che i falsi profeti fanno entrare il cristo dalla finestra usando segni e portenti militari per dire che cristo è già governante sulla terra, e così sviare gli eletti dl apunto di vista di Dio . A tempo debito nell’ultima vigilia della notte le vergini si sveglieranno spiritualmente, si sveglieranno tutte sia quelle stolte e discrete, poiché comprenderanno l’ora finale ; tal risveglio però è da distinguere da quello morale, poiché gli stolti fin dagli inizi non hanno preso olio per i loro vasi e lampade, quindi che risveglio morale dovrebbero avere?? Nessuno, poiché non lo sono mai stati svegli sotto questo aspetto , stolti sono entrati e stolti escono, questo secondo le reali motivazioni del loro cuore, del perché si sono messe in bocca la parole di Dio , risultando come formule di magia , e così in base a questa loro stoltezza amministrano il loro amore per Dio e per il loro prossimo, giudicando questo e quello da dèi in terra .



29/08/2015 15:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Risposta a un non tg , formule di magia per creare divisioni sulla base di inezie: Il cristo angelico

Gli ebrei si aspettavano un Davide redivivo , un re che li liberasse dal gioco delle potenze straniere, e questo è un ruolo che lo stesso Cristo o Messia avrebbe assolto e assolverà , ma dato che il nemico principale è in noi stessi esso si preoccupò di salvare prima di ogni cosa l'uomo da se stesso, perchè la legge del Padre conduceva inevitabilmente l'uomo alla morte, difatti Paolo scriveva che venne la legge e io morìì , non che la legge non era buona, ma rivelava la nostra impotenza e imperfezione, rivelava la nostra indole alla ribellione, come ereditata dal primo Adamo nell' andare contro la legge naturale del Creatore. Senza legge non cera la tentazione , ma la legge rivelando il peccato lo ha risaltato e ci ha rinnovato il conflitto che è stato col primogenito Adamo. Gli ebrei giustamente si attendevano un liberatore, ma Cristo prima di liberarli dai nemici doveva liberarli dalla condanna della legge, altrimenti nessun uomo poteva restare all'impiedi al cospetto di suo Padre.

Il fango e il dubbio che satana aveva gettato sulla fedeltà di ogni creatura di Dio o figlio di Dio, sia celeste in quanto lui prima era un angelo fedele ; che umano; doveva essere riscattato con un atto di fedeltà da parte
di una creatura perfetta distinta e indipendente da Dio come vero figlio; nè posseduto dalla sua persona come in forma spiritica di possessione, per presunto fin di bene, ( che tanto più è sempre corruzione) , nè generata in continuazione come vita o natura o come ripetitore di parole a mo di un cellulare , macchinetta, o pc;

cioè che poteva realisticamente rappresentare come vera creatura, e non un fantoccio telecomandato le creature, cioè sia i figli di Dio celesti, che umani; solo allora il Padre poteva giuridicamente assolvere l'uomo dal suo peccato e condannare satana e i suoi definitivamente alla morte eterna , prima non poteva assolutamente, perchè satana chiedeva la prova della diversità di chi fedele, altrimenti poteva avere ragione nel senso che ogni creatura se sottoposta a tentazioni diventava infedele a Dio , difatti attraverso il buddismo si comprende che la sua accusa è che ogni IO distinto da Dio , o ogni Dio distinto da Dio, in fondo non sarà mai fedele al suo Creatore o Padre , in quanto ogni essere vivente è egoista, e quindi il Padre stesso che è l'Iddio di tutti gli dei.

In realtà ciò che fu chiamato in causa con Cristo, fu la fedeltà che ogni creatura sia celeste che terrena, liberamente esprime a Dio e non che Dio doveva esprimere fedeltà a se stesso.. cosa che non sarebbe valsa una cicca sulla questione in essere nata nell'Eden; tanto più mimando un fantoccio creato dalla Sua immaginazione , chiamandolo figlio come fosse figlio di parole o di una idea alimentata generata in continuazione dalla sua natura vivente , tanto che non si capisce se sto fantoccio avesse una vita propria. cioè se fosse realmente una creatura oppure no; . con un pensiero e una vita propria; pur se contraddittoriamente sempre gli eretici ritenevano che Cristo aveva due volontà distinte, una celeste e una terrena, in un unico corpo ; in pratica ne hanno fatto un posseduto spiritico.

