Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!



   
 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il film sulla tomba di Gesu'

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2007 10:09
Email Scheda Utente
Post: 6.358
Post: 471
Registrato il: 03/03/2006
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
26/02/2007 21:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


'TOMBA GESU', ARCHEOLOGO KLONER BOCCIA TESI FILM

TEL AVIV - Amos Kloner, uno dei più autorevoli archeologi israeliani, ha ribadito di non ritenere credibile la tesi sviluppata in un documentario del regista James Cameron ('Titanic'), di cui è prevista la presentazione a New York, secondo cui la 'vera' tomba di Gesù sarebbe stata scoperta nel 1980 a Talpiot, un quartiere di Gerusalemme.

Nel film si sostiene, stando alle anticipazioni, che una cripta scoperta per caso nel 1980 a Talpiot avrebbe "ospitato gli ossari di Gesù di Nazareth e della Vergine Maria e di Maria Maddalena". Il documentario è firmato anche dal documentarista Simcha Jacobovici. Il professor Kloner, che nel 1980 guidò i lavori nella cripta, ha ribadito oggi in diverse dichiarazioni alla stampa di non credere all'ipotesi avanzata nel film."Non è probabile che Gesù e i suoi avessero una tomba di famiglia: erano una famiglia di Galilea, senza legami a Gerusalemme, mentre la tomba di Talpiot apparteneva ad una famiglia della classe media del primo secolo dopo Cristo" ha detto al Jerusalem Post. Secondo Kloner inoltre i nomi riportati sulle urne erano molto comuni 2000 anni fa. Per l'archeologo israeliano "non c'é alcuna prova" che la tomba di Talpiot possa essere collegata a Gesù, e la tesi sviluppata nel film è "una assurdità".

Nella cripta di Talpiot furono trovati dieci ossari, su sei dei quali erano incisi i nomi, allora molto frequenti, di Yeshua Bar Yosef (Gesù figlio di Giuseppe), Marya e Martha, Mati (Matteo), Yofe e Yehuda Bar Yeshua (Giuda figlio di Gesù). Alcuni anni fa un'altra urna funebre, di proprietà di un controverso collezionista israeliano, fu presentata come quella di "Yaakov Bar Yosef Ahi Yeshu" (Giacomo figlio di Giuseppe, fratello di Gesù). Di fronte al clamore internazionale, il reperto fu studiato da esperti israeliani i quali giunsero nel 2003 alla conclusione che l'ossario sembrava effettivamente risalire al primo secolo d.C, mentre la scritta lasciava adito a forti dubbi: sia per la calligrafia, sia per il contenuto, sia per la patina che la copriva. Un rapporto presentato allora alla Knesset stabilì che la incisione della scritta era da ritenersi un falso.


REGISTA CAMERON DIFENDE FILM
Il regista di 'Titanic' James Cameron ha difeso il suo controverso documentario 'La tomba perduta di Gesu'' in una conferenza stampa a New York dove sono stati 'svelati' due degli ossuari al centro delle polemiche. ''Sono un cineasta, non un archeologo'', ha sottolineato Cameron che ha detto di essersi inizialmente avvicinato alla materia ''da profano, e di essersi convertito: non ho trovato niente che contraddicesse l'ipotesi iniziale''.

'La tomba perduta di Gesu'' verra' presentato il 4 marzo sul canale televisivo Discovery: riesamina resti archeologici scavati nel 1980 e sottoposti in seguito a una serie di analisti tra cui test del Dna di materiali umani residui negli ossuari. ''Chi ci critica non ha visto il film, non ha letto il libro che lo accompagna'', ha detto il giornalista investigativo canadese Simcha Jacobovici, che ha collaborato al progetto e che e' stato inseguito dalle polemiche a New York: ''Ogni cristiano sa che Gesu' e' il figlio di Dio e che e' morto e risorto il giorno di Pasqua'', ha detto Joseph Zwilling, il portavoce del'Arcidiocesi di New York: ''Nessun presunto test del Dna o un film di Hollywood cambieranno questo fatto''.

Il documentario racconta gli studi effettuati da un'equipe di scienziati, archeologi, esperti di statistica e di genetica, su una decina di ossari rinvenuti durante i lavori di costruzione di un complesso condominiale a Talpiot, a nord di Gerusalemme. Finora ha detto Cameron ''non era mai stata portata una prova fisica o archeologica dell'esistenza di Gesu'''. Secondo Jacobovici, le analisi statistiche hanno stimato che le probabilita' che quelle ossa non siano appartenute a Giuseppe, Maria, Gesu', Maria Maddalena e ad un figlio di Gesu', sono inferiori ad una su cento.

