Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!



   
 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

L'oracolo di Istaspe e l'Apocalisse giovannea

Ultimo Aggiornamento: 21/08/2007 12:21
21/08/2007 12:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Lattanzio, in Divine Istituzioni VII,17, (IV secolo) a continuazione delle profezie basate sul "misterioso" Oracolo di Istaspe secondo cui l'impero tornerà in Asia e, di nuovo, l'Oriente dominerà e l'Occidente servirà (Marta Sordi), presenta la figura di un grande profeta inviato da Dio alla fine dei tempi per riportare gli uomini alla "conoscenza" divina e con il potere di fare cose meravigliose: potrà chiudere il cielo per non far piovere, cambiare l'acqua in sangue, causare fame e sete e se qualcuno cercherà di fargli del male dalla sua bocca uscirà fuoco che brucia. Grazie a questi prodigi riporterà molti uomini ad adorare nuovamente Dio.

A questo punto, quando il profeta ha compiuto la propria missione, un re malvagio "sorto" dalla Siria combatterà contro di lui uccidendolo e condannandolo a giacere insepolto.
Dopo tre giorni tuttavia il profeta risorgerà e tutti osserveranno con meraviglia la sua assunzione in cielo.
Il re sorto dalla Siria intanto avra il potere di compiere segni e meraviglie e cercherà di convincere gli uomini ad adorarlo come Dio/Figlio di Dio.

Nell'Apocalisse giovannea al cap.11 abbiamo invece due profeti in missione divina.
Ugualmente se qualcuno pensasse di far loro del male dalla loro bocca uscirà fuoco. Possono far chiudere il cielo per non far piovere e cambiare l'acqua in sangue. Quando avranno compiuto la loro testimonianza "la Bestia che sale dall'abisso" li ucciderà e i
loro cadaveri rimarranno esposti senza sepoltura. Dopo tre giorni e mezzo risorgeranno e saliranno al cielo.

Possiamo dire quindi che l'autore dell'Apocalisse giovannea si sia servito anche di materiale proveniente dall'Oracolo di Istaspe per elaborare il proprio testo?

Purtroppo l'Oracolo di Istaspe ci rimane solo tramite le citazioni di Lattanzio, anche se dovrebbe trattarsi di un testo abbastanza famoso e diffuso nel I secolo d.C. (e magari di origine più antica)

Riguardo alla sua origine si dibatte se potesse appartenere all'apocalittica giudaica oppure risalire a tradizioni apocalittiche persiane o comunque Ellenistico-orientali.
Istaspes/Hystaspes/Vistaspe del resto è il nome del re che nella tradizione (in epoca suppongo imprecisata) protesse e aiutò Zarathustra. L'Oracolo di Hystaspes avrebbe poi similitudini col "Bahman Yasht" (di cui attualmente non so nulla).


Ne parla Giustino:
---------------------------------------------------------------------
La profezia di Istaspe è menzionata per la prima volta a metà del II sec. d.C. da Giustino Martire. Giustino nel 150 c.a. scrive infatti le Apologie, indirizzate all’imperatore romano Antonino il Pio.

20. Analogie tra la cosmologia pagana
e quella cristiana
1.Anche la Sibilla e Istaspe hanno detto che avverrà una conflagrazione nel fuoco di tutto ciò che è corruttibile.

44. Sulla Provvidenza divina e sulla libertà umana
si trovano semi di verità, derivati dai profeti,
anche nelle dottrine di Platone

12. Per opera dei cattivi demoni, inoltre, è stata comminata la pena di morte per chi avesse letto i libri di Istaspe, della Sibilla e dei Profeti, per distogliere gli uomini, con il terrore, dal prendere conoscenza del bene grazie a tali letture, e, quindi, per
tenerli soggiogati alla loro schiavitù; ma non hanno potuto farlo sino alla fine.
13. Noi, infatti, non solo li leggiamo senza alcun timore, ma, come vedete, li sottoponiamo anche alla vostra attenzione, sapendo che si riveleranno utili a tutti; e, anche se riuscissimo a convincere solo poche persone, avremmo comunque raggiunto un grandissimo risultato: come buoni agricoltori, infatti, riceveremo la ricompensa dal
nostro padrone.
---------------------------------------------------------------------

Clemente Alessandrino, dal canto suo, dice che Paolo di Tarso raccomandava di leggere la profezia di Istaspe e di citarla.
---------------------------------------------------------------------
Clemente Alessandrino, Stromati, 6,5,30.

," the Apostle Paul will show, saying:
"Take also the Hellenic books, read the Sibyl, how it is shown that God is one, and how the future is indicated. And taking Hystaspes, read, and you will find much more luminously and distinctly the Son of God described, and how many kings shall draw up their forces against Christ, hating Him and those that bear His name, and His faithful ones, and His patience, and His coming."
---------------------------------------------------------------------


vedi anche Marta Sordi
xoomer.alice.it/giampib/sordipagine/sordi1211.htm
www.fondazionecanussio.org/atti2005/06Sordi.pdf


un riferimento bibliografico

David Flusser (Vienna 1917 - Gerusalemme 2000), "Hystaspes and John of Patmos," in Sh. Shaked, ed., Irano-Judaica. Studies Relating to Jewish Contacts with Persian Culture Throughout the Ages, Jerusalem 1982, appoggia la tesi di un'origine giudaica delle profezie "attribuite" ad Istaspe e riprese da Lattanzio. Nel testo citato effettua una comparazione tra tali profezie, l'Apocalisse Giovannea ed elementi della tradizione ebreo/giudaica. Tuttavia Flusser pur sostenendo la tesi di un "lavoro" di matrice giudaica ne riconosce una certa percentuale affine alla tradizione Zoroastriana.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com