Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Liberarsi dalle relazioni logore

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2007 14:57
22/06/2007 14:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quotidianamente ci troviamo a dover affrontare una molteplice varietà di relazioni.
Il più delle volte queste relazioni danneggiano noi stessi ed altri.
Qui ho trovato un sito in cui se ne elenca la tipologia e il modo di uscirne.
Vivete questo tipo di relazione?
Cosa avete fatto per uscirne?


Liberarsi dalle relazioni logore

Alcuni tipi di relazioni logore:


La relazione di controllo. La sua caratteristica principale è la manipolazione di una persona da parte di un' altra. Sia il manipolatore che il manipolato molto spesso ignorano questo tema dominante che condiziona le risposte reciproche. In genere, un rapporto simile genera almeno un minimo di soddisfazione reciproca, ed è incoraggiata dalle strutture della nostra società autoritaria, che ci spinge sempre a dipendere da qualcosa o da qualcuno. La relazione di controllo è difficile da individuare e da terminare, ma è una cosa che si può fare!


La relazione possessiva è così diffusa e universalmente accettata da costituire quasi una norma. La incontriamo soprattutto all' interno dei rapporti uomo/donna e genitore/figlio. Ci sono mariti che pensano di "possedere" la moglie e si comportano di conseguenza, e viceversa le mogli: "Mia moglie sa che se vuole fare qualcosa di solito mi sta bene, basta che prima me lo chieda", "mio marito mi ha lasciato fare il viaggio, "Lui mi permette sempre di fare quello che voglio", "Non sopporto gli uomini che guardano le donne. Mi ci è voluto un pò per far perdere l' abitudine a mio marito, ma adesso è tutto mio".
Molti genitori sono convinti di essere proprietari dei figli, e si comportano di conseguenza, ma in genere, le due parti interessate si rendono conto che il rapporto non è troppo salutare.
Il possessore ed il posseduto, per quanto ricavino dal rapporto una certa soddisfazione, spesso intuiscono che nuoce ad entrambi.
La relazione possessiva è una relazione logora. liberarsene non solo semplifica l' esistenza, ma aumenta l' autonomia, la fiducia e la stima di se; insomma è il prologo a rapporti proficui.


Le relazioni devitalizzate offrono soddisfazioni dubbie. I legami che tengono uniti i due soggetti sono tenui, ed entrambi sanno di avere in comune pochi interessi, se non addirittura nessuno. E' presente una sensazione di noia o distacco. La relazione si mantiene in vita soprattutto per la forza dell' abitudine: "Non abbiamo altro da dirci. Non esiste più l' interesse di un tempo. Abbiamo già detto tutto. La mia impressione è che siamo diventati un peso l' uno per l' altro. Parliamo sempre delle stesse cose".
Una relazione devitalizzata è sfibrante. Assorbe e consuma energia senza che ci se ne accorga. Dobbiamo ammettere non solo che i rapporti umani hanno alti e bassi, ma anche che ci si può allontanare l' uno dall' altro, diventare sempre più estranei. La vita cambia, ci fa crescere.


Nella relazione vampiresca una delle due persone, a volte entrambe, sembra assorbire l' energia dell' altra. Spesso, dopo essere stati assieme, uno dei due soggetti si sente devitalizzato, scoraggiato, depresso, oppure scopre che l' immagine che ha di sé è diminuita. Viceversa, dopo l' incontro con l' altra persona si accorge che la propria vitalità è aumentata. Stranamente, coloro che perdono energia talora cercano in ogni modo di tenere in vita la relazione, anche se ne conoscono le conseguenze.


In una relazione nevrotica Spesso si cerca qualcuno per "completare" se stessi, partendo dall' ipotesi sbagliata che se si trova la "persona giusta" non ci sarà più bisogno di sviluppare in noi certe caratteristiche. Chi si sente debole, inerme, privo di fiducia in se stesso, cercherà persone forti, decise, e poi si affiderà alla loro forza per tirare avanti. Il prezzo che si paga è un' esistenza sbilanciata, che non permette il pieno sviluppo delle proprie potenzialità.
Le relazioni nevrotiche sono caratterizzate da schemi rigidi che devono essere mantenuti a ogni costo, pena la perdita del loro precario equilibrio. Ovviamente, se una delle due persone cresce o cambia, il rapporto è in pericolo. L' alternativa, come è chiaro, sta nel non crescere, nel non sviluppare o utilizzare il proprio potenziale.
Stravolgerci e limitarci per tenere in vita una relazione nevrotica è sfibrante e controproducente.


Nella relazione tossica uno dei soggetti sembra possedere la triste capacità di risvegliare o stimolare processi patogeni, o zone di disfunzione o malfunzione, all' interno della personalità dell' altro. Spesso, dopo una relazione col partner, una o entrambe le persone possono lasciarsi andare ad un comportamento autodistruttivo oppure fare cose che feriscono altri individui che stanno loro vicino, senza capire il perchè di un tale comportamento.
Le relazioni tossiche complicano l' esistenza e ne sminuiscono la qualità.

www.terralab.it/saLiberi.htm#relog
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com