Dalle prove del Dna, poi, e' emerso che tra i resti attribuiti a Gesu' e quelli attribuiti alla Maddalena non vi erano legami di sangue, rafforzando l'ipotesi che i due sarcofagi appartenessero a una coppia di coniugi. Poco dopo la loro scoperta, hanno ricordato Cameron e Jacobovici, le ossa furono nuovamente sepolte in un luogo consacrato, come vuole la tradizione ebraica. ''Ma i progressi della scienza genetica - ha aggiunto Jacobovici - permettono oggi di realizzare analisi del Dna anche partendo da minuscoli residui, dalle polveri lasciate da quelle ossa''.

www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_2108351...





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
Email Scheda Utente
Post: 6.371
Post: 483
Registrato il: 03/03/2006
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
27/02/2007 21:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



LA TOMBA NON E' DI GESU' MA TALPIOT APRE AI TURISTI


GERUSALEMME - Potrebbe diventare un'attrazione turistica la 'Tomba di Gesu'' a Talpiot, un sobborgo di Gerusalemme, che il regista del 'Titanic' James Cameron afferma di avere 'scoperto' in un documentario lanciato negli ultimi giorni con notevole sforzo pubblicitario, nonostante il forte scetticismo degli archeologi israeliani. L'Autorità delle Antichità israeliane e il comune di Gerusalemme, ha scritto oggi il quotidiano Jerusalem Post, non escludono infatti di aprire il sito ai turisti in futuro. Molto dipenderà dal successo che avranno le tesi di Cameron.

Per ora la grotta nella quale 27 anni fa sono state trovate 10 urne funebri, che secondo Cameron apparterrebbero a Gesù e alla sua 'famiglia', si trova sotto i palazzi costruiti a Talpiot negli anni 1980 e non è accessibile al pubblico. La zona è ad alcuni chilometri dalla Basilica del Santo Sepolcro, nella Città Vecchia, dove secondo la tradizione cristiana si trovano il Golgota e la tomba dove Gesù venne deposto dopo la crocifissione e da dove risorse dopo tre giorni.

Nel film, co-firmato dal documentarista Simcha Jacobovici, si sostiene che la grotta avrebbe ospitato gli ossari di Gesù di Nazareth, della Vergine Maria e di Maria Maddalena, oltre che di Giuda, il figlio che - secondo una ipotesi sviluppata anche nel 'Codice Da Vinci' - sarebbe nato da un legame fra Gesù e Maria Maddalena.

La tesi di Cameron è stata però respinta da alcuni fra i più autorevoli archeologi attivi nella regione. Sono "cose commerciali", ha seccamente commentato Michele Piccirillo, che dal 1973 guida gli scavi francescani in Terrasanta e dirige l'istituto di archeologia di Amman. Di parere analogo Amos Kloner: l'archeologo israeliano, che nel 1980 guidò i lavori nella cripta, ritiene poco plausibile "che Gesù e i suoi avessero una tomba di famiglia. Erano della Galilea, senza legami a Gerusalemme, mentre la tomba di Talpiot apparteneva a una famiglia della classe media del primo secolo dopo Cristo". Per Kloner i nomi riportati sulle urne trovate a Talpiot, molto comuni 2000 anni fa, sono stati trovati in molte altre tombe e la tesi sviluppata nel film è "una assurdità".

Su sei ossari trovati nella cripta sono incisi i nomi di Yeshua Bar Yosef (Gesù figlio di Giuseppe), Marya (Maria), Mariamne (che starebbe per Maria Maddalena), Mati (Matteo), Yofe e Yehuda Bar Yeshua (Giuda figlio di Gesù). Alcuni anni fa un'altra urna funebre, di proprietà di un controverso collezionista locale, fu presentata come quella di 'Yaakov Bar Yosef Ahi Yeshu' (Giacomo figlio di Giuseppe, fratello di Gesù). Di fronte al clamore internazionale, il reperto fu studiato da esperti israeliani i quali giunsero nel 2003 alla conclusione che la scritta lasciava adito a forti dubbi. Un rapporto presentato alla Knesset stabilì che l'incisione della scritta era da ritenersi un falso.

Ma per Cameron anche questo ossario verrebbe dalla cripta di Talpiot. Se il film e il libro omonimo, 'The Lost Tomb of Jesus' (La Tomba Perduta di Gesù), avranno successo, sembra probabile che la grotta venga aperta ai turisti costringendo al trasloco alcuni residenti. Gli abitanti seguono con interesse la vicenda non perdendo di vista i risvolti economici. Per Tova Bracha, che vive in uno dei palazzi costruiti sopra la grotta, "sarebbe bello se facesse venire in Israele turisti cristiani da tutto il mondo".






