Salve

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bimbasperduta
00giovedì 2 luglio 2009 14:16
Salve a tutti,
mi chiamo Bimbasperduta e sono capitata qui per caso (come potrete vedere dai miei auguri a Maurif), tuttavia, una prima occhiata alla home page del vostro forum e la successiva lettura dei vostri consigli in questa sezione m hanno entusiasmata.
Ho 30 anni, gestico con il mio compagno e un amico un forum di esoterismo qui su freeforum e le tematiche che qui affrontate mi stanno molto a cuore.
Mi occupo anche di teatro e giardinaggio (poche piantine sul mio balcone) così non avrò molto tempo per questo forum ma sono contenta che esista, davvero.
E' bello sapere che esiste un luogo, sul web, dove la gente seriamente cerca di fare qualcosa per gli altri, dove chiunque può trovare, aiuto, conforto e vera informazione, per cui grazie infinite a tutti di esserci.
Spero di non sembrare opportunista, ma il mio forum ultimamente languisce molto, purtroppo lo studio dell'esoterismo è spesso seguito in maniera poco seria e i più lo usano come rifugio dalle proprie frustrazioni represse, mi piacerebbe, per cui postare nella sezione apposita il link al mio forum, fiduciosa nel fatto che persone come voi possano aiutare anche nel campo degli studi esoterici, che (è bene puntualizzarlo)hanno a che fare con incantesimi e rituali solo in via molto marginale, nonostante la pessima pubblicità in merito.
Spero di poter apportare a qusto luogo il giusto contributo,
grazie ancora di cuore,
Bimba.
Paxuxu
00giovedì 2 luglio 2009 14:24
Prima di darti la benvenuta, visto che non sono riuscito a trovare da solo il forum che dici di gestire, e dato che ultimamente in questo forum è sempre più sporcato da chi adora il falso dio ossia geova, aspetto di sapere realmente chi sei e non chi dici di essere!

Se c'è la goccia è G ma se non c'è la goccia non è Galbani!


Paxuxu


bimbasperduta
00giovedì 2 luglio 2009 14:31
[SM=g27993] Volevo solo presentarmi [SM=g27994]
Comunque, tutto il tempo che vuoi, io non ho fretta.
Comunque ho postato il link del forum nell'apposita sezione, altrimenti, attraverso il mio profilo puoi gironzolare per tutti i forum che frequento su freeforumzone.
parliamonepino
00giovedì 2 luglio 2009 14:35
BENVENUTA, Bimba sperduta,

Il campo esoterico è molto vasto e, spesso, frainteso.

E' un cammino individuale, per cui, non facile da condividere con altri, in quanto ha molti "percorsi". Lo spazio virtuale, forse, è il meno adatto, per intraprendere, con continuità, dei confronti sul tema esoterico.

Puoi iniziare, parlando delle motivazioni che ti hanno spinto nella direzione esoterica e quali ricerche e studi hai intrapreso.

Le mie ricerche le ho iniziate circa 40 anni fa e più vado avanti, più aumentano i miei dubbi e diminuiscono le mie certezze: credo sia un buon risultato!

Con grande simpatia
Pino Lupo

[SM=x1061970] [SM=x1061960] [SM=x1061960] [SM=x1061961] [SM=x1061941] [SM=x1061942]

kelly70
00giovedì 2 luglio 2009 14:47
Piacere di conoscerti e [SM=x1061961]

Anche io gestisco un forum su ffz, controinformazione sulla chiesa cattolica e laicità dello stato.

Se ti fa piacere puoi postare il link anche da me, nella sezione Pubblicizziamoci.

http://apocalisse.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=64222&f=64222

Verrò sicuramente a dare un'occhiata al tuo forum.

