Alla ricerca della Vita

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Claudio Cava
00giovedì 5 aprile 2007 02:46

DIECI STELLE PRIME CANDIDATE PER CERCARE VITA ALIENA

ROMA - Tra le stelle finora osservate, sono dieci quelle che hanno le maggiori probabilità di accogliere pianeti simili alla Terra e in grado di ospitare la vita. A stilare questa "top ten" dei possibili mondi abitabili è stata l'astronoma americana Margaret Turnbull, della Carnegie Institution di Washington, che ha presentato la classifica oggi negli Stati Uniti, nel congresso annuale dell'Associazione Americana per il progresso delle scienze (AAAS) in corso a St. Louis.

Considerando che non esistono ancora strumenti abbastanza potenti da permettere agli astronomi di vedere pianeti esterni al Sistema Solare che abbiano condizioni tali da ospitare la vita, Margaret Turnbull ha pensato di sfruttare tutte le conoscenze oggi a disposizione della scienza per restringere il più possibile il campo delle ricerche e fornire in questo modo obiettivi precisi agli attuali programmi in cerca di pianeti extrasolari abitabili, primi fra tutti il SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) e la missione della NASA chiamata TPF (Terrestrial Planet Finder), prevista inizialmente per il 2016, ma poi slittata ad una data non precisata.

Sono 170 i pianeti esterni al Sistema Solare finora scoperti, quasi tutti sono pianeti giganti come Giove e nessuno di essi è mai stato osservato direttamente, ma soltanto attraverso le anomalie provocate dalla loro forza gravitazionale. Così Margaret Turnbull ha deciso di cambiare obiettivo: non andare direttamente a caccia di pianeti, ma di stelle "sorelle" del Sole, ossia il più possibile simili alla nostra stella per età (vissute abbastanza da avere permesso la formazione di pianeti e, su questi, l'evoluzione di forme di vita) e composizione (devono essere ricche di metalli quanto il Sole).

In questo modo, da un catalogo iniziale che comprendeva ben 17.129 sistemi stellari potenzialmente in grado di ospitare mondi abitabili (che la stessa ricercatrice aveva stilato nel 2003), Margaret Turnbull ha selezionato una manciata di stelle che considera le migliori sulle quali scommettere e orientare le ricerche future.

Della rosa delle dieci stelle fanno parte beta CVn, distante circa 26 anni luce (circa 246.000 miliardi di chilometri), nella costellazione dei Cani da caccia (Canes Venatici); 18 Scorpii, quasi identica alla nostra stella, appena un po' più giovane e un po' più calda; 51 Pegasus, attorno alla quale è stato scoperto il primo pianeta extrasolare. Delle stelle comprese nella lista, la più vicina è Alpha Centauri B, distante 4,5 anni luce e a lungo considerato uno dei sistemi stellari della Via Lattea che potrebbe ospitare pianeti simili alla Terra.

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 18/02/2006 16:50
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com