“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
27/02/2007 21:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

"Secondo Kloner inoltre i nomi riportati sulle urne erano molto comuni 2000 anni fa. Per l'archeologo israeliano "non c'é alcuna prova" che la tomba di Talpiot possa essere collegata a Gesù, e la tesi sviluppata nel film è "una assurdità".


Questa frase e' interessante,perche' quando continueranno a dirci che gesu' e' risorto bastera' accennare di questa scoperta e dire loro che non possono dimostrare in alcun modo che nessuna di quelle tombe NON potesse appartenere in qualche modo al Gesu' cristiano,il fatto che nei vangeli sia giuseppe che gesu' venissero mostrati come gente "povera" non sminuisce in alcun modo la realta' del ritrovamento perche' sappiamo come la narrazione vengelica non sia proprio veritiera del tutto (come per esempio la classica fuga in Egitto che a mio avviso potrebbe indicare come il gesu' cristiano potesse aver probabilmente passato la sua adolescenza presso la comunita' degli esseno-terapeuti di Alessandria d'Egitto cosi' magistralmente descritti da eusebio di cesarea in un passo di storia ecclesiastica riferito a Filone).

Anche se provenivano dalla Galilea,cio' non toglie che si possano essere formati dei legami a Gerusalemme in un periodo piu' vasto di quello indicato dai dai Vangeli.

Comunque.e' ancora troppo presto da dire,ne vedremo delle belle.

Paolo

www.animelibere.net

[Modificato da pcerini 27/02/2007 21.39]

[Modificato da pcerini 27/02/2007 21.48]

28/02/2007 09:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Piu' ci penso e piu' trovo straordinaria la coincidenza.

Strano,molto strano,si dice che quei nomi fossero comuni,va bene,ci si puo' stare,si dice che gli ossari appartenessero ad un ceto medio (che vuol dir ricco),ma non e' dimostrabile con certezza che i Vangeli dicano il vero sulla presunta condizione dei "poverelli",e comunque sia,non e' una ipotesi inficiante dato che per l'appunto non la si puo' dimostrare.

Che non avessero legami a Gerusalemme,e' un'altra ipotesi che non inficia nulla perche' se e' vero che di gesu' si parla come di una presenza fugace a Gerusalemme,e' anche vero che dei suoi familiari nulla si dice della loro permanenza Gerusalemme,se cioe' vi fossero stati per lungo o per poco tempo.

Ma quello che trovo straordinaria e' la coincidenza di alcuni nomi:

1. In un'ossuario si legge Gesu' filgio di Giuseppe;
gia' questo aumenta di poco il numero di probabilita',non penso affatto che tutti i gesu' all'epoca si chiamassero con l'appellativo di Bar Yosef,anche se poi yeshua bar yoseph lo troviamo citato varie volte nella letteratura rabbinica

2. In altri ossuari,accanto a quello di Gesu',si leggono i nomi di "Mary","Mariamne","Maty",e "Yehuda Bar Yeshua".
Questo forse aumenta ancor piu' il numero di probabilita',ben sapendo che nei Vangeli sono nomi abbastanza noti.
Quante probabilita' ci sono di ritrovare altre tombe con ossuari in cui appaiono le comibinazioni di tali nomi?

3.gli ossuari sono stati datati tutti la I sec d.c.,ebbe' allora mi sa che qualche conto comincia a venire a galla.


Paolo

www.animelibere.net

[Modificato da pcerini 28/02/2007 9.35]

28/02/2007 14:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

01/03/2007 10:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In giro per i forum cattolici (moderati e spinti) c'e' subbuglio per questa notizia del ritrovamento!

Addirittura qualcuno afferma senza vergognarsene che non sarebbe per loro un trauma accettare eventualmente il gesu' coniugato!
MAh,si vede che sono allenati ai salti mortali che la fede impone a qualcuno!

Dico solo 4 cose:

1. come mia se il ritrovamento avvenne nell'80 fino ad oggi non se ne e' parlato eccettuata una trasmissione della BBC neglianni 90?

2. nei vangeli mi ricordo che giuseppe di Arimatea,un'altolocato di Gerusalemme,preparo' la tomba per Gesu'!

Non dimostra nulla percio' il fatto che la tomba appartenga and un ceto altolocato,gli stessi Vangeli sembrano dare una indicazione che va contro questa obiezione

3.nei forum gia' si sta facendo strada l'idea che la resurrezione non fosse avvenuta materialmete ma in spirito,o in energia!

Mah,allora anche yogananda,krishna e tutti gli altri sono risorti in spirito!


4.come mai,perche' i maggiori quotidiani italiani e le tv non ne parlano oppure,se mi sfugge,ne abbiano parlato cosi' poco?
Non so come stiano le cose a livello di stampa internazionale,mio rammarico e' non conoscere l'inglese.

AD MAIORA,come direbbe un'antichista! eh eh eh eh eh
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com