Ciao
Kelly [SM=x1061918]
bimbasperduta
00giovedì 2 luglio 2009 14:55
Percorso Esoterico
Grazie del benvenuto Pino,
spero non ti dispiaccia se uso un diminutivo, ma su internet è più comodo, dunque, come ho cominciato questo percorso...
Difficile a dirsi in breve.
Come molti ripeto che è come se fossi sempre stata su questa via, cerco di spiegarmi meglio.
Ho sempre avuto molte curiosità in campo spirituale, ho ricevuto un educazsione cattolica ma verso i tredici anni, il catechismo ha smesso di soddisfarmi, ho cominciato a cercare la Verità.
Proprio in quel periodo è accaduta una cosa strana, mi è saltata fuori la voglia di avere "le carte che leggevano il futuro" (allora le chiamavo così) ma poi ho dimenticato quel desiderio fino a che, un giorno passando davanti alla vetrina di un fotografo non ho notato che il fotografo non c'era più, al suo posto era stato aperto un negozio tipo cartoleria con al centro della vetrina un mazzo di tarocchi corredato di libro, e quello accese il mio desiderio, li volevo, ma non avevo i soldi. Decisi che dopo le vacanze estive, tornata in paese, sarei corsa a comprarli, ma quale non fu la mia sorpresa, quando, tornata al negozio, ho trovato di nuovo il fotografo! Tuttavia ero decisa, entrai e chiesi le carte, quel pover'uomo mi guardò come fossi pazza. Gli chiesi dove si era trasferito il negozio che per poco lo aveva sostituito ma mi assicurò che lì, in quei locali c'era sempre stato solo lui. Non mi arresi, uscì e girai tutto il paese fino a che non trovai i tarocchi, comprai "I Tarocchi Universali" ed. Dal Negro e da allora la cartomanzia mi ha trasformata. Due anni dopo persi quel mazzo e quando avevo sedici anni mia madre me ne compròà di nuovi, i "Tarocchi di Etteila" con libro del Dott. Moorne, li uso ancora, entrambi, insieme ad altri mazzi. Solo cinque anni fa, tuttavia, ho ammesso che tarocchi ed esoterismo avessero qualcosa in comune, l'irrazionale fa paura, anche quando, inspiegabilmente, attraverso un mazzo di carte di legge nel cuore della gente. Inoltre vengo dal Sud e la cultura superstiziosa è molto forte ed io non volevo rimanerci invischiata.
Comunque, contemporaneamente, mi dedicavo a ricerche di carattere religioso e spirituale, sebbene non assiduamente e profondamente. Volevo conoscere la Verità.
Cominciai a mettere a confronto il Cattolicesimo con altre confessioni cristiane e il Cristianesimo con altre religioni e pormi tante domande.
Oggi, amo la divinazione, unica pratica "magica" cui mi dedico, più come mezzo di crescita spirituale e giuda che come mezzo per conoscere il futuro, anzi, proprio i tarocchi mi hanno insegnato che il futuro non esiste, esiste solo un eterno presente, e più che di destino possiamo parlare di Karma e Darma.
Non sento di appartenere ad alcun credo religioso, penso che le religioni siano come le strade: tutte le strade portano a Roma ma nessuna di esse è Roma, così, tutte le religioni portano alla Verità ma nessuna di esse è la Verità, io continuo a cercare e seguo la via dell'Amore, l'unica che penso universale, anche se a parte l'Amore non ho altre certezze.
Spero di essere stata esauriente e non troppo lunga, sono molto contenta che anche tu ti occupi di esoterismo; è vero, come dici la strada esoterica è solitaria ma è bello, di tanto in tanto trovar compagni per via con i quali scambiar qualche parola.
A presto
Bimba.
spirito!libero
00giovedì 2 luglio 2009 15:27

“da allora la cartomanzia mi ha trasformata
Oggi, amo la divinazione, unica pratica "magica" cui mi dedico”



Peccato il nik prometteva bene, ed invece, siamo forse di fronte ad una novella Wanna Marchi ? a quando i numeri del lotto ?


“Volevo conoscere la Verità.”



La Verità è che non c’è una verità.


