Bambini africani usati come cavie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
®@ffstef@n
00venerdì 10 aprile 2009 14:42

LA FORZA DEL BLOGGING

La Pfizer ha usato bambini africani come cavie, adesso paga!!!

 Immaginate che ci sia un posto in Africa dove la popolazione viene insidiata da una brutta malattia che colpisce i bambini. Gli scienziati di tutto il Mondo si mettono alla ricerca di una soluzione,  ma una grande  casa farmaceutica afferma di essere in possesso di  un nuovo prodotto che funzionerà di sicuro e, quindi, invita tutti a mettersi da parte. Quando inizia la somministrazione del farmaco, però, i bambini non solo non guariscono, ma addirittura si ammalano ancora di più.

Sembra una brutta fiaba, in realtà è un fatto realmente accaduto: la popolazione africana è quella nigeriana, la brutta malattia è la meningite. Gli scienziati sono quelli dell’
OMS e la casa farmaceutica è la Pfizer, oggi nota soprattutto perché produce il Viagra.

I fatti risalgono al 1996, quando si diffuse in Nigeria una grossa epidemia di meningite. L’OMS chiese aiuto alle industrie farmaceutiche internazionali e all’appello rispose subito la Pfizer, la quale dichiarò di aver appena messo a punto un farmaco nuovo, il Trovan, che di sicuro sarebbe stato di grande aiuto per sconfiggere l’epidemia di meningite.


Il farmaco fu somministrato a 200 bambini che inconsapevolmente hanno svolto la funzione di vere e proprie cavie umane. La medicina, infatti, non era stata testata, lo si stava facendo in quel momento. Duecento bambini, quindi, usati come oggetti per poi scoprire che la medicina non funziona e, soprattutto, che ha effetti collaterali micidiali. Dei 200 piccoli malati, infatti, 11 sono morti poco dopo, molti sono rimasti paralizzati, molti altri hanno perso la vista, altri ancora l’udito.


I genitori che fino a quel momento si reputavano fortunati, capirono subito che quella non era stata una fortuna, ma una sciagura. A sua volta il governo nigeriano, dopo aver per anni esitato di fronte alle richieste disperate dei genitori delle piccole vittime,  nel 2006 si deciso di denunciare la Pfizer e chiedere un risarcimento.


Il colosso farmaceutico ha inizialmente respinto tutte le accuse, sostenendo che il medicinale “ha salvato molte vite” e di aver agito esclusivamente nell’interesse dei bambini. Inoltre, la Pfizer si è difesa sostenendo che non si può affermare con certezza che la trovafexocina, il principio attivo del Trovan, sia stato l’effettiva causa delle morti e delle gravissime menomazioni. Ma a smentirli c’è
un preciso documento della Food and Drug Administration (FDA) del 1999, secondo cui l’uso del Trovan non è mai stato approvato per il trattamento della meningite in quanto “legato a tossicità epatica e mortalità“.
L’elenco delle controindicazioni è tale che appare evidente perchè quel farmaco non sarebbe mai dovuto essere somministrata a 200 poveri innocenti (tra l’altro non è in commercio).


Adesso la causa è finalmente giunta a conclusione (
QUI): la Pfizer deve versare 75 milioni di dollari (56 milioni di euro) come risarcimento alle autorità locali. Una parte dei soldi (35 milioni di dollari) andrà ai familiari delle vittime e ai bambini rimasti menomati; altri 30 milioni saranno usati per ristrutturare l’ospedale delle malattie infettive e per risarcire delle spese legali le autorità della città di Kano, in Nigeria, che hanno porato avanti la causa.

Per fortuna la giustizia ha fatto il suo corso. Ma non riesco a capire come sia stato possibile per la Pfizer agire in questo modo cinico approfittando della scusa degli aiuti umanitari per risparmiare i soldi della sperimentazione, per di più sapendo che di mezzo ci sono dei bambini. Pare proprio che in nome del profitto queste grandi aziende dimentichino ogni moralità.


Che ne pensate?


neve67
00venerdì 10 aprile 2009 15:50
che è una vergogna che si sfrutti la povertà per fare esperimenti
@nounou@
00venerdì 10 aprile 2009 20:45
questa notizia è sconvolgente! mi ricorda gli esperimenti di lager sui bambini.

Mi auguro che questo farmaco non sia stato ulteriormente usato!
=omegabible=
00venerdì 10 aprile 2009 21:36
RE

Sto pensando a tutte quelle che non sapremo mai.....!!!! [SM=x1061928] [SM=x1061928] [SM=x1061928]

omega [SM=x1061927] [SM=g1601787]


®@ffstef@n
00venerdì 10 aprile 2009 23:47
Se si continueranno a pagare gli errori umani, con pezzi di carta
chiamati..... denaro........
noi continueremo ad assistere sempre più frequentemente a questo baratro che ci condurrà tutti all'estinzione.

Quando io parlo di rivoluzione e pretendo la testa e i coglioni di chi ha volontariamente sbagliato,difendo i diritti umani, più di quanto lo vogliono far credere.......
quei personaggi che con il loro buonismo, e la loro misericordia,
si ritrovano puntualmente in aule di tribunale per sentenziare e raccogliere quel risarcimento (chiamato denaro) che ci porterà sempre punto e accapo (usum delphini)


Imbecillità






Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com