E con ciò si voleva dimostrare la lealtà libera e incondizionata delle creature figlie di Dio? Per rispondere alla accusa di satana e i suoi? Perchè la formula magica stabilisce che : Dio da Dio?? Siamo tutti dèi allora poichè siamo stati creati da Cristo Dio e pure i suoi angeli, perciò in base a questa strampallata regola filosofale , l'uomo è diventato Dio, uguale a Dio, lui e tutti gli angeli.
Anche se in realtà ciò che è stato creato da Cristo erano come natura degli spiriti proprio come lo era lui, e il Padre;ovviamente a differenza di ciascuna gloria in quanto una stella differisce da una altra stella.. a parte l'uomo come spirito di carne creato un poco inferiore agli angeli; ma a sto punto, in ogni caso non cera più solo il volto di cristo cattolico reso rappresentato con il volto di Zeus filosofo; oppure quello di Paolo con quello di Platone, ma cera , cosa più grave pure la sostanza immorale di insegnamenti demonici o spiritici di possessione, che son giustificabili individualmente a motivo dell'ignoranza con cui è stato soggiogato e tenuto legato il santo ceppo della nazione di Israele , mentre l'albero di babilonia cresceva a dismisura col supporto del potere e trono romano... tenendoli prigionieri dell'ignoranza, oltre al resto... impedendo la loro crescita per restare sovrana

Comunque ritornando ai concetti di possessione prima che la bibbia stessa fosse stata scritta, si leggono le stesse cose all'interno della trinità buddista di immanenza e di generazione, di ipostasi.. ecc.. di uno dei tre dei indiani atti a rappresentare la trinità con tanto di gesto comune della mano a tre dita; non a caso lo stesso Agostino come padre cattolico in realtà era un discepolo del manicheismo, cioè sorto da un inciucio tra zoroastrismo e buddismo e cattolicesimo

Ritornando a Cristo come essere distinto da Dio, ciò lo si comprende da e quello che satana gli offriva nelle tre tentazioni cioè proponendogli il trono , il ruolo di Re, ossia proponendogli di diventare il re dell'impero ,e di Israele, perchè lui , satana era il re dei re come stella del mattino babilonica Isaia 14:14.. che si era voluto rendere simile all'altissimo venendo e facendosi adorare in luogo del Creatore, e poteva dunque creare il suo fantoccio umano da mettere sul trono dell'impero allora in carica . Cristo così si sarebbe risparmiato le sofferenze della morte, allettato egoisticamente si sarebbe ribellato al Padre divenendo re del sistema di cose secondo la sua propria distinta volontà ( se Cristo era Dio stesso, satana era un cretino ubriaco a offrirgli quello che Cristo poteva avere quando voleva e gli piaceva dato che glielo aveva concesso lui quel potere ma poteva riprenderselo quando voleva anche se lui era racchiuso apparentemente in un involucro di carne) .

Nel primo secolo e successivamente abbiamo due versioni di Cristo , una che è quella che doveva ritornare per governare la terra, l'altra lo voleva che già governava come offerto da satana.. e il ruolo di un umile servo non poteva fare concorrenza agli dei dell'Olimpo, quindi si creò la necessità di deificare l'uomo cristo come capo della chiesa ponendolo allo stesso livello del Padre degli ebrei, che veniva così accantonato perchè dava fastidio alla chiesa romana, e che poi era quello che satana proponeva al Cristo cioè di farsi uguale a Dio, autodeterminando per se stesso cosa era bene e cosa era male, così come aveva fatto il primo Adamo, e se il figlio di Dio faceva questo diventava egli stesso un satana, e Dio non poteva più giudicare di morte nessun angelo ribelle , nessun uomo non aveva prova da confutare..ai demoni. Il Cristo della chiesa si trasformava così nel personaggio che satana in realtà ha creato di se stesso venendo adorato come fosse il Padre stesso.