“proprio i tarocchi mi hanno insegnato che il futuro non esiste, esiste solo un eterno presente, e più che di destino possiamo parlare di Karma e Darma”



Classico sincretismo di stampo newage.


“così, tutte le religioni portano alla Verità”



Anche quando le strade sono opposte ?

parliamonepino
00giovedì 2 luglio 2009 15:47
In questi casi, mi piace citare il filosofo Nietzsche, quando dice: "I fatti (la verità, mia aggiunta) non esistono, esistono solo intepretazioni.".

Per Nietzsche la verità è una costruzione dell'uomo che consiste nel portare alla luce ciò che è nascosto, ma di volta in volta e mai per sempre.

Mi trovo d'accordo con questo pensiero e penso che Andrea lo sia.

C' una espressione incredibile in "Così parlò Zarathustra": "Lo spirito di gravità è il mio arcinemico!".

Trovo eccezionale Nietzsche, quando addirittura contesta una "verità" come la "legge di gravità" dando una sua visione immaterialistica ed energetica del mondo, in teoria nulla è impossibile, potrebbero volare anche le pietre. Cristo, una volta disse che le pietre potrebbero parlare.......Chissà......

Saluti
Pino

bimbasperduta
00giovedì 2 luglio 2009 16:02
Caro Spirito!Libero, mi spiace che mi giudichi senza conoscermi, comunque ci sarà tempo ed ognuno è libero di pensare e giudicare come crede.
Per quel che riguarda la Verità rispondo sia a te che a Pino con la poesia di Kostantino Kavafis, "Itaca", poichè essa ben spiega il senso che do al mio percorso

Se per Itaca volgi il tuo viaggio,
fa voti che ti sia lunga la via,
e colma di vicende e conoscenze.

Non temere i Lestrigoni o i Ciclopi
o Posidone incollerito: mai
troverai tali mostri sulla via,
se resta il tuo pensiero alto, e squisita
è l'emozione che ti tocca il cuore
e il corpo. Né Lestrigoni o Ciclopi
né Posidone asprigno incontrerai,
se non li rechi dentro, nel tuo cuore,
se non li drizza il cuore innanzi a te.
Fa voti che ti sia lunga la via.
E siano tanti i mattini d'estate
che ti vedano entrare (e con che gioia
allegra!) in porti sconosciuti prima.
Fa scalo negli empori dei Fenici
per acquistare bella mercanzia,
madrepore e coralli, ebani e ambre,
voluttuosi aromi d'ogni sorta,
quanti più puoi voluttuosi aromi.
Recati in molte città dell'Egitto,
a imparare imparare dai sapienti.
Itaca tieni sempre nella mente.
La tua sorte ti segna quell'approdo.
Ma non precipitare il tuo viaggio.
Meglio che duri molti anni, che vecchio
tu finalmente attracchi all'isoletta,
ricco di quanto guadagnasti in via,
senza aspettare che ti dia ricchezze.
Itaca t'ha donato il bel viaggio.
Senza di lei non ti mettevi in via.
Nulla ha da darti più.
E se la trovi povera, Itaca non t'ha illuso.
Reduce così saggio, così esperto,
avrai capito che vuol dire un'Itaca.

Come avrete compreso, Itaca è, per me la verità.
spirito!libero
00giovedì 2 luglio 2009 16:13

“Caro Spirito!Libero, mi spiace che mi giudichi senza conoscermi, comunque ci sarà tempo ed ognuno è libero di pensare e giudicare come crede.”



Io non ho giudicato te in quanto persona, ma le tue idee. Le idee possono essere criticate, anche aspramente, senza implicare alcun giudizio morale sulla persona. Per me sei caduta in un grande errore, direi una voragine, prendendo per vere stupidaggini come cartomanzia et similia; per questo ho esordito con quel post.

