Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!



   
 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

IL LIBRO NERO DELLE SETTE NERE IN ITALIA

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2007 14:42
Email Scheda Utente
Post: 3.545
Post: 2.203
Registrato il: 08/02/2006
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Occupazione: professionista
Utente Veteran
AMMINISTRATORE
OFFLINE
02/08/2007 14:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

IL LIBRO NERO DELLE SETTE NERE IN ITALIA


Un libro di CATERINA BOSCHETTI


LIBRO

E' la prima inchiesta giornalistica nazionale sul tema dei nuovi movimenti pseudo religiosi realizzata nel nostro paese. Si tratta di una corposa indagine realizzata dalla giornalista Caterina Boschetti che, grazie all'aiuto e al supporto di associazioni di familiari, vittime ed esperti, intende portare alla conoscenza del pubblico il mondo delle sette. Sfatando alcuni preconcetti, tra cui l'idea che per "setta" si intenda solo quella di matrice satanica, ed evidenziando come tutti siano possibili "adepti", tale inchiesta si configura come un unicum nel suo genere.
Il volume, infatti, pur accedendo a molto materiale saggistico sull'argomento, è il primo testo nato per la divulgazione, ovvero per far comprendere una realtà così complessa e variegata ai lettori di tutte le età e non solo agli "addetti al settore". Non a caso è strutturato in tre parti che permettono di entrare fino in fondo nell'argomento ma da punti di vista differenti. La prima sezione, intitolata "Il fenomeno", spiega, attraverso le interviste a psicologi, psicoterapeuti, associazioni, procuratori della Repubblica, preti e docenti universitari, cosa si intenda con il termine "setta" (ovvero la sua non necessaria connotazione negativa), se esista un preciso identikit dell'affiliato, le tecniche di adescamento e di indottrinamento utilizzate, i casi di suicidi e di follia che purtroppo si verificano in tale ambiente, il ruolo dei bambini e dei minori in vari gruppi e le modalità per identificare il guru o il santone del momento.
La seconda parte, "Le voci e i documenti", comprova, con racconti e materiale assolutamente inedito e sconvolgente, le affermazioni sostenute in chiave teorica nelle pagine precedenti. Ogni storia narrata ripercorre la tragedia delle famiglie e degli stessi fuoriusciti, mettendo in luce i meccanismi terribili attuati dal gruppo per annullare la volontà e per ledere la dignità dell'individuo. Si tratta di decine di narrazioni anonime su moltissimi gruppi noti al grande pubblico, come il Satanismo e il mondo dell'esorcismo, Scientology, i Testimoni di Geova, la setta del Reverendo Moon (balzata agli onori della cronaca per il caso di mons. Milingo), Sai Baba, ma anche comunità meno conosciute che ruotano intorno alla cristianità deviata, ai movimenti ufologici, al New Age e allo sciamanesimo. Affascinante e inaspettata sarà anche la mole di documenti e ritagli di giornale che attestano come tutto sia maledettamente vero e autentico.
La terza e ultima parte, "Le leggi", è legata alla legislatura italiana: il saggio è il primo e unico in Italia a sostenere con forza il ripristino del reato di condizionamento psicologico da setta, ovvero l'ex reato di plagio, abrogato nel 1981. Il libro, infatti, sulla base del materiale e delle testimonianze, dimostra l'urgenza di una norma ad hoc che tuteli le vittime e le loro famiglie. La legge dell'81, come è ampiamente verificabile, fu ritenuta troppo vaga e indeterminata per una effettiva applicazione, ma nessun giurista affermò che tale reato non sussistesse. Si chiese, allora, una riformulazione più adeguata, che ancora decine di migliaia di persone stanno attendendo, nonostante le proposte di legge avanzate da diversi esponenti della politica italiana negli ultimi anni.
Il volume vanta infine due "ospiti d'eccezione": lo psichiatra e criminologo Francesco Bruno, noto volto della televisione, che ha curato la prefazione del libro «Ognuno di noi dovrebbe avere l'opportunità di rimanere se stesso», e il più grande scrittore e saggista italiano, Umberto Eco, che si è espresso, con una intervista inedita, contro il mondo dell'occulto «La fede nell'occulto annulla la storia, è un segnare il passo nel solco di una presunta Tradizione Eterna ».

AUTORE

Caterina Boschetti è nata a Cesena nel 1977. È giornalista da quasi dieci anni e ha collaborato con quotidiani, settimanali e riviste, nonché con una radio regionale. Ha compiuto studi classici e umanistici, ha frequentato corsi di giornalismo e di scrittura e una scuola biennale di narrativa, sceneggiatura cinematografica e del fumetto a Roma. Ha pubblicato 70 favole sul mondo del volontariato, nonché una storia per Emergency sulle mine anti-uomo, oltre a racconti noir. Alcune sue fiabe sono state tradotte in russo e in arabo. Sta realizzando per la Newton Compton un'inchiesta nazionale sui bambini scomparsi dagli anni Sessanta ad oggi.

APPUNTAMENTO

Martedi' 21 AGOSTO ore 21,30

con l'Autrice interverrà

Pasquale Bergamaschi - Il Resto del Carlino
Maurizio Alessandrini, Presidente FAVIS, Associazione italiana dei familiari delle vittime delle sette
Aldo Verdecchia, Presidente Associazione Giù le mani dai Bambini

XXV Manifestazione "Scrittori sotto le stelle" 2007

Chalet Malibú - Rotonda di Porto d'Ascoli
Concessione 100 - San Benedetto del Tronto

Zacinto.net
(02 agosto 2007 - 12.36)



www.zacinto.net/home/VisualizzaArticolo.aspx?idArt=1841

www.caterinaboschetti.it/home.asp




__________________________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com