29/08/2015 15:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

avviso per la redazione, tra poco il plugin usato dal sito Adobe flash player non sarà più supportato ..
Email Scheda Utente
Post: 12.481
Post: 10.061
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 68
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Gold
AMMINISTRATORE
OFFLINE
01/09/2015 13:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Dispensa,

Non riesco a capire lo spirito dei tuoi interventi che non sono mai attinenti con le discussioni che vengono pubblicate.

Adriano scrive di argomenti che conosce e studia da anni. Segue un filo logico e da un insegnamento.

Mentre dai tuoi scritti non traspare nessuna idea teologica, è tutto piatto.....e si parla di cose che non sono frutto dei tuoi pensieri.

Mi costringi a cancellare quanto riporti, perché e totalmente fuori luogo.

Saluti
Pino Lupo



__________________________________________________
08/10/2015 23:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
parliamonepino, 01/09/2015 13:09:

Caro Dispensa,

Non riesco a capire lo spirito dei tuoi interventi che non sono mai attinenti con le discussioni che vengono pubblicate.

Adriano scrive di argomenti che conosce e studia da anni. Segue un filo logico e da un insegnamento.

Mentre dai tuoi scritti non traspare nessuna idea teologica, è tutto piatto.....e si parla di cose che non sono frutto dei tuoi pensieri.

Mi costringi a cancellare quanto riporti, perché e totalmente fuori luogo.

Saluti
Pino Lupo



caro pino il filo logico di adriano mi è incompresibile,per me tutto paitto, non afferro nemmeno anche dove vuole arrivare , come inevitabile conseguenza che non mi interessano le sue speculazioni per diversificarsi dai tg, di cui proprio non ci prederei 60 anni a studiare quello che scrivono, loro non sono Dio. E impiegare 60 anni per capire comne andavano le cose non è il massimo.
E la verità che lui vorrebbe rappresentare evocando di esempio le parole delle confessioni di agostino; mi chiedo quale doveva essere questa verità irraggiungibile .. e su chi e che cosa? Sui tg?? eh!! A me la sola che mi può interessare principalmente è quella delle scritture e non quello che hanno da dire i tg o altri che è secondario. POi mi chiedo Quale sarebbe questa verità che come formula conoscerebbe così bene da distinguersi da quelli che si biasima usando le stesse parole di agostino ? Quest'ultimo sottitendendo una specialità di intendere ad onorem ed esclusiva e che mi pare lo stesso incosapevole gioco di adraiano . I dieci comandamenti li conoscono tutti , il resto è arte per discutere nei salotti dei forum. Inoltre io non considero affatto la mia diversità dai tg o da altri, sulla base di quello che adriano sostiene, altrimenti avremmo una religione, una setta per ogni abitante del pianeta .

INevitabilmente da parte vostra quello che posso presentare risulta piatto, evidentemente abbiamo diversi interessi modi di affrontare le questioni.

Per me ogni religione e ogni uomo esercita fede sia in bene che in male, nessuno è perfetto e le contraddizioni involontarie sono caratteristiche di tutti, quello che contano da valutare sono le motivazioni se sincere oppure no. E non si può fare di un erba un fascio . In buona fede ci si può perdere in unitili e noiose speculazioni, che assomigliano più a formulette di prestigio. Sai a quanti potrrebbero interessare i romanzi minestroni che leggo in questa discussione? l a maggioranza si fermerebbe alle prime dieci righe. Ma se faccio io il minestrone quello annoia e piatto??.. è chiaro il perchè, interessi diversi, sai quanti sarebbero dispoti a leggere quello stesso di prolisso che scrivo io?

