Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!



   
 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il nuovo Papa non piace ad uno svizzero su due

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2007 00:41
Email Scheda Utente
Post: 7.095
Post: 1.185
Registrato il: 03/03/2006
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
07/04/2007 21:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Sull'atteggiamento della chiesa verso le donne svizzeri e Vaticano sono distanti (Keystone Archive)

Stando a un sondaggio, la metà degli svizzeri non è soddisfatta della nomina a papa del cardinale tedesco Joseph Ratzinger.

Una grande maggioranza è pure contraria alla posizione di Benedetto XVI sul celibato, sui contraccettivi e sull'esclusione delle donne dal sacerdozio.


Il sondaggio è stato commissionato dalla trasmissione «10vor10» della televisione svizzero-tedesca SF DRS all'istituto Demoscope. Il 20% delle persone interpellate ritiene la nomina «per niente soddisfacente» e il 29% «poco soddisfacente».

Per il 20% la nomina di Ratzinger è invece «soddisfacente» e soltanto per l'8% è «molto soddisfacente». L'istituto ha interrogato tra il 20 e 21 aprile scorsi 1'012 svizzeri sopra i 15 anni, fra cui 704 persone di lingua tedesca, 206 svizzero-francesi e 102 svizzero-italiani.


Maggioranza contro il celibato dei preti

Oltre l'80% degli intervistati pensa che il papa dovrebbe permettere ai preti cattolici di sposarsi. Il 13% invece è a favore del mantenimento del divieto.

I tre quarti si sono espressi a favore del sacerdozio femminile, mentre il 20% si sono detti contrari.

Quanto ai contraccettivi, l'86% degli interpellati ritiene che dovrebbero venir permessi, rispetto al 7% che è dell'opinione che il divieto vada mantenuto.


Scetticismo che non stupisce

Lo scarso entusiasmo con cui la popolazione svizzera ha accolto l'elezione al soglio pontificio dell'ex capo della Congregazione per la dottrina della fede non stupisce.

Già prima del conclave un sondaggio del settimanale SonntagsBlick indicava che la maggioranza degli svizzeri avrebbe voluto un papa più aperto di Giovanni Paolo II sulle questioni sociali.

Non bisogna del resto dimenticare che in Svizzera solo il 42% degli abitanti si dichiara cattolico, mentre il 35% della popolazione è protestante.

Il dialogo ecumenico in Svizzera è intenso e ha portato anche la chiesa cattolica su posizioni piuttosto progressiste, soprattutto per quel che riguarda la democratizzazione delle strutture ecclesiastiche.


Commenti critici

Nei giorni successivi all'elezione di Benedetto XVI, non sono mancate le voci critiche da parte di esponenti della chiesa cattolica elvetica. "Dubito che un teologo possa diventare un uomo del popolo", ha osservato per esempio Xaver Pfister, responsabile per l'informazione della chiesa cattolica di Basilea.

Non ha nascosto il suo scetticismo neppure Christian Rutishauser, gesuita nella Casa Vassalle di Bad Schönbrunn, che però si augura che Ratzinger possa cambiare atteggiamento: "Spero che nella nuova carica diventi più liberale e più coraggioso".

Anche un teologo critico come Hans Küng, privato dal Vaticano del diritto di insegnare fin dal 1979, sospende per il momento il suo giudizio e dice di voler "dare una chance" al nuovo papa, pur definendo "un'enorme delusione" la nomina di Ratzinger.

www.swissinfo.org/ita/prima_pagina/detail/Il_nuovo_papa_non_piace_ad_uno_svizzero_su_due.html?siteSect=105&sid=5713401&cKey=11142...





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
Email Scheda Utente
Post: 2.997
Post: 810
Registrato il: 18/08/2006
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Occupazione: obliteratore
Utente Senior
OFFLINE
09/04/2007 13:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

secondo me....
....secondo me è un nostalgico del passato....poi si vedrà,ma non è che mi interessi più di tanto;è un problema suo,non mio.
omega [SM=x1061912] [SM=x1061912] [SM=x1061912]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Email Scheda Utente
Post: 376
Post: 80
Registrato il: 05/03/2007
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
11/04/2007 00:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ci saranno meno pretendenti nelle selezioni per le Guardie Svizzere.



PsYkoT|k

-
"Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova" - Euclide
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com