Riguardo alla poesia che è un inno alla prodezza, essa è condivisibile, ma dirò di più, occorre essere ancor più impavidi per riuscire a cambiare meta qualora essa si sveli illusoria.
helenhelen
00giovedì 2 luglio 2009 16:15
Concordo con Pino e Andrea
vorrei aggiungere che ''la verità''
è come ''la libertà di Gibran''
è come le matrioske


Quella che voi chiamate libertà è la più resistente di queste catene, benché i suoi anelli vi abbaglino scintillando al sole

[...]

E così quando la vostra libertà getta le catene diventa essa stessa la catena di una libertà più grande.




spirito!libero
00giovedì 2 luglio 2009 16:35
Caro Pino,

ritengo che Nietzsche sia da annoverare tra i primi 5 più grandi pensatori di tutta la storia dell'umanità. Il mio nick dovebbe, per chi conosce Nietzsche, parlare chiaro.

Proprio perchè N. è stato un genio, non è facile comprenderlo a fondo. Farlo attraverso semplci aforismi è quanto mai deleterio, peché gli si fa dire ciò che mai volle sostenere. Dunque la frase da te riportata è vera, ma deve essere inquadrata nel contesto del suo pensiero.

N. non voleva affatto sostenere che "tutto va bene", che una interpretazione è uguale ad un'altra e che i fatti realmente non esistono. Egli sottolineava il fatto che ogni evento è da noi in qualche modo interpretato. Ma N. sosteneva il sapere scientifico e non si è mai sognato di mettere in dubbio l'oggettività delle acquisizioni scientifiche. Anche perchè, se così fosse, il suo "spirito libero", quell'uomo cioè votato alla conoscenza, non avrebbe senso, giacchè senza fatti non esiste conoscenza.


Saluti
Andrea
helenhelen
00giovedì 2 luglio 2009 16:46
mi sembrava palese che si parlasse nel contensto interpretativo in ambito non dei FATTI
esempio è un fatto che io ora sto scrivendo
ma se il mio post non arriva
posso solo fare delle illazzioni sui motivi per cui
questo post non è arrivato finchè qualcuno magnanimamente
che ha le mani in pasta mi dirà cosa è successo realmente
la stessa cosa dicasi per gli utenti che leggendo solo un messaggio successivo possono solo supporre
che sia un FATTO che io abbia spedito un post precedente e così via
;D
espritdejules
00giovedì 2 luglio 2009 18:12
Re:
bimbasperduta, 02/07/2009 14.16:



Un caloroso abbraccio di [SM=x1061961] anche da parte mia.

Questo forum è libero nel rispetto delle diverse opinioni, non crearti problemi di nessun tipo.

Spero nel tempo di [SM=x1061966] confrontarmi con le tue.
Anticipo che le mie sono scetticamente atee.

Ciao,
Jules.
@nounou@
00giovedì 2 luglio 2009 18:54
Re:
bimbasperduta, 02/07/2009 14.16:

Salve a tutti,
mi chiamo Bimbasperduta e sono capitata qui per caso (come potrete vedere dai miei auguri a Maurif), tuttavia, una prima occhiata alla home page del vostro forum e la successiva lettura dei vostri consigli in questa sezione m hanno entusiasmata.
Ho 30 anni, gestico con il mio compagno e un amico un forum di esoterismo qui su freeforum e le tematiche che qui affrontate mi stanno molto a cuore.
Mi occupo anche di teatro e giardinaggio (poche piantine sul mio balcone) così non avrò molto tempo per questo forum ma sono contenta che esista, davvero.
E' bello sapere che esiste un luogo, sul web, dove la gente seriamente cerca di fare qualcosa per gli altri, dove chiunque può trovare, aiuto, conforto e vera informazione, per cui grazie infinite a tutti di esserci.
Spero di non sembrare opportunista, ma il mio forum ultimamente languisce molto, purtroppo lo studio dell'esoterismo è spesso seguito in maniera poco seria e i più lo usano come rifugio dalle proprie frustrazioni represse, mi piacerebbe, per cui postare nella sezione apposita il link al mio forum, fiduciosa nel fatto che persone come voi possano aiutare anche nel campo degli studi esoterici, che (è bene puntualizzarlo)hanno a che fare con incantesimi e rituali solo in via molto marginale, nonostante la pessima pubblicità in merito.
Spero di poter apportare a qusto luogo il giusto contributo,
grazie ancora di cuore,
Bimba.