SE dovrei rispondere a ogni riga del tal adriano mi verrabbe fuori una lenzuolata noiosa per molti . E pensa che mi sono solo limitato a far osservare la mia diversità di intendere la persona del figlio di Dio , coem viceversa tradotta da parte del tale adriano.

In ogni caso non credo che Cristo stava a fare inteminabili sermoni sulla disonestà dei farisei; a chi gliene frega dei pettegolezzi interminabili di quello che fanno i tg e non fanno ?? Mi sembrano paranoie, e non la spiritualità che mi interessa.

Perciò ponevo la riflessione sulle scritture riguardo quelle vergini stolte e discrete che nel tempo della fine costuiscono il regno dei cieli che predicava i giudizi di Dio allo stesso modo delle 10 piaghe egiziane , ( Rivelazione 11); con pioggia di fuoco ecc. Un regno che poteva essere rappresentato solamente dalla città di Sodoma gerusalemme, mnetre la nuova gerusaelmme doveva ancora divenire , cioè solo dopo armaghedn. Un regno spirituale di una nazione di israele che non è tutto israele, ma che nelle sue vie ( dottrinali) vengono messi al palo alla fine i due unti, Questa è la sola realtà che la scrittura profetizzava prima del ritorno di Cristo. Chi rappresenta questa città? . Sicuramente delle vergini che sono tali nel contesto come estranei, almeno a livello ufficiale, dalla politica militare , politica a cui infine si venderanno pubblicamente. Chi sono? CHiunque riveste questo modello di cose, che sia l'avventista o il tg o l'evangelista poco importa , senza dimenticare che in seno a costoro ci sono quelli che rappresentano quelli eletti e scelti per rappresentare i settemila che non si inginocchiano a ball come fu nel primo secolo per i settemila di allora (lettera ai Romani) .

ma questo messaggio può essere solo noioso a chi non interessa come possibile modello per interpretare la realtà spirituale odierna del nostro secolo a prescindere da chi la rappresenti.

Qui finisco , chiedo scusa se ho annoiato; non per quello che ho scritto. buonanotte zzzzzzzzzzzz vftbtr




PS Poi da dove lo avresti letto che io prendo da altri, che è solo una tua impresione solamete perchè mi sono autocopiato spezzoni di vari temi sempre da me scritti altrove.


Email Scheda Utente
Post: 12.482
Post: 10.062
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 68
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Gold
AMMINISTRATORE
OFFLINE
09/10/2015 02:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Dispensa,
Apprezzo la tua risposta e sarò lieto di risponderti.



__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 12.483
Post: 10.063
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 68
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Gold
AMMINISTRATORE
OFFLINE
10/10/2015 23:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Dispensa,

Ho letto con attenzione il tuo scritto.
Ho letto anche a Adriano il tuo intervento su questo Post.
A parte i numerosi errori grammaticali, quello che è incredibile è che si tratta di un ennesimo tuo scritto privo di qualsiasi filo logico.
Non dici assolutamente nulla.
Il tuo è uno sforzo penoso di misurarti con veri studiosi o, perlomeno, persone competenti.
Non sei in grado di sostenere nessun tipo di dialogo, né a livello di ragionamento né a livello teologico.
Non capisco perché ti ostini a dire cose sconnesse per cercare di criticare in modo negativo ciò che non sei in grado di comprendere, in quanto trasudi di una profonda ed invincibile ignoranza. Invincibile perché non sei recuperabile, sei destinato a rimanere pietrificato nella tua pochezza intellettuale.
So che perdo tempo ma voglio, comunque, dirti almeno come si dovrebbe argomentare un tema. Una volta chiarito lo scopo di un proprio pensiero, si cerca di sostenerlo con citazioni dettagliate. Poi, ogni affermazione deve essere convalidata da documenti. Questo consente a chi legge di capire che ciò che si scrive è attendibile e degno di essere accettato come veritiero.
Pertanto, caro Dispensa, visto che i tuoi scritti non dicono nulla di fondato, ma sono frutto di una mente disordinata, ti invito ad evitare questo spazio virtuale.
Saluti
Pino Lupo
[SM=g1660863]



__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 7.144
Post: 1.528
Registrato il: 17/05/2007
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
18/10/2015 21:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



ti invito ad evitare questo spazio virtuale.



