FAHRENHEIT 451

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
®@ffstef@n
00giovedì 7 gennaio 2010 20:39


Titolo originale: Fahrenheit 451

Nazione: Gran Bretagna
Anno: 1966
Genere: Drammatico, Fantascienza
Durata: 112'
Regia: François Truffaut



TRAMA

Il film inizia con una pattuglia di pompieri dall'aspetto futuribile che esce dalla caserma e si dirige verso un appartamento. L'uomo che lo abitava riceve una telefonata che lo esorta di scappare. I pompieri entrano ed il primo libro che trovano è Don Chisciotte nascosto in una lumiera. Durante la perquisizione trovano molti altri libri, specialmente all'interno di un finto televisore. Dopo averli accumulati in cortile li incendiano con un lanciafiamme. Il protagonista, Montag, fa parte della pattuglia e mentre rientra gli viene comunicato che è in vista una promozione. Lui è taciturno e il capitano lo apprezza proprio per questo. Tornato a casa comunica la novità alla moglie ma lei è molto presa dalla televisione, la sua "famiglia", e dalle sue pillole. Si capisce quindi che la società ha abolito i libri perché, come spiega poi il capitano, rendono la vita triste: la filosofia cambia come la moda delle gonne lunghe e corte dando agli uomini il libero arbitrio o la vita predestinata; i romanzi invece fanno credere che le vite immaginarie dei protagonisti possano essere vissute anche dai lettori causando frustrazione. Bruciando tutto invece gli uomini saranno veramente uguali e felici. Il protagonista viene avvicinato da una vicina di casa che lo avvicina piano piano al mondo dei libri e gli chiede se ha mai letto qualcuno dei libri che ha bruciato. La curiosità lo spinge a provare e il primo libro che legge è David Copperfield di Charles Dickens al quale seguiranno molti altri fino a diventare una vera mania. Cercherà di combattere il sistema ma verrà tradito dalla moglie ed obbligato ad usare il lanciafiamme contro i propri libri, prima di tutto indirizza il lanciafiamme verso il proprio letto e verso la tv poi incitato dal capitano verso i libri (si notano Moby Dick Franz Kafka); cerca di salvare un libro ma il capitano se ne accorge e gli punta la pistola contro ma Montag con il lanciafiamme lo uccide. Inizia così la sua fuga da ricercato ed alla fine si unirà agli uomini libro.



Fahrenheit 451



parliamonepino
00giovedì 7 gennaio 2010 21:09
La temperatura di 451 Fahrenheit è quella giusta per ridurre in cenere i libri che rappresentano la cultura ed il nostro passato.

In questo modo si priva le persone di avere un futuro.

La TV il controllo dell'informazione, appiattisce gli "orizzonti" dei popoli, il potere domina meglio dove regna l'ignoranza.

[SM=g2093952] Raffaele!


[SM=j2093950]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com