ciao Bimbasperduta, benvenuta su [SM=g1380307]
Anni fa anch'io sono stata affascinata dai tarocchi,mi attraevano parecchio in quel periodo della mia vita, usavo i “Tarocchi marsigliesi" e chissà perché riuscivo a tirare fuori dalle persone quello che era ben nascosto in loro, ed in qualche modo gli aiutavo.
Ho usato anche l'I-Ching, altra grande passione.
Verrò a farti visita nel tuo sito, ben volentieri.

e ancora [SM=x1061961]


=omegabible=
00giovedì 2 luglio 2009 19:59
RE

Cara bella dolce bimba... [SM=x1061961] [SM=x1061961] anche da me!!!

Io gli unici tarocchi che ho mangiato sono gli aranci di Sicilia.

Ancora [SM=x1061961]


omega [SM=x1061914]
spirito!libero
00giovedì 2 luglio 2009 21:49
Re:
helenhelen, 02/07/2009 16.46:

mi sembrava palese che si parlasse nel contensto interpretativo in ambito non dei FATTI
esempio è un fatto che io ora sto scrivendo
ma se il mio post non arriva
posso solo fare delle illazzioni sui motivi per cui
questo post non è arrivato finchè qualcuno magnanimamente
che ha le mani in pasta mi dirà cosa è successo realmente
la stessa cosa dicasi per gli utenti che leggendo solo un messaggio successivo possono solo supporre
che sia un FATTO che io abbia spedito un post precedente e così via
;D




Esattamente. Invece alcuni relativisti cognitivi, o relativisti assoluti che dir si voglia, sosterrebbero che anche il fatto che tu abbia scritto questo post non è un fatto !

parliamonepino
00venerdì 3 luglio 2009 00:06
Re:
spirito!libero, 02/07/2009 16.35:

Caro Pino,

ritengo che Nietzsche sia da annoverare tra i primi 5 più grandi pensatori di tutta la storia dell'umanità. Il mio nick dovebbe, per chi conosce Nietzsche, parlare chiaro.

Proprio perchè N. è stato un genio, non è facile comprenderlo a fondo. Farlo attraverso semplci aforismi è quanto mai deleterio, peché gli si fa dire ciò che mai volle sostenere. Dunque la frase da te riportata è vera, ma deve essere inquadrata nel contesto del suo pensiero.

N. non voleva affatto sostenere che "tutto va bene", che una interpretazione è uguale ad un'altra e che i fatti realmente non esistono. Egli sottolineava il fatto che ogni evento è da noi in qualche modo interpretato. Ma N. sosteneva il sapere scientifico e non si è mai sognato di mettere in dubbio l'oggettività delle acquisizioni scientifiche. Anche perchè, se così fosse, il suo "spirito libero", quell'uomo cioè votato alla conoscenza, non avrebbe senso, giacchè senza fatti non esiste conoscenza.


Saluti
Andrea



Nietzsche era un filosofo a se stesso, non seguiva nessuna corrente di pensiero, per questo è stato uno spirito libero. La "Gaia scienza" è stato un libro fulminante per il mio "cammino".

Schopenhauer è stato sicuramente un altro genio del pensiero. Insieme a Dostoevskij, altro pensatore formidabile, hanno contribuito alla mia "formazione" da ragazzo.

La vita di tali uomini è stata costellata di fatti e di esperienze che loro hanno saputo cogliere e trasformare alchimisticamente in conoscenza, raggiungendo le più alte vette dello spirito.

Saluti
Pino






Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com