A parte il fatto che questo "spazio virtuale", nonché la maggior parte degli altri da quando esistono i vari "feisbuc" "tvitter" et similia, é andato a puttane... perché così drastico?

Porello... rinfacciargli pure gli errori grammaticali.

Non é da te.

Neanche da caffé.

[SM=g1608732]



Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

" Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)


Email Scheda Utente
Post: 12.484
Post: 10.064
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 68
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Gold
AMMINISTRATORE
OFFLINE
18/10/2015 21:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Max Cava, 18/10/2015 21:25:



ti invito ad evitare questo spazio virtuale.



A parte il fatto che questo "spazio virtuale", nonché la maggior parte degli altri da quando esistono i vari "feisbuc" "tvitter" et similia, é andato a puttane... perché così drastico?

Porello... rinfacciargli pure gli errori grammaticali.

Non é da te.

Neanche da caffé.

[SM=g1608732]



Dici che sono stato drastico?
Sto diventando intollerante........sarà l'età....
Mi perdono!
Non più caffè ma decaffeinato......
[SM=g1660863] [SM=x1061920]





__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 10.438
Post: 2.693
Registrato il: 30/03/2008
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
22/10/2015 00:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
parliamonepino, 18/10/2015 21:55:



Dici che sono stato drastico?
Sto diventando intollerante........sarà l'età....
Mi perdono!
Non più caffè ma decaffeinato......
[SM=g1660863] [SM=x1061920]




Cerca di essere meno stolito altrimenti qui rischi di rimanere solo [SM=x1061948] [SM=g1660863]




-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

Email Scheda Utente
Post: 12.485
Post: 10.065
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 68
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Gold
AMMINISTRATORE
OFFLINE
22/10/2015 08:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
Jon Konneri, 22/10/2015 00:12:


Cerca di essere meno stolito altrimenti qui rischi di rimanere solo [SM=x1061948] [SM=g1660863]





"stolito" è un termine che mi mancava........

[SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946]



__________________________________________________
Email Scheda Utente
Post: 7.145
Post: 1.529
Registrato il: 17/05/2007
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
31/10/2015 11:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:


Dici che sono stato drastico?



Si, certo. Da quando sei diventato stolito... non ti riconosco più!


Sto diventando intollerante........



Pure... stolito non bastava?


sarà l'età....



Sicuramente.


Mi perdono!



Stavolta ci passo sopra.

Hai visto che Delemme compie gli anni? Come amministratore di questo Forum hai l'obbligo morale di fargli gli auguri! [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946]


[SM=g1380275]








Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

" Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)


Email Scheda Utente
Post: 12.488
Post: 10.068
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 68
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Gold
AMMINISTRATORE
OFFLINE
31/10/2015 13:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
Max Cava, 31/10/2015 11:41:



Dici che sono stato drastico?



Si, certo. Da quando sei diventato stolito... non ti riconosco più!


Sto diventando intollerante........



Pure... stolito non bastava?


sarà l'età....



Sicuramente.


Mi perdono!



Stavolta ci passo sopra.

Hai visto che Delemme compie gli anni? Come amministratore di questo Forum hai l'obbligo morale di fargli gli auguri! [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946] [SM=x1061946]


[SM=g1380275]





Intanto, credo sia doveroso esprimere gli auguri di un buon compleanno a Filippo Delemme. (dietro suggerimento di MAX) [SM=g27993]

Riguardo a Dispensa non gliene faccio una colpa......l'ignoranza è una malattia......quasi sempre incurabile (tranne qualche rara eccezione).

Grande MAX
[SM=x1061956] [SM=g1660863]





__________________________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com